La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono completamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono completamente."— Transcript della presentazione:

1 FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono completamente suddivise dalla parete cellulare, cosicché il citoplasma e i nuclei possono essere scambiati tra le singole cellule. La parete cellulare è fatta di chitina, un polisaccaride presente anche nellesoscheletro degli artropodi, che suggerisce una stretta relazione tra funghi e animali.

2 Il regno dei funghi o miceti comprende più di specie di organismi aventi le seguenti caratteristiche: Cellule con parete chitinosa Alimentazione eterotrofa Completa mancanza di tessuti differenziati e di elementi conduttori Sistema riproduttivo attraverso elementi detti spore. Le spore sono sempre il prodotto della meiosi.

3 Alla divisione Ascomycota appartengono funghi nei quali le spore maturano all'interno (meiospore endogene) di cellule denominate aschi", questi hanno generalmente forma di sacchetto, fiasco o tubetto più o meno allungato. In molti casi la produzione è di otto spore per asco ma esistono moltissime eccezioni sia con numeri minori che maggiori. ASCOMICETI Le ife che generano gli aschi vengono dette ife ascogene (dikarion), esse presentano a maturità un apice ricurvo a forma di uncino, bisettato, all'interno del quale si ha la fusione dei due nuclei e la successiva formazione dell'asco. Il corpo fruttifero degli Ascomycetes prende il nome generico di ascoma".

4

5

6

7 Alla Divisione Basidiomycota appartengono funghi nei quali le spore si maturano all'esterno (meiospore esogene) di strutture mono o pluri-cellulari dette basidi", estroflesse, generalmente in numero di quattro. Le meiospore danno origine al micelio primario, nella riproduzione sessuale l'unione di due miceli primari di polarità opposta dà origine al micelio secondario binucleato (dikarion), fertile, piuttosto longevo e con giunti a fibbia. Il corpo fruttifero dei Basidiomycetes, quello che noi comunemente ed impropriamente chiamiamo fungo prende il nome di basidioma " BASIDIOMICETI

8

9

10

11


Scaricare ppt "FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono completamente."

Presentazioni simili


Annunci Google