La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza"— Transcript della presentazione:

1 GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza
PROGETTO PATROCINATO DA FONDAZIONE GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza Da un’idea di: Liana ZORZI sociologa e giornalista pubblicista Valentina PIERGALLINI farmacista e redattrice medicina Valeria RIDENTI, esperta in comunicazione salute e società Veruska MOLINI, medico pediatra esperta in comunicazione salute

2 “La salute non è semplicemente l’assenza di malattia,
ma lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1946). “Finché c’è la salute, basta la salute” (detto popolare)

3 ANALISI DEL PROBLEMA Consumo di alcol, propensione al fumo di sigaretta e uso di droghe sono quasi raddoppiati negli ultimi dieci anni tra i giovanissimi (Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria 2008) I “nuovi stili di vita” degli adolescenti hanno contribuito a incrementare il tasso di obesità e malattie ad essa correlate Obiettivo del nostro progetto è promuovere la salute mediante l’assunzione di atteggiamenti positivi secondo un approccio salutogenico Come?

4 Who: i giovani adolescenti
Seguendo la regola delle 5 W Who: i giovani adolescenti What: si avvicinano alla cultura della salute mediante strumenti di tipo giornalistico Where: a scuola, a casa, nella vita When: per 17 lezioni frontali Why: per sviluppare senso critico nei confronti della comunicazione medica e stimolare gli adolescenti a diventare essi stessi “esperti” di salute.

5 da queste premesse nasce GiovaniReporter
LA PREMESSA Secondo la teoria dell’Auto-Determinazione (Self Determination Theory, Deci, Ryan, 2002), le persone hanno 3 bisogni fondamentali: Competenza (sentirsi efficaci) Associazione (sentirsi in relazione con gli altri) Autonomia (percezione di se stessi come origine del proprio comportamento) I livelli di auto-determinazione coincidono con tipi di motivazione (da a motivazione a motivazione intrinseca) e stili di regolazione. da queste premesse nasce GiovaniReporter Il Magazine di Salute e Conoscenza “La motivazione intrinseca è considerata lo stato ottimale di autonomia e stimolo, ed è associata con sentimenti di soddisfazione, divertimento, competenza e un desiderio di perseverazione.” Psicologia della Salute, La teoria di Auto-Determinazione, cap. 8.9, pgg Psicologia della Salute, cap. 15, Modelli di promozione alla salute in adolescenza, pg 146

6 GiovaniReporter non ha la pretesa di educare i giovani a cosa è giusto o sbagliato per la loro salute; si prefigge invece l’obiettivo di stimolare l’interesse, l’attenzione e la consapevolezza dei ragazzi – e delle loro famiglie – verso la “cultura del benessere e della salute”. Scrivere per il giornale online potrà suscitare quei sentimenti di SODDISFAZIONE, DIVERTIMENTO, COMPETENZA e DESIDERIO DI PERSEVERAZIONE importanti per definire, a tutte le età, ma soprattutto nei giovani adolescenti, motivazione e stili di regolazione auto-determinati. Come a dire che anche i giovani potrebbero essere in grado di comprendere benefici e danni relativi a comportamenti, abitudini e stili di vita adottati.

7 PROGETTO Obiettivo: fornire un nuovo modo per incentivare i giovani ad informarsi sui temi della salute e, di conseguenza, ottenere informazioni per compiere scelte consapevoli per la propria vita e il proprio benessere. Divertendosi! La consapevolezza che deriva dall’essere informati su tematiche che riguardano la salute, gli stili di vita, comportamenti salutari ma anche gli effetti e le conseguenze di cattive abitudini, grazie ad un mezzo divertente e moderno come il giornalismo web, può diventare un nuovo “stile educativo” per i ragazzi e le famiglie.

8 E diventare modello per amici e famiglie.
STRUMENTI Utilizzando le tecniche giornalistiche dell’intervista, la ricerca delle informazioni e delle fonti attendibili, la scrittura degli articoli per un giornale on-line di divulgazione scienza e salute, i ragazzi imparano a rivolgersi direttamente agli esperti (medici, farmacisti, associazioni scientifiche, fondazioni …) per ottenere le informazioni che riguardano la loro salute. E diventare modello per amici e famiglie.

9 L’insegnamento non coincide sempre con l’apprendimento
GiovaniReporter ha rifiutato il ruolo passivo dell’allievo nei confronti della lezione promuovendo invece un “apprendimento attivo” ( tecniche simulative, giochi di ruolo, esercitazioni in classe, lavori di gruppo, autovalutazione ecc.) TESSARO F. (2002), Metodologia e didattica dell'insegnamento secondario, ROMA, Ed. Armando. (ISBN )

10 I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO INTERDISCIPLINARIETÀ
Possibilità di apprendere nozioni relative alla scrittura giornalistica, ma anche di perfezionare l’uso della tecnologia informatica e l’analisi delle informazioni scientifiche. NOVITÀ/ATTUALITÀ Il web magazine è uno strumento molto più vicino al mondo dei giovani di quanto non sia la rivista cartacea. Ad esempio, il cellulare è uno strumento che i giovani utilizzano per riprendere scene poco educative; in questo caso, invece, avrà uno scopo educativo per molti. FLESSIBILITÀ L’impegno richiesto a ragazzi e docenti varia a seconda del tipo di elaborato scelto. Le lezioni si svolgono in classe.

11 PROGRAMMA DELLE LEZIONI ANNO SCOLASTICO
LEZIONE 1 INTRODUZIONE WEBZINE E QUESTIONARIO. Introduzione alle fonti. LEZIONE 2 TROVA L'ERRORE: FONTI AUTOREVOLI E PUBBLICITA' LEZIONE 3 correzione della riscrittura di un articolo salute scelto dai ragazzi. LEZIONE 4 LA REDAZIONE: individuare sul web come è suddivisa la redazione di un giornale online. Spiegazione dei ruoli LEZIONE 5 SCELTA E SUDDIVISIONE DEI TEMI SALUTE TRA LE REDAZIONI. Ogni ragazzo sceglie anche un argomento a piacere su cui scrivere un articolo LEZIONE 6 GLI STRUMENTI DEL GIORNALISTA: CARTA, PENNA, REGISTRATORE, TELEFONINO LEZIONE 7 ARTICOLO, INTERVISTA, SERVIZIO, FOTOGIORNALISMO LEZIONE 8 LEZIONE 9 LEZIONE 10 REGOLE DI SCRITTURA GIORNALISTICA ONLINE: I NODI, I TITOLI, IL LEAD, LA MAPPA CONCETTUALE LEZIONE 11 LA NOTIZIA - PIANIFICAZIONE DELL'INTERVISTA LEZIONE 12 inizio della scrittura dell'articolo: le 5 W - inivio del lavoro alla LEZIONE 13 CORREZIONE DELL'ARTICOLO - IL TITOLO LEZIONE 14 CORREZIONE DELL'ARTICOLO - IL CORPO - invio elaborati a LEZIONE 15 STESURA DELL'INTERVISTA - invio alla LEZIONE 16 ULTIME MODIFICHE DEI PEZZI LEZIONE 17 LA PUBBLICAZIONE SUL GIORNALE

12 MODALITÀ DI SVILUPPO DEL PROGRAMMA
17 Lezioni interattive in classe con il coinvolgimento dei docenti di laboratorio giornalistico, scienze, lettere; Somministrazione di questionario per analizzare la conoscenza dei ragazzi su temi relativi alla salute (alimentazione, droghe, fumo, alcool, inquinamento, ecc.); Indicazione delle regole di scrittura per il giornale online e analisi delle fonti (strumento fondamentale per il giornalista); Simulazione della vita di redazione e delle tecniche giornalistiche; Lezioni con giornalisti/esperti del territorio; Elaborazione dei lavori assegnati: articolo, intervista, videointervista, dossier, inchiesta, ecc.; Realizzazione dei lavori giornalistici commentati in classe con la redazione e i docenti; Verifica dei lavori a cura del Comitato Scientifico della Fondazione SCARPA-GAIA; Pubblicazione sul sito con il nome dello studente oppure le sue iniziali, nickname oppure la classe e scuola di appartenenza Premiazione finale del GiovaneReporter a cura del Presidente della Fondazione SCARPA-GAIA

13 GIOVANIREPORTER 2008 La Redazione
billa95, ary95, gio bros95, toma95, susi95, il galli, la cosa, axlroses, corey taylor, slayer, heavy metaller, soil, fear95, candy95, 50cent Classe III^, Scuola Media Statale “A. Volta” Inveruno – Milano La Redazione

14 Risultati: tutti i ragazzi hanno partecipato attivamente
alla realizzazione del sito

15 GIOVANIREPORTER.COM è UN GIORNALE ONLINE ORGANIZZATO IN 3 SEZIONI
La redazione aggiornamenti dal mondo medico-scientifico curati dalla nostra redazione (e trattati secondo vari aspetti: sociale, culturale, storico, ricerca, terapia, ecc.) Giovani Reporter contenuti curati dagli studenti e controllati dalla redazione durante le lezioni in classe con gli allievi. I contenuti sono valutati nei contenuti dagli specialisti della redazione (il Comitato Scientifico della Fondazione). A penna libera è una sezione del sito che pubblica articoli su temi liberi scelti dai ragazzi e verificati dalla redazione.

16 CONCLUSIONI Forse è ancora prematuro valutare quali siano stati i risultati del progetto in termini di interiorizzazione dei modelli positivi e di autoconsapevolezza. Tuttavia alcuni altri effetti del progetto sono stati rilevati dai genitori stessi, come una maggior attenzione dei propri figli ai temi di salute dei quotidiani e riviste abitualmente letti in famiglia. Fin dalle prime lezioni i ragazzi hanno dimostrato interesse e partecipazione all’intero progetto e hanno infine dimostrato di scrivere autonomamente brevi articoli, realizzare foto-notizie e video-interviste riguardanti la salute.

17 PREMI E MERITI I lavori possono essere svolti singolarmente oppure in gruppi (a discrezione del docente e degli studenti). Gli studenti che avranno svolto il miglior lavoro, riceveranno premi coerenti con gli obiettivi del progetto e potranno continuare il lavoro di GIOVANIREPORTER passando dal livello junior a medium ed infine senior. Sulla base dell’esperienza maturata, gli studenti ricevono la GRcard diversa per ogni livello che certifica la partecipazione del giovane studente al progetto.

18 Un ringraziamento particolare alla nostra amica Cristina Ferrario che ha condiviso l’anima del progetto. Grazie per averci aiutato a tracciare la via. La Redazione GR

19 ci vediamo online sul sito www.giovanireporter.com
FONDAZIONE


Scaricare ppt "GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza"

Presentazioni simili


Annunci Google