La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presenta Viale A. De Gasperi, 173/G - 95127 Catania Tel. 095 7227217 - Fax 095 375691

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presenta Viale A. De Gasperi, 173/G - 95127 Catania Tel. 095 7227217 - Fax 095 375691"— Transcript della presentazione:

1 presenta Viale A. De Gasperi, 173/G Catania Tel Fax

2 La Cartella Clinica Informatizzata

3 Caratteristiche del software incredibile semplicità duso grafica efficace e divertente testo, immagini, filmati, grafici sicuro, potente e veloce buona scalabilità bassissimi costi di manutenzione VantaggiProblemi necessita un serio progetto perché determina la modifica dellorganizzazione interna della struttura che la adotta comunicazione con altri software da programmare modifiche strutturali effettuabili solo da personale esperto

4 Organizzazione generale 1 la suddivisione del programma è semplice e nello stesso tempo tradizionale. Ogni schermata è composta da parti comuni per facilitare la navigazione allinterno della cartella clinica.

5 Organizzazione generale 2 Ogni singolo dato, campo, immagine, pulsante, o disegno ha motivo di esistere. Tutto è stato studiato perchè è necessario. Nessun dato deve essere raccolto se non cè nè motivo.

6 Organizzazione generale 3 Tutti i magazzini possono essere solo contenitori di dati, ma anche centri di gestione indipendenti per costi di manutenzione, controllo qualità o calcolo dellammortamento.

7 Organizzazione generale 4 Alcuni magazzini sono gestiti indirettamente dal personale sanitario. Ciò si ottiene facilitando luso della cartella clinica con informazioni utili agli operatori.

8 Elenco schede anagrafiche La scheda anagrafica può essere compilata anche solo per inserire il paziente in lista di attesa e facilita il successivo ricovero avendo in parte completato la compilazione dei campi anagrafici richiesti.

9 La scheda ricoveri La scheda ricoveri visualizza lelenco dei ricoveri in regime ordinario e di day hospital che il paziente ha effettuato presso la nostra struttura o ancora in corso.

10 Lanagrafica della cartella clinica Lanagrafica della cartella clinica riporta alcuni dati anagrafici ed il sunto sintetico dellintera cartella clinica. Qui è dunque possibile leggere tradizionalmente la cartella clinica senza effettuare alcuna navigazione.

11 La raccolta anamnestica Lanamnesi patologica prossima Lanamnesi patologica remota Lanamnesi familiare Lanamnesi personale

12 Lanamnesi patologica prossima Lanamnesi che si divide in Generale e Statistica, prevede in questultima la possibilità di riportare svariate informazioni utili già per il paziente che si reca in reparto: terapia assunta oggi, programmazione di posture, controllo P.A., eventuali protesi, etc.

13 Lanamnesi patologica remota Lanamnesi remota oltre che facilitare la raccolta dati e linserimento degli esami già eseguiti in appositi spazi, ne permette la conservazione per eventuali altri ricoveri o linutile ripetizione di esami già eseguiti. E possibile importare immagini.

14 Lanamnesi familiare Lanamnesi familiare è la più importante ai fini epidemiologici. Lalbero genealogico che si compone automaticamente al riempimento dei campi di patologie a carico dei familiari, può successivamente essere modificato direttamente sul grafico.

15 Lanamnesi personale Lanamnesi personale conserva ancora la propria importanza allinterno di questa cartella clinica e non vien mai abbastanza valorizzata.

16 Le richieste Le richieste degli esami sono state inserite in questultima versione di GH5 accanto alleProcedure ed Interventi.

17 Le procedure ed interventi La refertazione degli esami strumentali, ma anche degli interventi diagnostici piuttosto che delle consulenze saranno registrate tutte in questa sezione della cartella clinica e inserite quindi in relazione clinica conclusiva o scheda di dimissione SDO.

18 Il laboratorio analisi Anche il laboratorio analisi fa parte delleprocedure e degli interventi. Linserimento manuale può in alcuni casi essere semplificato con linterfacciamento agli strumenti del laboratorio analisi.

19 Il diario clinico Il Diario Clinico: la parte più importante e delicata della cartella clinica. Impossibile spiegare le semplificazioni adottate.

20 Farmacia Centrale (Magazzino farmaci) Un esempio classico di magazzino è rappresentato dalla farmacia centrale. Luso di questo magazzino in General Hospital da parte del personale medico e infermieristico è indiretto e incredibilmente semplice. Vediamo come!

21 Farmacia Centrale e prescrizione farmacologica in cartella clinica 1 foglio di prescrizione terapia farmacologica selezione del farmaco dallelenco presente completare posologia e orario fatto! in realtà è anche avvenuto: richiesta di quel farmaco da quel reparto e per quel paziente prenotazione di una certa quantità di farmaco (compresse, gocce, fiale, etc.) per quel periodo di tempo o su espressa richiesta del medico per un periodo più lungo o più breve. calcolato il consumo quotidiano e quindi possibile calcolare costi, per reparto, patologia, medico, piano, periodo, etc.

22 Farmacia Centrale e prescrizione farmacologica in cartella clinica 2 La prescrizione di terapia permette di avere istantaneamente informazioni relative al principio attivo, ditta farmaceutica, limmagine della confezione e di specificare altri interessanti dati: i giorni di prescrizione oltre la possibilità di programmarne la sospensione. E così possibile per il medico verificare subito la disponibilità di altri farmaci con lo stesso principio attivo presenti in farmacia e in quale quantità, oltre che verificare la presenza di altri farmaci appartenenti alla stessa classe o categoria. La scheda Tecnica del farmaco prescritto fornisce infine tutte le informazioni necessarie e un link diretto via Google per approfondimenti veloci.

23 Farmacia Centrale e prescrizione farmacologica in cartella clinica 3 La prescrizione farmacologica può essere così trasformata oltre che in una attenta prescrizione, anche in una verifica semplice e veloce della disponibilità e/o delle alternative possibili. Il medico che può controllare le indicazioni di un farmaco, la necessità di piani terapeutici specifici o di note parti- colari, indirettamente si informa e informa. Il risparmio di tempo da parte del magazzino è notevole, la sicurezza e la qualità incalcolabile. Luso del tutto intuitivo del software è gratificante ed il medico predisposto è stimolato a migliorarne luso ed approfondirne le potenzialità.

24 Lanagrafica del Day Hospital Lanagrafica della cartella clinica di un ricovero in regime di day hospital è differente dallordinario. Le informazioni utili alloperatore sanitario sono infatti diverse e meglio organizzate. Guarda come!

25 Il Day Hospital 1: la scheda La scheda dedicata al day hospital raccoglie tutte le informazioni necessarie al medico, allinfermiere o al terapista per procedere con la programmazione prevista. Da un lato laccesso che a sua volta allinterno contiene tutte le specifiche righe per ogni procedura applicata. A destra le procedure e gli interventi eseguiti sul paziente con la relativa icona che i dipendenza del colore ci segnale leventuale gravità o livello di attenzione del paziente. In basso la terapia farmacologica assunta dal paziente al proprio domicilio o praticata presso il day hospital. La suddivisione dellanagrafica di una cartella clinica di day hospital contengono quindi due voci in più: Day Hospital appena descritta e Programmazione che descriviamo nella prossima scheda.

26 La programmazione del DH La programmazione di un paziente che accede per la prima volta al nostro servizio di day hospital è la chiave affinchè sia puntuale negli accessi e informato sulle attività da eseguire.

27 Il Day Hospital 2: la programmazione La programmazione di una serie di accessi può essere eseguita liberamente dalloperatore sanitario, ma anche rispondere ad un preciso Protocollo Diagnostico-Terapeutico precedentemente inserito. Ecco quindi che gli accessi in Day Hospital possono essere organizzati in base ad un protocollo e, ovviamente tutte le procedure e gli interventi previsti per ogni singolo accessi. I giorni possono essere consecutivi o a scelta delloperatore. Il protocollo rispetterà la programmazione con la frequenza prescelta. Ogni paziente, infine potrà essere avvisato mediante uno o due giorni prima.

28 La Scheda di Dimissione Ospedaliera (S.D.O.) La SDO è forse limpegno maggiore per il medico che la deve compilare senza dimenticare nessuna patologia o procedura o intervento eseguito sul paziente. Questa cartella rende questa operazione semplice e sicura. Vediamo come!

29 SDO: la patologia principale e le concomitanti La patologia principale probabilmente al momento della dimissione è già presente perché inserita durante la degenza. La patologia secondarie o complicante necessitano di unattenzione particolare al momento della dimissione: infatti molto spesso non consideriamo adeguatamente le energie spese durante la degenza sul paziente. Il sistema di raccolta anamnestica e organizzativo di General Hospital facilita questa ricerca e quindi la compilazione della SDO.

30 SDO: le procedure e gli interventi Le procedure sin inseriscono semplicemente facendo un clic sullicona tra tutte le procedure e interventi eseguiti. Lordine è a discrezione del medico. i pulsanti sulla destra permettono la gestione dei menù dellICD9 CM. In basso la possibilità, inserita la data di dimissione, di eseguire la relazione clinica da consegnare al paziente. Sia la relazione che la SDO sono inviabili tramite in formato PDF al medico di base con password concordata con lo stesso e conservata nellarchivio allinterno della scheda anagrafica del paziente.

31 La relazione clinica di dimissione La relazione di dimissione per General Hospital è un gioco da ragazzi. E possibile inserire ogni cosa si desidera, scegliere il tipo di carta intestata e formattare il testo direttamente quindi stampare.

32 Elenco caratteristiche

33 Elenco caratteristiche tecniche gestionale realizzato con FilemakerPro ® per la il controllo di documentazione sanitaria protetto da password preferenze dellutente per la personalizzazione del programma (colore sfondo, schede preferite, etc.) cartella clinica ordinaria e day hospital informatizzata protocolli diagnostici e terapeutici (PDT) informatizzati ambulatori per la gestione incrociata del paziente già seguito dalla stessa struttura e scambio dati codice a barre e sistema di stampa etichette e braccialetto paziente lista di attesa agenda di prenotazione anamnesi esame obiettivo permessi e trasferimento pazienti diario clinico medico diario infermieristico diario fisioterapisti e logopedisti diario per altri operatori (dietista, assistente sociale, psicologi, etc.) raccolta referti testuali, immagini e filmati e suoni con schede personalizzabili per esame diagnostico strumentale ai fini statistici programmazione accessi day hospital tracciato record procedure giornaliere day hospital per accesso centro stampa (verbali accettazione o diniego, amministrativo, cartella ad uso interno centro stampa definitiva e stampa copie di cartella clinica con registrazione delle firme centro stampa relazioni durante la degenza (per accesso in day hospital) e definitiva per la relazione finale piani terapeutici con moduli nazionali e regionali personalizzabili registro richieste per consulenti esterni archivio personalizzabile per ogni utente dove riportare schemi, disegni, immagini, suoni, etc. elenchi ICD9 CM per patologie e per procedure ed interventi terapia farmacologica orale, parenterale sistema di richieste farmaci per medici ed infermieri sistema di comunicazione interna da farmacia centrale a medici e infermieri magazzino farmaci dieta alimentare per patologia o per numero calorie durante la degenza e per la prescrizione domiciliare scheda di dimissione ospedaliera (SDO) sistema per la gestione e per la stampa di scambio consegne da un turno ad un altro esportazione dati in formato excel o pdf protetto da password collegamenti con sistemi DB avanzati e scambio dati in tempo reale General Hospital 5.0 Copyright 2011 Tutti i diritti riservati. Registrazione S.I.A.E. n D del 5/10/2001 Official DistributorMacWin Computers S.r.l. Viale A. De Gasperi, 173/G Catania tel: fax:

34 General Hospital 5.0 Copyright 2011 Tutti i diritti riservati. Registrazione S.I.A.E. n D del 5/10/2001 Official DistributorMacWin Computers S.r.l. Viale A. De Gasperi, 173/G Catania tel: fax:


Scaricare ppt "Presenta Viale A. De Gasperi, 173/G - 95127 Catania Tel. 095 7227217 - Fax 095 375691"

Presentazioni simili


Annunci Google