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PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE

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Presentazione sul tema: "PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE"— Transcript della presentazione:

1 PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
AD ALTO IMPATTO ASSISTENZIALE Progetto Move The Information

2 Lo Scenario I DRIVERS SOCIALI Chiari segni di fermento
Crescita irreversibile della popolazione > 65 Aumento degli anziani che vivono da soli Chiari segni di fermento Percezione di una migliore qualità della vita del paziente Insieme alla crescita della popolazione anziana cresce anche la dipendenza : oggi il rapporto è 1 su 4 con una rapida tendenza ad 1 su 2 Classe medica più sensibile e attenta all’ innovazione

3 Lo Scenario I DRIVERS ECONOMICI I DRIVERS MERCATO
Crescita della spesa sanitaria Incremento di richieste di teleassistenza e monitoraggio Maggiore disponibilità di connessioni digitali (IP&banda larga) Maggiore attenzione alla sicurezza e alla prevenzione Diminuzione dei costi/prezzi prodotti Incremento della richiesta di presenza medica

4 La Telemedicina Telecomunicazioni Medicina Informatica

5 Definizione del termine Telemedicina concordata dalla CEE
"Con il termine di Telemedicina si intende l’integrazione, il monitoraggio e la gestione dei pazienti, nonché l'educazione degli stessi e del personale sanitario, usando sistemi che consentano un pronto accesso alla consulenza di esperti ed alle informazioni del paziente, indipendentemente da dove l'individuo, o le informazioni, risiedano”

6 Assistenza sanitaria domiciliare
Soluzioni di Telemedicina Dimissioni protette Monitoraggio di pazienti cronici Assistenza sanitaria domiciliare Teleconsulto Emergenza Sport wellness Ospedali Organizzazioni Internazionali Missioni speciali ……………………….. Cardiologia Pneumologia Ginecologia ………………… Cardiologia Pneumologia Diabetici Alzheimer Geriatria …………….. Malati terminali Pazienti in stato vegetativo ………………. Ambulanze Posti medici avanzati ……………… Sicurezza e monitoraggio parametri fisiologici (atleti e pazienti)

7 Soluzioni di Telemedicina
Fixed Services Mobile Services Wellness Physical Status Monitoring Mobile Emergency Systems Portable Monitoring Systems Home Care monitoring TeleConsulto Second Opinion Integrated Platform

8 AUSCULTAZIO-NE LEARNING
Mobile Health AUSCULTAZIO-NE LEARNING SECOND OPINION SICUREZZA E MONITORAGGIO SPORT AUTO MISURAZIONI APP PIAGHE DA DECUBITO TELEVISITE MONITORAGGIO CRONICI BPCO MOBILE 3G - LTE TELEVIDEO CONSULTO SCREENING MELANOMA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE EMERGENZA IN MOBILITA’ ALZHEIMER

9 Un nuovo modo di fare assistenza
Health Multimedia Solutions Un nuovo modo di fare assistenza LA TELEVISITA

10 Cura e assistenza remota in videocomunicazione
OVUNQUE SI TROVI Centrale operativa 118 ADSL UMTS WIFI Specialista Ospedale Centro Operativo Utente

11 L’assistenza da remoto
Dall’ esperienza in progetti di assistenza remota a persone anziane o deboli in diversi paesi Europei abbiamo dedotto i principi e le linee guida che caratterizzano le nostre soluzioni: Semplicità: Uso di uno strumento cui si è già confidenti, che non crei stati di ansia ulteriori o che non richieda all’utente alcun intervento particolare. Ergonomicità: Disegno adatto per l'anziano e persona debole , di facile ed immediata comprensione e uso Non invasivo: Apparati indossabili , non visibilmente manifesto o discriminate, Affidabilità : La soluzione non deve far sorgere dubbi di funzionamento sorretta da un adeguato servizio di assistenza Disponibilità: Supporto sempre presente Efficienza: Validità ed utilità qualitativa (dati medicali, apparati di ausilio)

12 Il Video Call Center L’operatore presente in videocomunicazione
Punto di riferimento per supporto domestico e sanitario Il personale medico a disposizione dell’utente Entra nella casa come un amico, una persona di fiducia sempre pronto a dare un aiuto

13 La postazione operatore: call list e vdc
Gestione pazienti Anagrafe , misure mediche, storico Gestione Video chiamate Instant presence Chiamata Attesa Trasferimento Gestione code Multivideo Fino a 4 utenti contemporaneamente Misurazioni mediche

14 La postazione operatore: Group Management
Gestione Gruppi creazione gruppi per affinità Tutor assegnare utenti ad un singolo operatore o a gruppi di operatore Contatti utenti con utenti utenti con medico utenti con operator Ruoli Assegnazione ruoli ed autorizzazioni Patologie Appartenenza Categorie Altro

15 GLI ELETTROMEDICALI Offre una grande varietà di apparati medicali
Selezionabili in modo facile ed immediato Misurazioni mediche on line e off line

16 Video Call Center Postazione Utente Postazione Mobile
Videocomunicazione dal TV domestico Operatore Socio Sanitario e paziente Immagini in alta definizione Monitor Touchscreen Messaggi a schermo Interfaccia Adsl –Wi-Fi-UMTS Comunicazione Bluetooth con apparati elettromedicali Si collega con il medico via UMTS Monitor Touchscreen Non richiede installazioni Sempre on line Videocomunicazione e misurazioni immediate Elettromedicali Wireless Video Call Center

17 Emergenza Configurazione della rete: mista UMTS , Wifi e ADSL

18 Licenza Operatore Licenza Server Licenza Utente Internet Rete IP UMTS
RETI UMTS WIFI ADSL Licenza Server Internet Rete IP UMTS WIFI

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