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L’incontro con gli insegnanti

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Presentazione sul tema: "L’incontro con gli insegnanti"— Transcript della presentazione:

1 L’incontro con gli insegnanti
17 aprile 2008 Il progetto OKkio alla SALUTE L’incontro con gli insegnanti Dr Linda Chioffi Direttore SIAN AULSS 20 Verona Referente OKkio alla salute

2 Premessa Diffusione di patologie legate a sedentarietà e abitudini alimentari scorrette Ciò riguarda un numero sempre crescente di bambini

3 Sovrappeso e obesità In Italia sovrappeso/obesi:
15-20 milioni di persone In età evolutiva: 1 bambino su 3 è in sovrappeso 1 su 10 obeso con differenze per età, sesso, area del Paese

4 Sovrappeso e obesità Prevalenza elevata, più marcata nei maschi, notevole differenza tra nord e sud del paese Età 6-13 anni

5 Azioni Ministero della Salute e Ministero della Pubblica Istruzione conoscere la situazione italiana e definire un’efficace azione educativa finalizzata a migliorare la salute dei bambini nelle scuole primarie

6 Il progetto OKkio alla SALUTE
realizzato dalle Regioni con il coordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)

7 Obiettivo generale Monitorare lo stato nutrizionale dei bambini delle primarie (classi terze) Seguire i progressi dell’ambiente scolastico nel favorire sana alimentazione e attività fisica Suggerire azioni appropriate per contrastare comportamenti a rischio

8 Obiettivi specifici 1. Stato nutrizionale dei bambini
Monitorare la proporzione di bambini sottopeso/normopeso, sovrappeso, obesi mediante la misurazione di peso e altezza

9 Obiettivi specifici 2. alimentazione dei bambini
Monitorare la proporzione di: bambini con comportamenti alimentari sani scuole che favoriscono sana alimentazione Scuole che favoriscono sana alimentazione: mensa, merende, distributori, educazione alimentare, iniziative varie

10 Obiettivi specifici 3. Sedentarietà/attività fisica
Monitorare la proporzione di: bambini che hanno svolto attività sedentarie (TV, computer) e/o attività fisica scuole che favoriscono l’attività fisica

11 Obiettivi specifici 4. Percezione dei genitori
Monitorare la percezione dei genitori su: stato nutrizionale dei bambini quantità di alimenti assunti attività fisica stato nutrizionale effettivo

12 Guida operativa per l’insegnante
Di seguito Le illustriamo la sequenza di operazioni a Lei richieste per la realizzazione dell’indagine nella sua classe La sua partecipazione e collaborazione sono essenziali per la buona riuscita dello studio

13 Durante incontro informativo
1. Raccolta materiale per svolgere le attività: Guida operativa Scheda per attribuzione Codice ID univoco a ogni alunno Questionari per genitori degli alunni della classe Buste per Questionari per i genitori Copia Informativa ai genitori Copia lettera del Referente di ASL al Dirigente Scolastico Questionario su Scuola e Salute Sussidio didattico per spiegare la raccolta dati agli alunni (opzionale)

14 Durante incontro informativo
2. Concordare con gli operatori sanitari giorno e ora della visita alla classe 3. Lasciare il proprio nominativo e recapito telefonico agli operatori sanitari, per poter essere contattati in caso di necessità

15 della visita degli operatori sanitari alla classe
Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe

16 Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe
1. Riportare sulla Scheda di assegnazione Codice ID: cognomi, nomi e date di nascita degli alunni, nello stesso ordine del registro di classe 2. Riportare il Codice ID univoco di ciascun bambino nell’apposito spazio sul Questionario del relativo genitore Il nome dell’alunno non deve assolutamente essere scritto sul questionario

17 Scheda assegnazione Codice ID

18 Scheda assegnazione Codice ID
Rossivalenti Mariateresa 23/06/00 Bianchi Rosa 19/07/99 Bianchi Luca 06/11/00 Bianchi Roberto 30/04/99 Bianchi Laura 18/10/00 L’insegnante trascriverà il cognome, il nome e la data di nascita di ciascun alunno sulla scheda, come riportati nel registro scolastico

19 Incontro con gli insegnanti
Rossivalenti Mariateresa /06/00 Bianchi Rosa /07/99 Rossi Gianluca /11/00 Ad ogni alunno corrisponderà così un Codice ID univoco. Verderame Roberto /04/99 Arcimboldi Laura /10/00 L’insegnante trascriverà il Codice ID sul questionario per il genitore prima di consegnarlo all’alunno (lo stesso codice verrà riportato sul questionario dell’alunno il giorno della raccolta dati)

20 Il Questionario per i genitori
012MN Spazio predisposto per riportare il Codice ID univoco alunno/genitore 20

21 Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe
3. Far firmare al Dirigente Scolastico l’informativa per i genitori e farne un numero di copie sufficiente Se il genitore desidera che proprio figlio non partecipi allo studio, dovrà indicarlo nell’apposito spazio in calce all’informativa e restituire l’informativa così compilata all’insegnante, che la conserverà e la consegnerà agli operatori (NB: non inserire nella busta del questionario genitori)

22

23 Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe
4. Consegnare il questionario su Scuola e Salute al Dirigente Scolastico

24 Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe
5. Consegnare a ciascun bambino: il questionario del relativo genitore una busta bianca per il questionario genitori - una copia dell’informativa a firma del Dirigente Scolastico

25 Aspetti etici Gli strumenti sono stati pensati in modo da garantire il totale anonimato dei bambini e dei loro genitori

26 Consenso informato delle famiglie e privacy
Consenso da richiedere ai genitori: regola del silenzio assenso Misurazione dei bambini vestiti effettuata da personale sanitario Misurazione individuale dei bambini in una stanza riservata

27 Garanzia dell’anonimato
Tutti i questionari e le schede sono anonimi con utilizzo di codici alfanumerici Questionario dei genitori restituito agli insegnanti in busta chiusa Questionario dei bambini raccolti dagli operatori contestualmente alla rilevazione misure antropometriche

28 della visita degli operatori sanitari alla classe
3-4 giorni prima della visita degli operatori sanitari alla classe

29 3-4 giorni prima della visita degli operatori sanitari alla classe
1. Ritirare i questionari dei genitori 2. Ritirare le eventuali informative con rifiuto alla partecipazione del proprio figlio 3. Ritirare il Questionario su scuola e salute compilato dal Dirigente Scolastico

30 3-4 giorni prima della visita degli operatori sanitari alla classe
4. Verificare col Dirigente Scolastico la disponibilità per il giorno dell’indagine di una sala dove effettuare le misurazioni antropometriche. Tale sala dovrà essere: - un luogo discreto - vicino all’aula con un tavolino e 2 o 3 sedie - con spazio sufficiente per collocare l’altimetro, vicino ad una parete, e la bilancia pesapersone

31 degli operatori sanitari
Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe

32 Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe
1. Dare istruzioni ai collaboratori scolastici all’ingresso per indirizzare alla classe da visitare gli operatori sanitari 2. Collaborare con gli operatori sanitari per la compilazione della Scheda della classe

33 Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe
3. Consegnare agli operatori sanitari: questionari dei genitori eventuali informative con il rifiuto alla partecipazione

34 Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe
4. Assistere gli operatori sanitari nella somministrazione del questionario ai bambini aiutare gli operatori a riportare il Codice ID univoco sul questionario di ciascun bambino consegnare a ciascun bambino il proprio questionario (fornendo brevi e semplici istruzioni per la compilazione che sarà fatta individualmente e in silenzio) - assicurarsi che ogni alunno tenga con sé il questionario, per consegnarlo agli operatori sanitari quando si recherà nella stanza per le misurazioni

35 Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe
5. Curare la logistica della misurazione di peso e altezza degli alunni indicare agli operatori sanitari l’aula per le misurazioni consegnare agli operatori sanitari la Scheda per l’assegnazione del Codice ID assicurarsi che gli alunni si rechino alla sala per le misurazioni, accompagnati uno alla volta o a piccoli gruppi istruire gli alunni affinché si preparino mentre attendono il proprio turno e collaborino per le misurazioni

36 Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe
6. Consegnare agli operatori sanitari il Questionario su scuola e salute compilato dal Dirigente Scolastico 7. Al termine delle rilevazioni, distruggere la Scheda per l’assegnazione del Codice ID: scompare l’unica traccia che potrebbe permettere di risalire ai nomi dei bambini, violando la privacy 8. Se previsto, consegnare gli attestati di partecipazione agli alunni

37 Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito Per risolvere eventuali difficoltà operative, è possibile contattare direttamente: Dott.ssa Norma De Paoli Dott.ssa Valeria Rebonato numero di telefono

38 Maggio 2008 Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato 1 2 3 4 5 6 10.30 A. Forti 7 10.15 Vago 8 11.00 S. d’Acquisto 9 D. Valeri 10 11 12 13 8.30 Barbarani 11.00 Solinas 14 Frattini 15 Stallavena 16 Veronella 17 18 19 20 Via Chiesa 21 S. Zeno 22 11.00 Corbiolo 23 24 25 26 27 28 Sandri 29 30 8.30 Segala 11.00 Angeli 31

39 Grazie dell’attenzione!


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