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L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.

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Presentazione sul tema: "L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina."— Transcript della presentazione:

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2 L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni

3 Competenze e metodologie sviluppate Individuazione e analisi di modelli mentali (rappresentazioni sociali) nello studio dell’accettabilità sociale degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili Analisi della comunicazione mediata dal computer (CMC) in riferimento alla costruzione delle identità sociali Utilizzo di metodi qualitativi di ricerca sociale interdisciplinare e transdisciplinare (interviste in profondità, focus group, questionari progettati ad hoc)

4 Competenze e metodologie sviluppate La ricerca permette di individuare e descrivere quali sono i punti di ancoraggio, motivazionali e linguistici, dell’accettazione o del rifiuto di qualsiasi oggetto d’atteggiamento. Per esempio: in riferimento agli impianti di energia rinnovabile, i cittadini hanno sviluppato diversi livelli di accettazione o rifiuto nei confronti degli impianti per la produzione di energia in relazione a:  Impatto visivo – qualità dei luoghi/identità e attaccamento ai luoghi  Interesse privato e pubblico (impatto economico-sociale sul proprio territorio)  Impatti percepiti sulla salute e la qualità e salvaguardia ambientale

5 Competenze e metodologie sviluppate L’analisi dell’accettabilità sociale: modelli mentali e vocabolari che caratterizzano i diversi gruppi sociali e che spiegano i comportamenti Caratteristiche della comunicazione nei media e nella CMC rispetto all’identità sociale e al benessere Modelli comunicativi e di lavoro inter- e trans- disciplinari (Psicologia sociale, Economia, Sociologia, Architettura, Istituzioni) replicabili in reti comunicative di soggetti con diversa formazione professionale

6 Studi specifici sull’accettabilità sociale di oggetti/attività/interventi in relazioni ad ambienti specifici Costruzione di reti di comunicazione tra soggetti con diversa professionalità e appartenenza organizzativa (Istituzioni pubbliche, Imprese) Pianificazione di processi comunicativi per il marketing sociale che, oggi, sono molto simili nel pubblico e nel privato in relazione ai nuovi profili d’identità sociale dei lavoratori e degli utenti e alla disponibilità dei nuovi mezzi di comunicazione Competenze e metodologie sviluppate: possibili applicazioni

7 Competenze e metodologie sviluppate: sviluppi futuri attesi Le conoscenze e competenze metodologiche acquisite si ritiene possano essere implementate nel campo della comunicazione istituzionale e nel marketing aziendale studiando specifici modelli PRAGMATICO PERFORMATIVI da realizzarsi in ambienti a tecnologia avanzata e in grado di mettere a sistema : La comunicazione Interna: benessere e sviluppo organizzativo La comunicazione Esterna: allineamento organizzazione/istituzione-ambiente, marketing sociale La comunicazione di raccordo: accoglienza, contratto e orientamento dell’utente La comunicazione di accesso: soddisfazione del cliente/utente, trasparenza, gestione delle transazioni

8 Chi siamo Gruppo interdisciplinare di ricerca sull’accettabilità sociale degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: Elisabetta Strazzera (Economista), Marina Mura (Psicologa sociale e ambientale) Progetto ENPI FosterinMed (Architettura, Sociologia, RAS, Camera di commercio…): per la disseminazione di conoscenze, competenze e tecnologie nella sponda sud del Mediterraneo (Partner pubblici e privati di Sardegna, Egitto, Libano, Spagna, Giordania, Tunisia) PARTECIPAZIONE A

9 Cosa possiamo offrire e a chi Supervisione di tirocini per studi interdisciplinari e transdisciplinari di atteggiamenti e intenzioni comportamentali di cittadini o utenti con metodologie qualitative di ricerca sociale ( interviste in profondità, focus groups ) e quantitative ( studio, progettazione e realizzazione di survey con questionari ad hoc ) Supervisione di tirocini nella progettazione di piani di comunicazione con strumenti tradizionali e con le nuove tecnologie per la promozione del DIALOGO tra Imprese - Istituzioni - Cittadini

10 Contatti mamura @unica.it Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni Via Sant’Ignazio, 78 Cagliari Tel. 070 6753675


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