La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

69 UNITÀ 18 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Avviare i bambini a percepire,conoscere, avere coscienza della simmetria del proprio corpo Essere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "69 UNITÀ 18 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Avviare i bambini a percepire,conoscere, avere coscienza della simmetria del proprio corpo Essere."— Transcript della presentazione:

1 69 UNITÀ 18 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Avviare i bambini a percepire,conoscere, avere coscienza della simmetria del proprio corpo Essere in grado di compiere movimenti secondo lo schema della lateralizzazione crociata: coordinazione e indipendenza braccia-gambe Argomento: Lo schema crociato dei movimenti Gioco Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA D S S D S D D S D = DESTRA S = SINISTRA nessuno NOTA: Lo schema crociato dei movimenti o delle posizioni che il corpo assume è il modo normale con cui il cervello controlla i movimenti ed è dovuto alla caratteristica strutturale del sistema nervoso. Infatti essendo il cervello costituito da due emisferi, destro e sinistro, il controllo dei movimenti avviene secondo uno schema crociato, lemisfero sinistro controlla la parte destra. Questo tipo di organizzazione e di controllo dei movimenti da parte del cervello si traduce in una dinamica dei movimenti e delle posizioni per lappunto crociata. Per esempio nella deambulazione i movimenti seguono un ordine crociato : quando la gamba sinistra è in avanti si trova in avanti anche il braccio destro e viceversa. Per cui la giusta andatura sarà: INDIETRO GAMBA SINISTRA BRACCIO DESTRO AVANTI GAMBA DESTRA BRACCIO SINISTRO INDIETRO GAMBA DESTRA BRACCIO SINISTRO AVANTI GAMBA SINISTRA BRACCIO DESTRO

2 70 I bambini tutti seduti in terra,distanziati, in modo tale che possano distendersi e alzarsi con facilità Linsegnante invitando i bambini a dormire Appena constatata la giusta posizione controllerà che abbiano assunto tutti la giusta linsegnante dirà … posizione Di nuovo si controlla la posizione e, non appena i bambini avranno acquisito il giusto schema crociato, si farà cambiare la posizione a ritmo verso destra, verso sinistra. Si dovrà contare lentamente fino a cinque. Anziché contare,si potrà raccontare una storia, una filastrocca, e ogni tanto dire: Cambiare, via!. Mettere anche un sottofondo musicale Oggi dovremo fare alcuni esercizi che richiedono molta attenzione, dovete mettervi distesi in terra supini, come se dormiste con la pancia in giù. Via! Dovete fare il massimo silenzio, proprio come quando si dorme. Giù e fate finta di dormire. Occhi chiusi Che gioco è? Bravi, bravi, dormite come birbantelli Ssss.. Silenzio, non fate rumore! Al via senza aprire gli occhi, dovete girarvi dallaltra parte, sempre stando con la pancia in giù. Via! Al via, bambini dovete cambiar posizione: una volta di qua, una volta di là! Cambiate,via UNITÀ 18 Argomento: Lo schema crociato dei movimenti

3 71 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Avviare i bambini a percepire,conoscere, avere coscienza della simmetria del proprio corpo Essere in grado di compiere movimenti secondo lo schema della lateralizzazione crociata: coordinazione e indipendenza braccia-gambe animazione di una storia Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA Si racconta la favola ai bambini facendogli Nel raccontare la favola linsegnante dovrà vedere le illustrazioni della guida mimare i movimenti della storia Si potranno fare le fotocopie della storia e Si passa allattività motoria attraverso farle colorare ai bambini lanimazione della favola Asticelle e mattoncini, corde colorate. Fotocopia le schede della storia da colorare. Una vecchia strega… Che bella storia! Strisciava, strisciava,… piano, piano… UNITÀ 19 Argomento: Lo schema crociato dei movimenti

4 72 La favola di: GLI ORSI MANGIA STREGHE Una strega di buon ora, armata di una scopa, cominciò a cercare qualcuno a cui fare un gran dispetto. Gira, gira,gira, arrivò su di un boschetto. Toh! Un bosco, vediamo un po a chi posso fare un dispetto. Questa mattina mi sento in forma! Guarda, guarda! Un gruppo di bambini. Quasi quasi li trasformo in pulcini! Che bello giocare nel bosco! Viva la natura! Ma la strega poi ci ripensò e in animali della foresta li trasformò. Preparò la bacchetta magica e le parole speciali e.. Guardatemi cari bambini e vi trasformo in … coccodrillini !!! Una strega! AIUTO Che mi succede? Ah, Ah, che spasso! Mamma mia sono diventato un coccodrillo! I bambini non ebbero il tempo neppure di far B ! E si cominciarono a trasformar. Naturalmente come aveva detto la strega ogni bambino diventò un coccodrillino. Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe SCHEDA OPERATIVA 1 dellUnità 19

5 73 La favola di: GLI ORSI MANGIA STREGHE Per la disperazione si fecero un pianto. Ma siccome era di coccodrillo non valeva niente, e così i bambini per non pensare, si misero a strisciare. E adesso che possiamo fare? BIRIBI, BIRIBA, in cinghiali vi voglio trasformar! Si erano appena abituati a fare i coccodrilli che di nuovo si videro cambiare. Anziché strisciare si misero a zampettare a quattro zampe. Come mi diverto! Ma che animali siamo adesso? Mi sembri un cinghiale! Erano un po perplessi perché non sapevano cosa facessero i cinghiali e senza poterlo dire si misero a grugnire. Lunica cosa che gli venne voglia di fare fu quella di passeggiare a quattro zampe nel bosco in cerca di ghiande. Strisciare! Ma la strega ci ripensò e in cinghiali li trasformò! ( cinghiali che passeggiano) Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe SCHEDA OPERATIVA 2 dellUnità 19

6 74 La favola di: GLI ORSI MANGIA STREGHE Ma la strega non si accontentò e in un altro tipo di animali li trasformò. Ah, Ah e mica è finita così! BIOBI, BIOBI trasformali così! Ve lo dico io, cari bambini. Vi trasformate in ORSETTINI. AH,AH,AH! Siamo feroci orsi neri E come aveva detto fu fatto, in terribili orsi neri li mutò. Cosa fanno gli orsi neri? Mangiano miele., lo so, ma sento dentro una fame di strega! Andiamo, andiamo a caccia di streghe perché alla pancia ci fanno bene! La strega non lo sapeva, ma degli orsi mangia streghe aveva creato. La fame era talmente tanta che subito si misero a cercare la strega da divorare. E adesso in cosa ci stiamo trasformando? Proprio non so! Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe SCHEDA OPERATIVA 3 dellUnità 19

7 75 La favola di: GLI ORSI MANGIA STREGHE Chiamarono la strega a voce piena perché la fame era veramente tanta. Aiuto, mi vogliono mangiare!! GNAM, GNAM Adesso ti mangiamo Ma la strega proprio allultimo momento si salvò. per lo spavento urlò a più non posso … Tornate bambini, tornate bambini! AIUTO!! Aspetta fammi assaggiare una gamba! Il pranzo scappa. Acchiappala! EVVIVA SIAMO TORNATI BAMBINI!!!!! Facciamo una passeggiata nel bosco! Si allontanò in un baleno lasciando gli orsi a pancia vuota. E di nuovo, PATAPIM, furono trasformati in bambini educati con una voglia matta di fare una lunga passeggiata. Cosa volete orsetti? SGRUNT, SGRUNT vieni buona strega! Ma come si avvicinò gli orsi lacchiapparono e la stavano per mangiare ….. Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Favola: Gli Orsi Mangia Streghe SCHEDA OPERATIVA 4 dellUnità 19

8 76 UNITA DIDATTICA A 2. 4b DIMENSIONE: PSICOMOTRICITA Campi di Esperienza Il Corpo e il movimento Argomento: Lo schema crociato dei movimenti Linsegnante racconta la storia soffermandosi Linsegnante dovrà sempre controllare le sui punti che richiedono movimento andature crociate Linsegnante fa finta di esser catturata dai bambini orsi … Adesso bambini faremo lanimazione della storia. Io faccio la strega e voi i bambini del bosco, daccordo? Strisciate, strisciate coccodrillini ANIMAZIONE Si, che bello! … E adesso camminate a quattro zampe, cinghiali. Siete trasformati in orsi, feroci orsi neri, alla ricerca della strega. Aiuto lasciatemi, tornate bambini! GNAM E adesso che siete tornati bambini fate una passeggiata nel bosco Prima dellanimazione dare ai bambini le schede della storia da colorare Linsegnante costruirà un percorso con le corde, il fiume e dei sottopassaggi con le asticelle. Argomento: Lo schema crociato dei movimenti: Animazione. UNITÀ 19

9 77 UNITA DIDATTICA A 3. 1a OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto allasse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Argomento: Avanti, indietro, di lato Gioco Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA Bambini disposti schierati lungo le pareti della Linsegnante chiamerà un bambino …. palestra o dellaula Si chiama un altro bambino e lo si dispone Si chiama un terzo bambino e lo si con le spalle al birillo dispone di lato al birillo Birilli di plastica colorati Bambini mettetevi in piedi accostatevi alla parete Bene, oggi faremo un gioco divertente. Metto al centro della palestra un birillo rosso. Attento Mario, se vuoi arrivare vicino al birillo e prenderlo cosa devi fare? Camminare Giusto, ma da che parte? In avanti Bravissimo! Fallo lentamente Attenta Marta, se vuoi arrivare vicino al birillo e prenderlo cosa devi fare? Giusto, ma da che parte? Camminare Andando indietro Brava! Fallo lentamente Bravo! Fallo lentamente Camminare Andando di lato Ora tocca a te, Nico. Se vuoi arrivare vicino al birillo e prenderlo, cosa devi fare? Giusto, ma da che parte? Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 20

10 78 Linsegnante farà riflettere i bambini Tutti i bambini dovranno stare su di una parete con le spalle poggiate al muro Avete visto che per spostarci verso il birillo si può camminare in avanti, allindietro, di lato Dovrete camminare in avanti, un passo alla volta al mio via, ripetendo ad ogni passo: AVANTI. Vi fermerete quando dirò STOP! ANIMAZIONE: Facciamo un esercizio tutti insieme Pronti? Via! AVANTIAVANT I STOP! Adesso dovete tornare indietro camminando di spalle. Vi fermerete al mio STOP! Pronti? Via! INDIETRO INDIETROSTOP! Argomento: Avanti, indietro, di lato: animazione UNITÀ 20

11 79 I bambini dovranno essere disposti sulla parete di lato, poggiando tutti lo stesso lato alla parete Linsegnante farà ripetere gli esercizi appena fatti, facendo tenere gli occhi chiusi ai bambini Di solito i bambini hanno difficoltà a mantenere gli occhi chiusi molto a lungo, quindi si lasci correre se riaprono gli occhi, tuttavia ogni tanto si ripeta Occhi chiusi Adesso faremo lo stesso esercizio precedente, ma camminerete solo di lato Come al solito al mio stop vi fermerete. Pronti? Via! DI LATO STOP, adesso tornate indietro camminando sullaltro lato, Pronti? Via! Di lato DI LATO !STOP! Visto che siete stati molto bravi, rifaremo lesercizio. Questa volta però ad occhi chiusi Occhi chiusi Occhi chiusi, pronti via! Di lato!! DI LATO !! Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 20

12 80 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto allasse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Gioco Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA Linsegnante dovrà mettere almeno quattro Linsegnante dovrà mettere un cartellone palloni e nove birilli:tre rossi,tre gialli, tre blu nel punto di partenza e un cesto nel punto di arrivo Bambini divisi per due coppie Lambiente si presenterà così. Al posto del cesto va bene anche un cestino per la carta. Il cesto deve essere messo basso Palle colorate piccole e grandi, birilli colorati, cesto da basket per bambini regolabile o cestino della carta Oggi faremo un gioco divertente, si chiama: la nave alla deriva Il pavimento è il mare, metto gli scogli Il bambino nave dovrà essere bendato Ora bambini formate delle coppie: dividetevi a due a due. Una sarà la nave, laltro il timone. Il bambino timoniere dovrà stare fermo. Al via dovrà pilotare il bambino nave con ordini dati a voce: AVANTI, INDIETRO, DI LATO Questi birilli sono gli scogli dl mare, quelli rossi affondano la nave, quelli blu gli fanno un buco e quelli gialli solo un bozzetto Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 21

13 81 Cominciamo con i primi due bambini. In posizione? Attenzione.: se il bambino nave sbatte una sola volta a uno scoglio rosso, affonda, se sbatte due volte ad uno scoglio blu, affonda, se sbatte tre volte ad uno scoglio blu o giallo, affonda Di lato, di lato, fermo! Dove vado? Hai fatto cadere un blu! Sei arrivato! Alza una mano e tocca il porto Arrivati!!! PRONTI; VIA! AVANTI, AVANTI! ! Dai, che sei quasi arrivato al porto! Avanti, avanti… Di lato.. No, fermo! Di lato dallaltra parte. Ne hai fatto cadere un altro giallo:attento! Siete stati bravi, adesso tocca ad unaltra coppia URRA !!! Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 21

14 82 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto allasse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Gioco Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA Linsegnante dovrà mettere almeno quattro Linsegnante dovrà mettere un cartellone palloni e nove birilli:tre rossi,tre gialli, tre blu nel punto di partenza e un cesto nel punto di arrivo Bambini divisi per due coppie Lambiente si presenterà così. Al posto del cesto va bene anche un cestino per la carta. Il cesto deve essere messo basso Palle colorate piccole e grandi, birilli colorati, cesto da basket per bambini regolabile o cestino della carta Il bambino raccogli cocomeri sarà bendato Oggi faremo un gioco divertente, si chiama:lacchiappa cocomeri! Le angurie saranno palloni, mentre i birilli saranno delle trappole Il pavimento è lorto,adesso pianto i cocomeri e metto le trappole Ora bambini formate delle coppie: dividetevi per due. Una sarà il contadino, laltro il raccogli cocomeri. Il bambino contadino dovrà guidare il bambino raccogli cocomeri con la voce:AVANTI, INDIETRO, DI LATO Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 22

15 83 Cominciamo con i primi due bambini. Attenzione.: se il bambino raccogli cocomeri sbatte una sola volta a una trappola rossa, viene catturato, se sbatte due volte alle trappole blu, viene catturato, se sbatte tre volte ad una trappola blu o gialla, viene catturato AVANTI, FERMO!!PRONTI; VIA! Chinati e prendi il cocomero. No!! Gli hai dato un calcio Vai avanti …avanti..avanti..di lato..fermo! Avanti..avanti…stop! Adesso allunga le braccia e metti il cocomero nel cesto Bravo !!! Messo! Bravo! Chinati e prendi il cocomero OBIETTIVO SPECIFICO : Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 22

16 84 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto allasse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Gioco Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA Linsegnante procura il materiale: nastri Prepara le fotocopie dei disegni del Lupo adesivi colorati, si trovano dal ferramenta di Cappuccetto Rosso e della casa della nonna. ROSSO BLU Prepara il seguente percorso nel pavimento Tutti i bambini vengono messi intorno al labirinto Dove è scritto Lupo si dovrà mettere il disegno del lupo e così per le altre scritte Linsegnante racconta ai bambini la storia di Si passa allattività preparando anche gli Cappuccetto Rosso anelli colorati: rosso e blu per i polsi: Rosso = Destra, Blu = Sinistra Nastro adesivo colorato, fotocopiare le schede del Lupo, di Cappuccetto Rosso e della Casa della Nonna Cera una volta una bambina che si chiamava…. LUPO C. ROSSO CASA LUPO Bene, iniziamo il giocoEVVIVA!! ! OBIETTIVO SPECIFICO : Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 23

17 85 Innanzi tutto mettere alle mani i bracciali colorati, ricordate? Rosso a destra, blu a sinistra; poi fate le coppie, mettetevi a due a due Vai avanti …avanti..a sinistra… avanti.. Dai che sei arrivata, chinati e prendi Cappuccetto Rosso, brava! Adesso.. Avanti, avanti, sinistra, sinistra… Bravi, adesso altri due bambini!!! ARRIVATA! EVVIVA!!! E adesso! Come vedete,qui a terra, cè un labirinto di strade, sono sentieri che portano dalla nonna di Cappuccetto Rosso. Però lungo la strada, ci sono tanti lupi: chi sbaglia strada viene preso dal lupo e non può arrivare dalla nonna Al gioco partecipano due bambini alla volta: uno percorre la strada e laltro lo guida con i comandi: AVANTI, INDIETRO, DESTRA, SINISTRA Cominciamo con i primi due bambini. Uno si ferma allinizio, laltro, bendato, farà la passeggiata nel bosco..... In posizione. Ah! Dimenticavo! Quando si arriva su Cappuccetto Rosso bisogna prendere il disegno per portalo a casa della nonna URRA! Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 23

18 86 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto allasse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini ad esplorare lo spazio con il corpo nelle diverse direzioni: avanti, indietro, di lato Gioco Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA Linsegnante prepara le fotocopie dei disegni della storia I bambini dovranno colorare i disegni e di Cappuccetto Rosso (precedente unità didattica completarli A3.1d). Dovrà fare le fotocopie a coppie: due della prima, due della seconda, due della terza, ecc. Si avranno così sei coppie di disegni sufficienti per dodici bambini. Se gli alunni dovessero essere di più si potranno fare altre coppie dello stesso disegno, sempre doppio fino a coprire il numero dei bambini della classe. Si avranno le coppie di bambini, ogni coppia dovrà avere lo stesso disegno Esempio: se gli alunni sono diciotto, si dovranno avere i seguenti disegni: Fotocopiare le stesse schede dellunità didattica precedente. Io ho il lupo! Pure io. Allora siamo insieme Argomento: Avanti, indietro, di lato UNITÀ 24

19 87 Al gioco si dovranno far partecipare massimo A questo punto linsegnante disporrà ogni sei coppie di bambini coppia secondo il seguente schema che si potrà anche disegnare in terra con il gesso o il nastro adesivo colorato I bambini nella posizione 1-1 e 2-2 dovranno Nelle varie caselle 1-1, 2-2, 3-3, 4-4- i essere disposti in modo tale da spostarsi al bambini dovranno mettere i disegni via di lato I bambini nella posizione 3-3 dovranno camminare in avanti ANIMAZIONE: DI LATO AVANTI I bambini nella posizione 4-4 dovranno camminare allindietro INDIETRO AVANTI INDIETRO Giocheranno per primi sei coppie di bambini. Cominciamo? Argomento: Avanti, indietro, di lato: animazione. UNITÀ 24

20 88 I bambini dovranno fare il percorso due o più volte Sempre usando i disegni della favola si potrà impostare un altro gioco. Linsegnante ritira i disegni a tutti i bambini che si schierano lungo le quattro pareti della palestra Tutti i bambini insieme dovranno spostarsi camminando di lato, avanti o indietro Al via dovrete camminare o di lato o avanti o allindietro senza sbattere luno con laltro. Pronti? Via! Bene adesso tocca agli altri bambini Adesso darò un disegno ciascuno. Tu con me Tu stai con me Guardate il disegno e poi giratelo, così potrete vedere chi è il vostro compagno. Al via i due bambini che hanno lo stesso disegno dovranno scambiarsi di posto Attenzione dovete cambiar posto camminando tutti come dico io. Pronti, camminate di lato per cambiare di posto. Via! Bene, adesso cambiate posto camminando allindietro. Pronti? Via! Argomento: Avanti, indietro, di lato: animazione UNITÀ 24

21 89 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto allasse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini a saper assumere determinate posizioni rispetto a uno spazio, a uno o più oggetti, ad uno o più bambini: vicino- lontano, dentro-fuori,sotto-sopra, davanti-dietro, in mezzo, in alto, in basso Gioco Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA I bambini sono seduti a terra Cordicella oppure un rotolo di spago grosso Adesso devi fare quello che ti dico, vai lontano da me! Facciamo un gioco, vieni Andrea! Ecco! Adesso vieni vicino a me! Va bene così? Si, ti devo abbracciare? Puoi venire più vicino a me? Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 25

22 90 Si ripeterà il gioco più volte. I bambini si mettono di nuovo seduti Adesso, vi dovete riavvicinare il più possibile. Questa volta, però, vi dovete avvicinare tenendo la corda tesa. Quindi dovrete spostare le mani man mano che vi avvicinate. Adesso che siete vicini, la corda è più corta, quando siete lontani la corda è più lunga Bravo, torna al posto. Adesso dovete fare un gioco tutti insieme. Al via, avvicinatevi il più possibile gli uni agli altri. Via! Adesso al via, andate il più possibile lontani. Pronti, via! Adesso, faremo un altro gioco. Questa è una corda lunga. Guardate! Mario e Marta, dovete fare questo gioco, prendete la corda ai due capi Adesso,andate il più possibile lontani senza mai lasciare la corda. Vedete, la corda diventa lunga. Fatto! Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 25

23 91 Bambini seduti. Si chiedera a turno ad ognuno di loro Si ripeterà lesperienza più volte con altri bambini E adesso, qual è il compagno più vicino? Mario, qual è il compagno più lontano da te? Luca! Marta! Questi sono blocchi logici. Prendi questo quadrato, Lucia e vallo a mettere vicino al compagno più lontano da te! Adesso metti questo triangolo accanto al compagno più vicino Bravo! E adesso fai un quadratino vicino Guardate, disegno una casa. Adesso Andrea dovrà fare una pallina lontano dalla casa Marco, metti una crocetta sullalbero più lontano dalla casa Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 25

24 92 Bambini sugli attenti Lasciar riflettere i bambini … allontanare.. allontanare.. Allontanare I piedi e i capelli Bravo! Guardate bene il vostro corpo, dai piedi ai capelli. Secondo voi, quali sono le due parti più lontane del corpo? Io non lo so! Adesso pensate e riflettete con attenzione: quali parti del corpo si possono avvicinare e allontanare ??? Le mani! Guardate si possono avvicinare e … Le gambe si possono avvicinare e … Le dita si possono avvicinare e … Le labbra! Si possono avvicinare e … … allontanare Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 25

25 93 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto allasse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini a saper assumere determinate posizioni rispetto a uno spazio, a uno o più oggetti, ad uno o più bambini: vicino- lontano, dentro-fuori,sotto-sopra, davanti-dietro, in mezzo, in alto, in basso Gioco: SOTTO LA COPERTA Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA I bambini seduti. Linsegnante ha portato i teli Coperta o un pezzo di telo grande due metri per due metri, meglio quattro teli Ogni gruppo si deve mettere sopra la coperta. Via! Attenzione, cominciamo il gioco. Al via andate tutti sotto le coperte. Pronti, via! Sotto!! Quante sono le coperte? Quanti gruppi formeremo? Oggi ci divertiamo vedete? Queste sono delle coperte: formerete dei gruppi, tanti quante sono le coperte Quattro! Dove siete?Sotto le coperte Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 26

26 94 Si continuerà facendo mettere le mani sopra o sotto altre parti del corpo Lasciar riflettere Adesso mettete le mani sopra le testa! Dove sono le mani? Dove siete?Al via tutti sopra le coperte. Pronti, via! Sotto il sedere! Mani sotto i piedi, mani sulla pancia, mani sotto le ginocchia. Mettere un piede sopra laltro. Mettere un piede sotto un altro, un dito sotto il naso … Tutti in piedi e sugli attenti vediamo chi mi sa dire quali parti del corpo si trovano sopra e quali si trovano sotto? Il naso e le orecchie Allora sopra abbiamo...Sopra le coperte! Adesso, sedete sulle coperte. Attenzione: mettete le mani sotto il sedere! In testaLa testa I capelli Le braccia Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 26

27 95 Facciamo un gioco. Dividiamo il corpo con un nastro colorato, ecco lo metto dove si porta la cinta Bravi! Le gambe Invece sotto abbiamo: Diciamo una filastrocca; sopra abbiamo: una bocca per parlare un naso per soffiare due occhi per guardare due orecchie per sentire e poi una testa coi capelli per capire e ancora due braccia con le mani unite che un gran comodo ci fanno: per esempio il bagno!! I piedi State in piedi sullattenti. Allora avete visto che luomo può essere come diviso a metà. Provate a piegare la parte superiore del corpo in avanti Le ginocchia Le dita Adesso siete divisi in due. Una sopra una sotto E di sotto poi, che troviamo di bello? Due gambe, due piedi, dieci dita, che non sanno però neppure raccogliere una margherita. E lombellico da che parte sta? Ma naturalmente proprio a metà Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 26

28 96 Obiettivo intermedio : Facilitare la scoperta delle relazioni spaziali delle parti del proprio corpo rispetto allasse di simmetria del corpo e rispetto ai diversi oggetti e ambienti ecc. Avviare i bambini a saper assumere determinate posizioni rispetto a uno spazio, a uno o più oggetti, ad uno o più bambini: vicino- lontano, dentro-fuori,sotto-sopra, davanti-dietro, in mezzo, in alto, in basso Disegno Metodo o tecnica : Materiali : FASI DELLUNITA DIDATTICA Si farà la sagoma di un bambino su di un foglio di carta Carta da pacco Il sopra! Adesso poggiamola al muro. Chi sa dire qual è la parte superiore e quella inferiore? Di sotto, della sagoma?.. ?? Proviamo a dividere la sagoma proprio bene a metà. Come si può fare? ??Il sotto!Facciamo la sagoma del corpo di Vittorio Questo è il sotto Guardate divido il foglio a metà! Così anche la sagoma si divide? Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 27

29 97 Adesso Mario verrà a disegnare le parti mancanti alla parte di sopra del corpo. Sempre usando i fogli divisi a metà, dovrete essere voi a disegnare delle persone. La parte superiore del corpo sopra, la parte inferiore sotto! Mancano il naso, gli occhi.. Adesso faremo un gioco. Darò a ciascuno di voi un foglio piegato a metà e con un segno che lo divide in due parti uguali Voi dovrete cercare sulle riviste delle figure di persone, tagliarle e incollarle sul foglio in modo che la metà superiore stia sopra e la metà inferiore sotto Guardate, così!Sopra la testa, il tronco, le braccia.. Argomento: Vicino, lontano UNITÀ 27


Scaricare ppt "69 UNITÀ 18 OBIETTIVO SPECIFICO : Obiettivo intermedio : Avviare i bambini a percepire,conoscere, avere coscienza della simmetria del proprio corpo Essere."

Presentazioni simili


Annunci Google