La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’aiuto della medicina omeopatica nei TRAUMI EMOTIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’aiuto della medicina omeopatica nei TRAUMI EMOTIVI."— Transcript della presentazione:

1 L’aiuto della medicina omeopatica nei TRAUMI EMOTIVI

2 INDICE Omeopatia Energia vitale Cos’è la salute Cos’è la malattia L’ideale di guarigione Alcuni rimedi omeopatici utili nei disturbi da paura, spavento Alcuni rimedi omeopatici utili nei disturbi da indignazione Alcuni rimedi omeopatici utili nei disturbi da mortificazione Alcuni rimedi omeopatici utili nei disturbi da delusione amorosa Alcuni rimedi omeopatici utili nei disturbi da morte di persone care

3 OMEOPATIA L’omeopatia è una terapia olistica di carattere energetico. È stata elaborata dal medico tedesco Christian Frederich Samuel Hahnemann nato a Meissen nel 11/04/1755 e morto a Parigi nel 02/07/1843. L'omeopatia unicista, detta anche omeopatia classica, è l'omeopatia del suo fondatore C.F.S. Hahnemann.

4 ENERGIA VITALE L'uomo come tutti gli esseri viventi si differenzia dalle cose inanimate per la presenza di un "qualche cosa" di carattere immateriale che ne consente la vita. S.F. Hahnemann definisce questo "qualche cosa" principio vitale o energia vitale. Secondo questa visione VITALISTA l'omeopatia considera che non solo l'energia vitale consenta la vita dell'organismo, ma dal suo equilibrio o disequilibrio dipende lo stato di salute o malattia della persona. L’energia per sé sola non è vita, ma rende vitale l’insieme biologico chiamato “UOMO”.

5 C HE COS ’ È LA SALUTE ? L’idea più diffusa è che la salute sia l’assenza di sintomi in qualche parte della persona. Secondo questo concetto erroneamente riteniamo curato un paziente a cui sono stati tolti i sintomi che presentava in una determinata parte dell’organismo. L’O.M.S. definisce invece la salute come uno stato di benessere completo, fisico, mentale e sociale, quindi non solo un’assenza di sintomi fisici ma un equilibrio totale. La salute è uno stato di equilibrio totale della persona: fisico, energetico, mentale, emotivo, tale per cui la stessa è libera, secondo la propria volontà di sviluppare il suo potenziale, le sue capacità, ovvero di raggiungere il massimo del suo sviluppo umano. Hahnemann diceva che nello stato di salute la persona “sente” bene e agisce “bene”, ovvero la sua percezione e il suo comportamento sono proporzionati e corrispondenti alla realtà.

6 C HE COS ’ È LA MALATTIA ? La malattia è il disequilibrio dell’Energia Vitale della persona. I sintomi della malattia sono l’espressione nel piano manifesto del disequilibrio dell’Energia Vitale. I sintomi non sono la malattia ma solo una sua espressione manifesta. Nella persona quando si ammala avviene un cambiamento che coinvolge la sua totalità. Hahnemann diceva che nello stato di malattia la persona “sente” male e agisce “male”, ovvero si ha una “falsa percezione” della realtà e quindi il comportamento risultante non è adeguato alla stessa. La malattia è sempre un limite, un vincolo, un blocco, una limitazione alla libertà della persona.

7 L’ IDEALE DI GUARIGIONE L’ideale di guarigione dell’Omeopatia è che la persona ammalata recuperi il suo stato di equilibrio, mentale, fisiologico e organico, nel quale lo spirito può servirsi liberamente del corpo per realizzare le elevate finalità dell’esistenza. Quali sono le elevate finalità dell’esistenza umana? Sviluppare il potenziale di crescita e di maturazione che c’è naturalmente, in ciascuno di noi. Paschero diceva che nell’ ordine naturale, è l’evoluzione psicologica, che conduce dall’autismo infantile all’adulto, dall’egocentrismo all’altruismo, dall’attitudine passiva ricettiva nella vita all’attitudine attiva ed al dono di se stessi. Nell’ ordine sopranaturale la missione dell’uomo è conoscere, amare e servire Dio. Questo è ciò che Hahnemann chiamò “ raggiungere gli alti fini dell’esistenza ”. L’Omeopatia tende a dissolvere la “falsa percezione della realtà” – MALATTIA - a ristabilire il modo corretto di sentire e di agire della persona – SALUTE – ciò è possibile per l’azione di riequilibrio dell’ l’Energia Vitale alterata ad opera del rimedio “ simillimum”. L’ideale di guarigione dell’Omeopatia è che la persona ammalata recuperi il suo stato di equilibrio, mentale, fisiologico e organico, nel quale lo spirito può servirsi liberamente del corpo per realizzare le elevate finalità dell’esistenza. Quali sono le elevate finalità dell’esistenza umana? Sviluppare il potenziale di crescita e di maturazione che c’è naturalmente, in ciascuno di noi. Paschero diceva che nell’ ordine naturale, è l’evoluzione psicologica, che conduce dall’autismo infantile all’adulto, dall’egocentrismo all’altruismo, dall’attitudine passiva ricettiva nella vita all’attitudine attiva ed al dono di se stessi. Nell’ ordine sopranaturale la missione dell’uomo è conoscere, amare e servire Dio. Questo è ciò che Hahnemann chiamò “ raggiungere gli alti fini dell’esistenza ”. L’Omeopatia tende a dissolvere la “falsa percezione della realtà” – MALATTIA - a ristabilire il modo corretto di sentire e di agire della persona – SALUTE – ciò è possibile per l’azione di riequilibrio dell’ l’Energia Vitale alterata ad opera del rimedio “ simillimum”.

8 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA SPAVENTO – PAURA

9

10 ACONITUM NAPELLUS Se c’è stato uno SHOCK che ha minacciato la vita del paziente. In seguito a questo è subentrato uno stato di PAURA che si manifesta con ANSIA, PANICO, PALPITAZIONI, SUDORI, VERTIGINI, INTENSA DISPNEA. CRISI DI PANICO A ONDATE PANICO provocato da: SPAZI CHIUSI, FOLLA, ATTRAVERSARE UN TUNNEL, LA CHIUSURA DEL PORTELLONE DELL’AEREO O DI PORTE; PANICO IMPROVVISO sempre legato ad una PRECEDENTE ESPERIENZA IN CUI SI È TEMUTO DI MORIRE: terremoti, aver assistito ad una rapina, essere rimasto bloccato in ascensore con paura di soffocare, etc. Per tutte le patologie, acute e/o croniche, che sono accompagnate da PAURA DI MORIRE, da una SENSAZIONE DI MORTE IMMINENTE. < Da mezzanotte alle 4, dopo essersi addormentato.

11 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA SPAVENTO – PAURA GELSEMIUM SERPENVIRENS Persone che TREMANO A CAUSA DELLA LORO PAURA, soprattutto quando devono presentarsi davanti al pubblico: si paralizza nel momento in cui c’è la possibilità di una critica nei suoi confronti. SENSAZIONE DI DEBOLEZZA, di non essere capace di affrontare la vita quotidiana, le responsabilità, il lavoro. CODARDIA. Ha bisogno di appoggio. Timidezza. ANTICIPAZIONE. Desidera stare tranquillo, di essere lasciato solo. PAURA DEL PALCOSCENICO, paura degli esami, di assumere un nuovo compito. Si sente quasi paralizzato. DEBOLEZZA, PARALISI. > MINZIONE

12 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA SPAVENTO – PAURA OPIUM Disturbi da shock, paure, spaventi, immagini spaventose di varia natura, stress post traumatico. Disturbi nei bambini DA SPAVENTO DELLA MADRE DURANTE LA GRAVIDANZA. Rimedio comune per i bimbi. Bambini che al momento del parto avevano il cordone ombelicale attorno al collo. Lo shock provoca spasmi e rigidità, convulsioni, stupore e coma. Assenza di dolore nei disturbi comunemente dolorosi. Grandi problemi di stitichezza, mancanza di stimolo.

13 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA INDIGNAZIONE INDIGNAZIONE Stato dell’animo indignato, risentimento vivo soprattutto per cosa che offende il senso di umanità, di giustizia e la coscienza morale. Sentimento di arrabbiatura che nasce quando si pensa che qualcuno ha fatto qualcosa di ingiusto o sleale. Reazione di fronte ad un ingiustizia.

14 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA INDIGNAZIONE

15

16 STAPHISAGRIA Disturbi da INDIGNAZIONE, MORTIFICAZIONE, DELUSIONI ROMANTICHE. Soppressione di emozioni, collera, afflizione. Storia di abusi, incesti. Persona GENTILE, DOLCE e MITE. Sensibile alla rudezza. Incapace di combattere per i propri diritti. Grande considerazione degli altri. Non esigente. Riluttante nel dare informazioni. Non vuole essere un peso. ALTRUISTA. Mai egoista, aspro o altezzoso. Nessuna amarezza. Biasima se stesso invece degli altri. Incapace di rispondere quando è ferito emotivamente. Incapace di combattere per i propri diritti. Grande considerazione degli altri. Non è esigente. RISERVATA riluttante nel dare informazioni. Depressione. La collera viene soppressa e a volte può esplodere manifestandosi con lanci di oggetti o rompere. Ultimo stadio: eccessiva irritabilità, distruttivo. Molto eccitabile. Storia di cistiti frequenti.

17 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA INDIGNAZIONE COLOCYNTHIS E´ un rimedio dei dolori spasmodici, crampoidi, che sopraggiungono in seguito a una rabbia "trattenuta", che implica un sentimento di indignazione. Persona ha TRATTENUTO TANTA RABBIA DENTRO DI SE’ e soffre di dolori nevritici o coliche addominali. I dolori migliorano piegandosi in due o portando le ginocchia verso l’addome, con le applicazioni calde o la pressione sul punto dolente. Colocynthis reagisce al dolore, al trauma emotivo con rabbia, che tiene dentro di se. Cerca di non mostrare l'irrequietezza, sofferenza. Riservato. Facilmente offeso. < contraddizione. < essendo trascurato, disdegnato, mortificazione. Umiliato da piccole cose.

18 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA INDIGNAZIONE NATRUM MURIATICUM Vulnerabilità, sensibilità EMOTIVA che conduce all'INTROVERSIONE. Tenta di non mostrare emozioni; mantiene il controllo in ogni circostanza. Intollerante verso ogni forma di afflizione, rifiuto, ridicolizzazione o umiliazione. Evita di essere ferito o di ferire gli altri a tutti i costi. Grande senso di responsabilità. Integrità. La gente ha fiducia in loro. Leale nelle amicizie, controllato, serio, obiettivo. Può apparire freddo, distante. Avversione alla compagnia, desiderio di solitudine < Consolazione. Fortemente attaccato emotivamente, ma non lo dimostra. Triste, malinconico, con grande difficoltà a piangere. RANCORE, RABBIA, rimugina molto su avvenimenti sgradevoli del passato. Sensibile alla musica. Paura dei ladri, claustrofobia, altezze, insetti. Ipocondria. < sole

19 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA MORTIFICAZIONE MORTIFICAZIONE Persona ferita nell'orgoglio e nell'amor proprio. Persona profondamente dispiaciuta. C’è una sofferenza reiterata, con frequenza.

20 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA MORTIFICAZIONE

21

22 STAPHISAGRIA COLOCYNTIS NATRUM MURIATICUM IGNATIA PHOSPHORICUM ACIDUM

23 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA DELUSIONE AMOROSA

24 NATRUM MURIATICUM (Vedi caratteristiche generali del rimedio). Avvenimento ANTICO non superato (da anni). Triste, malinconica, con grande difficoltà a piangere. RANCORE, RABBIA, rimugina molto su avvenimenti sgradevoli del passato IGNATIA AMARA Disturbi per un avvenimento RECENTE. Una caratteristica del rimedio sono i SOSPIRI PROFONDI e RICORRENTI. Grossa DIFFICOLTA’ AD ESPRIMERE i propri SENTIMENTI, tiene dentro questa grossa delusione, non riesce a piangere, non vuole che nessuno sappia il brutto momento sta passando. Il sentimento gli arriva in gola e la chiude, si blocca alla gola, non riesce a parlare, NON RIESCE A PIANGERE, FERMA TUTTO IN GOLA. UMORE è INSTABILE (al mattino è felice alla sera tè riste), sentimenti isterici, passa ai due estremi. SINTOMI PARADOSSALI (ES.: gastrite che peggiora col mangiare in bianco e migliora col piccante).

25 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA DELUSIONE AMOROSA PHOSPHORICUM ACIDUM DEBOLEZZA E DEBILITAZIONE DEL PIANO EMOZIONALE, che progredisce verso il piano fisico e mentale. DISTURBI DA AFFLIZIONE. Soffre in silenzio. Afflizione e dispiacere dopo la perdita di una persona cara. INDIFFERENZA, APATIA. Emozioni gelide, indifferente ad ogni sorta di stimolo. Ha perso un figlio e ha altri due figli, ma è talmente stanco e indifferente che anche se un altro figlio ha bisogno di lui non riesce ad occuparsene. Debolezza di memoria, specialmente per le parole. Non ha voglia, né forza di parlare, è una sorta di indifferenza tipo la morte, non sente la sofferenza dentro di sé, si sente morto. PERDITA DEI CAPELLI dopo afflizione.

26 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA MORTE DI PERSONE CARE

27 STAPHISAGRIA NATRUM MURIATICUM IGNATIA PHOSPHORICUM ACIDUM AURUM MURIATICUM NATRONATUM Disturbi da morte della mamma. Elevato senso della giustizia, desiderio di essere adulato, riconosciuto. Sensi di colpa. Persona RESPONSABILE. FORTE DEPRESSIONE. PENSA SPESSO AL SUICIDIO. CANCRO. Mammelle, ovaie, utero.

28 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA MORTE DI PERSONE CARE LAC DEFLORATUM È il rimedio principale per la perdita di un figlio o per un figlio che perde la mamma. Il latte c'è perché il vitello viene allontanato dalla mamma. Persone miti, delicate, con costante bisogno di essere accettati e far parte di un gruppo, di una comunità. Sensazione di essere abbandonati, di essere separati dalla madre, accompagnata da senso di ingiustizia. Sopportano in silenzio molte sofferenze: abusi, bastonate, continuando a fare il proprio lavoro per la comunità e per essere accettati.

29 A LCUNI RIMEDI OMEOPATICI UTILI NEI DISTURBI DA MORTE DI PERSONE CARE HURA BRASILENSIS Morte di un figlio. Sogni di tombe, di morti. Sensazione si solitudine, di sfortuna, di essere odiato, di essere rifiutato. Tristezza, rabbia, pianto, apatia, indifferenza. I sintomi fisico della sofferenza si esprimono nelle estremità, come per esempio nell’artrite reumatoide. Le persone che necessitano questo rimedio desiderano un amore elastico, allontanano e poi avvicinano la persona amata. URTICA URENS Disturnbi da morte del padre. Orticaria, dolori reumatici, otite sierosa nei bambini.

30 BIBLIOGRAFIA 1. RADAR™ Homoeopathic Software – Vers – Archibel SA, Belgique. 2. Gilbert Charette: Compendio di Omeopatia. La Materia Medica Spiegata. Ed. Nuova Ipsa Editore BOERICKE W., Materia Medica – Encyclopaedia Homeopathica Archibel S.A. Vers (HSP + CK). 4. NASH E. B., Principi di terapeutica omeopatica - Encyclopaedia Homeopathica Archibel S.A. Vers (HSP + CK). 5. GRANDGEORGE D., Lo spirito del rimedio - Encyclopaedia Homeopathica Archibel S.A. Vers (HSP + CK). 6. VIJNOVSKY B., Tratado de Materia Médica Homeopática (vnk2). Encyclopaedia Homeopathica Archibel S.A. Vers (HSP + CK). 30

31 Infomeopatia l’Omeopatia alla portata di tutti


Scaricare ppt "L’aiuto della medicina omeopatica nei TRAUMI EMOTIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google