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Ruolo infermieristico nella relazione con la persona

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Presentazione sul tema: "Ruolo infermieristico nella relazione con la persona"— Transcript della presentazione:

1 Ruolo infermieristico nella relazione con la persona
Alcuni riferimenti concettuali …

2 OBIETTIVO PROFESSIONALE:
… prendere in carico la persona con problemi di salute, aiutandola a rendere funzionali le risposte attivate che non risultano tali.

3 Una risposta disfunzionale può diventare funzionale attraverso interventi di natura:
Educativa Supportiva Sostitutiva Comunicativa Organizzativa Realizzabili nei contesti sanitari (RSA, degenza, hospice, domicilio, ambulatorio …)

4 L’EFFICACIA DELLA RELAZIONE L’EFFICACIA DEL PROCESSO
Sono due obiettivi - risultati interconnessi e interdipendenti, perseguibili rispettivamente attraverso: Metodologia della relazione Metodologia del processo assistenziale

5 IL PROCESSO DI NURSING …
È processo di soluzione dei problemi che viene utilizzato per fornire un’assistenza organizzata e individualizzata. Lo scopo consiste nell’aumentare al massimo il livello di benessere del paziente, il suo grado di autorealizzazione e le interazioni positive con l’ ambiente Si articola in 5 fasi- la prima è la raccolta dati- e segna anche l’inizio del rapporto infermiere-paziente

6 Comparazione Fasi del processo di nursing Accertamento
Formulazione della d.i. Definizione e pianificazione obiettivi assistenziali Attuazione Valutazione Fasi della relazione assistenziale Esplorare i significati dell’esperienza di malattia Attuare le fasi della relazione (vedi) Assicurare gli obiettivi di salute condivisi dal paziente Verificare i risultati ottenuti

7 Fasi della relazione e del P.di N.
Fase di apertura (o accoglienza) è preliminare all’avvio della relazione e si estende fino alla raccolta dei dati Fase operativa corrisponde all’identificazione dei problemi di salute, all’accordo sugli obiettivi e all’attuazione degli interventi Fase conclusiva corrisponde al superamento del problema e alla valutazione finale

8 I 3 LIVELLI DELLA RELAZIONE
BASE PROFESSIONALE TERAPEUTICO CONTESTO: occasionale Assistiti direttamente Occasionale (raro) Persone scelte dall’équipe

9 I 3 LIVELLI DELLA RELAZIONE
BASE PROFESSIONALE TERAPEUTICO CARATTERISTICHE RICHIESTE: Correttezza  Gentilezza  CARATTERISTICHE RICHIESTE : Sincerità  Cordialità  Comprensione  Concretezza  Immediatezza  Sensibilità  Efficacia(flessibilità + fantasia) Conoscenza teorica dei problemi comunicativi Capacità di creare un buon rapporto

10 I 3 LIVELLI DELLA RELAZIONE
BASE PROFESSIONALE TERAPEUTICO FINALITÀ Fornire un’immagine di correttezza Ottenere fiducia verso l’org. ne sanitaria FINALITÀ: Favorire una relazione positiva infermiere-paziente Consentire le condizioni ottimali per le tecniche prof.li Permettere l’esperienza e l’elaborazione di vissuti positivi attuare l’aiuto psicologico


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