La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ."— Transcript della presentazione:

1 Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ

2 progetti multi- componente bambinigenitoriinsegnanti amministratori locali documenti n° 1, 2, 3, 4

3 Evidenze e raccomandazioni Promozione attività motoria e sportiva Modifica programmi minimo 3 ore educazione fisica (attività ludico-motorie e presportive) formazione docenti, esperti Valorizzazione spazi e safe zones (movimento nelle attività quotidiane) spazi esterni scuola: Scozia – Canada – Savigliano safe zones documenti n° 5, 10, 16

4 Evidenze insufficienti Educazione alla salute in classe - informazioni e cambiamento comportamentale - riduzione tempo per televisione e videogames Evidenze contrarie (?) BMJ 6 ottobre 2006 Miglioramento capacità motorie ma non diminuzione BMI documenti n° 1, 2

5 Possibili strategie di Azione Sostegno alla progettualità per percorsi di educazione motoria Sviluppo cultura dell’attività fisica (life long) Incoraggiamento non praticanti Proposte appropriate allo sviluppo psicofisico e in sicurezza Sostegno e valorizzazione impegno degli studenti Cooperazione scuola-mondo dello sport (piacere del movimento e dello star bene insieme) Cooperazione scuola-famiglia-territorio Ministero Pubblica Istruzione

6 Fortemente raccomandati Campagne di comunicazione Interventi su larga scala Intensi Altamente visibili Target più ampio possibile Più mezzi di comunicazione Inserite in iniziative multi-componente (counseling, gruppi, ambiente, politiche) documento n° 1

7 Supporto relazioni sociali Creazione e consolidamento reti sociali Es. gruppi di cammino Fortemente raccomandati Programmi di cambiamento dei comportamenti individuali Sviluppo di competenze su auto-monitoraggio, costruzione rete sociale, superamento difficoltà Miglioramento dell’accesso agli spazi per attività fisica Percorsi, presenza decentrata di strutture, contenimento prezzi, concessione tempo in orario di lavoro

8 Incoraggiamento uso delle scale Cartelli vicino agli ascensori Raccomandati Politiche riorganizzazione del territorio e dell’assetto urbano a livello comunitario o su piccole aree Aree residenziali, spazi verdi, sicurezza strade

9 Mezzi di trasporto Campagne mass-media Supporto sociale alle famiglie Evidenze insufficienti

10 ULSS 20 VERONA – REGIONE VENETO Buone pratiche EDUCAZIONE FISICA – SCUOLE TEDESCHE KIDS WALK TO SCHOOL – STATI UNITI SALUZZO CITTA’ DEL CAMMINO RUOTEPULITER – REGIONE EMILIA-ROMAGNA SCUOLA ELEMENTARE – SAVIGLIANO documenti n° 12-16 DIAMOCI UNA MOSSA – REGIONE PIEMONTE LA SALUTE IN MOVIMENTO – ASL 19 ASTI

11 ULSS 20 VERONA – REGIONE VENETO Vado a scuola a piedi rischi del traffico urbano, specie per alcune aree della città è indispensabile intervenire sul traffico stesso, riducendolo e aumentando la sicurezza delle strade cittadine e consentendo ai bambini di riappropriarsene in sicurezza, ad esempio sul tragitto casa-scuola. i percorsi casa-scuola sono…ambiente urbano ostile e poco sicuro: attraversamenti pericolosi..mancanza di strisce pedonali; eccessiva larghezza delle strade; simultaneità di veicoli che provengono da direzioni diverse; scarsa visibilità degli attraversamenti pedonali dovuta al parcheggio in prossimità delle strisce; mancato rispetto delle regole da parte degli automobilisti marciapiedi disastrati, troppo stretti o occupati da auto parcheggiate…

12 rivolto ad associazioni, istituzioni, gruppi di cittadini, scuole primarie e secondarie inferiori (elementari e medie). L'intenzione è quella di premiare l'iniziativa o il progetto più originale riguardante attività ed interventi di promozione dell'attività fisica nella vita quotidiana, tramite azioni di riqualificazione dello spazio urbano a misura di bambino. Verrà data particolare rilevanza a quei progetti che comportino: la costruzione di sinergie tra vari soggetti sociali (scuole, associazioni, istituzioni pubbliche ecc.) la partecipazione attiva della popolazione sia in forma individuale che organizzata, in particolar modo dei bambini e dei ragazzi la promozione di cambiamenti permanenti dello stile di vita, coerentemente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale. Concorso: piccoli cittadini per grandi strade


Scaricare ppt "Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ."

Presentazioni simili


Annunci Google