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Il tempo Cos’è e come gestirlo.

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Presentazione sul tema: "Il tempo Cos’è e come gestirlo."— Transcript della presentazione:

1 Il tempo Cos’è e come gestirlo

2 Definizione di tempo Sant'Agostino (354 d.C.) nelle Sue Confessioni diceva: “Se nessuno me lo chiede, so cos'è il tempo, ma se mi si chiede di spiegarlo, non so cosa dire”. Definizione moderna: Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi

3 Percezione del tempo Il tempo naturale è il tempo dell’orologio. Il tempo naturale è quella dimensione del tempo che è uguale per tutti, in tutti i luoghi del mondo. Rappresenta lo spazio fisico da riempire con le attività che facciamo Il tempo collettivo è il modo con cui riempiamo il tempo con attività collettive. Lo shopping di Natale, la pausa caffè, l’aperitivo dopo il lavoro, l’uscita con gli amici. Tutto ciò che appartiene alle convenzioni sociali valide nell’ambiente che frequentiamo. Esistono diversi tipi di tempi collettivi che dipendono dall’ambiente sociale che frequentiamo, dalla località, dal tipo di ambiente lavorativo. Il tempo individuale corrisponde alla nostra percezione individuale del tempo. Il tempo individuale è il modo in cui percepiamo la nostra dimensione temporale. A volte ci sembra che il tempo non passi mai, a volte ci sembra che il tempo scorra troppo velocemente. Una buona parte delle capacità di gestione del tempo consiste proprio nel riuscire a percepire di avere molto tempo a disposizione e che il tempo non scorra troppo velocemente per noi[ “Il tempo non esiste è solo una nostra percezione”

4 L'uso del tempo L'uso del tempo, e modo in cui il tempo è “vissuto” dalle persone dipende dalle differenze individuali (diversità di valori) e varia anche in base ai diversi contesti culturali. Le diverse culture esercitano una forte influenza sulla gestione p.es. del tempo di lavoro, rendendo molto diverse la realtà spagnola da quella tedesca a russa. Le abituali ore lavorative in Spagna vanno dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00-9:30 fino alle 13:30-14:00. Dopo la pausa pranzo e la tipica siesta, la gente ritorna al lavoro dalle 16:30-17:00 fino alle 19:30-20:00. Oggigiorno tuttavia si tende a ridurre l’orario della pausa pranzo per poter finire e uscire in anticipo nel pomeriggio. Ma l’orario ovviamente varia a seconda del tipo di attività lavorativa. Durante i mesi estivi, inoltre, molte organizzazioni adottano un orario lavorativo ridotto, chiamato orario intensivo secondo cui si lavora non–stop dalle 8:00-9:00 fino alle 15:00.

5 La classificazione del tempo personale

6 Il tempo nell'ambiente di lavoro
Il modo in cui è utilizzato il tempo negli ambienti di lavoro rappresenta un argomento di studio importante La nozione di “tempo” può essere considerata come una delle componenti del vantaggio competitivo nell’ambito della competizione internazionale sui mercati. Inoltre, le differenti modalità di gestione del tempo appaiono associabili alla salute psicofisica della persona, alla soddisfazione sul lavoro e al successo dell’impresa

7 Time management La gestione del tempo è il processo che porta a pianificare quanto dedicare a specifiche attività, per aumentare l’efficacia, l’efficienza e la produttività. (Lo facciamo tutti, ogni giorno, quando decidiamo cosa fare prima e cosa, eventualmente tralasciare) Non è semplice, perché a volte si tende a dare più importanza a cose che ci portano lontano dai nostri obiettivi. saper gestire il tempo è una capacità che si può anche imparare e migliorare con una serie strumenti e tecniche.

8 Tecniche di time management

9 Pomodoro tecnique La tecnica del Pomodoro è probabilmente la più famosa. E’ stata elaborata dall’Italiano Francesco Cirillo ed è allo stesso tempo molto semplice ed efficace. Per poter applicare questa tecnica abbiamo bisogno di una lista delle attività da svolgere e di un timer da cucina, da cui prende il nome la tecnica. Ma è possibile utilizzare anche un’app per smartphone, ce ne sono sia per Android che per iOS. 1) Scegliere un compito dalla nostra lista; 2) Far partire il pomodoro (la durata standard è di 25 minuti); 3) Al termine del pomodoro si fa una pausa di 5 minuti; 4) Si fa partire un altro pomodoro e ogni 4 pomodori completati si fa un pausa di 15 minuti. La tecnica è molto facile da applicare, ma è importante darsi delle regole da rispettare, come ad esempio evitare distrazioni come l’utilizzo di social network, telefonate, ecc… che invece vanno svolte nei periodi di pausa.

10 Pareto e la regola 80/20 Nel 19 ° secolo, Vilfredo Pareto (1848 –1923) un ingegnere un italiano, ha studiato la distribuzione della ricchezza in Inghilterra e ha scoperto che, poche famiglie possedevano una quantità sproporzionata della ricchezza del paese. C'era uno squilibrio. In particolare, ha scoperto che circa il 20% delle famiglie possedeva circa 80% della ricchezza, Una distribuzione molto diseguale! Ha anche scoperto che questo squilibrio sembra essere endemico e universale, in qualunque paese 80% dei crimini è commesso da circa il 20% dei criminali; 80% dei problemi di personale in imprese sono causati da circa il 20% del personale. Partita di calcio: nr di calci al pallone in 90 minuti e calci di rigore Alunni: tempo scuola e tempo di interrogazione 80% dei reclami è dato dal 20% dei difetti 20% delle cause produce l'80% degli effetti .

11 Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. . generale si può affermare (basandosi sull’esperienza) che le tipologie di problemi più importanti sono dell’ordine del 20% del totale e risolvendo queste si può risolvere l’80% dei problemi singoli. Poiché non esistono problemi importanti in assoluto bisogna imparare ad individuare le priorità e gli obiettivi in base situazione in cui ci si trova Es. ‘ L'ombrello non è importante se siamo in casa, ma, se siamo in giro, piove a dirotto ed abbiamo un appuntamento di lavoro, diventa importantissimo ’.

12 Time management: come stabilire le priorità?
raggruppare in categorie quanto c’è da fare, a seconda del grado di importanza e di urgenza usando la matrice di Covey (uomo d’affari- scrittore statunitense)

13 Passiamo alla pratica Sei dipendente di My Meeting azienda specializzata nell'organizzazione di convegni, congressi ed eventi aziendali "chiavi in mano"  L’azienda si pone al completo servizio del cliente per soddisfare ogni singola esigenza rispettando il budget previsto. Il cliente Tecnogym vuole presentare alcune nuove macchine ai propri agenti del Nord Italia (Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli) e si rivolge all’agenzia MY MEETING (dove tu lavori), per organizzare l’evento a CESENA. Classifica le cose da fare in base alle priorità (vedi fotocopia)

14 MOTORI DI RICERCA PER PRENOTAZIONE VOLI

15 Motori di ricerca per prenotazioni alberghiere


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