La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:"— Transcript della presentazione:

1 Esperienze di formazione Istituto Italiano Statale “Leonardo da Vinci”- Parigi
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF: “Il miglioramento della sicurezza nella scuola” Addis Abeba, a.s

2 Il tutoring efficace (B.Rogoff, 1990)
Il tutor crea un ponte tra conoscenze e abilità possedute dall’apprendista e richieste del compito 2. Il tutor fornisce aiuto e sostegno nel contesto dell’attività dell’apprendista, potenziando la capacità di quest’ultimo di risolvere il problema 3. Le azioni del tutor garantiscono il ruolo attivo dell’apprendista nella soluzione del problema, contribuendo al raggiungimento di un esito positivo 4. Un’efficace assistenza comprende il trasferimento di responsabilità dal tutor all’apprendista

3 I pari come tutors ? Vygotskij  il modello del tutor-apprendista (esperto-novizio) può presentarsi in molteplici varianti: genitore-figlio, insegnante-studente, studente esperto- studente inesperto. In tutte esiste asimmetria di ruoli Gli studenti traggono vantaggio (imparano) dalla guida di un compagno anche di poco più esperto Come gli adulti, i tutor-studenti devono adottare strategie efficaci In ambito scolastico tali possibilità vengono utilizzate nell’apprendimento collaborativo e nel tutoring tra pari

4 Tutors a lavoro Quattro studenti dei Geometri « insegnano » alle elementari.

5 I vari tipi di peer tutoring
Peer tutoring di pari livello Peer tutoring di livello diverso Peer tutoring di diverso livello e diverse istituzioni scolastiche

6 Vantaggi per il tutor Migliora l’apprendimento Migliora l’autostima
Favorisce la sensibilità verso l’altro Aumenta la motivazione allo studio e previene l’abbandono scolastico e le assenze.

7 Vantaggi per il tutee Migliora l’apprendimento specialmente nelle aree linguistiche e matematiche. Favorisce l’integrazione di allievi provenienti da culture diverse. Efficace nelle situazione di handicap, nei ritardi linguistici, nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività.

8 Punti critici del peer tutoring
Selezione del tutor Formazione del tutor : ascoltare, avere pazienza, saper osservare e monitorare, dare feedback, incoraggiare e gratificare, affrontare i conflitti, ecc. Formazione delle coppie tutor - tutee Tempi e modalità di attuazione Supervisione da parte dell’insegnante

9 I tutees C’è chi è attento e chi è distratto …

10 PROGETTI DI MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Istituto Statale Italiano Omnicomprensivo Addis abeba Il miglioramento della sicurezza nella scuola: dal protocollo alla formazione

11 Destinatari del progetto: studenti e personale dell'Istituto St
Destinatari del progetto: studenti e personale dell'Istituto St. Italiano Omicomprensivo di Addis Abeba Alunni coinvolti: 740 N. classi: 32

12 Attività del progetto Attività 1: supporto alla elaborazione del protocollo per la sicurezza dell'Istituto: supporto alla realizzazione degli elaborati grafici supporto alla stesura delle norme di comportamento supporto nella ricognizione e verifica dello stato di fatto dei dispositivi di protezione collettiva supporto nella stesura del documento di valutazione dei rischi supporto nella stesura del progetto della sicurezza.

13 Attività del progetto Attività 2: formazione degli studenti e del personale Formazione del "Gruppo Studenti per la Sicurezza" (credito formativo) Formazione degli studenti di ogni classe dell'Istituto. Formazione del personale docente / ata.

14 I tutors a lavoro Altri quattro tutors insegnano in un’altra classe delle elementari

15 Tutors e tutees

16 Verifica dell’apprendimento Suona l’allarme
Verifica dell’apprendimento Suona l’allarme! E’ la prova per la sicurezza anti-incendio: tutti in giardino!

17 Verifica dell’apprendimento per le scale in fila indiana

18 Verifica dell’apprendimento tutti in fila verso il punto di incontro

19 Verifica dell’apprendimento … quasi in salvo

20 Verifica dell’apprendimento Arrivati!

21 Verifica dell’apprendimento I maestri ci contano


Scaricare ppt "I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:"

Presentazioni simili


Annunci Google