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GEOMETRIE DEI TIRI Appunti da:

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Presentazione sul tema: "GEOMETRIE DEI TIRI Appunti da:"— Transcript della presentazione:

1 GEOMETRIE DEI TIRI Appunti da:
“ Corso Base di Biliardo Internazionale per la scuola secondaria di secondo grado” a cura di M. Lanza “ Manuale Tecnico e didattico del biliardo sportivo” di F. Fermi A. Schiavi

2 ACCOSTO IN ANGOLO 1 Biglia avversaria in angolo opposto allineato sulla corta con pallino inferente. Utilizzare: (battuta x 2) – partenza per valutare il punto di arrivo sulla corta. Valutare la traiettoria che la battente deve effettuare ; correggere il punto di attacco sulla corta in modo da arrivare dietro o di fianco all’avversaria per non lasciarsi scoperti nel tiro avv.. Forza per arrivare sulla biglia avversaria e fermarsi. Es. biglia battente con partenza dal 3, battuta 23, => 23x2=46-3=43=arrivo in corta poco prima dell’angolo, mira 23 sul diamante.

3 ACCOSTO IN ANGOLO 2 Biglia avversaria in angolo opposto allineato sulla lunga con pallino inferente. Utilizzare: ((battuta x 2) – partenza) = punto di arrivo sulla lunga Valutare la traiettoria che la battente deve effettuare ; correggere il punto di attacco sulla lunga in modo da arrivare dietro o di fianco all’avversaria per non lasciarsi scoperti . Forza per arrivare sulla biglia avversaria e fermarsi. Es. biglia battente con partenza dal -4, battuta 42, => 42x2=84-(-4)=88=arrivo in corta poco prima dell’angolo, mira 42 sul diamante.

4 ACCOSTO IN ANGOLO 3 Biglia avversaria in angolo allineato sulla lunga con pallino inferente. Utilizzare: ((battuta x 2) – partenza) = punto di arrivo sulla lunga Valutare la traiettoria che la battente deve effettuare ; correggere il punto di attacco sulla lunga in modo da arrivare dietro o di fianco all’avversaria per non lasciarsi scoperti . Forza per arrivare sulla biglia avversaria e fermarsi. Es. biglia battente con partenza dal 29, battuta sulla lunga 13, => 13x2=26-29=-3=arrivo in corta poco prima dell’angolo, mira 13 sul diamante.

5 TRAVERSINO CON PARTENZA SPONDA LUNGA
Attacco in sponda lunga opposta, arrivo sul birillo rosso. Valore partenza sul diamante diviso 3 uguale attacco (es. 39:3)=13) Mira: sul diamante con biliardo a panno nuovo sul panno verde (sponda interna) con biliardo a panno battuto.

6 TRAVERSINO CON PARTENZA SPONDA CORTA
Attacco in sponda lunga opposta, arrivo sul birillo rosso. Valore partenza sul diamante stesso valore degli attacchi, sistema pratico da memorizzare. Mira: sul diamante con biliardo a panno nuovo sul panno verde (sponda interna) con biliardo a panno battuto.

7 SISTEMA CALCIO DI 2 SPONDE
Partenza dalla sponda corta, attacco sulla sponda lunga, sponda corta, arrivo sul birillo rosso. Partenza sui diamanti , uscita sul panno. Uscite: = 40 uscita 5,5; 30+10=40 uscita 4,5; 40+0=40 uscita 1,5. N.B.: Il valore dei birilli è teorico – verificare e adeguare.

8 ANGOLO 50 - NUMERAZIONI Partenza: sulla mezzeria dei diamanti Uscita: sul panno verde Attacco:

9 ANGOLO 50 VALORE DEL BIRILLO ROSSO E COMPENSAZIONE IN PARTENZA
Il valore dato ai birilli è uguale al valore di uscita in terza sponda

10 3 SPONDE DI CALCIO (PARTE I)
Partenza della battente nell’angolo 50. : diagonali di base di riferimento di lettura delle uscite, valore letto sul panno Utilizzare calcolo dell’angolo 50 (partenza – battuta = arrivo) Forza ad arrivare sul castello, o poco oltre, con la biglia avv. Biglie attaccate a sponda o poco meno: il valore di uscita è ricavato ortogonale sul legno. Mirare un punto in meno con taglio impostato. Es. avversaria: uscita 20 sul legno Compensazione +1 =21 Angolo 50 => 50-29=21 Mira 28 per battere a 29


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