La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN ANNO PER TITOLI UN ANNO PER TITOLI le iniziative di categoria più importanti realizzate nel 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN ANNO PER TITOLI UN ANNO PER TITOLI le iniziative di categoria più importanti realizzate nel 2014."— Transcript della presentazione:

1 UN ANNO PER TITOLI UN ANNO PER TITOLI le iniziative di categoria più importanti realizzate nel 2014

2 1. Da gennaio a dicembre: Consorzio della Bellezza Lo slogan del Consorzio è “o ti formi, o ti fermi”: abbiamo dato la possibilità a molte nostre imprese di risparmiare sull’acquisto di prodotti e di crescere con la formazione, mediante periodiche giornate di aggiornamento. È una iniziativa unica nel panorama nazionale: crescita e qualità a costo zero, grazie alla aggregazione tra colleghi.

3 2. Febbraio: manifestazione nazionale a Roma La battaglia vinta per il SISTRI, ovvero l’eliminazione dell’obbligo di registrazione telematica per tracciare i rifiuti infettivi e taglienti per le imprese fino a 10 dipendenti (in sostanza, la quasi totalità delle imprese del nostro settore), è stata una diretta conseguenza della manifestazione di piazza tenutasi a Roma, cui hanno partecipato 800 colleghi artigiani vicentini.

4 3. Marzo: Seminari sulla preparazione verso i pazienti oncologici Sapersi approcciare correttamente ai pazienti oncologici, che prima di tutti gli altri sentono la necessità di di avere un look “normale”, è una competenza importante del nostro mestiere, a livello professionale e relazionale. Abbiamo costruito due iniziative: un corso di formazione rivolto alle nostre Consulte e una serata di sensibilizzazione aperta ai professionisti e al pubblico.

5 4. Aprile: Cosmoprof, viaggio collettivo e vantaggio esclusivo Cosmoprof è riconosciuta come la fiera più importante del settore. Ogni anno riusciamo a favorire la partecipazione di 2 pullman di soci, realizzando un grosso risparmio sui costi di viaggio e di ingresso alla fiera. Permettendo inoltre il legame tra colleghi, grazie alla possibilità di dialogo e confronto sui temi della fiera e del settore.

6 5. Da marzo a maggio: Incontri zonali primaverili Nella primavera 2014 abbiamo dedicato una particolare attenzione agli incontri con i soci, nel territorio: ne abbiamo fatti ben 6, in diverse zone della provincia, invitando tutti i colleghi. Con il duplice scopo: da una parte dare importanti aggiornamenti di categoria, dall’altra sentire la vostra voce, perché è importante la partecipazione, il confronto, la comunicazione delle idee per favorire la nostra crescita.

7 6. Da maggio: linee guida per l’esercizio di attività in affitto poltrona/cabina È stato uno dei risultati più importanti raggiunti quest’anno, frutto di un lavoro durato diversi mesi: agendo da pungolo nei confronti delle Istituzioni (Regione, ASL, Direzione Lavoro, Agenzie varie), abbiamo favorito la loro apertura ad un nuovo modello di gestione aziendale, che si presenta come una valida alternativa per chi intende avviare un “affitto poltrona” (per gli acconciatori) o un “affitto cabina” (per l’estetica). Confartigianato Vicenza è l’unica realtà in Italia che ha istituito un vademecum di riferimento (contenente tutte le informazioni necessarie) e un modello di contratto per gli imprenditori interessati a questo percorso.

8 7. Da marzo a ottobre: BOBS, comprendere il futuro per prepararsi al cambiamento BOBS (acronimo per Building opportunities in beauty sector) è il progetto europeo che Confartigianato Vicenza sta conducendo ad interesse delle aziende del settore benessere. È un percorso di confronto con altri colleghi europei, che ci permette di individuare le aree di miglioramento nelle nostre professioni, capendo come dovremo adeguarci al cambiamento. Nel 2015 vi daremo un resoconto dei risultati del progetto, fornendo le chiavi di lettura per comprendere il futuro del nostro settore.

9 8. Estate: sfilate di moda in piazza Durante l’estate, le sfilate di bellezza hanno l’obiettivo di valorizzare la moda, l’eleganza, il fascino. Ma a noi interessa evidenziare la presenza dei nostri colleghi che nel backstage curano il look delle modelle, prestando il loro lavoro ed eseguendo trattamenti di bellezza. È una opportunità che viene data ai saloni di mettersi in mostra e far valere tutta la loro professionalità, facendo squadra tra colleghi.

10 9. Ottobre: Martedì culturale, Stare bene davvero Quest’anno la tradizionale rassegna ha compreso un unico evento, ma davvero importante: con Filippo Ongaro, esperto di medicina antiageing nonché uno dei maggiori esperti sul tema del benessere e dello “stare bene davvero”. Il senso di queste serate è aiutarci a capire che la nostra professionalità non sta solo nella cura del look della persona, ma proprio nel saper trasmettere, comunicare, suggerire ai clienti i tanti modi per stare bene e vivere il benessere.

11 10. Novembre: Convegno di fine anno dei soci Il tradizionale appuntamento dei soci delle categorie quest’anno si intitolava “Fai sentire la tua voce”: da una parte, in riferimento all’intervento di una straordinaria professionista che ci ha insegnato come utilizzare la voce per trasmettere benessere; dall’altra, perché abbiamo favorito il dialogo e un momento di festa tra i soci, attraverso cui rinforzare i legami professionali e di amicizia.

12 11. Durante l’anno: Rapporti con Comuni e Ulss a tutela dei regolamenti di settore Ogni giorno ci confrontiamo con Comuni e Ulss del territorio vicentino, a tutela delle nostre imprese e chiedendo il rispetto dei Regolamenti comunali che disciplinano l’attività di acconciatore e estetista. Regolamenti che troppo spesso vengono interpretati come obblighi e restrizioni e non come facoltà a disposizione degli esercenti. La nostra è una quotidiana battaglia per assistere chi ha il diritto di lavorare serenamente.

13 12. Durante l’anno: collaborazione con gli Istituti provinciali La collaborazione con gli Istituti provinciali che preparano i futuri professionisti del settore è fondamentale per la nostra categoria. In questi ultimi anni abbiamo instaurato positive collaborazioni con le scuole, favorendo nostri interventi per illustrare le politiche di settore (affitto poltrona/cabina, progetto europeo BOBS, regolamenti comunali), consentendo la visita delle classi di allievi presso la nostra sede e quindi preparandoli a comprendere meglio cosa vuol dire diventare imprenditori un domani.

14 13. Durante l’anno: lotta contro l’abusivismo L’abusivismo è un problema trasversale, ma ha una forte incidenza proprio nel settore dei servizi della persona. La nostra Associazione da tempo affronta questo problema da due punti di vista: il contrasto a questo fenomeno (attraverso le continue segnalazioni degli abusivi agli Enti preposti, lettere ai Sindaci, collaborazione con gli organi di vigilanza) e le campagne di informazione pubblica, con invito a pretendere qualità e trattamenti professionali per la sicurezza e salute del proprio corpo.

15 14. Durante l’anno: percorsi di formazione professionale e manageriale Rispetto al 2013, nel 2014 abbiamo raddoppiato il numero dei corsi e quindi delle giornate di formazione a beneficio delle categorie (per un totale di più di 1.000 ore di formazione). Abbiamo così permesso una crescita generale del settore, consentendo ad un numero sempre più ampio di colleghi di aggiornare e arricchire le proprie competenze.

16 professionisti dell’acconciatura 15. Durante l’anno: la comunicazione attraverso i gruppi Facebook È uno dei mezzi di comunicazione attraverso i quali diamo informazioni e riceviamo i vostri riscontri: il gruppo Facebook “Professionisti dell’Acconciatura”, il nostro giornale on line per raccontare le nostre esperienze e iniziative, ma anche uno strumento aperto di confronto e di discussione su tutto ciò che riguarda il nostro settore. Non vi siete ancora iscritti? professionisti dell’acconciatura & professionisti dell’estetica


Scaricare ppt "UN ANNO PER TITOLI UN ANNO PER TITOLI le iniziative di categoria più importanti realizzate nel 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google