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© 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Architettura Voicemail.

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Presentazione sul tema: "© 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Architettura Voicemail."— Transcript della presentazione:

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2 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Architettura Voic

3 2 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM PRO/LITE - Risorse SCN Server VM PRO IP PHONES Accessi al VM da Linee, utenti analogici e digitali : utilizzano data Channels Accessi al VM da utenti IP : utilizzano VCM Channels Accessi al VM da IP Trunk (VM PRO) : utilizzano VCM Channels

4 3 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office VM Centralizzato Necessita di Small Community Network (SCN) Richiede 1 sola licenza VM PRO + eventuale upgrade di porte Il numero di accessi contemporanei è subordinato dal nr. di canali VM e VoIP (VCM) Servizi supportati: V.M.- functions Automatic Attendant Call recording.

5 4 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM PRO - Networked Messaging Abilita gli utenti a registrare, inviare e ascoltare messaggi fra Voic Pro di differenti sistemi via protocollo SMTP Permette la trasferta dei messaggi ad altri sistemi Avaya tramite Avaya Interchange Supporta fino a 2000 mailboxes e 99 nodi (max 99 prefissi gestiti) Sincronizzazione fra I sistemi ogni 30 sec. (invio del messaggio alla destinazione nel sistema remoto). Avaya IP Office IP Office Voic Pro Server Messaggio per utente 3000 Ext Ext IP Office Voic Pro Server Public or Private Network Avaya IP Office Necessita di licenza specifica cod: e licenza VM PRO per ogni nodo

6 5 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Centralizzazione Voic con ACM E1 leased line o IP network IP Office Avaya CM con Sistema Audix o Modular Messaging Avaya Communication Manager con Sistema Audix o Modular Messaging Nessun Voic Pro attivo su IP Office Necessita di licenza Audix VM Cod Sul terminale IP Office : Notifica di Message waiting sul telefono Notifica di Message waiting in Phone Manager Text message su CLI display dei telefoni analogici Incoming call Q.SIG over E1/T1 or Q.SIG over IP C-LAN Voic archivia I messaggi

7 6 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Management e allarmi Attraverso la WAN Unica applicazione per il management da remoto sia di Ip Offiche che delle applicazioni Agente SNMP per allarmi Allarme superamento soglia capacità HD Attivazione remota delle applicazioni tramite license keys WAN or PSTN Manager Es:60 = Allarme 30= Allarme critico 90= Space OK alarm

8 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Voice Mail

9 8 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Servizi Voice Mail Registrare/modificare messaggi di benvenuto personalizzati e multilingua Permettere allinterlocutore, premendo un tasto in qualsiasi momento, di trasferire la chiamata ad un numero definito (es loperatore, la segreteria, ecc. ) Accedere al servizio VM dallesterno (casa o cellulare) in modo automatico al riconoscimento del proprio identificativo (CLI) oppure tramite PIN modificabili dallutente Interagire con le applicazioni Phone Manager per la gestione dei messaggi Inoltrare il messaggio a qualsiasi applicazione di posta elettronica compatibile con MAPI (Microsoft Outlook, Exchange, ecc.) come allegato.WAV. Notifica messaggio su display telefono, con ring ciclico, via e SMS Utilizzo del VM per linvio di messaggi vocali di errore (es accesso a servizi non permesso come chiamate internazionali…).

10 9 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. alert/message at home Avaya IP Office - Voic Lite/Pro La scelta della destinazione per la notifica (Phone Manager, LED, o SMS) permette di non perdere messaggi importanti in qualsiasi posto siate. synchronization con Integrated Messaging Pro Supporto e integrazione di sistema Intuity ® per DEFINITY ® Voic supporta mailbox control via Phone Manager SMS alert alert/message Segnalazioni:: LED sul proprio terminale Alert su Phone Manager con attach Voic Voic accoglie le chiamate non risposte ISDN Incoming Call

11 10 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Avaya IP Office - Voic Pro alert/message at home SMS alert alert/message Segnalazioni:: LED sul proprio terminale Alert su Phone Manager con attach Voic Voic accoglie le chiamate non risposte ISDN Incoming Call Ascolto VM Menù Information: Premere 0 per ascolto Premere # per altro messaggio Premere *3 per cancellare

12 11 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Avaya IP Office - Voic Pro alert/message at home SMS alert alert/message Segnalazioni:: LED sul proprio terminale Alert su Phone Manager con attach Voic Voic accoglie le chiamate non risposte ISDN Incoming Call Ascolto Contenuto

13 12 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Phone Manager – Funzioni VM Visualizzazione messaggi giacenti Tasti di ascolto, cancellazione, riascolto e archiviazione

14 13 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM PRO – Gestione messaggi Servizio V.M. per tutti gli utenti e per tutti i gruppi 1 minuto di registrazione = 1 MB su HD Definizione della lunghezza massima dei messaggi Definizione del tempo di permanenza messaggio in memoria

15 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Tipologie di Messaging

16 15 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Applicazione IP Office Messaging Opzioni per voice and messaging Voic LiteEntry-level systems fornito con ogni IP Office; funzione di voice messaging e gestione call flow base ; integrazione con . Richiede P.C. Voic ProSoluzione completa e potente, soluzione customizzable; support del call flow evoluto, auto attendant, IVR, integrazione con ; integrazione con customer service; personal number remote access. Requires a PC Embedded Voic Soluzione senza PC per IP 406V2 e IP Office Small Office Edition. Messaging, call handling e auto attendant.

17 16 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office Messaging Lite –Applicazione Voic standard, risiede su un PC Windows® –Si collega allIPOffice tramite la rete LAN IP Office Messaging Lite fornisce: –Accesso simultaneo a quattro utenti –Capacità di registrazione dipendente dallhard disk del computer. (~1MB per minuto) –Notifica del messaggio –Inoltro del messaggio –Messaggi accoglienza multilingua –Invio messaggio via

18 17 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office Messaging Embedded –Applicazione Voic standard, non richiede PC –risiede su memori card –Utilizzabile con Small Office IP 406V2 IP Office Messaging Embedded fornisce: –Accesso simultaneo a 3(SME3VCM), 4(IPO406) e 10 canali (SME16VCM) –Capacità di registrazione di 10 ore(SME) o 15 ore (IP406) –Notifica del messaggio –Inoltro del messaggio –Messaggi accoglienza –POA 1 Livello

19 18 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Assistente Automatico POA INSTRADAMENTO DIVERSIFICATO PER SINGOLA LINEA PROFILI TEMPORALI SELEZIONE DTMF

20 19 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Avaya IP Office - Voic Pro Applicazione rilasciata su CD Rom che necessita di PC Esterno Non richiede Voicew Cards Voic Centralizzato Integrated Messaging - sincronizzazione fra s & voic s Automated Attendant Reading - Text To Speech Messaging & Mobility Networked Messaging - inoltro s verso sistemi esterni Campaign Manager Call Recording Customer Service ContactStore – Gestione registrazioni Text To Speech Interactive Voice Response

21 20 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Caratteristiche tecniche VM PrestazioniVM EmbeddedVM LiteVM Pro Necessita licenzaNo (prevedere Memory Card) NoSi IP Office SupportatiSmall Office – IP406V2 Tutti Nr. caselle vocaliNessun limite Canali contemporanei Small O VCC3 = 3 Small O Vcc16=10 IP406V2 = 4 Massimo 4Small O = 10 IP406V2 = 20 IP412 = 30 Auto AttendantSiNoSi Annunci CodeNoSi RegistrazioneNo Si VM CentralizzatoNo Si

22 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: VM

23 22 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office Messaging Pro e Lite Voic Invio di notifica ( alert) per ogni nuovo messaggio vocale Invio del messaggio via come file attachment in formato.wav (attenzione 1 Mb ogni minuto di messaggio vocale) Possibilità per lutente di configurarsi le modalità di invio dell (anche dallesterno) Integrabile con Outlook 97,98,2000 e Express Nessuna licenza aggiuntiva. Copia = invia attach ma non cancella il messaggio originale Inoltra = invia attach e cancella messaggio vocale Avviso = invio di alert senza allegare il messaggio

24 23 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Messaging Pro Protocolli supportati: SMTP es. verso Microsoft Exchange (solo Alerts) MAPI es. verso Outlook 97/98/2000/Express 5.5. supporta servizi di attached file e TTS.

25 24 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Integrated Messaging Lite Integrazione con standards servers Integrated Messaging Lite: –Presentazione di Voice mail in –Alert (e.g. SMS), Copy or Forward –Applicazione free offerta in ogni IP Office system IP Office Voic redirected message

26 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Integrated Messaging System

27 26 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Integrated Messaging System Necessita di licenza Integrated Messaging cod Gestione delle Voice mail boxes integrata nellinterfaccia Outlook o Exchange Icona specifica in Outlook per le voice mail Sincronizzazione delle funzioni di ascolto, inoltro e cancellazione fra telefono e Outlook Ascolto delle voice mail tramite PC o Telefono Componenti necessari: VM Pro IMS Server MS Exchange Server IMS Admin Tool PC Client: MS Exchange o Outlook IMS Client

28 27 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Unified Messaging Produttività personale –Gestione Voice –Lettura delle –Supporto Fax server –Rilevamento tono Fax Unified Messaging

29 28 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Text To Speech Integrabile nel call flow di VMPRO e per interazioni con DB Supporto per - IMS Necessita di 1 licenza per singola istanza TTS contemporanea 2 differnti tipi di licenza: 1.Generic TTS cod Integra via Microsoft SAPI 5 motori TTS 3rd party Fornito con Microsoft TTS engines 2.Scansoft TTS cod Qualità voce migliore di Microsoft Supporta 14 lingue compreso Italiano Supporto multilingua

30 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: IVR

31 30 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office VM Pro - IVR IP Office Messaging Pro –Mette a disposizione un generatore di applicazioni basato su azioni preconfigurate che permette una libera creazione dei call flow. Funzionalità di posto operatore automatico Funzione di IVR avanzato Annuncio e gestione delle code Accesso a Data base Registrazione delle telefonate TTS.

32 31 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office Messaging Pro Auto Attendant con: Scelta della lingua Riconoscimento DTMF Accesso a DB per validazione TTS Avaya Registrazione delle chiamate Automatica o manuale Per singolo utente Per gruppo/team

33 32 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM Pro Azioni Base Gestisce i messaggi da erogare al chiamante Rileva la selezione DTMF e FAX Trasferisce alle destinazioni selezionate Connette ad altri moduli Separa Gestione dei Time out Per realizzare: POA Sistemi informativi IVR multilivello

34 33 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM Pro Wave editor Registrazione messaggi tramite: Formato.wav da PC Multimediale Microtelefono

35 34 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM Pro – Azioni casella postale Gestione della casella postale Creazione di campagne interattive Creazione di sequenze di domande/risposte con creazione di unico file vocale Customizzazione della propria casella Campagne automatiche Interviste Giochi a premi

36 35 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM Pro- Azioni di Telefonia Instradamento chiamata (vero/falso) tramite CLI Instradamento diversificato in caso di non risposta,occupato, fuori servizio….(stato chiamata) Trasferimento cieco e assistito Modalità sussurrare che permette di ricevere un messaggio vocale per poter accettare o rifiutare la chiamata Filtro di accesso (PIN) per conferenze Gestione evoluta del flusso chiamate (IVR) Filtro per le chiamate entranti Gestione conferenze

37 36 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM Pro Azioni varie Invio registrazione via a destinazione definita Gestione apriporta (max 2) con apri, chiudi e chiudi dopo 5 secondi Impostazione (ora, destinatario e messaggio) allarme con cancellazione automatica Invio messaggi a diffusione sonora Utilizzo VB Gestione Gestione tecnologici e allarmi VB scripting

38 37 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM Pro – Azioni di condizione Instradamento chiamate in funzione di condizioni vere/false Servizi differenziati su base data/ora

39 38 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM Pro Azioni per le code Gestione ottimizzata dei messaggi in coda Utilizzabile solo per gruppi Info sul tempo medio previsto di permanenza in coda (ETA) Calcolo basato sulle ultime chiamate (5-20) nellora precedente Informazione sulla posizione allinterno della coda Wav editor per la gestione dei messaggi.

40 39 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM Pro Accesso Data base Accesso a Database di terze parti Supporta i formati ODBC e SQL Necessaria Licenza VM PRO Database Interface Cod Funzioni di : Apertura Lettura Scrittura Chiusura Info su disponibilità magazzino Ordini telefonici Prenotazione ticket

41 40 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Servizio Book Shop Acquisto Accesso DB In codice

42 41 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Applicazioni – Servizi al pubblico Ritrovamento Bagagli – servizio Lost & Found Servizio multilingua H24 Pin accesso ( nr. pratica) Disponibilità bagagli (accesso a DB) Notifica automatica ritrovamento. Raccolta annunci per periodici Differente instradamento su base data/ora Raccolta automatica di messaggi e dati Analisi di congruenza fra numero digitato e CLI Prenotazione Taxi Servizio accoglienza con gestione code e priorità Comunicazione tempo massimo di attesa Integrazione con sistemi GPRS Instradamenti a Taxi liberi e/o + vicini Registrazione chiamate

43 42 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Applicazioni – Servizi al pubblico Ricerca centro assistenza via CAP Interazione via DTMF Accesso a database Accesso a VM Prenotazione Ticket Cinema multisala Info sulle proiezioni Orari e disponibilità posti Accettazione prenotazione Conferma prenotazione e rilascio codice univoco Telelettura contatori Riconoscimento codice utente (Accesso a DB) Acquisizione consumi Erogazione servizi accessori (info, segnalazione guasti…) Registrazione segnalazioni Statistiche.

44 43 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Applicazioni – Servizi Aziendali Gestione autisti Riconoscimento codice Autista (accesso a DB) Accesso a info su impegni programmati Possibilità di accettare o rifiutare Notifica messaggio per memo Allertamento reperibili Accesso subordinato a PIN Inserimento data-ora aasociazione al reperibile di riferimento (accesso a DB) Rilascio info sul reperibile Trasferimento di chiamata al reperibile.

45 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Gestione FAX

46 45 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office Supporto FAX VM PRO dispone di Fax detection automatica (Intuity Mode) Instradamento Fax Calls di sistema (destinazione unica) Instradamento Fax Calls tramite menù Azioni dell IVR (F) Lutente può programmare un nr. alternativo per Fax tramite funzioni da telefono (*5 in modalità Intuity)) Instradamento fax in una rete SCN via IP Supporto di fax Gr 3 o Fax server terze parti Azienda produttrice Prodotto fax GFI Software GFI Fax Captaris Right Fax Fenestrae Faxanation Equisys ZeetaFax Fax terze parti supportati:

47 46 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office Supporto FAX-scenario 1.Chiamata fax indirizzata allutente 2.instradamento a VM PRO che rileva il tono Fax 3.lo instrada al Fax server connesso alle interfacce analogiche (il fax server dispone di schede analogiche a bordo) 4.Il Fax server è configurato per linvio tramite Exchange 5.Lutente gestisce i propri fax tramite Outlook.

48 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Call recording

49 48 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Call Recording Utilizzo: –Istruzioni e procedure –training –Transazioni / accordi / ordini –Dispute / contenziosi –Monitor delle chiamate abusive –Segnalazione guasti –Richieste intervento. Attivabile per: –Singolo utente –Gruppo –Codice Account –Identificativo chiamante –Fascia oraria.

50 49 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Call Recording Registrazione delle conversazioni con VM Pro 1.Registrazioni manuali - tramite codice o tramite Phone Manager Pro - con archiviazione nella propria casella o in quella del gruppo 2.Registrazione automatica con archiviazione nella casella di gruppo 3.Registrazione automatica in archivio VRL e gestione/ricerca evoluta mediante Contact Store. Possibilità di erogare un messaggio (file.wav) che avverte il chiamante della registrazione della conversazione. Settaggio della lunghezza massima di una registrazione (max 3600 sec).

51 50 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Call Recording Registrazioni manuali con integrazione in Phone Manager (abilitazione tramite tasto Funzione), Softconsole, terminali serie 44xx-64xx e DSS Interrompi registrazione Attiva registrazione Abilita tasti (Es Agent mode ….) Archiviazione (impostabile dal Manager) nella casella dellutente o del gruppo oppure in VRL VRL = Voice Recording library

52 51 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Call Recording Registrazioni automatiche programmabili: Per le chiamate in ingresso Per le chiamate in uscita Con profilo temporale Obbligatoria (se non ci sono risorse disponibili viene dato il tono di occupato ) Percentuale delle chiamate ( dal 50 al 2 %).

53 52 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Call Recording Customizzazione della funzione di Autorecord inserendo delle condizioni : Nome utente Nome gruppo Codice account Calendario Condizione

54 53 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Gestione Call Recording Ascolto registrazioni tramite: terminale telefonico => via menù guidato Phone manager => con tasti di funzione e visualizzazione info Contact Store

55 54 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Contact Store Applicazione per la ricerca, gestione e play delle registrazioni Necessita di licenza specifica Creazione di DB (VRL), differente da quello del VMPRO, dove archiviare le registrazioni (partizione, unità HD, server diverso). Ricerca file tramite: Data/ ora inizio registrazione Nome / numero dei partecipant Durata Destinatario Tipo chiamata (ingresso /Uscita)

56 55 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Contact Store Applicazione WEB Based compatibile con Explorer 5.0 o sup. Play Messaggi Ricerca Occupazione memoria HD => 7,2 MB per ogni ora di registrazione

57 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Conference

58 57 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Non sono richiesti specifici apparati di conferenza (fino a 2 x 64 con IP412) Semplice da usare (selezione del codici di partecipazione al conference bridge) Voic Pro + PIN code check per la sicurezza degli accessi e per la navigazione nel menù Avaya IP Office Conferencing Voic Pro Direttore vendite Uff. Acquisti Inserite il Vs. PIN code Home Worker Mobile Worker Fornitorer ISDN T1 / E1 / IP

59 58 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Attivazione tramite Phone Manager IP Office Phone Manager Lite/Pro/IP offre la possibilità di gestire le conference calls in modo semplice Ring quando un partecipante viene inserito nella conference Messa in attesa automatica dei partecipanti Conferencing Lista dei numeri e nomi degli utenti attivi alla conference calll

60 59 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Voic Pro è un complemento alle funzioni di Conference bridge di IP Office attraverso: –Guida vocale ai partecipanti (es: selezione della conferenza da menu) –Riconoscimento PIN codes per accesso sicuro –Opzioni di trasferta alloperatore (se i partecipanti hanno problemi ) –Accesso alle conferenze subordinato a data/ora. –CLI/ANI checking per ulteriore livello di sicurezza negli accessi al servizio –Registrazione delle conferenze per gli assenti (WAV files) VM Pro – Controllo Conferenze

61 60 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM Pro - Conferenze Verifica PIN Ricezione DTMF Alla conference

62 61 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Power Conferencing Web interface Il supervisore può modificare lo stato dei partecipanti ( solo ascolto,o ascolta e parla) Web chat & comunicazioni con conference host Visione di documenti come. PowerPoint salvati come html Vista in Real-time dei partecipanti con stato Necessita di licenza Conferencing Center cod

63 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. IP Office: Campagne

64 63 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Campagne Utilizzo: –Raccolta di interviste –Richieste di documentazione –Richieste intervento. Interfaccia WEB di gestione Creazione campagne e messaggi Scelta DTMF o Voce Test azioni Play back imput al chiamante Permette di realizzare domande e risposte utilizzando voce o DTMF Il file viene registrato e utilizzato dallagente per input in database o per attivare servizi

65 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. VM PRO: Caratteristiche

66 65 © 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Caratteristiche Server ApplicazioneCaratteristiche minime Intel PentiumAMD VM Lite/Pro256 MB RAM 2GB liberi su HD 1.4 GHz VM Pro + IMS512 MB RAMP4 2,8GHzAthlon XP Athlon 64 chips VM PRO + IVR + TTS512 MB RAM 20 GB liberi su HD P4 2,8GHzAthlon XP Athlon 64 chips VM PRO + Contact Store 512 MB RAM 20 GB liberi su HD P4 2,8GHzAthlon XP Athlon 64 chips Sistemi operativi:Windows 2000 SRV con Service Pack 4 + Internet Explorer 5.5. Windows XP Pro con Service Pack 2 Windows 2003


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