La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le."— Transcript della presentazione:

1

2 GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le caratteristiche di un territorio che estrae il marmo da sempre e che trasforma materiali lapidei di ogni provenienza, grazie ad un know-how unico al mondo e all’eccellenza tecnologica che l’Italia può vantare anche in questo settore 3) enfatizzare la cultura e l’identità storica di Carrara e del suo comprensorio non solo come brand, ma anche come luogo che certifica la capacità tutta italiana di “creare bellezza” nei manufatti e negli edifici in cui si utilizza la pietra naturale 4) rivolgersi direttamente a imprenditori, professionisti, costruttori e designer proponendosi di mostrare il meglio sul mercato in termini di materiali e di tecnologie 5) proporre un evento che rappresenti concretamente un’ opportunità di aggiornamento professionale grazie alle numerose iniziative collaterali di grande spessore che la contraddistinguono, ponendola al centro del dibattito sul settore a livello internazionale 6) sviluppare una manifestazione che rappresenti la fiera del saper fare italiano nel settore della pietra naturale e si ponga come luogo di incontro e di trasferimento di conoscenza attraverso la raccolta delle best practice internazionali nei campi dell’innovazione tecnologica e sostenibile. CARRARAMARMOTEC 2016 UN EVENTO PER VALORIZZARE IL “MADE IN…. TOSCANA E ITALIA”

3 CARRARAMARMOTEC 2016 LA VALORIZZAZIONE DEL SAPER FARE ITALIANO E TOSCANO Due saranno le aree dedicate al saper fare italiano: l’area “Made in Toscana” raccoglierà tutte le eccellenze del territorio apuo-versiliese, materiali e lavorazioni, in un’ottica di Brand Awareness: le aziende espositrici godranno del vantaggio di essere immediatamente riconoscibili dai potenziali clienti e correttamente associate a un prodotto di altissima qualità. Un brand forte e conosciuto è infatti un patrimonio immenso per un’azienda e quello che IMM intende fare è favorire una sinergia di marketing a favore delle imprese produttrici del territorio apuo-versiliese, ponendosi come strumento di riferimento operativo per rafforzare la penetrazione commerciale delle aziende, con particolare riferimento ai mercati esteri. L’area Made in Italy: Il 63% dell’export di lavorati in pietra naturale è realizzato dai primi due comprensori italiani: il comprensorio apuo-lunense-versiliese e il distretto veneto. Tuttavia ci sono altre realtà di eccellenza spesso poco rappresentate e che meriterebbero di essere valorizzate. La creazione di un’area Made in Italy ha esattamente questo obiettivo. Da circa tre anni IMM segue e coordina la rete dei distretti lapidei italiani, una rete informale tra i rapprese ntanti delle principali realtà produttive. Grazie a questi contatti gli espositori dell’area Madein Italy avranno a disposizione un’area che valorizzerà le esigenze di marketing peculiari di ciascun territorio e permetterà al visitatore di apprezzare le eccellenze del settore lapideo italiano che ogni anno realizza per il nostro paese un saldo commerciale in attivo di 1,5 miliardi di euro.

4 CARRARAMARMOTEC 2016: KEY FOCUS

5 Carraramarmotec 2016 è la fiera del saper fare italiano nel settore della pietra naturale,luogo di incontro privilegiato di trasferimento di conoscenza nei campi dell’innovazione Tecnologica. Area start up innovative: piccole e giovani aziende che negli ultimi due anni hanno introdotto sul mercato una innovazione tecnologica nel settore lapideo. Area incontri Research to Business :per favorire il trasferimento della conoscenza tra l’ambiente accademico e quello imprenditoriale Formazione: corsi gratuiti sui temi di più stretta attualità quali tecnologie lapidee, geologia, sostenibilità, product design, rivestimenti di edifici in pietra, recupero e restauro.

6 Grande attenzione ad Architetti, Progettisti e Designer con iniziative specifiche, formazione e simposi professionali volti a favorire la conoscenza e il miglior utilizzo dei materiali lapidei presentazione dei vincitori del premio internazionale di architettura Marble Architectural Award (MAA)

7 aumenta la peculiarità commerciale e di business dell’evento grazie ad un importante lavoro di IMM volto ad aumentare la presenza di buyer, contractor qualificati e delegazioni di architetti e professionisti del settore, anche in collaborazione con ICE. Business to Business (B2B): previsti oltre 200 operatori qualificati e selezionati per un calendario importante di incontri

8 CarraraMarmotec 2016 promuoverà, per la prima volta in Italia all’interno di una fiera di settore, le buone pratiche nazionali e internazionali in termini di eco-sostenibilità, sicurezza sul lavoro, recupero e valorizzazione degli scarti e macchinari e prodotti innovativi area Research to Business (R2B): uno spazio a disposizione delle aziende ideato per favorire il trasferimento di conoscenze tra l’ambiente accademico e quello imprenditoriale

9 VERSO CARRARAMARMOTEC 2016: SETTEMBRE – OTTOBRE 2015

10 INNOVAZIONE – WORK IN PROGRESS -ARENA : prevista l’organizzazione di un’area Start-up collocata attorno a uno spazio chiamato ARENA dove gli inventori/innovatori selezionati potranno presentare la propria attività e effettuare attività dimostrative. L’adiacente collocazione dell’area stampa e riviste permetterà una immediata risonanza delle attività svolte. Start-up filiera sostenibile Start-up Innovative Riviste - stampa ARENA

11 FORMAZIONE – WORK IN PROGRESS -FORMAZIONE MACCHINARI E TECNOLOGIE PER LA PIETRA: Alcuni paesi leader nella lavorazione del materiale (Brasile, Cina, India, Spagna) riconoscendo l’assoluta superiorità dei macchinari e tecnologie Made in Italy per la lavorazione della pietra hanno richiesto l’organizzazione da parte della fiera di percorsi formativi per un loro utilizzo efficiente. Gli eventi formativi saranno curati da IMM avvalendosi degli espositori produttori di tecnologie presenti in fiera e disponibili a svolgere tale attività con indubbio risultato promozionale per la propria azienda. -FORMAZIONE FILIERA SOSTENIBILE: Richiesta da vari paesi un percorso formativo ad hoc sulle innovazioni per il recupero degli scarti e sui macchinari per risparmio di acqua e energia nel settore lapideo. Anche in questo caso il percorso sarà curato da IMM anche avvalendosi degli espositori produttori di tali tecnologie che si renderanno disponibili. E’ stato concluso un accordo con Mauro Albano, in forza della sua esperienza come Project Manager di Marmomacc Verona, per supportare, ampliare e sviluppare il progetto formativo di IMM durante Marmotec, al quale si sta lavorando anche attraverso incontri specifici con le aziende per comprendere le loro necessità. Qui a seguire alcune indicazioni ricevute dall’estero.

12 FORMAZIONE – WORK IN PROGRESS -FORMAZIONE ARCHITETTI L’attività di training a favore degli architetti sarà focalizzata su attività di carattere tradizionale che comprendono: Seminario dei vincitori del MARBLE RCHITECTURAL AWARDS 2016 Conferenza di un prestigioso nome dell’architettura internazionale, in fase di individuazione in collaborazione con il CNAPPC A cui si affiancheranno momenti di aggiornamento tecnico, concordati sempre con il CNAPPC e che prevedono Corsi monotematici (rivestimenti esterni, sistemi di posa, restauro, innovazione di prodotto etc.) tuttora in fase di valutazione congiunta con il CNAPPC e con gli Ordini professionali Toscani Seminario sulle prestazioni tecniche dei sandwich in pietra sottile con supporti leggeri e resistenti sulla base di un Dottorato dell’Università di Roma La Sapienza, svoltosi a New York alla Columbia University che ha messo a disposizione il suo Laboratorio per condurre test specifici sui sandwich. Distribuzione del Volume/catalogo THE TUSCAN STONE IDENTITIES e di altra editoria specializzata prodotta da IMM. Seminario rivolto ai tutti i progettisti, ma in particolare a quelli operanti negli Uffici tecnici delle Amministrazioni locali, sull’obbligo di richiedere ai fornitori di pietra il marchio CE nei bandi di gara per la realizzazione di interventi pubblici Tutta l’attività rivolta agli architetti prevede crediti formativi e visite ai luoghi di estrazione e lavorazione della pietra.

13 ARCHITETTURA E DESIGN – WORK IN PROGRESS MAA Il MARBLE ARCHITECTURAL AWARDS (MAA) 2016 riguarderà l’area dell’Estremo Oriente (Azerbaijan, Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Indonesia, Kazakhstan, Malesia, Singapore, Taiwan, Thailandia, Vietnam), secondo la tradizionale successione delle macro-aree in cui si articola il Premio e per l’emergere, in particolare in questa area, di nuovi protagonisti sia nel mondo della pietra che in quello dell’architettura. Possono partecipare al concorso solo opere già realizzate nel periodo 1 Gennaio 2000-31 Dicembre 2015 e che presentino un significativo utilizzo di materiali lapidei, sia da un punto di vista formale che tecnico. Sarà concessa una valutazione prioritaria a quelle opere realizzate con materiali lapidei di origine italiana oppure trasformati, forniti o posati da aziende italiane Le opere potranno essere iscritte a una o più delle sezioni in cui il Premio si articola: sezione I Rivestimenti Esterni - sezione II Interni - sezione III Arredo Urbano

14 BUSINESS – WORK IN PROGRESS -INCOMING E B2B - L’ufficio relazioni internazionali di IMM ha attualmente definito contatti diretti con i seguenti paesi per l’identificazione di importatori, architetti e contractors da invitare in fiera, da aggiungersi ai soggetti che verranno selezionati da ICE, che ha manifestato la volontà di supportare la manifestazione con un impegno maggiore rispetto agli altri anni: -USA – in corso la definizione di un accordo di collaborazione con MIA (Marble Institute of America) per la definizione di una delegazione di architetti e buyer -BRASILE – in fase di definizione un accordo di collaborazione con Abirochas per la partecipazione in fiera con una collettiva in cambio di formazione sui macchinari e sulla filiera sostenibile -UK – da definire accordo con GDStones UK per organizzazione di una delegazione di architetti -SPAGNA – Proposta in fase di definizione per organizzazione di una collettiva da Macael in cambio di formazione su macchinari e filiera sostenibile

15 BUSINESS – WORK IN PROGRESS -GERMANIA– individuazione e contrattualizzazione di un partner di riferimento, figura professionale attiva per lunghi anni nell’ambito della Camera di Commercio italo-tedesca di Francoforte con il compito di favorire l’interscambio commerciale in particolare nel settore lapideo, possiamo avvalerci di una professionalità capace di selezionare operatori qualificati(aziende, architetti, tecnici) per metterli a confronto con le imprese comprensoriali per azioni mirate e con le aziende italiane, in generale, in occasione della prossima MARMOTEC 2016. In aggiunta è in fase di definizione un accordo con la rivista Naturstein che proporrà una delegazione di buyer importanti. -Cina – è stato recentemente firmato un accordo sinergico tra il Comune di Yunfu e quello di Carrara che, tra le altre cose, garantirà a Marmotec una delegazione di imprenditori di Yunfu, attivi sia nel campo dei materiali che in quello delle tecnologie.

16 FILIERA SOSTENIBILE – WORK IN PROGRESS -CONFERENZA INTERNAZIONALE Individuazione dei primi Keynote Speakers: -Joachim Gruter: Presidente della German Natural Stone Association (DNV) – Confirmed -Ronald Fergle: Presidente Solart Inc. – Confirmed -David Castellucci: Presidente MIA – to be confirmed A metà novembre sarà lanciata la call for papers per selezionare i paper più originali nell’ambito della ricerca sul settore lapideo in un ottica sostenibile. La call sarà promossa attraverso Università di Bologna, Politecnico di Milano, Università di Pisa e Università di Siena con cui sono già stati presi accordi di collaborazione a tal fine. Tra i ricercatori che interverranno alla conferenza e le aziende espositrici della fiera interessate saranno organizzati incontri R2B per colmare il gap tra mondo universitario e business con beneficio di entrambe le parti

17 FILIERA SOSTENIBILE – WORK IN PROGRESS -ESPOSIZIONE -START UP: è in corso la definizione del modulo di autocandidatura da parte di start up innovative nell’ambito della filiera sostenibile. Solo 15 start-up saranno selezionate e potranno partecipare alla fiera al solo costo della tariffa d’iscrizione, beneficeranno gratuitamente dell’area ARENA e inoltre parteciperanno contestualmente a un premio “filiera sostenibile – best innovation 2016”. Il modulo sarà reso pubblico e promosso attraverso i media-partner a partire da dicembre 2015. -AZIENDE ESPOSITRICI SOSTENIBILI: Saranno identificate con un logo immediatamente riconoscibile all’interno del percorso della fiera, saranno promosse sulla planimetria mediante lo stesso logo e avranno uno spazio dedicato sul catalogo. Potranno beneficiare di tale canale promozionale: -Le aziende espositrici certificate ISO14001, EMAS, Ecolabel -aziende che producono macchinari innovativi utili al riciclo dell’acqua, delle polveri o al raggiungimento di un’economia circolare nel settore lapideo -Aziende che producono prodotti derivanti da scarti di lavorazione -Aziende che producono resine o prodotti chimici biocompatibili di trattamento della pietra

18 PROMOZIONE – WORK IN PROGRESS -ACCORDI -è in corso la definizione la partnership con un importante soggetto operante nel campo del design per la gestione dell’arena e per l’inserimento di nuovi contenuti e un nuovo premio dedicato al design industriale; - sono in fase di trattativa accordi con riviste di settore di architettura e design, che saranno chiamate a individuare workshop, interviste a personalità di rilievo e agli espositori di Marmotec all’interno dell’arena, dando così una visibilità maggiore all’evento anche attraverso la promozione dei contenuti, delle best practice e dei materiali del nostro territorio; -PROMOZIONE DELL’EVENTO -La comunicazione tradizionale fatta puntualmente da IMM in questi anni verrà implementata a livello internazionale grazie a: a) accordi specifici con le riviste Stone Word e Naturstein (in fase di definizione) che svilupperanno mensilmente dei «focus on Marmotec2016» per consentirci di raccontare il progetto e i suoi contenuti e promuovere i nostri espositori.

19 PROMOZIONE – WORK IN PROGRESS b) Implementazione di pubbliredazionali sulle riviste di settore e su quelle dedicate al design e all’architettura per realizzare un vero e proprio percorso di accompagnamento verso Marmotec2016; c) Presentazione del progetto alla stampa e alle aziende del settore durante una conferenza a Milano, da programmare non appena definiti gli accordi con i partner istituzionali (ICE, CONFINDUSTRIA, REGIONE)

20 MEET THE EXCELLENCE AT CARRARAMARMOTEC 18 / 21 MAGGIO 2016 WWW.CARRARAMARMOTEC.COM


Scaricare ppt "GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le."

Presentazioni simili


Annunci Google