La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bando Eco-Innovation 2013: Progetti di Prima Applicazione Commerciale EACI, European Commission Fabio Leone, Project Officer Unità Market Replication Eco-Innovation.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bando Eco-Innovation 2013: Progetti di Prima Applicazione Commerciale EACI, European Commission Fabio Leone, Project Officer Unità Market Replication Eco-Innovation."— Transcript della presentazione:

1 Bando Eco-Innovation 2013: Progetti di Prima Applicazione Commerciale EACI, European Commission Fabio Leone, Project Officer Unità Market Replication Eco-Innovation Regione Toscana - Info Day – Brussels – 3 Luglio 2013

2 Idoneo allo scopo?  Prima applicazione commerciale di tecniche, prodotti e processi o pratiche eco-innovative  Raggiungimento degli obiettivi ambientali  Creazione di una strategia di mercato a breve- medio termine  Sfruttamento della soluzione e promuoverne la replicabilità  Commercializzazione e profitto

3  Punto di partenza – quale è la situazione attuale? Piano commerciale? Analisi di mercato? Studi preparatori/prototipi esistenti? Come il progetto si posiziona nel contesto attuale?  Work packages – cosa esattamente ci si prefigge di fare? Il work plan permetterà di gestire il progetto e raggiungere gli obiettivi?  Risultati (mercato, ambiente) – monitorare gli impatti! Identificare indicatori quantificabili per descrivere gli impatti  Riproducibilità - possibilità di una replicabilità e azioni concrete durante il progetto? Pianificare la proposta

4 Scrivere la proposta  Elevata competizione: soluzioni innovative e realizzabili con elevato rendimento economico e ambientale  Cominciare presto! Ci vuole più tempo di quanto si pensi!  Facile da leggersi? I valutatori lo giudicano in ~2-4 ore. Linguaggio semplice per lettori non di madre lingua  Rispettare i limiti di lunghezza, ma fornire dettagli quanto necessari in ciascun workpackage, e spiegare cosa ogni partner farà e come (metodologia)  Essere convincenti nel descrivere:  La domanda di mercato e il vostro  Il valore aggiunto europeo  Benefici a breve-medie termine e riproducibilità “Aiuto” nei formulari e guida ai proponenti

5 Costi ammissibili  Risorse umane – costo orario che deve coincidere con l’effettivo stipendio (busta paga) + oneri sociali  Attrezzature e infrastrutture (la parte di ammortamento per la durata del progetto, parti relative all‘attività innovativa)  Sub-appalti a esperti qualificati, ma non per le funzioni principali – fino al 35% dei costi ammissibili totali  Riunioni e viaggi – budget deve essere ragionevole (opzione  4% forfettario)  7% del totale dei costi diretti ammissibili per spese generali (overheads)  Altri costi specifici (costi che non rientrano nelle altre categorie, es. costi di stampa). Elettricità o gas non sono ammissibili.

6 6 Importanza e utilità dell’azione: politiche europee, innovazione e benefici ambientali; (punteggio minimo: 7 su 10) Coerenza e qualità: metodologia, chiarezza, consistenza sia dal punto di vista tecnico che finanziario; (6/10) Impatto su destinatari: elevato potenziale di replicabilità, di commerciabilità e più vasta applicazione; (6/10) Budget e rapporto costi-benefici: (6/10) Valore aggiunto europeo (6/10) Punteggio totale : non meno di 34 punti Criteri di attribuzione e soglie

7 Valore Aggiunto Europeo nei progetti eco-innovation  Valore generato in quanto progetto europeo rispetto ad azioni locali, regionali e nazionali  Dimensione UE delle barriere di mercato e la sfida ambientale  Livello di cooperazione europea nel progetto

8 Grazie per l'attenzione! eaci-eco-innovation-enquiries@ec.europa.eu


Scaricare ppt "Bando Eco-Innovation 2013: Progetti di Prima Applicazione Commerciale EACI, European Commission Fabio Leone, Project Officer Unità Market Replication Eco-Innovation."

Presentazioni simili


Annunci Google