La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcune esperienze TEMPUS: Promuovendo il “Processo di Bologna” in Kirghizstan, in Russia e in Georgia Ann Katherine Isaacs Università di Pisa 3 aprile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcune esperienze TEMPUS: Promuovendo il “Processo di Bologna” in Kirghizstan, in Russia e in Georgia Ann Katherine Isaacs Università di Pisa 3 aprile."— Transcript della presentazione:

1 Alcune esperienze TEMPUS: Promuovendo il “Processo di Bologna” in Kirghizstan, in Russia e in Georgia Ann Katherine Isaacs Università di Pisa 3 aprile 2008

2 Schema: I. Alcune esperienze concrete di progetti TEMPUS III:
- 3 progetti appena conclusi - 2 progetti ancora in atto II. Progetti in cantiere; qualche riflessione sul TEMPUS IV

3 I. I progetti: 1. Progetti recentemente conclusi:
SCM T012B06 (BolognaKG) SCM T057A06 (BolognaKG2) Tuning Russia 2. Progetti in atto: ECTS Tuning Model per la Russia Tuning Georgia

4 Bologna.KG “Creating National Information Centres about the Bologna Process in the Kyrgyz Republic” SCM TO12B04 (ottobre 2005-novembre 2006)

5 Bologna.KG: Obiettivi Sostenere il desiderio della KR di riformare il suo sistema di istruzione superiore in linea con il Processo di Bologna Sostenere le iniziative della Presidenza, del governo e delle università kirghise in questo quadro

6 Bologna.KG: Il Consorzio
Università di Pisa (IT) (Coordinatore e beneficiario) Universiteit Gent (BE) Ministry of Education, Kyrgyz Republic International University of Kyrgyzstan Osh Technological University Bishek State University of Economics and Business Bishkek Financial Academy and Economics Issyk-Kul State University Jala-Abad State University Kyrgyz National University after J. Balasagyn Kyrgyz State Pedagogical University Kyrgyz State University of Construction, Transportation and Architecture Naryn State University Osh State University

7 Bologna.KG: Il Consorzio
\\

8 Bologna.KG: “Prodotti Previsti”
Stabilire due Centri nazionali di informazione e di formazione, a Bishkek (IUK) e Osh (OshTU); Creare un website dedicato al progetto; Formare esperti – accademici/amministratori/personale ministeriale - informati di tutti gli aspetti del processo di Bologna (ECTS, ‘Qualità’, Tuning, ecc.); Formare assistenti (segretari, traduttori) in possesso dei concetti e termini appropriati; Organizzare e gestire le strutture dei Centri (stanze con computers, libri, CD, ecc.); Pubblicare le informazioni rilevanti, on-line e su carta, in inglese e in russo; Pubblicare opuscoli o altri stampati sul progetto; Avviare esperienze pilota “Tuning” in alcune aree disciplinari, e continuare il lavoro già iniziato per quanto riguarda l’area di Economia.

9 Bologna.KG: “Attività”
Preparazione, organizzazione Centri, personale Prime sessioni di lavoro Inaugurazione dei Centri; sessioni di lavoro; nomina dei “coordinatori” per le università partner Viaggio di ‘formazione’ in Europa (5 persone, vice-ministro, presidente conferenza dei rettori, direttrici dei centri) (Visita a Roma3, Pisa, TEMPUS Bruxelles, Gent) Disseminazione nelle istituzioni, nomina di altre 3 persone in altrettante facoltà delle università partner Viaggio di ‘formazione’ in Europa dei ‘coordinatori’ (14 persone: rettori e capi dei gruppi di lavoro) (CRUI, Pisa, TEMPUS Bruxelles, Gent) Organizzazione di nuovi gruppi Tuning: Turismo, Ecologia, Management, Business, Matematica Continuazione lavoro del gruppo Tuning Economia, Conferenza finale (16-17 ottobre 2006, Bishkek) Presentazione libretto “Innovazione nel sistema universitaria kyrgyza: allineamento al processo di Bologna e utilizzazione della metodologia Tuning”

10 Bologna.KG: “Risultati”
I Centri sono operativi Il personale è formato Gli esperti accademici e amministrativi sono informati e coinvolti. Hanno una buona conoscenza attiva del processo e delle questioni metodologiche I rilevanti ‘attori’ politici sono informati e coinvolti almeno 4 persone in ciascuna università partner sono informate e coinvolte Il consorzio è in grado di agire come Rete di esperti rispetto al processo di Bologna Tutti i documenti rilevanti sono disponibili in russo sul sito web I punti di riferimento per i nuovi piani di studio sono pronti e pubblicati

11 Bologna.KG: “Punti di forza”
Forte sostegno politico Partner principali in KR efficienti ed efficaci Il sito web costituisce la risorsa più importante di informazioni su ‘Bologna’ per tutta l’area russofona Prodotti per la disseminazione mirati, appropriati per diversi utenti Preparazione di un progetto di consolidamento ed estensione del consorzio e dei centri collegamenti forti e diretti con Tuning Europa/America Latina/Tuning Russia

12 Bologna.KG:

13 Bologna.KG:

14 Bologna.KG:

15

16 La seconda fase: BolognaKG2 “Extending Centres on the Bologna Process and supporting Tuning Teams in Kyrgyz Republic”. SCM T05706 (Ottobre 2006-Dicembre 2007)

17 Nuovi esperti e gruppi di sostegno
Tuning/BolognaKG Bologna KG, fase 2: Nuovi partners nel Consortium: 13 Università kirghize, più il Ministero dell’Istruzione, Università di Pisa (coordinatore) e Gent Nuovi centri di informazione e disseminazione: Jalalabat, Karakol, Naryn, Talas Nuovi esperti e gruppi di sostegno

18 Bologna KG, fase 2: Nuovi risultati Tuning (5 aree disciplinari):
Tuning/BolognaKG Bologna KG, fase 2: Nuovi risultati Tuning (5 aree disciplinari): Agricultura Architettura Ingegneria civile Storia Informatica

19 Traduzioni di testi chiave Tuning, ECTS, Bologna Disseminazione
Tuning/BolognaKG Bologna KG, fase 2: Materiali (CD e DVD) Brochures Traduzioni di testi chiave Tuning, ECTS, Bologna Disseminazione Website: Più informazioni, più interattivo, materiali sul Processo di Bologna in generale e nella Repubblica Kirghiza, in russo e in inglese. BOLOGNA KG, Second Plenary Conference, Bishkek, 15 November 2007

20 La formazione di una “cultura della qualità”:
Tuning/BolognaKG Bologna KG, fase 2: La formazione di una “cultura della qualità”: Manuale di auto-valutazione Relazioni di autovalutazione sui corsi di studio Formazione di gruppi di esperti e visite di peer review Feed-back alle università

21 Tuning/BolognaKG Il quadro complessivo: Il Processo di Bologna nella Repubblica KG (1) Impegno della Repubblica KG, presidente, governo, ministero Impegno delle Università Risultati concreti Innovazione nel sistema universitario KG Innovazione nel quadro normativo Visibilità internazionale ed immagine positivo Impatto sul processo a livello internazionale Leader in Asia Centrale

22 Tuning/BolognaKG Il quadro complessivo: Il Processo di Bologna nella Repubblica KG (2) Implementazione di nuovi corsi di studio pilota (pilot) Implementazione di ECTS e del Supplemento al Diploma Designazione di coordinatori ECTS in ogni università Una presenza attiva a livello internazionale Serie di leggi, fra le quali quella del novembre che rende permanenti i centri Meccanismi di qualità Rinforzamento di legami con le scuole come strategia complessiva per la gioventù kirghiza

23 Tuning/BolognaKG Collaborazione e sinergie con altri progetti chiave A livello nazionale con altri progetti Tempus, USAid, NGO ecc. A livello globale: - Tuning Educational Structures in Europe (Socrates EAC) - Tuning Educational Structures in Latin America (Europe-aid) - Tuning in Russia (Tempus EAC) - Tuning-ECTS model in Russian classical Universities (Tempus) E ora (da gennaio 2008) -Tuning Georgia (Tempus)

24 Condividere risultati e modi di intendere “Bologna”
Tuning/BolognaKG Condividere risultati e modi di intendere “Bologna” Conferenza stampa del Ministro Kanybek Osmanaliev, 4 settembre 2007

25 Condividere risultati e modi di intendere “Bologna”
Tuning/BolognaKG Condividere risultati e modi di intendere “Bologna” La Commissione europea riceve un dono della delegazione kirghiza

26 Condividere risultati e modi di intendere “Bologna”
Il Centro di Disseminazione presso l’Università di Jalalabat (settembre 2007)

27 Condividere risultati e modi di intendere “Bologna”
Una lezione di Storia del nuovo corso di laurea in Turismo

28 Progetti Tempus connessi con BolognaKG: 1
Progetti Tempus connessi con BolognaKG: 1. “Tuning Russia” (Studi europei, Matematica) 2. “Un modello Tuning/ECTS per gli studi umanistici in Russia” (Culturologia, Storia)

29 Progetti Tempus connessi con BolognaKG: 3
Progetti Tempus connessi con BolognaKG: 3. Tuning Georgia (iniziato nel 2008, durerà 18 mesi) Business Management Chimica Fisica Geologia Infermieristica Ingegneria Civile Matematica Scienze dell’educazione Storia Studi europei

30 Altri progetti Tempus: Tuning Georgia

31 Altri progetti Tempus: Tuning Georgia

32 Altri progetti Tempus: Tuning Georgia

33 II. Esempi di progetti in cantiere
Tempus IV (scadenza 28 aprile) JEP 3 anni Tuning Russia che fa confluire i due progetti menzionati SCM 3 anni: “Creating Quality Foundations for the Central Asian ‘Bologna’ Higher Education Area” Estensione della Rete tematica CLIOHnet2 ai paesi Tempus

34


Scaricare ppt "Alcune esperienze TEMPUS: Promuovendo il “Processo di Bologna” in Kirghizstan, in Russia e in Georgia Ann Katherine Isaacs Università di Pisa 3 aprile."

Presentazioni simili


Annunci Google