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Centro Europeo Consumatori Italia
………. Presentazione del Centro Europeo Consumatori e della rete ECC-Net DG SANCO
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………. La rete ECC-Net DG SANCO La rete degli European Consumer Centres tocca 27 Stati Membri dell’UE ed è presente anche in Norvegia ed in Islanda E’ promossa dalla Commissione Europea insieme ai Governi Nazionali - per l’Italia il Ministero dello Sviluppo Economico - per tutelare ed assistere i consumatori nel consumo transfrontaliero in ambito UE
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………. Obiettivi specifici: Promozione DG SANCO Consentire ai consumatori l’acquisto di tutti i beni e servizi in ambito Europeo, con piena conoscenza dei loro diritti e doveri - Raccolta di legislazione e giurisprudenza - Pubblicazione di materiali informativi e sito web, organizzazione di eventi e manifestazioni pubbliche - Networking con gli altri centri della rete ECC-Net
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………. Obiettivi specifici: Informazione diretta DG SANCO Rispondere alle richieste individuali di informazione da consumatori ed altri soggetti - Informare sulla normativa UE e nazionale inerente il caso specifico - Inviare materiale informativo - Indirizzare casi “nazionali” alle Associazioni dei Consumatori - Inoltrare casi ad altri Network specialistici (SOLVIT, FIN-NET)
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………. Obiettivi specifici: Assistenza nei reclami DG SANCO Fornire al consumatore assistenza per il reclamo - Informare su diritti e doveri, sulle procedure e sui tempi limite per il reclamo - Informare sulle opzioni a disposizione per gestirlo - Assistere il consumatore nel contattare il fornitore - Fornire traduzioni, contattare il Centro ECC del paese interessato
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………. Obiettivi specifici: Assistere nelle controversie DG SANCO Aiutare il consumatore nel contenzioso - Individuare l’organismo di risoluzione extragiudiziale competente (ADR) - Informare il consumatore sull’ADR e la sua procedura, le prospettive di risoluzione - Inoltrare la controversia del consumatore all’organo ADR competente
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………. Obiettivi specifici: Networking europeo DG SANCO Raccogliere ed analizzare informazione sui casi dei consumatori, a scopo statistico, di monitoraggio e di supporto alla formazione delle politiche - Completare il database comunitario sui casi dei consumatori - Svolgere attività di ricerca sul campo sui temi del consumo transfrontaliero - Svolgere viaggi di studio e scambi di esperienze
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………. La rete ECC-Net e la promozione dell’ADR DG SANCO Il Centro Europeo Consumatori Italia: - Sostiene il ricorso all’ADR - Promuove lo sviluppo dell’ODR - Organizza annualmente eventi per la promozione dell’ADR - Pubblica materiale informativo destinato ai consumatori e materiale formativo destinato alle imprese
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………. Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi DG SANCO Articolo 21 - Assistenza ai destinatari sulle seguenti informazioni: informazioni generali sui requisiti applicati negli altri Stati membri in materia di accesso alle attività di servizi e al loro esercizio, in particolare quelli connessi con la tutela dei consumatori; informazioni generali sui mezzi di ricorso esperibili in caso di controversia tra un prestatore e un destinatario; dati delle associazioni o organizzazioni presso le quali i destinatari possono ottenere assistenza pratica.
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………. Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi DG SANCO Le informazioni e l’assistenza sono: fornite in modo chiaro e univoco; facilmente accessibili a distanza anche per via elettronica. Può essere prevista dalle autorità competenti una semplice guida esplicativa. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha incaricato il Centro Europeo Consumatori di svolgere l’attività di assistenza ed informazione ai consumatori, come suggerito dal testo della direttiva.
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………. Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi DG SANCO Operatività Assistenza in rete: l’organismo interpellato dal destinatario si rivolge all’organismo pertinente dello Stato membro interessato. Quest’ultimo comunica con sollecitudine le informazioni richieste all'organismo richiedente, che le trasmette al destinatario, attraverso un sistema informativo e di assistenza fornito all’interno della Rete ECC-Net. Gli Stati membri provvedono affinché tali organismi si assistano reciprocamente e si adoperino per instaurare forme efficaci di cooperazione.
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………. Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi DG SANCO Operatività Inoltre, il Centro europeo consumatori fornisce informazioni generali sui mezzi di ricorso esperibili in caso di controversia tra un prestatore e un destinatario, tra cui: ADR; Small Claims Procedure (Regolamento 861/2007/CE); Procedimento di ingiunzione europea (Regolamento 1896/2006/CE).
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………. Rafforzare i diritti dei consumatori in quanto utenti di servizi DG SANCO Nel quadro della qualità dei servizi, la Direttiva 2006/123/CE mira a promuovere il diritto dei destinatari : ad utilizzare servizi in altri Stati membri; ad ottenere informazioni sulle regole applicabili ai prestatori qualunque sia il loro luogo di stabilimento e sui servizi offerti da un prestatore di servizi.
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………. Garantire la qualità dei servizi DG SANCO Nel quadro della qualità dei servizi, la direttiva mira a: rafforzare la qualità dei servizi incoraggiando ad esempio la certificazione volontaria delle attività o l'elaborazione di carte di qualità; incoraggiare l'elaborazione di codici di condotta europei, in particolare da parte di organismi o associazioni professionali.
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………. Maggiori informazioni, approfondimenti ed eventi : DG SANCO
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