La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il giro del mondo in 80 giorni. LA PRIMA TAPPA PARIGI Museo del Louvre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il giro del mondo in 80 giorni. LA PRIMA TAPPA PARIGI Museo del Louvre."— Transcript della presentazione:

1 Il giro del mondo in 80 giorni

2 LA PRIMA TAPPA PARIGI Museo del Louvre

3 PARIGI: LA TOUR EIFFEL LA TOUR EIFFEL DI GIORNO LA TOUR EIFFEL DI SERA

4 INDIA: LA SECONDA TAPPA I misteriosi templi doriente

5 GANGE: IL FIUME PIU IMPORTANTE MIGLIAIA DI FEDELI SI BAGNANO NEL FIUME GANGE

6 La terza tappa

7 La storia della muraglia - Speciale Cina La Grande Muraglia Cinese La Cina è una terra di antiche tradizioni e misteri senza tempo. Una terra affascinante e mitica. Se un astronauta si affacciasse dall'oblò della sua astronave passando nelle vicinanze della Terra, potrebbe scorgere, nubi permettendo, una immensa e sinuosa linea scura: la grande muraglia cinese. Essa è infatti l'unica opera umana visibile dallo spazio. La sua costruzione si deve ad un personaggio il cui nome, ancora oggi, rievoca in Cina oscuri presagi e immense opere monumentali. Questo uomo, questo Imperatore fu Ch'i She Huang Tì, lo stesso dell'esercito di terracotta e della piramide che al suo interno conterrebbe grandi meraviglie. L'inizio della sua costruzione risalirebbe attorno al 230 a.C. e si trattava, in realtà, dell'opera di riunione di piccoli altri baluardi eretti da altri stati cinesi nei secoli precedenti a partire dal VII secolo a.C.. A completamento dell'opera di riunione e per conferire all'opera maggior imponenza venne eretto, all'interno, un muro e lo spazio creatosi fra i due muri, venne riempito con terriccio battuto. La sua lunghezza è controversa. Fu comunque in epoca Ming che la grande muraglia raggiunse la sua massima estensione, correndo dal golfo di Liang-Tung a Lin Tao.

8 New York City Questa è la grande Statua della Libertà ed è il simbolo della città

9 London: la fine del viaggio Questa è la veduta dal Tamigi del Big Ben, monumento conosciuto in tutto il mondo

10 Le invenzioni: la mongolfiera

11 La storia della mongofiera La Mongolfiera (pallone ad aria calda) fu inventata, o per meglio dire, scoperta nel Due fratelli, Etienne e Joseph Montgolfier, nel giugno del 783 fecero i primi esperimenti con i palloni ad aria calda. Un paio di mesi dopo, alla presenza di Luigi XIV e sua moglie Maria Antonietta, in quella meraviglia che è Versailles, i fratelli Montagolfier fecero decollare i primi passeggeri: una pecora, un'anatra ed un galletto. Ma è il 21 novembre dello stesso anno che due pionieri del volo aerostatico, Pilâtre de Rozier e François Laurent Marchese di Arlandes, iniziano la storia della aerostatica moderna. Volarono per ben 25 minuti coprendo nove chilometri e raggiungendo una altezza di circa 3000 piedi prima di arrivare nei pressi della periferia di Parigi. A parte qualche bruciatura ed escoriazione atterrarono senza difficoltà. Una pietra miliare nella storia del volo perché, a parte Icaro (forse), prima di loro nessun altro uomo aveva mai solcato i cieli in volo. Nel febbraio dell'anno successivo, nei pressi di Brugherio (Italia), il conte Paolo Andreani ed i fratelli (Architetti) Agostino e Carlo Gerli, si alzarono con il primo pallone auto alimentato. Nella navicella, fissata all'involucro con delle funi, avevano un braciere che riscaldava l'aria.

12 La Bicicletta Ieri e Oggi Ecco qui la differenza tra la bici del passato e oggi

13 Le invenzioni: lauto

14 La storia dellinvenzione Benvenuti nella storia dell'automobile, qui sotto vi sono tutte le date salienti Joseph Cugnot inventa il veicolo semovente a tre ruote con motrice a vapore. 1802R. Trevithick costruisce la prima quattro ruote.1821J. Griffith brevetta il primo autobus.1828O. Pecqueur inventa il differenziale.1854E. Barsanti e F. Matteucci lavorano a un progetto grazie anche al contributo di E. Lenoir, porterà all'invenzione del motore a propulsione a gas, poi adattato a propulsione liquida.1877S. Marcus costruisce il motore a scoppio in quattro tempi.1884E. Bernardi costruisce la prima automobile.1887Gottlieb Daimler progetta e costruisce il primo motore a benzina leggero.1894Invenzione della trazione posteriore a cardano da parte di De Dion-Bouton.1895La ditta Michelin brevetta le prime gomme pneumatiche.1896Vengono fondate la Ford e la Renault.1898Louis Renault produce una piccola automobile.1899Viene fondata la FIAT.1900Viene fondata la Daimler-Benz.1905Invenzione della trazione anteriore.1906Viene fondata l'Alfa Romeo.1913Produzione industriale del modello T.1925Commercializzazione da parte della Citroën di auto con carrozzeria interamente dacciaio.1940La Oldsmobile produce le prime auto con cambio automatico.1950La Rover realizza una vettura dotata di turbina a gas.1952Produzione di vetture Chrysler dotate di servosterzo.1974La General Motors inventa la marmitta catalitica.1981Prima commercializzazione dellairbag da parte della Mercedes.

15 La caldaia uninvenzione che cambierà la vita quotidiana La caldaia


Scaricare ppt "Il giro del mondo in 80 giorni. LA PRIMA TAPPA PARIGI Museo del Louvre."

Presentazioni simili


Annunci Google