La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE Scuola Primaria “A. Fusinato” - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docenti Responsabili: Giaretta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE Scuola Primaria “A. Fusinato” - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docenti Responsabili: Giaretta."— Transcript della presentazione:

1 IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE Scuola Primaria “A. Fusinato” - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docenti Responsabili: Giaretta Alessia, D’Amuri Giuseppe N° studenti coinvolti: N. 45 alunni di classe IV N. 33 alunni di classe V

2 IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE Questo progetto nasce in concomitanza con una proposta di laboratorio teatrale per far sperimentare il proprio sé corporeo come mezzo di comunicazione, in continua evoluzione. Attraverso la comunicazione non verbale, con movimenti, posture, mimica corporea e facciale avviene la trasmissione di messaggi. Nel teatro il gesto accompagna la recitazione, nella rappresentazione artistica, a partire dal Novecento, la centralità del corpo diviene fondamentale. L’intento è stato quello di far avvicinare i ragazzi a quegli artisti che hanno fatto della gestualità il loro punto di forza.

3 il gesto … dal teatro all’arte Il percorso prende avvio dall’esperienza del laboratorio teatrale che ha coinvolto i ragazzi delle classi quarte e quinte nel corso del secondo quadrimestre. Si è sperimentata l’energia corporea dapprima come mezzo di comunicazione non verbale, poi per accompagnare la recitazione. Classi VA e VB

4 il gesto … dal teatro all’arte Il I giochi di fiducia e il “mettersi in gioco”

5 il gesto … dal teatro all’arte Si comincia ad entrare nei personaggi …

6 il gesto … dal teatro all’arte Un abbraccio prima delle prove delle varie scene

7 il gesto … dal teatro all’arte Dopo tanto lavoro, è arrivato il momento della messa in scena … “Mida, è tutto oro quello che luccica?” Un grandissimo grazie a Valentina dai ragazzi delle classi quinte! L’esperienza del laboratorio è stata fantastica e lo spettacolo un vero successo …

8 come mondrian … tra realta’ e fantasia In ambito artistico il gesto e il corpo, con i suoi movimenti, sono diventati un mezzo per comunicare emozioni attraverso tecniche e materiali diversi. Partiamo usando il fiato … Con tempere e cannucce ci divertiamo a creare i nostri alberi usando i colori caldi dell’autunno o creando abbinamenti fantastici.

9 le maschere ed il trucco Possiamo comunicare attraverso le espressioni del viso, usando delle maschere, ma anche con il trucco!

10 le maschere ed il trucco E trasformarsi risulta estremamente divertente!!!!

11 IL FUTURISMO Usando delle “sagome mobili” abbiamo creato delle figure in movimento.

12 il futurismo

13

14 Il futurismo

15 come pollock … alla scoperta del dripping! Le fasi di preparazione …

16 Siamo pronti per cominciare! Ogni gruppo si mette all’opera … Usiamo tutto il nostro corpo, lo spazio e i colori: il risultato è sorprendente! COME POLLOCK … ALLA SCOPERTA DEL DRIPPING! Classe VB

17 COME POLLOCK … ALLA SCOPERTA DEL DRIPPING!

18 Classe VA

19 COME POLLOCK … ALLA SCOPERTA DEL DRIPPING!

20 La festa di fine anno Sabato 6 giugno 2015: festa di plesso per la fine dell’anno scolastico: … si prepara una scenografia piuttosto originale

21 La festa di fine anno Un grande ciao e buone vacanze a tutti! I ragazzi della VA e della VB di Grumolo


Scaricare ppt "IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE Scuola Primaria “A. Fusinato” - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docenti Responsabili: Giaretta."

Presentazioni simili


Annunci Google