La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPARARE LA DEMOCRAZIA PER DIVENTARE CITTADINI RESPONSABILI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPARARE LA DEMOCRAZIA PER DIVENTARE CITTADINI RESPONSABILI"— Transcript della presentazione:

1 IMPARARE LA DEMOCRAZIA PER DIVENTARE CITTADINI RESPONSABILI
Bando Cittadinanza e Costituzione a.s.2009/10 Rete di Novara prof.ssa Giuseppina Ferolo

2 Composizione della rete
Liceo Scientifico Antonelli Novara – prof.ssa Ferolo Giuseppina Istituto Tecnico per geometri Nervi Novara - prof.ssa Perrotta Anna Istituto Professionale Ravizza Novara - prof. Manachino Cesare Liceo Sociale paritario Castelli Novara -prof.ssa Poletti Francesca Scuola secondaria di I grado Duca d’Aosta Novara - prof.ssa Macaluso Maria Grazia prof.ssa Giuseppina Ferolo

3 Fase 1 Formazione e autoformazione
Gli incontri di formazione, realizzati in collaborazione con l’Istituto storico di Novara, (ad es. convegno sul decimo anniversario della Carta dei diritti di Nizza, convegno sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia, incontri con membri dell’Associazione nazionale magistrati sui temi del diritto costituzionale, europeo e internazionale, …) si terranno nei mesi di ottobre-dicembre e febbraio-aprile. I materiali per l’autoformazione verranno messi a disposizione attraverso la piattaforma (cfr. Strumenti didattici) prof.ssa Giuseppina Ferolo

4 Convenzioni interistituzionali di supporto alla formazione
Istituto storico della Resistenza Novara prof.ssa Braga Antonella Libera Novara dott. Domenico Rossi prof.ssa Giuseppina Ferolo

5 Fase 2 Progettazione del percorso didattico
La progettazione dei singoli percorsi didattici, curricolari ed extracurricolari (Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento), presentata dal docente di storia/diritto, verrà inserita a pieno titolo nel Documento di programmazione d’inizio d’anno dei Consigli di Classe potrà avvenire attraverso lavori di gruppo trasversali all’interno delle varie scuole e lavoro di gruppo verticali tra i due ordini di scuola superiore prof.ssa Giuseppina Ferolo

6 Materiali didattici esemplificativi allegati al Progetto
Un nucleo di docenti già costituitisi in un gruppo di lavoro ha creato un gruppo relativo all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Questa collaborazione ha già prodotto a titolo esemplificativo le Unità Didattiche di Apprendimento allegate, costruite “su un compito di apprendimento unitario, articolato, organico, adatto e significativo per l’alunno” relativo al raggiungimento di una precisa competenza e articolate nelle variante per l’istituto secondario superiore di I grado, per il biennio e per il triennio del secondario di II grado. prof.ssa Giuseppina Ferolo

7 Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento esemplificativi
Classe I secondaria inferiore La comunità scolastica Il sistema scolastico italiano; Le funzioni delle norme e delle regole. L’identità personale La costituzione ed i suoi principi: il diritto al nome e all’identità; Il dialogo tra cultura e sensibilità diverse; La Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo. prof.ssa Giuseppina Ferolo

8 Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento esemplificativi
Classe II secondaria inferiore La comunità locale Il Comune, la Provincia, la Regione. Cfr. Uda allegata Il diritto al lavoro I vari settori del lavoro e distinzione tra le principali categorie di lavoratori; Le principali norme di difesa dei lavoratori; Le funzioni e i compiti del sindacato prof.ssa Giuseppina Ferolo

9 Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento esemplificativi
Classe III secondaria inferiore La comunità Europea Il cittadino europeo; L’organizzazione politica ed economica della U.E.: La Carta dei Diritti della U.E. e la costituzione europea . La costituzione italiana La costituzione e i suoi principi; I simboli della repubblica italiana; L’organizzazione della repubblica italiana. prof.ssa Giuseppina Ferolo

10 UdA per la scuola secondaria di I grado
Alla scoperta degli enti locali: conosco il mio territorio e le strutture che lo governano per lo sviluppo della competenza “Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione” prof.ssa Giuseppina Ferolo

11 Attività trasversale tra la scuola secondaria di I grado e quella di II grado
Essere più consapevoli del proprio processo di apprendimento e usare opportunità di orientamento offerte dal territorio per lo sviluppo della competenza chiave per la cittadinanza “Interiorizzare motivazione e fiducia per perseverare e riuscire nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita” (cfr. Raccomandazione europea) prof.ssa Giuseppina Ferolo

12 Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento esemplificativi
Classe I secondaria superiore La comunità scolastica Comportamento nella scuola (Patto educativo, Regolamento d’istituto, Statuto dei diritti e doveri degli studenti; Sicurezza nell’edificio scolastico) Il diritto all’istruzione nella Costituzione italiana Il sistema educativo di istruzione e di formazione della Repubblica La comunità locale. Introduzione alle istituzioni democratiche Il Comune e la Provincia. Il concetto di cittadinanza. Come si diventa cittadini italiani? Confronto con altre nazioni europee. prof.ssa Giuseppina Ferolo

13 Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento esemplificativi
Classe II secondaria superiore La comunità regionale e la nuova disciplina degli Statuti delle Regioni La Regione Prospettiva europea Il cittadino Europeo Organizzazione politica ed economica della UE Diritti umani I diritti personali: la tortura e la pena di morte I diritti dell’infanzia: il diritto allo studio, il lavoro minorile, il traffico di organi, lo sfruttamento sessuale dell’infanzia Educazione alla pace: la minaccia atomica prof.ssa Giuseppina Ferolo

14 UdA per il biennio della scuola secondaria di II grado
Essere cittadini in Piemonte, in Italia e in Unione Europea, in particolare relativamente alla sfera economico-politica per lo sviluppo della competenza “Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione” (cfr. Documento del nuovo obbligo) prof.ssa Giuseppina Ferolo

15 Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento esemplificativi
Classe III secondaria superiore Essere cittadini nella società (ambito politico) Lo stato nazionale L’ordinamento della Repubblica Centralismo e decentramento Essere cittadini nella società (ambito economico) I nuclei portanti della cultura economica nazionale e internazionale prof.ssa Giuseppina Ferolo

16 Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento esemplificativi
Classe IV secondaria superiore Essere cittadini di uno Stato e del mondo Diritti e doveri del cittadino nello stato moderno Democrazia e rappresentanza Concetto di cosmopolitismo prof.ssa Giuseppina Ferolo

17 Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento esemplificativi
Classe V secondaria superiore La Costituzione italiana: le radici storiche e le ispirazioni ideali Le crisi economiche e l’intervento pubblico; lo “Stato sociale” Esercitare i diritti e i doveri di cittadinanza in Italia, in Europa e nel mondo L’Unione Europea e la Carta dei diritti I sistemi economici: economie di mercato ed economie pianificate Il sistema monetario e la finanza internazionale Elementi di diritto internazionale L’ONU e la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo I diritti e doveri del cittadino presso gli organismi internazionali (Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo; Carta dei diritti dell’UE) prof.ssa Giuseppina Ferolo

18 UdA per triennio della scuola secondaria di II grado
Dalla cronaca alla storia: essere cittadini del mondo post-bipolare per lo sviluppo della competenza “Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione e dalle Carte dei diritti” prof.ssa Giuseppina Ferolo

19 prof.ssa Giuseppina Ferolo
Fase 3 Realizzazione del progetto didattico nelle classi e verifica degli apprendimenti realizzato utilizzando il metodo della didattica laboratoriale, dell’apprendimento collaborativo e della personalizzazione e verificato in itinere e a conclusione di mese di attività con certificazione delle competenze acquisite. prof.ssa Giuseppina Ferolo

20 Il metodo della didattica laboratoriale
“qualsiasi attività intenzionale tesa a raggiungere un risultato definito e concreto, attraverso una serie di procedure e di attività specifiche controllate dall’allievo e per lui significative.” da una parte le specifiche abilità coinvolte “vengono inserite in un contesto che porta l’alunno a dare senso a quello che sta facendo perché ne sperimenta le possibilità applicative in un contesto vitale”, dall’altra parte, il ruolo dell’insegnante diventa quello di “un esperto conoscitore di metodologie didattiche che agisce seguendo un piano elaborato, riflettendo sulla propria esperienza, confrontandosi con i colleghi, ripensando e correggendo la progettazione in funzione di un nuovo assetto sempre più funzionale all’apprendimento degli allievi” prof.ssa Giuseppina Ferolo

21 Il metodo della personalizzazione
Un progetto di ricerca che prende le mosse dall’esperienza degli alunni, pone problemi, indica fonti presso cui ricercare elementi utili, contiene in sé la possibilità di curvature personalizzate delle attività. Intende infatti sviluppare presso il singolo alunno le capacità di auto-orientamento elevare gli standard di apprendimento e consentire un primo approccio con il mondo della formazione superiore e del lavoro prof.ssa Giuseppina Ferolo

22 Il metodo dell’apprendimento cooperativo
graduale trasformazione della classe da un insieme di alunni riunitisi per caso a una comunità di pratica, tesa a un fine di apprendimento comune. sia nel gruppo classe, sia nell’attività di continuità tra la media inferiore e superiore in gruppi misti di età in cui gli alunni del superiore saranno tutor e facilitatori nelle attività di apprendimento di alunni dell’inferiore. prof.ssa Giuseppina Ferolo

23 Lo strumento delle TIC (Tecnologie Informatiche e della Comunicazione)
software di scrittura come strumento per la compilazione di schede e relazioni usufruibili facilmente da altre classi e in altri contesti software di ricerca sul web come strumento di apertura nei confronti di fonti vicine e lontane a noi, in italiano e in lingua straniera fogli di calcolo come eventuale strumento di rielaborazione dei dati raccolti prof.ssa Giuseppina Ferolo

24 Fase 4 Monitoraggio in itinere e valutazione del progetto
I docenti partecipanti al progetto procederanno a verificare le competenze raggiunte dalla propria classe durante il percorso attivato (cfr. Fasi di valutazioni delle competenze, tipologie di verifica e soglia di accettabilità) I coordinatori dei gruppi di lavoro di ciascun istituto procederanno a monitorare la realizzazione del percorso didattico destinato agli studenti utilizzando gli strumenti/indicatori per il monitoraggio e a documentarne le fasi salienti (cfr. Documentazione del processo e dei risultati) La referente del Progetto procederà alla valutazione del raggiungimento dei risultati attesi, delle scelte organizzative e contabili, delle azioni formative destinate ai docenti (cfr. Indicatori di osservazione, monitoraggio e autovalutazione dei processi e dei risultati) prof.ssa Giuseppina Ferolo

25 Fasi di valutazione delle competenze
fase formativa a metà percorso, auto corretta dagli alunni in una prospettiva metacognitiva del proprio stile di apprendimento, dei propri tempi e delle eventuali difficoltà incontrate fase sommativa a fine percorso prof.ssa Giuseppina Ferolo

26 prof.ssa Giuseppina Ferolo
Tipologie di verifica test a risposta chiusa e/o aperta miranti a misurare l’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative al percorso e la comprensione di dette conoscenze compiti unitari in situazione, sviluppati o per iscritto o nella pratica laboratoriale prof.ssa Giuseppina Ferolo

27 prof.ssa Giuseppina Ferolo
Fase 5 Disseminazione tramite una relazione ai Collegi dei Docenti di giugno delle singole scuole della Rete da parte dei docenti referenti. un incontro dei docenti di storia e di diritto di tutte le istituzioni scolastiche della rete per poter trasferire le buone pratiche negli anni scolastici successivi (cfr. Comunicazione del processo e dei risultati) per mezzo di un convegno posto a conclusione del progetto avrà come obiettivo diffondere le modalità sperimentate di realizzazione dell’insegnamento attraverso nuovi metodi e gli esiti dell’apprendimento ad essi collegati presso gli interi corpi docenti degli istituti in rete e altre istituzioni scolastiche del territorio. prof.ssa Giuseppina Ferolo


Scaricare ppt "IMPARARE LA DEMOCRAZIA PER DIVENTARE CITTADINI RESPONSABILI"

Presentazioni simili


Annunci Google