La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico"— Transcript della presentazione:

1 Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
dei pazienti FC dott.ssa Vanessa Cori - LIFC

2 QUALI PROBLEMI PONE ANCORA LA SCUOLA ALLA PRESENZA DI UN BAMBINO CON FC?
LA SOMMINISTRAZIONE DEL CREON/FARMACI LE ASSENZE – GLI ORARI L’ATTIVAZIONE DELLA SCUOLA A DOMICILIO LA LIMITAZIONE DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA LA DIETA LE RIGIDITÀ DEI PROFESSORI dott.ssa Vanessa Cori - LIFC

3 LA SCUOLA COME SI PONE DAVANTI AL BAMBINO CON NECESSITA’ SPECIALI?
FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI DOCENTI E DEL PERSONALE SCOLASTICO CERCA DI SUPERARE LE RIGIDITA’ DI PENSIERO CONOSCE LA NORMATIVA SULLA RESPONSABILITA’ PERSONALE USA GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL MIUR E DALLE ASSOCIAZIONI DIALOGA CON I GENITORI/ASSOCIAZIONI/CENTRI DI CURA dott.ssa Vanessa Cori - LIFC

4 Cosa intendiamo per bisogni speciali. BES. Bisogni Educativi Speciali
Cosa intendiamo per bisogni speciali? BES Bisogni Educativi Speciali Per tutti quegli alunni (si parla di alunni e non di malati o disabili) che presentano delle «difficoltà» «necessità» che richiedono INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare BES: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o per motivi psicologici e sociali. Le scuole devono offrire adeguata e personalizzata risposta. La Fibrosi Cistica può essere considerata BES! QUALCHE ESEMPIO? Se necessario, orario di entrata elastico Poter uscire spesso dalla stanza recupero le lezioni perse a causa di ricovero o malattia Deroghe sul monte ore Non significa obbligatoriamente avere una diagnosi medica e/o psicologica, ma essere in una situazione di difficoltà e ricorrere ad un intervento mirato e personalizzato. dott.ssa Vanessa Cori - LIFC

5 QUALI BUONE PRASSI? ASCOLTO
dei genitori, dei bambini/ragazzi, delle associazioni/CRR CONFRONTO tra realtà simili CONOSCENZA della patologia e delle sue necessità ACCOGLIENZA/ATTENZIONE della diversità, della specificità INFORMAZIONE uso degli strumenti messi a disposizione anche dal MIUR DE RESPONSABILIZZAZIONE dott.ssa Vanessa Cori - LIFC

6 QUALI STRUMENTI ESISTONO OGGI
PROTOCOLLO D’INTESA LEZIONI VIDEO «TUTTI IN CLASSE: OGGI PARLIAMO DI FIBROSI CISTICA» DVD INFORMATIVO (di prossima uscita) MATERIALE CARTACEO vario INCONTRI CON DOCENTI/CLASSI FONDO POST LAUREAM PER PAZIENTI MERITEVOLI dott.ssa Vanessa Cori - LIFC


Scaricare ppt "Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico"

Presentazioni simili


Annunci Google