La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La formazione in rete di Patrizia Vayola. Un po di storia 1969: nasce per esigenze militari = necessità di comunicazione indipendente delle basi militari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La formazione in rete di Patrizia Vayola. Un po di storia 1969: nasce per esigenze militari = necessità di comunicazione indipendente delle basi militari."— Transcript della presentazione:

1 La formazione in rete di Patrizia Vayola

2 Un po di storia 1969: nasce per esigenze militari = necessità di comunicazione indipendente delle basi militari = ARPnet nodi indipendenti per poter funzionare in caso di instabilità Anni 70-80: la rete viene progressivamente allargata alle università (LAN) e abbandonata dal sistema di difesa sviluppo dellipertesto Anni 90: il perfezionamento del protocollo ITC/IP consente la diffusione della rete su scala mondiale, nascono i browser (=software a interfaccia grafica) internet si diffonde su scala mondiale ad uso dei privati e del sistema economico sviluppo dellipermedia Oggi: la diffusione di internet ne esalta le potenzialità comunicative (google indicizza 3 miliardi e siti) + la potenza dei processori facilita la comunicazione sincrona sviluppo delle potenzialità comunicative moltiplicazione delle possibilità di formazione

3 internet Non solo serbatoio = web Ma anche strumento di interrelazione Aspetto in forte crescita in Italia forumMailing listchat Aumento delle possibilità di formazione in rete per insegnantiper studenti Rete creata da nodi che collegano tra loro le pagine dei siti e da motori che le indicizzano fruitoriprogettisti

4 La formazione a distanza in rete 3 tipologie Distribuzione di materiali (FAD1) 2 possibilità incidentale strutturata Distribuzione di materiali e tutoraggio individuale (FAD2) Materiali, tutor e comunità di pratica (FAD3) La ricerca nel web

5 Caratteristiche della FAD Formazione a distanza vs. formazione in presenza Diverso tempo Auto-organizzazione nella fuizione dei materiali (rianalizzabili) Diverso spazio Comodità di fruizione senza spostamenti obbligati Comunicazione mediata Mancanza di aspetti non verbali Mancanza di condivisione dellesperienza Mancanza o ritardo nel feedback

6 FAD 1: distribuzione di materiali in rete Analogo alla tradizionale formazione a distanza Da Radioelettra allUniversità (di Roma) a RAI Educational Non diversa dalla spedizione postale Non giustificata se non ci sono servizi che compensano la spesa della connessione Aggiornamento continuo dei materiali Collegamento ad altri siti sul tema Fruizione multimediale (suoni) Simulazione/gioco ipertesti Nessun intervento sul processo

7 FAD 2: materiali + tutor on line Materiali distribuiti in rete come FAD1 + tutor Consulenza individualizzata Rapporto uno/uno Possibilità di intervento sul processo di apprendimento lms.it/asp/FCorsiIntro.asp

8 Esempi di FAD 2 misto Il corso PerCorsi di Storia Area Formazione del C.S.A. di Milano Il corso si articola in quattro moduli, ciascuno strutturato in più Unità. MODULO 1: La costruzione della conoscenza storica MODULO 2: Le fonti per la storia MODULO 3: Internet: fonte delle fonti MODULO 4: I percorsi didattici Materiale distribuito in rete ma non scaricabile Struttura: Esperto + tutor + Corsisti divisi in gruppi Incontro iniziale e finale in presenza Esercizi di autoverifica e verifica di fine modulo da inviare a esperto Valutazione + lms.it/asp/F CorsiIntro.as p

9 FAD 1 e FAD 2 Caratteristiche della strutturazione dei materiali Materiali autoconsistenti pensati ad hoc Grava su di essi la mediazione didattica Specificare obiettivi struttura regole di utilizzo Presentazione Contenuti modulari Sintesi Approfondimenti Valutazione

10 FAD 3: lavoro collaborativo in rete materiali+tutor e esperti +comunità di pari anche non predisposti ad hoc stimoli per discussione e approfondimenti modera, facilita, organizza media con gli esperti apprendimento = processo sociale nuova forma di presenza nonostante la distanza confronto e lavoro collaborativo o cooperativo ambienti di apprendimento

11 Le comunità di pratica Gruppi, associazioni professionali, ex corsisti ecc Si incontrano in rete per affrontare e risolvere problemi comuni Mutuo apprendimento Assenza di tutor o di esperti con ruolo di leadership

12 Forum di storia - Bibliolab Continuazione di esperienza INDIRE Circa 10 partecipanti solo 5 realmente attivi Da giugno a novembre Laboratorio sulla storia del filo spinato Ricerca di materiali Discussione sulluso delle fonti Preparazione di percorsi didattici Sviluppo in classe Cd e mostra Forte motivazione da obiettivo concreto id=e52a2c5d79becde2d9a9ff19a8b2fb61

13 FAD e apprendimento Ricerca del Forrester Research (da Il Sole24ore) Dall'osservatorio sull'e-learning presentato dall'Anee: il mercato, che valeva poco più di 53 milioni di euro nel 2001 è destinato a raggiungere i 715 entro il 2004.

14 Costruttivismo e formazione in rete Parole chiave del costruttivismo sapere come costruzione personale insegnante tutor apprendimento attivo e operativo apprendimento collaborativo importanza del contesto valutazione intrinseca metacognizione La FAD 3 può configurarsi come ambiente di apprendimento costruttivista Papert -> LOGO e.rai.it/mmold/home/b ibliote/intervis/p/pape rt.htm

15 FAD 3. ESEMPIO 1 - LTE Corso LTE perfezionamento in Formazione in rete (Calvani) Unico tema ma suddivisione interna in 6 gruppi tematici Libri da leggere + approfondimenti in rete Un tutor per gruppo Ulteriori sottogruppi ciascuno con un prodotto da preparare Sui libri test individuali da spedire alla segreteria + Esame finale per la discussione dei testi e del prodotto /areafam/criteri.htm

16 FAD 3. ESEMPIO 2 - INDIRE Anno scolastico FORMAZIONE NEOASSUNTI Alternanza presenza/distanza Lezioni in loco Classe virtuale Materiali distribuiti in rete poi anche scaricabili Forum disciplinari Anno scolastico FORMAZIONE NEOASSUNTI + FORTIC A e B Grandi numeri Complesso sistema di punteggi e controlli

17 Forum di storia - INDIRE 4 FORUM 2 LANDIS 2 INSMLI Il laboratorio di storia Insegnamento della storia e costruzione di una cittadinanza attiva Scenari di apprendimento a distanza: la costruzione di un laboratorio di storia on line Lipermedialità on e off line come risorsa per la didattica della storia Punti di forza Confronto interessante Punti di debolezza Mancanza di obiettivi concreti da raggiungere = =

18 Forum INDIRE 2003 TIC B = Il laboratorio virtuale di storia - LANDIS A = Il web: risorsa e ambiente per la didattica della storia -INSMLI A = Storia, nuove tecnologie, ipermedialità - LANDIS NEOASSUNTI Storia: insegnare nella scuola che cambia - LANDIS Storia: un laboratorio della cittadinanza - INSMLI A:http://puntoeduft.indire.it/160mila/forum/c/index.php?s= ce85e964cb812a37c20ecfd5830ca4edhttp://puntoeduft.indire.it/160mila/forum/c/index.php?s= ce85e964cb812a37c20ecfd5830ca4ed B:http://puntoeduft.indire.it/160mila/forumb/aa/forumdispl ay.php?s=&forumid=16http://puntoeduft.indire.it/160mila/forumb/aa/forumdispl ay.php?s=&forumid=16

19 Formazione on line e studenti Problema Insegnare usi corretti della rete Regola fondamentale: fare in rete quello che è più difficile, più dispendioso, più oneroso fare in altri modi Sfruttare le nuove potenzialità che internet mette a disposizione per la formazione Verificare le opportunità offerte per recupero approfondimento e attività di ricerca

20 Recupero Regola fondamentale: fare in rete quello che è più difficile, più dispendioso, più oneroso fare in altri modi Per il recupero Internet consente: di superare la rigidità del contesto Spazio-tempo flessibile e adattabile al soggetto di individualizzare la didattica Proporre approcci diversi Fornire feedback personalizzati di attivare processi espliciti di collaborazione tra pari Consulenza e tutoraggio regolamentati bliolab.it/recob a_light/index.h tm

21 Approfondimento e ricerca Regola fondamentale: fare in rete quello che è più difficile, più dispendioso, più oneroso fare in altri modi Per lapprofondimento Internet consente: Collaborazione con altre classi Elaborazione di materiali condivisibili e.genova.it/sociale /scuola/linguaggi/ www_web/parole_j eans/cope.htm ne.genova.it/socia le/scuola/linguag gi/www_web/par ole_jeans/SMS.HT ML scrittiva.it/cali p/gr3.html# appunti lezioni temi di discussione condivisi editabili integrabili conservabili onora.com/galileo/g alileo.htm Marte

22 Per concludere Credo che la tecnologia non abbia ancora avuto alcuna influenza significativa sull'insegnamento, sull'apprendimento scolastico dei bambini. Chi continua a pensare che la tecnologia ci insegnerà a fare meglio le cose che abbiamo sempre fatto, limitandosi a facilitarle, non ha capito la portata del cambiamento che abbiamo di fronte. Faccio un esempio: quando fu inventato il motore a reazione, non si pensò di montarlo sulle carrozze, vennero costruiti altri mezzi, gli aeroplani. La tecnologia ci sta offrendo ora la possibilità di ripensare completamente il concetto di educazione. Seymour Papert

23 Bibliografia 1 - AA.VV. Individualizzazione a distanza, IAD - Serie monografica 2, Tecnodid, Napoli, 1998 Banzato M., Apprendere in rete. Modelli e strumenti per l'e- learning, Utet, Torino, Banzato M., La formazione online, Mondadori, Milano, Benigno V., Trentin G., Formazione mista presenza/distanza, TD - Rivista di Tecnologie Didattiche, n. 14, 1998, pp Biolghini D.,Comunità in rete e Net Learning, Milano, Etas, 2001 Biolghini D. e Cengarle M., Net Learning. Imparare insieme attraverso la rete, Milano, Etas, 2000 Bocca G., Oltre Gutemberg: prospettive educative dell'istruzione a distanza, Milano, Vita e Pensiero, 2000 Bocconi S., Midoro V., Sarti L., Valutazione della qualità nella formazione in rete, TD - Rivista di Tecnologie Didattiche, n.16, 1999, pp A. Calvani, Manuale di tecnologie dell'educazione, Edizioni ETS, Pisa, 1995

24 Bibliografia 2 - A. Calvani - M. Rotta, Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento 1999 A. Calvani - M. Rotta, Fare formazione in Internet, Erickson, Trento 1999 A. Calvani, Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET Libreria, Torino 2001 Comoglio, M., Cardoso, M. (1996), Insegnare e apprendere in gruppo. Il cooperative Learning, LAS. Roma. Galimberti C. e Riva G. (a cura di), La comunicazione virtuale, dal computer alle reti telematiche: nuove forme di interazione sociale, Guerini e Associati, Milano, 1997 Infante C., La scuola e il Web per educare online, Milano, Netbooks, 1997 L. Paccagnella, La comunicazione al computer, Il Mulino, Milano, 2000 Pantò E., Un progetto per la didattica collaborativa, "Tracciati", n. 3, 1997 Pantò E. e Petrucco C., Internet per la didattica, Milano, Apogeo, 1998

25 Bibliografia 3 Riel M., I circoli di apprendimento, TD: Tecnologie didattiche, n. 2, 1993, pp Rivoltella P.C. (a cura di), La scuola nella rete. Problemi ed esperienze di cooperazione online, Santhià, 6SE, 1999 C.C. Porcella, S. Tagliagambe, G. Usai, La comunicazione nell'era di Internet, ETAS, Milano 2000 G. Trentin, Didattica in rete, Garamond, Roma 1996 G. Trentin, Insegnare e apprendere in rete, Zanichelli, Bologna 1999 G. Trentin, Telematica e formazione a distanza.Il caso Polaris, Franco Angeli, Milano 1999 G. Trentin, Dalla formazione a distanza all'apprendimento in rete, FrancoAngeli, Milano, 2001 R. Trinchero e P. Todaro, Nuovi media per apprendere. Principi di formazione a distanza in rete, Torino, Tirrenia, 2000 B.M. Varisco, V. Grion, Apprendimento e tecnologie nella scuola di base, UTET Libreria Torino 2000 B. Vertecchi, Elementi per una teoria dell'istruzione a distanza, IAD- Serie monografica 1, Tecnodid, Napoli, 1997 P. Wallace, La psicologia di Internet, Raffaello Cortina Editore, Milano 2000

26 Altri materiali Queste slides sono consultabili su Bibliolab Percorso: home > multimedia e web > la ricerca nel web > la formazione in rete La sitografia sulla formazione in rete ha il seguente percorso: Home > multimedia e web > le sitografie > sitografia sulla formazione a distanza


Scaricare ppt "La formazione in rete di Patrizia Vayola. Un po di storia 1969: nasce per esigenze militari = necessità di comunicazione indipendente delle basi militari."

Presentazioni simili


Annunci Google