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DALLA BUSINESS IDEA AL BUSINESS PLAN

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Presentazione sul tema: "DALLA BUSINESS IDEA AL BUSINESS PLAN"— Transcript della presentazione:

1 DALLA BUSINESS IDEA AL BUSINESS PLAN
IFS DALLA BUSINESS IDEA AL BUSINESS PLAN

2 BUSINESS IDEA Processo di esplorazione delle possibilità imprenditoriali in un dato territorio Coinvolgimento degli alunni nella scelta dell’attività per motivarli Ricerca sul territorio di un’azienda corrispondente alla scelta

3 La visita aziendale FINALITA’
Contatto con la realtà aziendale Conoscenza del tutor aziendale Raccolta di informazioni Storia dell'azienda Descrizione del processo produttivo Competenze professionali necessarie Organizzazione Investimenti iniziali Risorse finanziarie

4 BUSINESS IDEA Brain storming
Rielaborazione delle informazioni raccolte in aula Gli alunni confrontano e integrano i propri appunti

5 Business plan Utilità Per l’aspirante imprenditore
Razionalizza l’idea Evidenzia punti di forza e punti di debolezza Per l’aspirante imprenditore Serve a convincere gli Enti pubblici che i finanziamenti che intendono concedere siano ben collocati Serve a convincere il Sistema creditizio che i finanziamenti concessi saranno rimborsati e forniranno un’adeguata remunerazione Per i possibili finanziatori

6 Business Plan struttura
Descrizione dell'idea imprenditoriale Studio di fattibilità Previsioni economico-finanziarie e patrimoniali

7 BUSINESS PLAN Descrizione dell’idea imprenditoriale
Aspirazioni dei giovani imprenditori Presupposti e motivazioni La loro formazione Le loro esperienze pregresse I protagonisti

8 “CICLO VIAGGI s.r.l.” Presupposti e motivazioni
Il progetto imprenditoriale riguarda la gestione di un’impresa di medie dimensioni, specializzata nell’offrire ai propri clienti pacchetti di viaggi per vacanze nel Lodigiano e dintorni e proposte di soggiorno nel territorio lombardo per la valorizzazione delle risorse naturalistiche, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche di cui essa è dotata. Il ciclo-turismo enogastronomico rappresenta una delle più recenti rivoluzioni per quanto concerne la concezione del binomio vacanza/avventura. Sempre più spesso tour operators e agenzie specializzate propongono itinerari per tutti i target che, non sono molto diffusi sul territorio italiano, ma che in altri Stati europei come Francia, Austria e Germania sono già stati sviluppati. Gli itinerari sono in forte crescita grazie all’erogazione di numerosi numerosi fondi europei per l’avviamento dei progetti, al conseguente sviluppo della green mobility e all’utilizzo di un mezzo intramontabile che mai passerà di moda: la bicicletta. Come già detto, la forte crescita degli itinerari a disposizione, il desiderio di vivere la natura scappando dalla città, la scoperta di piccoli paradisi naturali uniti ad un portafoglio di servizi sempre più all’avanguardia offerti al turista e la nostra tradizionale cultura enogastronomica, rappresentano una forte spinta a questa pratica che potrebbe contare su un numero sempre maggiore di bikers nei prossimi anni. Un’altra opportunità di crescita del settore è data dalla continua diffusione di bici elettriche o a pedalata assistita che possono facilitare anche quelle persone con problemi di mobilità che fino a poco tempo fa non avrebbero mai potuto intraprendere un tour di questo tipo.

9 BUSINESS PLAN Descrizione dell’idea imprenditoriale
Caratteristiche rispetto ai bisogni da soddisfare Vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti Descrizione del prodotto/servizio Fissazione di obiettivi di vendita Articolazione triennale Piano delle vendite Strategie di prezzo Strategie di comunicazione Strategie promozionali Piano di marketing

10 “CICLO VIAGGI s.r.l.” Prodotto La scelta è caduta sulla creazione di pacchetti ciclo-gastronomici, prodotti sulla base di una ricerca approfondita sul territorio del Lodigiano e dei dintorni, che ne “esaltino” le ricchezze culturali e le specialità enogastronomiche.

11 “CICLO VIAGGI s.r.l.” Piano delle vendite
La fissazione degli obiettivi e la formulazione della strategia Raddoppio del fatturato in cinque anni Fidelizzazione della clientela Durante il primo anno si ipotizza di vendere circa 1000 pacchetti, durante il secondo anno si prevende un incremento dei ricavi del 20% e nel terzo anno del 40%.

12 “CICLO VIAGGI s.r.l.” Il Piano delle vendite sarà così articolato:
RICAVI ANNO 1 ANNO 2 ANNO 3 ESCURSIONI GIORNALIERE € ,00 € ,00 € ,00 PACCHETTI FINO A 4 GG. € ,00 € ,00 € ,00 PACCHETTI SETTIMANALI € ,00 € ,00 € ,00 TOTALE PARZIALE € ,00 € ,00 € ,00 NOLEGGIO BICI € ,00 € ,00 € ,00 TOTALE € ,00 € ,00 € ,00

13 “CICLO VIAGGI s.r.l.” Il piano di marketing La politica promozionale di un prodotto quale un pacchetto di viaggio, da realizzare in un mercato competitivo, in cui le offerte e l’impatto anche emotivo sul consumatore sono tutto, è molto delicata e può assumere forme e contenuti molto vari. Pertanto, soprattutto nei primi anni di attività, si dovrà porre molta attenzione nella scelta degli strumenti e delle modalità di pubblicizzazione della propria agenzia, al fine di riuscire a far cogliere al consumatore la qualità e, soprattutto, la peculiarità del prodotto senza incidere eccessivamente sui costi dello stesso, elemento fondamentale di una iniziativa in fase di start up. Il budget di spesa per le attività di marketing è stato stabilito pari a euro, corrispondenti al 3.05% del fatturato previsto per il primo anno. Il budget per il secondo anno corrisponde a euro, che è pari all’ 1.71% del fatturato previsto del secondo. Per il terzo anno il budget è di euro, corrispondente all’ 1,54% del fatturato previsto per il terzo anno. Imprescindibile per l’agenzia sarà la partecipazione a fiere del settore per fare conoscere il prodotto ai consumatori. Inoltre, sarà necessario predisporre un catalogo fotografico Altro materiale fotografico sarà necessario per iniziative pubblicitarie del tipo cartelloni pubblicitari o pagine di riviste di settore.

14 “CICLO VIAGGI s.r.l.” L’agenzia dovrà inoltre allestire la vetrina in modo da attirare la clientela di passaggio; lo spazio andrà rinnovato almeno quattro volte l’anno: in occasione delle festività natalizie e pasquali e ai cambi di stagione rilevanti (inverno ed estate). Nel contempo verrà programmata la campagna pubblicitaria per tre anni, con una presenza il più possibile continuativa all’interno di periodici di settore Verrà inoltre creato un sito web per l’impresa. I costi programmati per il primo anno … TIPO SPESE 2014 2015 2016 FIERE 2.000 € (ES.) 4.000 € (ES.) CATALOGO 3.500 € (PLUR.) 500 € (PLUR.) 600 € (PLUR.) VETRINE 3.500 € (ES.) INSERZIONI PUBBLICITARIE 700 € (ES.) 750 € (ES.) SITO WEB 2.000 € (PLUR.) 700 € (PLUR.) TOTALE 7.700 € 8.150 €

15 BUSINESS PLAN Lo studio di fattibilità
Analisi del settore Analisi del target Analisi della concorrenza Predisposizione di grafici e tabelle Analisi dell’ambiente esterno Raccolta dati c/o: ISTAT Camere di commercio, Associazioni di categoria, altro Localizzazione Forma giuridica Struttura tecnica, commerciale, logistica, amministrativa Organigramma Analisi dell’organizzazione aziendale

16 “CICLO VIAGGI s.r.l.” Localizzazione
I tre soci risiedono a Sant'Angelo Lodigiano o nelle immediate vicinanze. Hanno deciso di insediare la loro attività nel comune ''barasino'' (santangiolino) in parte per loro comodità, in parte perchè il comune sembra un buon punto di partenza per percorsi ciclo turistici in quanto sede del castello Morando Bolognini, una dimora storica in ottimo stato di conservazione e quindi da valorizzare. Per l'insediamento dell'attività è stato scelto un edificio recentemente ristrutturato, limitrofo all'area del castello, costituito da un'area destinata all'accoglienza della clientela con ingresso dalla via principale del paese e un locale sul retro adibito a rimessa delle biciclette che potranno essere noleggiate.

17 “CICLO VIAGGI s.r.l.” La forma giuridica
L’iniziativa imprenditoriale verrà realizzata attraverso la costituzione di una nuova società nella forma di società a responsabilità limitata La compagine sociale sarà inizialmente composta da tre soci, Francesco Bossi, Paola Leone, Sara Vincini. Il socio Bossi vanta un’esperienza pluriennale nel campo amministrativo avendo lavorato come manager in diverse aziende. La socia Vincini ha una solida esperienza nel settore essendosi diplomata come operatore nel campo turistico ed avendo lavorato per dieci anni come dipendente di un'altra agenzia di viaggi. La socia Leone ha una grande esperienza e conoscenza del settore commerciale, della promozione e distribuzione avendo lavorato per cinque anni nel settore marketing di una grande azienda. SOCIO APPORTO BOSSI FRANCESCO LEONE PAOLA VINCINI SARA

18 “CICLO VIAGGI s.r.l.” Organizzazione La creazione di pacchetti viaggio sarà affidata principalmente alla socia Vincini che studierà il territorio di riferimento sia per individuare e tracciare la mappatura delle strutture enogastronomiche e ricettive esistenti sia per individuare i percorsi ciclabili più sicuri per la clientela potenziale. In questa attività iniziale di ricerca sarà affiancata dalla socia Leone. Successivamente verranno prodotti i pacchetti viaggio che dovranno opportunamente essere pubblicizzati, promossi e distribuiti sul mercato di sbocco (socia Leone). Il socio Bossi avrà il compito di analizzare i costi relativi agli investimenti necessari, di trovare relativi finanziamenti e di quantificare i presunti ricavi di vendita. Verrà assunto un dipendente, esperto di manutenzione delle biciclette che gestirà la movimentazione dei cicli e dei loro accessori, nonchè la loro manutenzione. In considerazione di questi elementi la struttura organizzativa che si è deciso di implementare prevede una suddivisione per funzioni.

19 “CICLO VIAGGI s.r.l.” Organizzazione La creazione di pacchetti viaggio sarà affidata principalmente alla socia Vincini che studierà il territorio di riferimento sia per individuare e tracciare la mappatura delle strutture enogastronomiche e ricettive esistenti sia per individuare i percorsi ciclabili più sicuri per la clientela potenziale. In questa attività iniziale di ricerca sarà affiancata dalla socia Leone. Successivamente verranno prodotti i pacchetti viaggio che dovranno opportunamente essere pubblicizzati, promossi e distribuiti sul mercato di sbocco (socia Leone). Il socio Bossi avrà il compito di analizzare i costi relativi agli investimenti necessari, di trovare relativi finanziamenti e di quantificare i presunti ricavi di vendita. Verrà assunto un dipendente, esperto di manutenzione delle biciclette che gestirà la movimentazione dei cicli e dei loro accessori, nonchè la loro manutenzione. In considerazione di questi elementi la struttura organizzativa che si è deciso di implementare prevede una suddivisione per funzioni.

20 “CICLO VIAGGI s.r.l.” Organigramma
Direzione generale Bossi Francesco Funzione Commerciale Leone Paola Funzione Produzione Vincini Sara Noleggio biciclette (1 addetto) Cocozza Angelo

21 Business plan Previsioni economico-finanziarie e patrimoniali
Piano Aziendale Piano degli investimenti Piano finanziario Piano economico Piano Patrimoniale


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