La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso uninterfaccia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso uninterfaccia."— Transcript della presentazione:

1 Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso uninterfaccia WEB

2 Che cosè un condizionatore ? Il condizionatore daria è una macchina in grado di sviluppare calore sensibile (positivo o negativo) che viene scambiato con un fluido, il quale messo a sua volta in circolazione cede tale calore ad un ambiente allo scopo di innalzare o abbassare la temperatura.

3 Come funziona ? Il condizionatore è in genere costituito dai seguenti elementi essenziali: Compressore: ha lo scopo di comprimere il fluido Condensatore: ha lo scopo di condensare il gas, cioè portarlo allo stato di liquido Organo di laminazione: corrisponde ad una strozzatura della condotta Evaporatore: ha lo scopo di vaporizzare il liquido, assorbendo colore dallesterno

4 Si può automatizzare il processo di riscaldamento e raffreddamento, in base alla temperatura, allora oppure manualmente da remoto ?

5 Si con Arduino !

6 Che cosè Arduino ? Arduino è un framework open source che permette la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione. È composto da una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata presso l'Interaction Design Institute, un istituto di formazione post-dottorale con sede a Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom Italia. Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea (che richiama a sua volta il nome di Arduino d'Ivrea, Re d'Italia nel 1002) frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.

7 Questa si basa su un circuito stampato che integra un microcontrollore con pin connessi alle porte I/O, un regolatore di tensione e quando necessario un'interfaccia USB che permette la comunicazione con il computer. A questo hardware viene affiancato un ambiente di sviluppo integrato (IDE) multipiattaforma (per Linux, Apple Macintosh e Windows). Questo software permette anche ai novizi di scrivere programmi con un linguaggio semplice e intuitivo derivato da C e C++ chiamato Wiring, liberamente scaricabile e modificabile.

8 Info su Arduino Sito ufficiale Blog Ufficiale Il mio blog con esempi

9 Come si programma con Arduino ? Programmare con Arduino è semplice. Basta scaricare il compilatore dal sito disponibile per Windows, Mac e Linux. Il linguaggio di programmazione è il Wiring, che deriva dal C. Con questo semplice linguaggio è possibile fare praticamente di tutto con Arduino |http://arduino.cc/en/main/software

10

11 Cosa serve per il progetto ? Arduino Uno WiFi o Ethernet Shield Sensore di Temperatura DHT22 IR LED Condizionatore con pompa di Calore

12 1) Modalità Automatica Attraverso questa modalità, il condizionatore si accenderà in due circostanze: La temperatura di casa è troppo bassa o troppo alta Lutente ha stabilito un determinato orario di accensione Grazie al sensore DHT22 e allutilizzo del real time clock, è possibile utilizzare Arduino per far accendere il condizionatore/pompa di calore. Il LED ad infrarosso, permetterà di interfacciarsi con lapparecchio.

13 2) Modalità manuale Attraverso questa modalità è lutente a decidere se accedere il condizionatore/pompa di calore, attraverso uninterfaccia WEB semplice da usare. In questo modo, attraverso una connessione ad Internet, sarà possibile accendere anche dallo smartphone il condizionatore, prima di arrivare in casa, in modo da trovare già la temperatura desiderata. Per motivi di sicurezza, è presente una richiesta di credenziali daccesso prima di poter accedere alla pagina di controllo del dispositivo.

14 Esempio dellinterfaccia WEB

15 Con linterfaccia WEB, sarà possibile impostare la temperatura desiderata, lintensità della ventola e tanto altro. In sostanza è come avere a porta di mano il telecomando del proprio condizionatore, anche se ci si trova fuori casa ! Questo sistema è compatibile con tutti i condizionatori che funzionano con telecomandi ad infrarossi.

16 Per info e contatti


Scaricare ppt "Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso uninterfaccia."

Presentazioni simili


Annunci Google