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Ruolo infermieristico nella relazione con la persona Alcuni riferimenti concettuali …

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Presentazione sul tema: "Ruolo infermieristico nella relazione con la persona Alcuni riferimenti concettuali …"— Transcript della presentazione:

1 Ruolo infermieristico nella relazione con la persona Alcuni riferimenti concettuali …

2 OBIETTIVO PROFESSIONALE: … prendere in carico la persona con problemi di salute, aiutandola a rendere funzionali le risposte attivate che non risultano tali. … prendere in carico la persona con problemi di salute, aiutandola a rendere funzionali le risposte attivate che non risultano tali.

3 Una risposta disfunzionale può diventare funzionale attraverso interventi di natura: Educativa Educativa Supportiva Supportiva Sostitutiva Sostitutiva Comunicativa Comunicativa Organizzativa Organizzativa … … Realizzabili nei contesti sanitari (RSA, degenza, hospice, domicilio, ambulatorio …)

4 LEFFICACIA DELLA RELAZIONE LEFFICACIA DEL PROCESSO Sono due obiettivi - risultati interconnessi e interdipendenti, perseguibili rispettivamente attraverso: Sono due obiettivi - risultati interconnessi e interdipendenti, perseguibili rispettivamente attraverso: a) Metodologia della relazione b) Metodologia del processo assistenziale

5 IL PROCESSO DI NURSING … È processo di soluzione dei problemi che viene utilizzato per fornire unassistenza organizzata e individualizzata. È processo di soluzione dei problemi che viene utilizzato per fornire unassistenza organizzata e individualizzata. Lo scopo consiste nellaumentare al massimo il livello di benessere del paziente, il suo grado di autorealizzazione e le interazioni positive con l ambiente Lo scopo consiste nellaumentare al massimo il livello di benessere del paziente, il suo grado di autorealizzazione e le interazioni positive con l ambiente Si articola in 5 fasi- la prima è la raccolta dati- e segna anche linizio del rapporto infermiere-paziente Si articola in 5 fasi- la prima è la raccolta dati- e segna anche linizio del rapporto infermiere-paziente

6 Comparazione Fasi del processo di nursing 1. Accertamento 2. Formulazione della d.i. 3. Definizione e pianificazione obiettivi assistenziali 4. Attuazione 5. Valutazione Fasi della relazione assistenziale Esplorare i significati dellesperienza di malattia Attuare le fasi della relazione (vedi) Assicurare gli obiettivi di salute condivisi dal paziente Verificare i risultati ottenuti

7 Fasi della relazione e del P.di N. Fase di apertura (o accoglienza) Fase di apertura (o accoglienza) è preliminare allavvio della relazione e si estende fino alla raccolta dei dati Fase operativa Fase operativa corrisponde allidentificazione dei problemi di salute, allaccordo sugli obiettivi e allattuazione degli interventi Fase conclusiva Fase conclusiva corrisponde al superamento del problema e alla valutazione finale

8 I 3 LIVELLI DELLA RELAZIONE BASEPROFESSIONALETERAPEUTICO CONTESTO:occasionaleCONTESTO: Assistiti direttamente CONTESTO: Occasionale (raro) Assistiti direttamente Assistiti direttamente Persone scelte dalléquipe

9 I 3 LIVELLI DELLA RELAZIONE BASEPROFESSIONALETERAPEUTICO CARATTERISTICHE RICHIESTE : Correttezza Correttezza Gentilezza Gentilezza CARATTERISTICHE RICHIESTE : Sincerità Sincerità Cordialità Cordialità Comprensione Comprensione Concretezza Concretezza Immediatezza Immediatezza Sensibilità Sensibilità CARATTERISTICHE RICHIESTE : Efficacia(flessibil ità + fantasia) Conoscenza teorica dei problemi comunicativi Capacità di creare un buon rapporto

10 I 3 LIVELLI DELLA RELAZIONE BASEPROFESSIONALETERAPEUTICO FINALITÀ - Fornire unimmagine di correttezza - Ottenere fiducia verso lorg. ne sanitaria FINALITÀ: - Favorire una relazione positiva infermiere-paziente - Consentire le condizioni ottimali per le tecniche prof.li FINALITÀ: - Permettere lesperienza e lelaborazione di vissuti positivi - attuare laiuto psicologico


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