La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Verba volant. (ma, se si lavora bene, forse manent) Paolo E. Balboni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Verba volant. (ma, se si lavora bene, forse manent) Paolo E. Balboni."— Transcript della presentazione:

1 Verba volant. (ma, se si lavora bene, forse manent) Paolo E. Balboni

2 loralità non è una novità Fino al Seicento Tra Seicento e Ottocento Berlitz, Palmer, Sweet, Jepsersen ASTP: il cinema, il grammofono e poi il magnetofono Lapproccio comunicativo

3 il problema base: verba volant la lingua orale è molto più incerta, variabile, incontrollabile di quella scritta nellascolto lattenzione è ai significati, più che ai significanti nel parlato, lo sforzo è raggiungere lo scopo pragmatico, più che controllare la forma

4 una prima risposta se le parole volano, per farle permanere basta registrarle

5 un primo problema davanti a un (video)registratore i ragazzi si bloccano, ridono ma solo le prime volte

6 una seconda risposta non è detto che la registrazione debba essere fatta in classe: a.i-pod b.smart phone

7 cosa di può fare in classe 1.monologo -va presentato come un onore, non come un compito per vittime scarificali -quindi largomento deve essere scelto dallo studente, significativo per lui (e per i compagni, si spera) -non si improvvisa, ci si prepara, senza la necessità di pensare i contenuti insieme alla lingua -a piccole dosi: uno studente a incontro

8 una prima risposta -se si riesce a farli litigare… è produzione autentica! -valutazione collettiva della performance, prima a memoria e poi con video, ma evitando di fare gli anatomopatologhi della lingua -ricordare che sono errori quelli che rientrano nella lingua che dovrebbe essere già acquisita; gli altri sono problemi di interlingua futura

9 una prima risposta - ma così si fissano errori: magari tutto quel che gli viene detto si fissasse! Il rischio è minimo -ma così non imparano niente: non è vero, il LAD è sempre in funzione, e se per caso compaiono cose che sono nella zona di sviluppo prossimale (o i+1 nellordine naturale) lacquisizione spontanea è possibile. Vediamo meglio il concetto di ZSP

10

11 ma la ZSP non funziona se… se si inserisce il filtro affettivo. Vediamo prima come funziona la memorizzazione servono neurotrasmettitori bisogna evitare che producano lormone dello stress

12 una seconda risposta dialogare in classe - evitare che coinvolga solo le 2 o 3 vittime sacrificali; la registrazione può aiutare -lo scenario può coinvolgere tutti -anche la classe CSI coinvolge tutti

13 una seconda risposta e per i livelli alti che fanno storia e letteratura ci sono anche -le interviste impossibili: Boccaccio accusato di essere scurrile, Leopardi depresso dal terapeuta… -i talk show: Cavour, Cattaneo, Mazzini, Garibaldi intervistati sullUnità dItalia

14 altri tipi di attività in aula 1.drammatizzazione: a piccole dosi può servire 2.roletaking 3.rolemaking 4.dialogo aperto 5.valutazione critica su una canzone, una pubblicità, un film, la Juventus (purché sia chiaro che è superiore a Inter e Milan)

15 vari tipi di attività fuori aula 1.i-pod o smart phone, visti sopra 2.le sperimentazioni di sport e italiano L2 di F. Caon (vedere www.itals.it, sezione Materiali)

16 e se non si può registrare? allora è più probabile leffetto verba volant ma non è inutile

17 limportante è motivare lattività 1.affrontare in coppia o gruppo un problema operativo 2.sostituire le parole di una canzone (www.itals.it sezione Parole in viaggio, del solito Caon)

18 ma… attenzione! 1.DOP, Delayed Oral Practice 2.ciascuno dà quel che può: valutare – se proprio si deve – sulla base dellinterlingua sua, non della lingua nostra 3.unattività scritta successiva può aiutare a fissare le cose dette con verba che si ostinano a volar via

19 Grazie dellattenzione Paolo E. Balboni www.itals.it www.paolobalboni.it balboni@unive.it


Scaricare ppt "Verba volant. (ma, se si lavora bene, forse manent) Paolo E. Balboni."

Presentazioni simili


Annunci Google