La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza Valeria RIDENTI, esperta in comunicazione salute e società Veruska MOLINI, medico pediatra esperta in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza Valeria RIDENTI, esperta in comunicazione salute e società Veruska MOLINI, medico pediatra esperta in."— Transcript della presentazione:

1 GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza Valeria RIDENTI, esperta in comunicazione salute e società Veruska MOLINI, medico pediatra esperta in comunicazione salute PROGETTO PATROCINATO DA FONDAZIONE Liana ZORZI sociologa e giornalista pubblicista Valentina PIERGALLINI farmacista e redattrice medicina Da unidea di:

2 La salute non è semplicemente lassenza di malattia, ma lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1946). Finché cè la salute, basta la salute (detto popolare)

3 I nuovi stili di vita degli adolescenti hanno contribuito a incrementare il tasso di obesità e malattie ad essa correlate promuovere la salute mediante lassunzione di atteggiamenti positivi secondo un approccio salutogenico Come? Obiettivo del nostro progetto è Consumo di alcol, propensione al fumo di sigaretta e uso di droghe sono quasi raddoppiati negli ultimi dieci anni tra i giovanissimi (Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria 2008) ANALISI DEL PROBLEMA

4 W ho: i giovani adolescenti W hat: si avvicinano alla cultura della salute mediante strumenti di tipo giornalistico W here: a scuola, a casa, nella vita W hen: per 17 lezioni frontali W hy: per sviluppare senso critico nei confronti della comunicazione medica e stimolare gli adolescenti a diventare essi stessi esperti di salute. Seguendo la regola delle 5 W

5 Psicologia della Salute, cap. 15, Modelli di promozione alla salute in adolescenza, pg 146 LA PREMESSA Secondo la teoria dellAuto-Determinazione (Self Determination Theory, Deci, Ryan, 2002), le persone hanno 3 bisogni fondamentali: 1. Competenza (sentirsi efficaci) 2. Associazione (sentirsi in relazione con gli altri) 3. Autonomia (percezione di se stessi come origine del proprio comportamento) I livelli di auto-determinazione coincidono con tipi di motivazione (da a motivazione a motivazione intrinseca) e stili di regolazione. La motivazione intrinseca è considerata lo stato ottimale di autonomia e stimolo, ed è associata con sentimenti di soddisfazione, divertimento, competenza e un desiderio di perseverazione. Psicologia della Salute, La teoria di Auto-Determinazione, cap. 8.9, pgg da queste premesse nasce GiovaniReporter Il Magazine di Salute e Conoscenza

6 GiovaniReporter non ha la pretesa di educare i giovani a cosa è giusto o sbagliato per la loro salute; si prefigge invece lobiettivo di stimolare linteresse, lattenzione e la consapevolezza dei ragazzi – e delle loro famiglie – verso la cultura del benessere e della salute. Scrivere per il giornale online potrà suscitare quei sentimenti di SODDISFAZIONE, DIVERTIMENTO, COMPETENZA e DESIDERIO DI PERSEVERAZIONE importanti per definire, a tutte le età, ma soprattutto nei giovani adolescenti, motivazione e stili di regolazione auto-determinati. Come a dire che anche i giovani potrebbero essere in grado di comprendere benefici e danni relativi a comportamenti, abitudini e stili di vita adottati.

7 PROGETTO Obiettivo: fornire un nuovo modo per incentivare i giovani ad informarsi sui temi della salute e, di conseguenza, ottenere informazioni per compiere scelte consapevoli per la propria vita e il proprio benessere. Divertendosi! La consapevolezza che deriva dallessere informati su tematiche che riguardano la salute, gli stili di vita, comportamenti salutari ma anche gli effetti e le conseguenze di cattive abitudini, grazie ad un mezzo divertente e moderno come il giornalismo web, può diventare un nuovo stile educativo per i ragazzi e le famiglie.

8 STRUMENTI Utilizzando le tecniche giornalistiche dellintervista, la ricerca delle informazioni e delle fonti attendibili, la scrittura degli articoli per un giornale on-line di divulgazione scienza e salute, i ragazzi imparano a rivolgersi direttamente agli esperti (medici, farmacisti, associazioni scientifiche, fondazioni …) per ottenere le informazioni che riguardano la loro salute. E diventare modello per amici e famiglie.

9 Linsegnamento non coincide sempre con lapprendimento GiovaniReporter ha rifiutato il ruolo passivo dellallievo nei confronti della lezione promuovendo invece un apprendimento attivo ( tecniche simulative, giochi di ruolo, esercitazioni in classe, lavori di gruppo, autovalutazione ecc.) TESSARO F. (2002), Metodologia e didattica dell'insegnamento secondario, ROMA, Ed. Armando. (ISBN )

10 I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO INTERDISCIPLINARIETÀ Possibilità di apprendere nozioni relative alla scrittura giornalistica, ma anche di perfezionare luso della tecnologia informatica e lanalisi delle informazioni scientifiche. NOVITÀ/ATTUALITÀ Il web magazine è uno strumento molto più vicino al mondo dei giovani di quanto non sia la rivista cartacea. Ad esempio, il cellulare è uno strumento che i giovani utilizzano per riprendere scene poco educative; in questo caso, invece, avrà uno scopo educativo per molti. FLESSIBILITÀ Limpegno richiesto a ragazzi e docenti varia a seconda del tipo di elaborato scelto. Le lezioni si svolgono in classe.

11 PROGRAMMA DELLE LEZIONI ANNO SCOLASTICO LEZIONE 1INTRODUZIONE WEBZINE E QUESTIONARIO. Introduzione alle fonti. LEZIONE 2TROVA L'ERRORE: FONTI AUTOREVOLI E PUBBLICITA' LEZIONE 3correzione della riscrittura di un articolo salute scelto dai ragazzi. LEZIONE 4LA REDAZIONE: individuare sul web come è suddivisa la redazione di un giornale online. Spiegazione dei ruoli LEZIONE 5 SCELTA E SUDDIVISIONE DEI TEMI SALUTE TRA LE REDAZIONI. Ogni ragazzo sceglie anche un argomento a piacere su cui scrivere un articolo LEZIONE 6GLI STRUMENTI DEL GIORNALISTA: CARTA, PENNA, REGISTRATORE, TELEFONINO LEZIONE 7ARTICOLO, INTERVISTA, SERVIZIO, FOTOGIORNALISMO LEZIONE 8ARTICOLO, INTERVISTA, SERVIZIO, FOTOGIORNALISMO LEZIONE 9ARTICOLO, INTERVISTA, SERVIZIO, FOTOGIORNALISMO LEZIONE 10REGOLE DI SCRITTURA GIORNALISTICA ONLINE: I NODI, I TITOLI, IL LEAD, LA MAPPA CONCETTUALE LEZIONE 11LA NOTIZIA - PIANIFICAZIONE DELL'INTERVISTA LEZIONE 12inizio della scrittura dell'articolo: le 5 W - inivio del lavoro alla LEZIONE 13CORREZIONE DELL'ARTICOLO - IL TITOLO LEZIONE 14CORREZIONE DELL'ARTICOLO - IL CORPO - invio elaborati a LEZIONE 15STESURA DELL'INTERVISTA - invio alla LEZIONE 16ULTIME MODIFICHE DEI PEZZI LEZIONE 17LA PUBBLICAZIONE SUL GIORNALE

12 MODALITÀ DI SVILUPPO DEL PROGRAMMA -17 Lezioni interattive in classe con il coinvolgimento dei docenti di laboratorio giornalistico, scienze, lettere; -Somministrazione di questionario per analizzare la conoscenza dei ragazzi su temi relativi alla salute (alimentazione, droghe, fumo, alcool, inquinamento, ecc.); -Indicazione delle regole di scrittura per il giornale online e analisi delle fonti (strumento fondamentale per il giornalista); -Simulazione della vita di redazione e delle tecniche giornalistiche; -Lezioni con giornalisti/esperti del territorio; -Elaborazione dei lavori assegnati: articolo, intervista, videointervista, dossier, inchiesta, ecc.; -Realizzazione dei lavori giornalistici commentati in classe con la redazione e i docenti; -Verifica dei lavori a cura del Comitato Scientifico della Fondazione SCARPA-GAIA; -Pubblicazione sul sito con il nome dello studente oppure le sue iniziali, nickname oppure la classe e scuola di appartenenzawww.giovanireporter.com -Premiazione finale del GiovaneReporter a cura del Presidente della Fondazione SCARPA-GAIA

13 GIOVANIREPORTER 2008 billa95, ary95, gio bros95, toma95, susi95, il galli, la cosa, axlroses, corey taylor, slayer, heavy metaller, soil, fear95, candy95, 50cent Classe III^, Scuola Media Statale A. Volta Inveruno – Milano La Redazione

14 Risultati: tutti i ragazzi hanno partecipato attivamente alla realizzazione del sito

15 GIOVANIREPORTER.COM è UN GIORNALE ONLINE ORGANIZZATO IN 3 SEZIONI La redazione aggiornamenti dal mondo medico-scientifico curati dalla nostra redazione (e trattati secondo vari aspetti: sociale, culturale, storico, ricerca, terapia, ecc.) Giovani Reporter contenuti curati dagli studenti e controllati dalla redazione durante le lezioni in classe con gli allievi. I contenuti sono valutati nei contenuti dagli specialisti della redazione (il Comitato Scientifico della Fondazione). A penna libera è una sezione del sito che pubblica articoli su temi liberi scelti dai ragazzi e verificati dalla redazione.

16 Forse è ancora prematuro valutare quali siano stati i risultati del progetto in termini di interiorizzazione dei modelli positivi e di autoconsapevolezza. Tuttavia alcuni altri effetti del progetto sono stati rilevati dai genitori stessi, come una maggior attenzione dei propri figli ai temi di salute dei quotidiani e riviste abitualmente letti in famiglia. Fin dalle prime lezioni i ragazzi hanno dimostrato interesse e partecipazione allintero progetto e hanno infine dimostrato di scrivere autonomamente brevi articoli, realizzare foto-notizie e video-interviste riguardanti la salute. CONCLUSIONI

17 PREMI E MERITI I lavori possono essere svolti singolarmente oppure in gruppi (a discrezione del docente e degli studenti). Gli studenti che avranno svolto il miglior lavoro, riceveranno premi coerenti con gli obiettivi del progetto e potranno continuare il lavoro di GIOVANIREPORTER passando dal livello junior a medium ed infine senior. Sulla base dellesperienza maturata, gli studenti ricevono la GRcard diversa per ogni livello che certifica la partecipazione del giovane studente al progetto.

18 Un ringraziamento particolare alla nostra amica Cristina Ferrario che ha condiviso lanima del progetto. Grazie per averci aiutato a tracciare la via. La Redazione GR

19 ci vediamo online sul sito FONDAZIONE


Scaricare ppt "GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza Valeria RIDENTI, esperta in comunicazione salute e società Veruska MOLINI, medico pediatra esperta in."

Presentazioni simili


Annunci Google