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CRISI STRAORDINARIA E LEADER STRAORDINARI 25 MAGGIO 2015 Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015.

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Presentazione sul tema: "CRISI STRAORDINARIA E LEADER STRAORDINARI 25 MAGGIO 2015 Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015."— Transcript della presentazione:

1 CRISI STRAORDINARIA E LEADER STRAORDINARI 25 MAGGIO 2015 Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

2 1. Crisi ? Adesso il tema non è se sia ancora presente, ma piuttosto quali effetti abbia generato nelle aziende, specie nel nostro paese Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

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4 PRESENTAZIONE PARTECIPANTI Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

5 Perché manager nella nebbia ? O parliamo di effetto palla di biliardo ? Manager StrategieStrutturePersone Processi / Sistemi Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

6 (Q+O) x E = S Organizzazione & Governance Livello di Engagement e di Competenza Qualità della Strategia IL PROBLEMA …. o anzi l’equazione Successo Sostenibile Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

7 Some paradoxes of a tough environment Focus on short term and develop a strategic vision at the same time Pursue excellence with more and more limited resources and not perfectly scoped problems Managing increasing complexity of the supply chain with simpler solutions Optimize/look for efficiency and encourage creativity and innovation Keep control of the situation with frequently changing guidelines Increase customer service while reducing stock Attract and retain talent with a limited budget

8 Parliamo di engagement Fonte: GALLUP 2013 - The State of the Global Workplace: Employee Engagement Insights for Business Leaders Worldwide Worldwide, only 13% of Employees Are Engaged at Work Engaged Not engaged Actively disengaged France 9%65%26% Germany 15% 61% 24% Italy 14% 68% 18% UK 17% 57% 26% US 30% 52% 18% Panama 37% 51% 12% Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

9 Parliamo di Manager fonte: Gallup - The State of the American Manager 2015: Analytics and Advice for Leaders Talent is the most powerful predictor of performance. Companies that hire managers based on talent realize a 48% increase in profitability, a 22% increase in productivity, a 30% increase in employee engagement scores, a 17% increase in customer engagement scores and a 19 % decrease in turnover. Managers with high talent are more likely to be engaged than their peers. More than half ( 54% ) of managers with high talent are engaged, compared with 39% of managers with functioning talent and 27% of managers with limited talent. Manager talent is rare, and organizations have a hard time finding it. The majority of managers are miscast. According to Gallup research, 18% of current managers have the high talent required of their role, while 82% do not have high talent. Managers have the greatest impact on engagement. Managers’ engagement has a direct impact on employees’ engagement. Employees who are supervised by highly engaged managers are 59% more likely to be engaged than those supervised by actively disengaged managers. Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

10 Questi temi, se ci convincono sulla necessità di sviluppare buoni leader, ci obbligano a riflettere sul tormentone: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

11 E quindi: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

12 Conseguentemente è utile comprendere: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

13 Ma tornando alla crisi si pone ora un interessante interrogativo: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

14 Che ci porta al successivo quesito: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

15 Un interessante punto di vista: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

16 Le ricerche di Zenger & Folkman ci parlano di Leader Straordinari Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

17 La Ricerca Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 Due anni di ricerche sulla leadership performance e sui comportamenti chiave tenuti dai grandi leader Un database di 500.000 valutazioni su 50.000 individui attraverso l’utilizzo di un sistema 360° Un raffronto fra i top 10% performer e i bottom 10% performer L’approccio seguito: solo dati empirici! Il risultato: nuove scoperte che cambiano radicalmente il modo di pensare allo sviluppo della leadership www.zengerfolkman.com

18 Leadership vs. Customer Satisfaction Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 Azienda Technology Service

19 Leadership vs. Redditività Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 Filiali di Banche Mutui 10% più bassi 80% medi 10% più alti Leader ScarsiBravi LeaderLeader Straordinari Leader Straordinari generano utili molto più elevati

20 Impatto di una Leadership Efficace sulle Vendite Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 Campione di 170 Responsabili Commerciali

21 Efficacia della Leadership vs. Impegno e soddisfazione dei Collaboratori? Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 30,661 leader trasversali a diversi settori Efficacia della Leadership (Percentili) Impegno e soddisfazione dei collaboratori (Percentili) PAGINA 1-4

22 Efficacia della Leadership vs. “Fare quello sforzo in più” Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 30,661 leader trasversali a diversi settori Percentuale di collaboratori propensi a “fare quello sforzo in più” Efficacia della Leadership (Percentili)

23 Altro concetto importante, che ci rassicura parzialmente (secondo l’approccio allo sviluppo di Zenger & Folkman): Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

24 Possiamo credere o meno a questo approccio ma il tema vero resta comunque: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

25 Esperienze e piani di azione: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

26 CONCLUSIONI Molti ritengono che i leader debbano avere carisma. Tuttavia, per essere efficaci non occorre carisma. Molti grandi leader non si affannano a costruirsi un’immagine carismatica; sono amabili, spesso semplici, e mostrano un reale interesse per clienti e dipendenti. Philip Kotler Un leader è un commerciante di speranza Napoleone Bonaparte I grandi leader sono spesso dei grandi semplificatori - Colin Powell Il vero leader non ha bisogno di calarsi nei panni di guida, gli basta mostrare la strada - Henry Miller La prima responsabilità di un leader è quella di definire la realtà - Max DePree (autore di "The art of leadership") Le risorse disponibili non sono sempre così ovvie; i grandi manager le scovano e le rendono disponibili - Zig Ziglar (motivatore) Quando non si è dei leader, il successo consiste semplicemente nel crescere. Quando si diventa leader, invece, il successo si materializza nel far crescere gli altri - Jack Welch "Una buona leadership consiste nel mostrare a persone con capacità nella media come svolgere il lavoro di persone più in gamba - John Davison Rockefeller (imprenditore americano) Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

27 GRAZIE ai nostri testimonial a tutti i partecipanti a GIDP a ESTE EDITORE a AZIMUT (che ci ha ospitato) Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015


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