La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia Applicata (ScPol) e Industriale Internaz. (Eco) Lezione introduttiva: 4 Definizioni (F.M.) Unipr, 16-9-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia Applicata (ScPol) e Industriale Internaz. (Eco) Lezione introduttiva: 4 Definizioni (F.M.) Unipr, 16-9-2015."— Transcript della presentazione:

1 Economia Applicata (ScPol) e Industriale Internaz. (Eco) Lezione introduttiva: 4 Definizioni (F.M.) Unipr, 16-9-2015

2 #1: Carlton & Perloff «Questo volume illustra le principali teorie, sia tradizionali sia moderne, nell’ambito dell’organizzazione industriale, quella disciplina economica che studia la struttura delle imprese e dei mercati e le loro modalità di interazione […] Cala nella realtà il modello della concorrenza perfetta» (2005)

3 #2: F. M. Scherer/I «Questo libro analizza sistematicamente quel campo della scienza economica noto con il nome di organizzazione industriale, espressione abbastanza curiosa e del tutto inadatta a far capire ai ‘non addetti ai lavori’ di cosa si tratti. Tanto per cominciare, ha poco o nulla a che vedere con l’organizzazione e la gestione di una particolare imprese industriale, anche se nelle scuole di direzione aziendale e di tecnica della produzione esistono corsi in proposito (segue)»

4 #2: F. M. Scherer/II «(segue) Si tratta invece di come l’attività produttiva sia armonizzabile con la domanda di beni e servizi attraverso l’agire di meccanismi organizzativi del libero mercato, oltre che della misura in cui i cambiamenti o imperfezioni di tali meccanismi influiscono sulla capacità dei produttori di soddisfare i bisogni della società» (1980).

5 #3: L. Cabral/I «Nella lingua italiana, per ‘industria’ si intende di solito il settore produttivo secondario, in contrapposizione all’agricoltura da una parte (settore primario) e ai servizi dall’altra (settore terziario). In questo senso, industria è sinonimo di manifattura (segue)»

6 #3: L. Cabral/II « A volte il termine industria si usa anche per indicare una particolare impresa; ad esempio si può dire che ‘la Magneti Marelli è un’industria molto efficiente’. In inglese, invece, i termini industry e industrial hanno anche un altro significato: quello di indicare un particolare settore industriale (si può parlare, ad es., di industria delle ceramiche) o, ancora …»

7 #3: L. Cabral/III «… più in generale, un particolare mercato (ad es., si può parlare di industria del turismo). Negli ultimi anni, anche nella nostra lingua si sta diffondendo l’uso dei termini industria e industriale in questo terzo senso, specialmente tra gli economisti». (2000)

8 #4: Schmalensee & Willig (Eds.) «The Handbook of Industrial Organization aims to serve as a source, reference, and teaching supplement for industrial organization (or industrial economics), the broad field within microeconomics that focuses on business behavior and its implications both for market structures and processes, and for public policies towards them» (1989).

9 #1, 2, 3 e 4 ↓↓ Paradigma S-C-P (Struttura-Condotta-Performance) Si veda: Cap. 1 del Manuale (Carlton & Perloff)


Scaricare ppt "Economia Applicata (ScPol) e Industriale Internaz. (Eco) Lezione introduttiva: 4 Definizioni (F.M.) Unipr, 16-9-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google