La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rendicontazione Corso di formazione UMANITA INTERCULTURALE In collaborazione con la Fondazione PIME Onlus – Ufficio Educazione alla Mondialità e gli Istituti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rendicontazione Corso di formazione UMANITA INTERCULTURALE In collaborazione con la Fondazione PIME Onlus – Ufficio Educazione alla Mondialità e gli Istituti."— Transcript della presentazione:

1 Rendicontazione Corso di formazione UMANITA INTERCULTURALE In collaborazione con la Fondazione PIME Onlus – Ufficio Educazione alla Mondialità e gli Istituti Comprensivi della rete interculturale R. E. T. I Castiglione Olona, Lonate Ceppino, Vedano Olona, Gorla Minore e Cairate

2 Il corso è stato proposto a tutti gli insegnanti interessati allapprofondimento dei temi interculturali e motivati dallesigenza di mettersi a confronto con un modo di insegnare al passo con i tempi della globalizzazione. Nei primi incontri sono stati affrontati i fondamenti dellintercultura, attraverso lezioni frontali e dinamiche interattive che hanno avuto lo scopo di porre i partecipanti davanti ai quesiti interculturali in modo non solo scolastico ma anche attivo, con un coinvolgimento personale. Gli incontri hanno avuto una durata di circa due ore e si sono realizzati presso le varie sedi secondo il seguente calendario: Primo e secondo incontro: A come Accoglienza, B come bambino, C come interCULTURA martedì 4 settembre e giovedì 6 settembre,dalle h alle h , presso lIstituto di Castiglione Olona (scuola primaria G. Mazzini) Questi due incontri sono stati propedeutici a tutto il corso, utili a definire un vocabolario condiviso. Sono state proposte delle riflessioni di gruppo per approfondire le definizioni di intercultura più diffuse e utilizzate. Terzo incontro: Metodi di insegnamento interculturali lunedì 10 settembre dalle h alle h presso lIstituto di Vedano Olona Un approccio interculturale alle materie di insegnamento permette di inserire nella didattica quotidiana quella attenzione alle diversità, come arricchimento della conoscenza. Quarto e quinto incontro: Intercultura come quotidianità giovedì 13 settembre dalle h alle h presso lIstituto di Gorla Minore lunedì 1 ottobre dalle h alle h presso lIstituto di Cairate Questi due incontri sono stati finalizzati a concretizzare i metodi descritti nellincontro precedente nelle proprie materie di riferimento. Lintercultura come modo di coniugare la didattica quotidiana, il lavoro e la classe stessa. Sesto incontro: La scuola degli altri lunedì 29 ottobre dalle h alle h presso lIstituto di Lonate Ceppino Astrit Cela, albanese, è arrivato in Italia con le cosiddette carrette del mare degli anni novanta. In Albania lavorava come insegnante e il giorno della Festa del Professore ebbe loccasione di partire verso lItalia, quel paese che la televisione italiana mostrava come «il paese di Bengodi». Larrivo non fu semplice, cosi come i primi tempi. La televisione aveva mentito e il pensiero ai suoi alunni lo struggeva. Ora Astrit si è sposato con unitaliana, ha un figlio e lavora come dirigente presso la Camera del Commercio di Milano, ma ha scelto di raccontare la sua storia e di raccontare la scuola albanese in tutte le situazioni dove scuola e alunni possano ascoltare il racconto di una cultura diversa.

3 Corso di formazione Umanità Interculturale Questionario di gradimento Gentile docente, a conclusione del Corso ti chiediamo di rispondere ad un semplice questionario che ci permetterà di rielaborare il percorso formativo che abbiamo svolto insieme. Grazie della collaborazione ! Valuta i 2 incontri teorico-fondativi Gli incontri sono stati coerenti con le tue aspettative? In che misura hanno accresciuto le tue conoscenze? In che misura ha accresciuto il tuo interesse e la tua motivazione sui temi proposti? Ritieni soddisfacente la capacità del formatore Pime di gestire e condurre gli incontri? Osservazioni……………………………………… Valuta i 3 incontri metodologici Gli incontri sono stati coerenti con le tue aspettative? In che misura hanno accresciuto le tue conoscenze? In che misura ha accresciuto il tuo interesse e la tua motivazione sui temi proposti? Ritieni soddisfacente la capacità del formatore Pime di gestire e condurre gli incontri? Osservazioni………………………………… Valuta lincontro con il mediatore culturale L incontro è stato coerente con le tue aspettative? In che misura ha accresciuto le tue conoscenze? In che misura ha accresciuto il tuo interesse e la tua motivazione sui temi proposti? Ritieni soddisfacente la capacità del mediatore di gestire e condurre lincontro? Osservazioni……………………………………… Valutazione complessiva del percorso Hai trovato soddisfacente lorganizzazione del corso (tempi, modalità, luoghi..)? Ti ritieni globalmente soddisfatto/a di aver partecipato a questo corso di formazione? Osservazioni……………………………………… Per ciascuna domanda si è chiesto di indicare un giudizio ponendo una crocetta sulle seguenti voci: per nulla, poco, abbastanza, molto o moltissimo.

4 Il corso di aggiornamento Umanità Interculturale si è realizzato in stretta collaborazione con la fondazione Pime Onlus e gli Istituti Comprensivi della rete interculturale R.E.T.I Tutti gli incontri sono stati effettuati nei giorni prestabiliti e nelle sedi indicate dalla programmazione dellaggiornamento e hanno fatto rilevare un ottimo dato di presenza e di frequenza da parte dei partecipanti: 57 docenti iscritti, 45 docenti in media presenti (si vedano i fogli firme depositati nelle diverse segreterie). A conclusione di questo percorso, è stato proposto un questionario di gradimento molto utile per poter comprendere nel dettaglio il valore di questa esperienza formativa, gli aspetti positività e di criticità oltre che lindividuazione di nuove tematiche da approfondimento nei corsi di aggiornamento futuri. Sono stati raccolti 46 questionari. Osservando i dati raccolti, si può indicare, sommariamente, che i vari incontri siano stati apprezzati dalla maggior parte partecipanti; in tutti i quesiti posti è stata registrata una significativa percentuale di preferenze sulle voci abbastanza emolto. Si è rilevato particolare entusiasmo per lincontro gestito dal mediatore linguistico. I suggerimenti indicati dai partecipanti sono stati i seguenti: la necessità di maggiori indicazioni metodologiche e didattiche (con una più dettagliata descrizione di strumenti da utilizzare nella quotidianità scolastica) lesigenza di sviluppare in modo più specifico le tematiche interculturali relative alla situazione della scuola dellinfanzia il bisogno di ampliare, in sede di incontro, i tempi dedicati al confronto dei lavori svolti in gruppo. Inoltre si segnala che: in un solo caso è stato indicato che i contenuti del corso non sono risultati utili e innovativi è stato rilevato un buon livello organizzativo del percorso di aggiornamento, con particolare riferimento alla modalità itinerante dello stesso nelle varie sedi scolastiche. è stata valutata positivamente lidea di progettare un corso di formazione nel mese di settembre, allinizio delle attività didattiche, con una calendarizzazione concentrata in un breve periodo. Varrebbe la pena però non fissare incontri in giorni in cui alcuni insegnanti sono in servizio (facendo riferimento soprattutto ai docenti della scuola dellInfanzia) è emersa anche la necessità di poter accedere non solo ai materiali cartacei, ma soprattutto a quelli multimediali (questultimi infatti non sono stati messi a disposizione in chiusura di percorso).

5 VALUTA I DUE INCONTRI TEORICO-FONDANTI Gli incontri sono stati coerenti con le aspettative?

6 VALUTA I DUE INCONTRI TEORICO-FONDANTI In che misura hanno accresciuto le tue conoscenze ?

7 VALUTA I DUE INCONTRI TEORICO-FONDANTI In che misura hanno accresciuto il tuo interesse e la tua motivazione sui temi proposti ?

8 VALUTA I DUE INCONTRI TEORICO-FONDANTI Ritieni soddisfacente la capacità del formatore Pime di gestire e condurre gli incontri ?

9 VALUTA I TRE INCONTRI METODOLOGICI Gli incontri sono stati coerenti con le sue aspettative ?

10 VALUTA I TRE INCONTRI METODOLOGICI In che misura hanno accresciuto le sue conoscenze ?

11 VALUTA I TRE INCONTRI METODOLOGICI In che misura ha accresciuto il tuo interesse e la tua motivazione sui temi proposti ?

12 VALUTA I TRE INCONTRI METODOLOGICI Ritieni soddisfacente la capacità del formatore Pime di gestire gli incontri ?

13 VALUTA LINCONTRO CON IL MEDIATORE INTERCULTURALE Gli incontri sono stati coerenti con le sue aspettative ?

14 VALUTA LINCONTRO CON IL MEDIATORE CULTURALE In che misura hanno accresciuto le sue conoscenze ?

15 VALUTA LINCONTRO CON IL MEDIATORE CULTURALE In che misura ha accresciuto il tuo interesse e la tua motivazione sui temi proposti ?

16 VALUTA LINCONTRO CON IL MEDIATORE CULTURALE Ritieni soddisfacente la capacità del formatore Pime di gestire gli incontri ?

17 VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL PERCORSO Hai trovato soddisfacente lorganizzazione del corso ?

18 VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL PERCORSO Ti ritieni globalmente soddisfatto ?


Scaricare ppt "Rendicontazione Corso di formazione UMANITA INTERCULTURALE In collaborazione con la Fondazione PIME Onlus – Ufficio Educazione alla Mondialità e gli Istituti."

Presentazioni simili


Annunci Google