La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI"— Transcript della presentazione:

1 ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI
SIS – Docimologia a.a. 2007/08 ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI Mario Castoldi maggio 2008

2 FOCUS FORMATIVO - Autonomia personale Elaborazione compiti autentici (fine seconda sec. I grado) 
Dopo aver trattato in classe prima il tema “ Il ciclo dell’acqua” in varie discipline ed aver sperimentato nel biennio diverse modalità di comunicazione di contenuti appresi (relazione orale/ cartelloni/ slides, ecc) si richiede di progettare una presentazione dell’argomento in occasione dell’incontro di accoglienza degli alunni di quinta elementare. Il progetto deve indicare : una ipotesi del tempo necessario sia alla realizzazione della presentazione sia alla comunicazione della stessa ( informazione quest’ultima necessaria per la convocazione delle classi); il modo/ i modi prescelti per rendere efficace e chiara la comunicazione; le informazioni selezionate che si ritiene di trasmettere; i materiali e gli strumenti necessari alla realizzazione del progetto. In seconda battuta si richiede a ciascun alunno di portare il necessario per realizzare il progetto di presentazione e lo si fa realizzare.

3 FOCUS FORMATIVO - Autonomia personale Elaborazione compiti autentici (fine seconda sec. I grado) 
DIMENS. LIVELLO PIENO LIVELLO ADEGUATO LIVELLO PARZIALE USO DEGLI STRU MENTI Ha scelto una gran varietà di strumenti e materiali adatti per la realizzazione del progetto e li ha portati con sé. Ha scelto un discreto numero di strumenti e materiali opportuni per la realizzazione del progetto e li ha portati con sé. Ha scelto un numero piuttosto limitato di strumenti e materiali adatti alla realizzazione del progetto e non tutti li ha portati con sé.  USO DEL TEMPO Ha previsto per la comunicazione un tempo coerente col materiale o con i percorsi conoscitivi offerti. Ha previsto per la comunicazione un tempo eccessivo o limitato rispetto ai materiali o ai percorsi offerti. Ha previsto per la comunicazione un tempo molto discordante con il materiale o con i percorsi conoscitivi offerti. USO DELLE CO NOSCENZE Ha saputo selezionare tutte le informazioni utili alla comprensione dell’argomen to ed ha inserito qualche ap profondimento opportuno.  Ha selezionato gran parte delle informazioni utili alla comprensione dell’argomento Ha selezionato una quantità di informazioni inadeguata alla trattazione dell’argomento. USO DELLE PROCE DURE Per la presentazione dell’ar gomento ha previsto e realiz zato una gran varietà di modi (verbale/grafico-simbolico/ telematico/sperimentale,ecc) Per la presentazione dell’argomento ha utilizzato e realizzato almeno due tipi di modalità: verbale e grafico-simbolico. Per la presentazione dell’argomento ha previsto solo la modalità verbale di comunicazione

4 FOCUS FORMATIVO - competenza comunicativa Elaborazione compiti autentici (fine scuola secondaria I grado) Reperire informazioni sull'offerta formativa nella provincia di Brescia ed elaborarne una presenta zione al computer, da illustrare ai genitori nell'ambito del progetto di Istituto sull'orientamento 1) PRESENTAZIONE DEL COMPITO a. MOTIVAZIONI: una scelta consapevole comporta conoscere se stessi, ma anche l'offerta formativa del territorio, confrontandosi con genitori e insegnanti e con i pari. b. CONTENUTI E FASI: lettura ragionata della mappa del percorso. 2) ORGANIZZAZIONE GRUPPI DI LAVORO CREAZIONE DELLE COPPIE DI LAVORO in base alle abilità degli alunni, assegnazione delle consegne e delle tracce (indicazioni sui contenuti da sviluppare, indirizzi web, ...) 3) CONSULTAZIONE E ANALISI DEI DOCUMENTI RICERCA NELLA RETE: a. L'innalzamento dell'obbligo a 16 anni b. Le iscrizioni, l'orientamento e i risultati degli studenti iscritti al primo anno di scuola secondaria di secondo grado nell'anno scolastico 2006/2007 c. L'attuale sistema formativo d. Indicazioni per non “perdersi”: i siti delle scuole secondarie di secondo grado nella provincia di Brescia

5 FOCUS FORMATIVO - competenza comunicativa Elaborazione compiti autentici (fine scuola secondaria I grado) Reperire informazioni sull'offerta formativa nella provincia di Brescia ed elaborarne una presenta zione al computer, da illustrare ai genitori nell'ambito del progetto di Istituto sull'orientamento 4) SCELTA DELLE INFORMAZIONI a. INDIVIDUAZIONE DELLE INFORMAZIONI essenziali e riduzione delle stesse a contenuti di diapositive, secondo un percorso condiviso con i compagni e le insegnanti. b. RAPPRESENTAZIONE SCHEMATICA DEL PERCORSO in un documento riassuntivo. 5) RIELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Le coppie CREANO al computer DIAPOSITIVE E PAGINE DI DOCUMENTO in base al percorso già condiviso e alle indicazioni di lavoro dell'insegnante. 6) ORGANIZZAZIONE DEL CONVEGNO Si assegnano i ruoli e i tempi degli interventi; si scelgono le informazioni più significative per illustrare la presentazione. Si crea un biglietto di invito da distribuire prima del convegno. 7) GESTIONE DEL CONVEGNO Mentre un alunno al computer fa scorrere la presentazione, gli altri a turno ne illustrano i contenuti. Viene distribuito un documento che sintetizza la presentazione. Si invita il pubblico ad intervenire e si risponde a eventuali domande. Si distribuisce un questionario di valutazione sul convegno.

6 FOCUS FORMATIVO - competenza comunicativa Elaborazione compiti autentici (fine scuola secondaria I grado) Reperire informazioni sull'offerta formativa nella provincia di Brescia ed elaborarne una presenta zione al computer, da illustrare ai genitori nell'ambito del progetto di Istituto sull'orientamento Fasi del compito Competenze richieste Presentazione del compito 1- Capacità di comunicare per elaborare progetti. Organizzazione del gruppo di lavoro Consultazione e analisi di documenti 2 – Capacità di selezionare le informazioni utili, anche da fonti multimediali Scelta delle informazioni Creazione di diapositive e stampati 3 – Capacità di produrre con l’aiuto dei docenti e dei compagni un semplice ipertesto. Organizzazione della serata del convegno 4 – Capacità di usare i registri comunicativi in base alla situazione. Conduzione del convegno

7 FOCUS FORMATIVO - COMPETENZA MATEMATICA Elaborazione compiti autentici (biennio scuola secondaria) 
In un paese il bilancio nazionale per la difesa nel 1980 è di 30 milioni di zed. Il bilancio complessivo di quell’anno è di 500 milioni di zed. L’anno successivo il bilancio per la difesa è di 35 milioni di zed, mentre il bilancio totale è di 605 milioni di zed. Durante il periodo coperto dai due budget l’inflazione è ammontata al 10%. Sei invitato a tenere una conferenza per una società pacifista. Ti prefiggi di dimostrare che il bilancio della difesa durante quel periodo è diminuito. Spiega come faresti. Sei invitato a tenere una conferenza in un’accademia militare. Ti prefiggi di dimostrare che il bilancio della difesa durante quel periodo è aumentato. Spiega come faresti.

8 Per entrambi i testi procedere secondo quanto indicato:
FOCUS FORMATIVO - comprendere un testo Elaborazione compiti autentici (fine biennio scuola superiore) Si propone agli alunni la lettura di 2 brani di tipologia diversa ma di contenuto analogo. Per entrambi i testi procedere secondo quanto indicato: Consegne all’alunno INDIVIDUARE INFORMAZIONI Selezionare le parole chiave Numerare le sequenze in cui è possibile dividere il testo Sintetizzare ogni sequenza con una breve indicazione riassuntiva SIGNIFICATO GENERALE Definire l’argomento trattato Identificare lo scopo dell’autore Esplicitare la tesi centrale Elaborare una mappa usando le parole chiave 5. Confrontare le sfumature del linguaggio RIFLETTERE E VALUTARE LA CLASSE VIENE DIVISA IN GRUPPI DI 4-5 ALUNNI PER: Confrontare struttura e genere dei testi Fornire argomenti rispetto alla condivisione o meno delle tesi sostenute nei testi Stabilire connessioni e divergenze

9 ATTIVITA’ DI FINALIZZAZIONE
FOCUS FORMATIVO - comprendere un testo Elaborazione compiti autentici (fine biennio scuola superiore) Consegne all’alunno ATTIVITA’ DI FINALIZZAZIONE l’insegnante propone che ogni gruppo scelga e realizzi una fra le seguenti tipologie di attività, aventi come tema il contenuto dei testi analizzati. produzione orale recitare una scena fare un talk show con il/i personaggi del testo fare un processo a un personaggio sostenere un dibattito interpretando ruoli diversi (il colonialista contro il colonizzato; il cittadino nativo contro l’immigrato; lo scrittore di una corrente letteraria contro lo scrittore di un’altra corrente, ambientalisti contro …; ...) produzione scritta scrivere una poesia scrivere la continuazione della storia scrivere un articolo altro fare un cartellone fare una ricerca su internet disegnare una copertina per il brano creare un museo Alla fine dell’attività ogni gruppo presenta a tutta la classe il prodotto finito

10 antipasto: crostini tipici primo piatto: risotto al radicchio
FOCUS FORMATIVO - Autonomia personale Elaborazione compiti autentici (fine terza IPSSAR – economia aziendale)  Il ristorante Il Grillo di Milano deve organizzare un pranzo di lavoro per 50 persone per conto della Consulting srl. Il banchetto è rivolto ai clienti e si svolgerà il 20 aprile. Con il responsabile Marketing dell’impresa è stato concordato il seguente menù: antipasto: crostini tipici primo piatto: risotto al radicchio secondo piatto: tagliata di manzo con rucola e grana accompagnata da contorni vari dolce: crostata di albicocche e torta di noci caffè, amari e grappe vino bianco e rosso acqua. Il ristoratore, sentito il cuoco, invia gli ordini ai fornitori via fax. Compilare la fattura che il ristoratore riceverà in base all’ordine inviato con dati opportunamente scelti, tenendo conto di sconti mercantili, di spese documentate e non, e del pagamento che verrà effettuato attraverso almeno tre modalità diverse di cui una aumentata degli interessi per dilazione. Compilare, infine, i relativi documenti di pagamento.

11 FOCUS FORMATIVO - Autonomia personale Elaborazione compiti autentici (fine terza IPSSAR – economia aziendale)  dimensioni Livello pieno Livello adeguato Livello parziale conoscenze Dimostra conoscenza approfondita degli argomenti richiesti Dimostra conoscenza sufficiente o discreta degli argomenti richiesti Dimostra conoscenze limitate o inadeguate utilizzo corretta terminologia Si esprime con padronanza di termini tecnici e con chiarezza Si esprime in modo sufficientemente tecnico e chiaro Si esprime con termini inadeguati ed in modo non sempre comprensibile capacità di risolvere problemi di casi reali Dimostra buone capacità di risolvere problemi anche con soluzioni originali Dimostra normali capacità di risolvere problemi proponendo soluzioni ordinarie Dimostra difficoltà nella comprensione dei problemi e quindi nella risoluzione capacità di calcolo Dimostra padronanza nei processi logico-matematici Dimostra sufficienti o discrete capacità logico-matematiche Commette numerosi errori di calcolo dimostrando difficoltà nei processi logico-matematici uso modulistica d’azienda Sa utilizzare in modo appropriato e oppor-tuno la modulistica aziendale compilan-done ogni sua parte Sa utilizzare in modo ordinato la modulistica aziendale compilando solo le parti essenziali Utilizza la modulistica aziendale in modo inappropriato e disordinato

12 RECUPERO SAPERE PREGRESSO
COMPITI AUTENTICI CRITERI DI QUALITA’ RECUPERO SAPERE PREGRESSO USO PROCESSI COGNITIVI COMPLESSI RIFERIMENTO A CONTESTI SIGNIFICATIVI E REALI STIMOLO INTERESSE DEGLI STUDENTI DIFFERENTI PERCORSI RISOLUTIVI SFIDA ALLE CAPACITA’ DEGLI STUDENTI

13 ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INTEGRAZIONE DEI SAPERI: UN REPERTORIO
ESEMPI ATTIVITA’ A BASSA STRUTTURAZIONE Far inscenare un dialogo nel quale sia utilizzata una struttura linguistica appena presentata PROBLEMI A CARATTERE ESPLORATIVO Chiedere agli allievi di scrivere una lettera in lingua straniera (per rispondere ad un corrispondente) contenente parole/strutture linguistiche appena studiate PROBLEMI FINALIZZATI A FAR INTEGRARE APPRENDIMENTI GIA’ CONSOLIDATI Far progettare un’uscita didattica per effettuare una ricerca di informazioni in un luogo dato, in un certo orario, con determinati mezzi a disposizione, un budget definito ATTIVITA’ COMUNICATIVE Chiedere agli allievi di descrivere una situazione rappresentata figurativamente, di terminare una striscia a fumetti, di scrivere una scenetta da rappresentare, di scrivere un biglietto d’invito ad una festa, di commentare o terminare una storia per loro significativa COMPITI COMPLESSI DA SVOLGERE IN UN CONTESTO DATO Chiedere agli allievi di scrivere un testo che deve essere pubblicato, di realizzare un progetto, di realizzare un plastico, di realizzare un montaggio audiovisivo, di preparare e realizzare un’inchiesta, una campagna di sensibilizzazione, …

14 ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INTEGRAZIONE DEI SAPERI: UN REPERTORIO
ESEMPI PRODUZIONI A TEMA Chiedere agli studenti di preparare una comunicazione alla classe o una relazione su un argomento stabilito USCITE SUL TERRITORIO, ATTIVITA’ OSSERVATIVE Proporre visite al termine di un insieme di attività, con successivo trattamento dei dati raccolti, o all’inizio di un percorso,nel quale verranno riprese o confermate le ipotesi generate ATTIVITA’ LABORATORIALI Nell’ambito del laboratorio scientifico, richiedere l’elaborazione di ipotesi,la messa a punto o la selezione di strumenti per la raccolta dei dati, la loro elaborazione, … PRODUZIONI ARTISTICHE Produzione di un testo letterario, di un pezzo musicale, di una scultura, di un dipinto STAGE PRATICI Stage di lingua straniera all’estero; nella scuola superiore stage professionali, tirocini PROGETTI DI CLASSE Progetti volti ad una produzione o ad una realizzazione concreta, a carattere funzionale (ad es. video di presentazione della scuola, elaborazione di un progetto per ristrutturare il giardino, etc.)


Scaricare ppt "ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI"

Presentazioni simili


Annunci Google