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Il disagio della civiltà

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Presentazione sul tema: "Il disagio della civiltà"— Transcript della presentazione:

1 Il disagio della civiltà
Da Freud al Terzo Millennio - 2

2 Nuovi disagi

3 Gauchet: l’uomo ipermoderno
Due interpretazioni possibili: L’umanità è rimasta la stessa ma i mutamenti del contesto costringono le invarianti biologiche a esprimersi in forme diverse Si verifica una mutazione antropologica relativa ai requisiti trascendentali della natura umana

4 Trasformazioni del disagio
De Carolis Sparizione grande isteria Crescita depressione Cultura del narcisismo (Christopher Lasch) Fatica di essere se stessi  obbligo di attitudine performativa (Alain Ehrenberg)

5 Trasformazioni del disagio
De Carolis Ogni società deve dotarsi di macchine antropogeniche? Disagio all’interno dell’Io più che tra Io ed Es Le macchine antropogeniche funzionano male o stanno cambiando? Aggiornamento critico del concetto di civiltà?

6 Trasformazioni del disagio
Napolitano: Difficoltà crescenti nei processi di identificazione Impraticabile via d’uscita dalla situazione edipica Regressione a forme di identificazione mimetica Freud: «il progresso ha stretto alleanza con la barbarie»

7 Trasformazioni del disagio
Napolitano: Feroce ritorno del Super-Io arcaico Imperativo ipertimico del godimento illimitato Diffondersi ipotimico di gravi forme di depressione

8 Trasformazioni del disagio
Recalcati: Uomo ipermoderno  ipermodernità = esasperazione della modernità Idolatria cinica dell’Io  narcinismo (Colette Soler) Lacan: credersi un Io = follia più grande dell’umano Celebrazione maniacalizzante dell’homo felix

9 Trasformazioni del disagio
Recalcati: Ricaduta paradossale del narcisismo cinico  trionfo dell’Es, sregolazione pulsionale Diritto al godimento come unica forma della legge Io è Es ed Es è Io Fantasma della libertà = fantasma inconscio ipermoderno

10 Inconscio Napolitano: Inconscio = dato ontologico della natura umana
Homo sapiens = homo transferalis Psicopatologia quotidiana immutata: siamo gli stessi di sempre Ruolo del mondo esterno nella formazione del sogno? Solo a livello manifesto

11 Inconscio Recalcati: Inconscio non oggetto
Inconscio = evento etico (non ontologico), evento di verità Inconscio = evento di verità (del mio desiderio) che trascende la coscienza Inconscio = battito di apertura e chiusura

12 Inconscio Recalcati: Uomo senza inconscio
Nostro tempo = tempo della chiusura (del desiderio) Lacan: discorso del capitalista = propaganda di falsa democrazia  circolazione illimitata di oggetti di consumo = soluzione magica della mancanza a essere

13 Inconscio De Carolis: Capitalismo ‘800  rinuncia e risparmio (Weber)
Capitalismo ‘900  consumo Capitalismo oggi  debito (esseri umani = risorse umane)

14 Individuo e società De Carolis: Desideriamo il desiderio altrui:
Bisogno dell’altro per ritrovare noi stessi Ma anche dipendenza (rivalità, gelosia, odio) cui vogliamo sottrarci

15 Individuo e società Recalcati:
L’Altro viene prima del soggetto e la vita del soggetto dipende dall’esistenza dell’Altro Ma anche desiderio di avere un proprio desiderio che separa dall’Altro (oscillazione tra appartenenza ed erranza o tra socialismo e narcisismo – Wilfred Bion)

16 Individuo e società Napolitano:
Eros e Thanatos guidano il mondo(natura violentemente pulsionale dell’essere umano) Decalogo: che bisogno c’è di proibire ciò che nessuno vorrebbe fare?

17 Super-Io Recalcati: Napolitano:
Il Super-Io contemporaneo esige il godimento come obbligo Rinunciamo alla sicurezza e al senso di appartenenza per spingere la pulsione al suo colmo Napolitano: L’appagamento integrale del desiderio è impossibile a prescindere dal Super-Io

18 Super-Io De Carolis: Scissione (o dissociazione) dell’Io = tratto dominante Sostituzione del senso di colpa (ciò che si fa) con il senso di vergogna (ciò che si è)

19 Religiosità Recalcati: Lacan: l’evaporazione del Padre
Il cielo vuoto sopra le nostre teste (Sartre) è fonte di angoscia Ciò genera il bisogno di fondamentalismo

20 Religiosità De Carolis: Napolitano:
Integralismo = atrofia della ritualità religiosa Napolitano: Integralismo (e totalitarismo) = ritorno del potere del padre

21 Pulsione di morte oggi De Carolis: Napolitano: Recalcati:
Non esistono tendenze generali Napolitano: Thanatos in libera uscita  prevalenza dell’azione sul pensiero Recalcati: Discorso del capitalista versione ipermoderna della pulsione di morte scissa da quella di vita

22 Narcisismo Napolitano: De Carolis:
Narcisismo asservito al culto della propria immagine De Carolis: Attuale epidemia narcisistica  individuo imprenditore di se stesso Lasch: narcisismo = desiderio di essere liberi dal desiderio Identificazione con la propria immagine ideale (slittamento da colpa a vergogna)

23 Narcisismo Recalcati:
Ripensare i fondamenti freudiani della clinica del disagio Nuove psicopatologie (anoressia, depressione, tossicomanie, attacchi panico)  desiderio travolto dal godimento Estinzione dl desiderio (azzeramento della funzione simbolica)

24 Soggetti ipernormali De Carolis: Napolitano: Recalcati:
Ipernormali o normopatici (Joyce Mc Dougall)  dittatura del Si (Heidegger) Napolitano: Ipernormalità = morte bianca Recalcati: Nuova psicosi = rottura del rapporto tra soggetto e inconscio  neomelanconie (versione ipermoderna della psicosi)

25 Edipo Recalcati: De Carolis:
Dimensione anaedipica o antiedipica attuale = godimento senza legge che uccide il desiderio De Carolis: Anni ’70: mitologia del desiderio «dionisiaco» non regolato

26 Edipo Napolitano: Edipo = campione della rimozione
Non viviamo nel segno di Dioniso Non è scomparso il complesso di Edipo Non è scomparsa l’isteria d’angoscia anche se oggi si chiama attacco di panico


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