La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LArea della Superficie. La superficie del tavolo La superficie del pavimento La superficie della piazza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LArea della Superficie. La superficie del tavolo La superficie del pavimento La superficie della piazza."— Transcript della presentazione:

1 LArea della Superficie

2 La superficie del tavolo La superficie del pavimento La superficie della piazza

3 LArea della Superficie Le superfici, come i segmenti e gli angoli, si possono misurare; la loro misura si chiama area e per effettuarla occorre scegliere ununità di misura.

4 LArea della Superficie Stabilisci larea del quadrato prendendo come unità di misura quella indicata e contando quante volte vi è contenuta.

5 LArea della Superficie Stabilisci larea del quadrato prendendo come unità di misura quella indicata e contando quante volte vi è contenuta.

6 LArea della Superficie Stabilisci larea del quadrato prendendo come unità di misura quella indicata e contando quante volte vi è contenuta.

7 LArea della Superficie Stabilisci larea del quadrato prendendo come unità di misura quella indicata e contando quante volte vi è contenuta.

8 LArea della Superficie I quattro quadrati A, B, C e D sono congruenti eppure tu hai trovato le aree delle loro superfici espresse da valori non uguali. Perché?

9 LArea della Superficie E possibile esprimere larea del rettangolo con un numero intero di quadretti della pagina quadrettata?

10 LArea della Superficie Qual è il numero di quadretti contenuto nel rettangolo? Larea del rettangolo è 24 quadretti

11 LArea della Superficie E possibile esprimere larea del triangolo con un numero intero di quadretti della pagina quadrettata?

12 LArea della Superficie Qual è il numero di quadretti contenuto nel triangolo? Larea del triangolo è 12 quadretti

13 LArea della Superficie E possibile esprimere larea della figura con un numero intero di quadretti della pagina quadrettata?

14 LArea della Superficie Qual è il numero di quadretti contenuto nella figura? Larea della figura è 20 quadretti

15 LArea della Superficie E possibile esprimere larea della figura con un numero intero di quadretti della pagina quadrettata?

16 LArea della Superficie Qual è il numero di quadretti contenuto nella figura? Larea della figura è 18 quadretti

17 LArea della Superficie E possibile esprimere larea della figura con un numero intero di quadretti della pagina quadrettata?

18 LArea della Superficie E possibile esprimere larea della figura con un numero intero di quadretti della pagina quadrettata?

19 E facile valutare larea di rettangoli disegnati su carta quadrettata, su reticoli a maglie o con la superficie ricoperta da quadrati: basta contare il numero dei quadrati o delle maglie racchiuse nel contorno dei rettangoli. LArea della Superficie

20 I rettangoli R 1, R 2 e R 3, congruenti e quindi equiestesi, sono stati ricoperti con quadrati di differente grandezza. LArea della Superficie

21 Valuta la loro area prendendo come unità di misura, per ciascuno di essi, larea dei quadrati da cui sono ricoperti. LArea della Superficie

22 R 1 = 72 q 1 = (12x6) q 1 LArea della Superficie

23 R 2 = 18 q 2 =(6x3) q 2 LArea della Superficie

24 R 3 = 8 q 3 =(4x2) q 3 LArea della Superficie

25 Se lunità di misura aumenta, il numero che esprime larea di un rettangolo diminuisce in proporzione. In ogni caso però si ottiene un numero che corrisponde al risultato di un particolare prodotto: LArea della Superficie (n. quadratini di una fila)x(n. delle file)

26 Ma il numero dei quadratini di una fila è uguale al numero che esprime le unità di lunghezza della base e… LArea della Superficie 12

27 … il numero delle file è uguale al numero che esprime le unità di lunghezza dellaltezza. LArea della Superficie 12 6

28 Area rettangolo = (lunghezza della base) x (lunghezza dellaltezza) = b x h LArea della Superficie 12 6

29 Dalla regola per larea del rettangolo si deduce quella del quadrato: LArea della Superficie A = b x h = l x l = l 2

30 Comè possibile esprimere larea delle figure che vedi? LArea della Superficie

31 Comè possibile esprimere larea della figura? LArea della Superficie

32 Considera la figura F 1 formata da quadretti «q» completamente interni al contorno della figura LArea della Superficie

33 Area F 1 = 23 q LArea della Superficie

34 Ora considera la figura F 2 formata da quadretti «q» che ricoprono completamente la figura F 2 LArea della Superficie

35 Area F 2 = 47 q

36 LArea della Superficie Larea della figura F è compresa tra quella della figura F 1 e quella della figura F 2

37 LArea della Superficie Facendo la media aritmetica dei due valori approssimati si trova un valore, sempre approssimato, dellarea della figura F Area media di F = Area F 1 +Area F 2 2 Area media di F = =35 q 2

38 LArea della Superficie Trova sul quaderno la misura dellarea approssimata di una figura simile a quella che vedi

39 Fine Prima Parte


Scaricare ppt "LArea della Superficie. La superficie del tavolo La superficie del pavimento La superficie della piazza."

Presentazioni simili


Annunci Google