La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PTA DESTINATION Convegno di chiusura Milano, 26 ottobre 2015 Sistemi di monitoraggio e localizzazione Cruscotto di reportistica APP di rilevamento volontario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PTA DESTINATION Convegno di chiusura Milano, 26 ottobre 2015 Sistemi di monitoraggio e localizzazione Cruscotto di reportistica APP di rilevamento volontario."— Transcript della presentazione:

1 PTA DESTINATION Convegno di chiusura Milano, 26 ottobre 2015 Sistemi di monitoraggio e localizzazione Cruscotto di reportistica APP di rilevamento volontario 5T Srl Luca Bonura PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi

2 11 9 6 2 2 30 telecamere installate sull’area di progetto I Gate in DESTINATION localizzazione

3 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Estensione rete GATE per monitoraggio veicoli ADR I prossimi passi… 2 nuovi gate su A6 Torino Savona 1 nuovo gate a Virgolo

4 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi I gate in DESTINATION SATAP: 2 gate A21 e 4 gate A4 Milano Serravalle – Milano Tangenziali: 2 gate A7 e 2 gate A50 (T.O.) Autostrade Centropadane: 2 gate A21 Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova: 2 gate A4 SAV: 2 gate su A5 Provincia Autonoma di Bolzano: 8 gate su SS Autobrennero: 2 gate bidir su A22 Comune di Trecate: 1 gate su SS Ufficio Federale delle Strade USTRA (CH): 2 gate su A2 ATS: 2 gate su A6

5 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Centro di controllo – FEP Gate Il centro di controllo del Sistema di Gate presenta le seguenti funzionalità: Acquisisce i dati dai varchi periferici; Associa i caratteri del pannello   codici KEMLER e ONU; Elabora i dati e le immagini dei transiti TMP, al fine di generare statistiche e report relativi ai flussi TMP; Invia al SIIG informazioni aggregate relative ai flussi TMP nel formato XML standard di progetto; Gestisce il funzionamento dei varchi periferici in termini di configurazione apparati e diagnostica.

6 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Portale di monitoraggio dei transiti ADR in tempo reale I primi risultati [1]

7 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Statistiche sui transiti aggregate I primi risultati [2]

8 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Il Front End è prevalentemente uno strumento pensato per il monitoraggio in tempo reale dei transiti ADR rilevati dai gate e pertanto presenta dei limiti nella generazione di report con elevato livello di disaggregazione. Inizialmente si è proceduto con la condivisione con gli stakeholder delle statistiche aggregate dei transiti rilevati. Ben presto ci si è accorti che lo strumento di reportistica in uso non era sufficientemente strutturato per soddisfare le esigenze degli stakeholder. Analisi dei dati e reportistica

9 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Gli ultimi risultati Strumento di BI in grado di generare report con elevato livello di disaggregazione. A tal fine si è proceduto con: la definizione congiunta con gli Stakeholder dei report di maggior interesse e stesura di linee guida condivise; L’analisi della struttura dati dei Data Base proprietari; La progettazione e preparazione di un nuovo Data Base strutturato (Data Ware House) in funzione del tipo di reportistica da produrre (processo di ETL –Extract, Transform, Load) e in grado di integrare tutti i dati della rete di monitoraggio di progetto; La stima dei carichi e dei volumi dei dati in gioco, al fine di minimizzare al minimo i tempi per il processamento dei dati. La realizzazione dei report sulla base delle linee guida condivise. Sviluppo di un cruscotto di reportistica

10 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Cruscotto di reportistica - Architettura

11 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Cruscotto di reportistica – Esempio n.1 L’elaborazione consente di valutare, per uno specifico giorno, mese o anno selezionato dall’utente, la distribuzione dei veicoli ADR nelle diverse ore del giorno sull’intera area di progetto considerando una media aritmetica dei transiti rilevati dai gate.

12 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Cruscotto di reportistica – Esempio n.2 L’elaborazione consente di valutare, per uno specifico giorno, mese o anno selezionato dall’utente, la distribuzione dei veicoli ADR nelle diverse ore del giorno selezionando un singolo gate.

13 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Cruscotto di reportistica – Esempio n.3 L’elaborazione consente di valutare, per uno specifico giorno, mese o anno selezionato dall’utente, la distribuzione delle sostanze ADR rilevate selezionando un singolo gate.

14 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Cruscotto di reportistica – Esempio n.4 L’elaborazione consente di valutare, per uno specifico giorno, mese o anno selezionato dall’utente, la distribuzione delle sostanze ADR rilevate sull’intera area di progetto considerando una media aritmetica dei transiti riscontrati dai gate.

15 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Cruscotto di reportistica – Esempio n.5 L’elaborazione consente di valutare, per uno specifico giorno, mese o anno selezionato dall’utente, la distribuzione di una specifica sostanza ADR nelle diverse ore del giorno selezionando un singolo gate.

16 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Cruscotto di reportistica – Esempio n.6 L’elaborazione consente di valutare, per uno specifico giorno, mese o anno selezionato dall’utente, i transiti dei veicoli ADR rilevati sulla rete di ciascun stakeholder (Concessionario Autostradale, Provincia di Novara-Comune di Trecate, Servizio gestione Gallerie Provincia Autonoma di Bolzano).

17 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi più efficaci poiché tracciano i percorsi dei veicoli conoscendo origini e destinazioni dei viaggi Le OBU Partecipazione al progetto su base volontaria senza disponibilità di fondi (non esiste attualmente obbligo normativo) forniscono informazioni puntuali circa la posizione (istantanea) del veicolo e la sostanza trasportata possono trasmettere anche eventuali allarmi (automatici e manuali)

18 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Le OBU in DESTINATION consistono in unità dotate di modulo GPS da utilizzare a bordo dei veicoli ADR GPS + Sensori di bordo del veicolo dispositivi wireless in grado di trasmettere a intervalli regolari predefiniti una serie di informazioni, variabile in funzione delle necessità possono essere installate in modo fisso grazie alle moderne tecnologie, possono consistere in applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet)

19 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi monitoraggio di oltre 450 autobotti trasportanti sostanze quantitativamente rappresentative del modello di analisi di rischio Ricerca di nuovi partner… Le azioni intraprese Acquisizione dal MIT dei dati OBU della flotta ENI

20 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 5T e Regione Piemonte hanno condiviso con il MIT le modalità di acquisizione dei dati della flotta ENI. In particolare: 5T ha sviluppato un’interfaccia in grado di convertire i dati dal formato MIT al formato extended S.I.MO.NE (definito nell’ambito del Programma ELISA) utilizzato come protocollo standard per la comunicazione tra i centri di controllo delle flotte, i Centri Servizi Veicoli e i Centri di Controllo Locale della Mobilità. Tali dati vengono pertanto integrati nel TOC (Traffic Operation Center della Regione Piemonte) come semplici Floating Car Data (utili per la stima dei flussi e dei tempi di percorrenza delle direttrici regionali del Piemonte; Tali dati vengono trasferiti al SIIG analogamente ai dati rilevati dei gate. Si può pertanto verificare il corretto funzionamento dei modelli e dei protocolli sviluppati utilizzando dei dati reali e collaudando un protocollo standard che potrà essere utilizzato anche per l’integrazione di dati di altre flotte. Integrazione dati MIT – sviluppi e opportunità

21 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Analizzando lo scenario nazionale relativamente ai dati disponibili di flotte di mezzi ADR che trasportano merci pericolose, emerge quanto segue: Non esiste su scala nazionale un obbligo normativo che preveda l’installazione di dispositivi di bordo (OBU) sui mezzi ADR; I dati di flotte di mezzi ADR se esistenti, risultano difficilmente fruibili ed utilizzabili per analisi finalizzate alla pianificazione territoriale ed alla sicurezza stradale; Per contro, l’integrazione di dati georiferiti di flotte ADR (escluse le informazioni di natura personale, quali targa del mezzo, dati conducente):  rappresenterebbe un valore aggiunto sia in termini trasportistici sia in termini statistici;  Permetterebbe di convalidare (o modificare) la distribuzione ipotizzata di sostanze pericolose sul territorio di progetto che danno origine alla probabilità di accadimento degli scenari incidentali considerati. DATI OBU

22 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi APP di rilevamento volontario Nell’ambito del Progetto PTA-Destination è prevista l’implementazione di un’applicazione mobile (app) in grado di riprodurre il funzionamento delle OBU, con particolare riferimento alle funzionalità di rilevamento e pertanto tracciamento del movimento delle merci sul territorio.

23 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi APP di rilevamento volontario – architettura [1] App PTA-Destination, principalmente deputata alla trasmissione di dati di posizione al centro, opportunamente arricchiti dalle informazioni aggiuntive (xFCD, eXtended Floating Car Data), relative al TMP (codice KEMLER e ONU, origine e destinazione). Centro App PTA-Destination, deputato alla raccolta e archiviazione dei dati prodotti dalle app; Interfaccia App PTA-Destination per LBS1 (Location Based Service), per convogliare verso le app :  Storico viaggi utente (on demand, per utenti accreditati);  Alert di prossimità di altri vettori TMP con sostanze altamente pericolose e potenzialmente reagenti.

24 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi APP di rilevamento volontario – architettura [2] Interfaccia App PTA-Destination per LBS2, sarà realizzata per convogliare verso le app installate sui dispositivi le informazioni relative a:  Alert eventi meteo;  Alert eventi eccezionali. La produzione di tali informazioni è prodotta dalla piattaforma di infomobilità del TOC della regione Piemonte Interfaccia SIIG (Sistema Informativo Integrato Globale), convoglierà le informazioni prodotte dai veicoli tracciati dalla app. Si è concordato l’utilizzo del protocollo S.I.MO.NE. per lo scambo dati. Interfaccia dati e Portale WEB PTA-Destination (futuribile), consentirà la realizzazione di un servizio che metterà a disposizione degli utenti accreditati gli storici dei viaggi effettuati ed eventuali ulteriori servizi da definire.

25 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi APP di rilevamento volontario – funzionalità [1] Consentire agli stakeholder del progetto PTA-Destination e in particolare ai proprietari di flotte o singoli mezzi che trasportano merci pericolose di partecipare al progetto rendendosi disponibili a procedere ad una sorta di “rilevamento e tracciamento volontario”. Trasmettere al centro i dati di geolocalizzazione dei mezzi i cui utenti decidano di farsi tracciare, consentendo pertanto a posteriori la ricostruzione dei percorsi compiuti da tali mezzi dal punto di carico al punto di scarico della merce o delle merci (per le cisterne compartimentate) pericolose. Arricchire la base dati relativa alle informazioni di come le merci pericolose (non propriamente i mezzi) si muovono sul territorio. Queste informazioni andranno a integrarsi poi con i dati che il sistema di centro già riceve dai gate di rilevamento fissi.

26 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi APP di rilevamento volontario – funzionalità [2] L’applicazione possiede un’interfaccia utente, mediante la quale l’utente utilizzatore può: Inserire un codice identificativo del mezzo/viaggio; L’origine e la destinazione del viaggio; La merce o le merci trasportate (nel caso di cisterne compartimentate). L’accreditamento mediante autenticazione è opzionale, tuttavia preferibile. Il campo “identificativo del mezzo/viaggio” può essere lasciato in bianco, come del resto anche il campo “origine e destinazione del viaggio”. E’ evidente che il campo merce dovrà per forza di cose essere indicizzata; diversamente il percorso non sarà rilevato come percorso di un mezzo ADR, ma solo come floating car data.

27 PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi APP di rilevamento volontario – servizi a valore aggiunto Si è ritenuto incentivante al fine di promuove l’uso della app, integrare servizi a valore aggiunto oltre alla funzionalità di pura geolocalizzazione. Pertanto l’applicazione fornisce anche le seguenti funzionalità: Registrazione dei percorsi compiuti in precedenza, in maniera tale da consentire di eseguire un’analisi a posteriori relativa ai viaggi e visualizzare uno storico dei viaggi. Fornire a livello di applicazione tutte le informazioni di Infomobilità attualmente distribuite da MiP (Muoversi in Piemonte – servizio di infomobilità erogato da 5T). Informazioni e alert, in base alla sostanza trasportata, circa la co- presenza in zona di altri vettori con sostanze altamente pericolose ed eventualmente reagenti con quella trasportata dall’utente. Questa funzionalità può rappresentare un utile strumento per la prevenzione di potenziali incidenti dal punto di vista antropico e ambientale, fornendo un’importante valenza allo strumento in termini di sicurezza stradale.

28 Grazie per l’attenzione PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Luca Bonura 5T srl Via Bertola, 34 - 10122 Torino (IT) Tel +39 011 227 4101 Fax +39 011 227 4200 direzione@5t.torino.it www.5t.torino.it


Scaricare ppt "PTA DESTINATION Convegno di chiusura Milano, 26 ottobre 2015 Sistemi di monitoraggio e localizzazione Cruscotto di reportistica APP di rilevamento volontario."

Presentazioni simili


Annunci Google