La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACCESSO AL CREDITO BANCARIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACCESSO AL CREDITO BANCARIO"— Transcript della presentazione:

1 ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
IN TUTTE LE SUE FORME E GARANTITO O CONTROGARANTITO DAL “Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese

2 CHE COS’E’ IL FONDO di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese
E’ un Fondo di diritto pubblico, istituito ai sensi della L.662/96 e L.266/97 totalmente detenuto dallo Stato E’ dotato di un organo amministrativo - il Comitato di Gestione – che delibera la concessione della garanzia e la liquidazione delle perdite. Le attività di natura contabile e gestionale sono svolte dal soggetto gestore (Medio Credito Centrale-MCC)

3 Le Finalità del Fondo Il Fondo di garanzia ha la finalità di FACILITARE L’ACCESSO AL CREDITO BANCARIO ALLE PMI mediante il rilascio a favore delle Banche finanziatrici di garanzie agevolate, nello specifico di: Garanzie dirette, irrevocabili, incondizionate e prontamente attivabili Controgaranzie a favore dei Confidi Profilo operativo del fondo: GARANZIA di ultima istanza dello STATO sugli interventi del Fondo ESTENSIONE del Fondo a tutte le Piccole e Medie Imprese anche in fase di Start Up IMPORTO garantito fino a di Euro.

4 Garanzia diretta: concessa direttamente alle banche ad agli intermediari finanziari, compre nei limiti dell’importo massimo garantito, fino all’80% della cifra erogata a prestito. Controgaranzia: concessa a a fronte di garanzie accordate dai Confidi secondo due tipologie di intervento; 1) “a prima richiesta” se il confidi concede garanzia in prima istanza. 2) “sussidiaria” se il confidi concede una garanzia di tipo sussidiario

5 Operazioni ammissibili:
Qualsiasi tipologia di operazione finanziaria, purchè direttamente finalizzata all’attività d’impresa: Finanziamenti a medio-lungo termine a fronte di investimenti Operazioni a breve termine, quali finanziamenti per liquidità, consolidamento di debiti a breve termine, etc.

6 I VANTAGGI per L’IMPRESA
Maggiore facilità di accesso al credito(il finanziamento viene garantito dallo Stato) Condizioni economiche migliori e tassi di interesse inferiori. Commissioni di garanzia agevolate/ ridotte rispetto alle condizioni di mercato.

7 I VANTAGGI Per la BANCA Beneficio di uno strumento di mitigazione del rischio. Diminuzione dei costi di “produzione” dei finanziamenti, per effetto della riduzione del costo del capitale prudenziale e della riduzione del costo del rischio di credito. Incremento dei volumi di erogazione del credito.

8 I CONFIDI LA CONTROGARANZIA
I confidi sono “Consorzi di garanzia collettiva dei fidi” con la finalità di fungere da intermediari nel rapporto tra il Sistema Bancario e le PMI Italiane, nel facilitare l’accesso al credito bancario, attraverso la concessione di garanzie collettive a condizioni vantaggiose e trasparenti.

9 Che cos’è la controgaranzia?
L’impresa che necessita di un finanziamento, in alternativa alla garanzia diretta, può fare richiesta di attivare la “Controgaranzia” rivolgendosi ad un Confidi che provvederà ad inviare la richiesta al Fondo Centrale. In buona sostanza è il Confidi a garantire il finanziamento concesso dall’istituto di credito ed a garantirsi a sua volta grazie all’intervento del Fondo.

10 Differenza tra Garanzia diretta e Controgaranzia
In caso di controgaranzia, il Fondo centrale non interviene direttamente nel rapporto Banca/Impresa e dunque tassi di interesse,condizioni di rimborso ecc., sono stabiliti dalla libera contrattazione tra la Banca e l’Impresa.


Scaricare ppt "ACCESSO AL CREDITO BANCARIO"

Presentazioni simili


Annunci Google