La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” Valdagno (VI) Classe 3AA Indirizzo Arti Figurative - Nuovo Ordinamento A Scuola di Guggenheim “Arte e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” Valdagno (VI) Classe 3AA Indirizzo Arti Figurative - Nuovo Ordinamento A Scuola di Guggenheim “Arte e."— Transcript della presentazione:

1 Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” Valdagno (VI) Classe 3AA Indirizzo Arti Figurative - Nuovo Ordinamento A Scuola di Guggenheim “Arte e Letteratura” 2012 – 2013

2 Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” di Valdagno (VI) Anno scolastico 2012/ Classe  3AA Numero di studenti coinvolti  27 allievi Materie coinvolte LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE DISCIPLINE PITTORICHE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Docenti partecipanti  Danilo Balestro (Laboratorio della Figurazione) Monica Disconzi (Lingua e Letteratura Italiana ) Fabio Sandri (Discipline Pittoriche ) Realizzazione della documentazione in PowerPoint: Danilo Balestro

3 Discipline Pittoriche:
NODI TEMATICI: “Manifesti, riviste e trattati. Parola dell'artista! Storia, critica, rivisitazione e aggiornamento!”: Ogni disciplina ha trovato agganci con gli elementi della materia di pertinenza sviluppando le relazioni che possono intercorrere in generale con gli elementi del linguaggio specifico. Associazioni ed esempi sono state fatte anche con le opere presenti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Discipline Pittoriche: “FIGURE E PAROLE DI IDENTITÀ”. (presentazione dalla diapositiva n. 7 alla n. 45) Lingua e Letteratura Italiana: “MANIFESTI, RIVISTE E TRATTATI. PAROLA DELL’ARTISTA!”. (presentazione dalla diapositiva n. 46 alla n. 47) Laboratorio della Figurazione: “E IO MANIFESTO!” (presentazione dalla diapositiva n. 48 alla n. 75)

4 PREMESSA Il Progetto pluridisciplinare "A scuola di Guggenheim" Arte e Lettertatura , continua la positiva esperienza che la classe ha svolto nei due anni scolastici precedenti con “Arte e Musica” ed “Arte e Tecnologia”. Hanno dato la loro adesione alcune materie di indirizzo più di carattere pratico (Laboratorio della Figurazione e Discipline Pittoriche) e una materia più teorica (Lingua e Letteratura Italiana). Con quest’ultima disciplina la classe ha partecipato al racconto del Kit d’Artista Cadavre exquisit. Inoltre anche quest’anno "A scuola di Guggenheim" con il tema “Arte e Letteratura” ha avuto altre classi partecipanti. Ogni classe all’interno del tema generale ha elaborato un diverso argomento e progetto. Così si è avuto il coinvolgimento di insegnanti e discipline diverse che si sono ripartite nelle diverse classi. Le materie pratiche di indirizzo artistico hanno svolto un lavoro programmatico per più ore rispetto alle discipline più teoriche.

5 METODOLOGIA In rapporto alle discipline specifiche si sono fatte lezioni frontali e partecipate con esempi e verifiche teoriche e pratiche in modo da portare a maturazione i rapporti che intercorrono tra Arte e Letteratura, soprattutto nella cultura artistica del Novecento. Oltre all’uso di strumenti e mezzi come computer e programmi informatici, lavagna LIM, stampante, fotocopiatrice, fotocamera tradizionale e digitale, i testi della biblioteca scolastica, ecc. in dotazione all’istituto (es. laboratorio informatico e camera oscura) o in possesso degli allievi e degli insegnanti, si sono soprattutto usati in vario modo gli strumenti e i mezzi propri delle discipline qui coinvolte. Gli approcci iniziali più teorici si sono concretizzati e verificati alla fine con la produzione diversificata di elaborati finali con impiego del collage, dell’assemblaggio di oggetti, di foto, di studi e di tavole progettuali, di composizioni grafiche e pittoriche, di relazioni scritte e orali, ecc. Una documentazione finale comprensiva di una relazione scritta di sintesi e di un PowerPoint ampiamente illustrativo con una descrizione dei nodi tematici e una selezione di immagini degli elaborati degli allievi suddivisi per le discipline coinvolte.  Tempi: La didattica inerente al progetto si è svolta e realizzata nella seconda metà del secondo quadrimestre.

6 Approfondimenti: -Visita il 17 novembre 2012 alla 13. Mostra Internazionale di Architettura 2012 della Biennale di Venezia “Common Ground” ai Giardini con alcuni Padiglioni Nazionali e all’Arsenale. - Visita il 17 dicembre 2012 presso la Basilica Palladiana a Vicenza alla mostra “Da Raffaello a Picasso”. - Visita a Milano il 17 Gennaio 2013 alla mostra “Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi” Palazzo Reale e alla Collezione del Museo del Novecento all’Arengario. - Visita e Presentazione della mostra allestita nell’atrio del nostro Liceo Artistico a cura del prof. Giovanni Morbin con esposti autentici documenti storici legati a manifesti, riviste libri, ecc. di alcune delle Avanguardie storiche es. Futurismo, Dadaismo, ecc. e di alcune Neo avanguardie del secondo dopoguerra del ’900 es. Fluxus, Poesia visiva, ecc. -Incontri d’Arte 2013: Cristiana Collu (Direttore del Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto): Mercoledì 22 Maggio ’13; Eva Fabbris (Curatore in Residenza alla Galerie de l'École de Recherche Graphique di Bruxelles): “Ideological exhibitions: una storia di come e dove le opere d'arte incontrano il pubblico”, Sabato 25 maggio ’13; Stefano Zattera (Pittore e Illustratore): “Dalle fanzine al pop surrealismo. Cronologia di un percorso creativo irrequieto tra fumetto, illustrazione, scrittura, grafica e design”, Venerdì 31 maggio ’13. Conferenze che il Liceo Artistico promuove annualmente dal 1985 con le maggiori personalità del mondo della cultura e dell’arte.

7 Discipline Pittoriche: “FIGURE E PAROLE DI IDENTITÀ”.
Il tema Arte e Letteratura è stato affrontato concentrando l’attenzione sulla parola come evocazione e chiave simbolica di identità personale. Il lavoro è stato suddiviso in due fasi, una che ha cercato nell’immagine dei volti e dei luoghi di affezione delle forme di identità, l’altra e successiva, rivolta a distillare le parole che emergevano dai commenti e dalle riflessioni scritte dagli allievi alla luce del lavoro fotografico e pittorico svolto. Ne sono scaturite brevi frasi o parole significative per ogni studente che sono state poi rielaborate in composizioni che potevano associare nella stessa immagine gli elementi pittorici, fotografici e la parola, utilizzata sia come didascalia o titolo, sia come elemento segnico e compositivo. Giulia Preto

8 Discipline Pittoriche
capovolgimento-collage cinetico Francesco Boschetti

9 Discipline Pittoriche
capovolgimento-collage cinetico Francesco Boschetti

10 Discipline Pittoriche
Teresa De Toni 1

11 Discipline Pittoriche
Teresa De Toni 2

12 Discipline Pittoriche
Chiara Anzolin

13 Discipline Pittoriche
Marco Antoniazzi 1

14 Discipline Pittoriche
Marco Antoniazzi 1 bis

15 Discipline Pittoriche
Marco Antoniazzi 1 tris

16 Discipline Pittoriche
Veronica Benetti

17 Discipline Pittoriche
Anna Bertozzo

18 Discipline Pittoriche
Noemi Boschetto

19 Discipline Pittoriche
Diletta Cornale

20 Discipline Pittoriche
Fabrizio Crosara 1

21 Discipline Pittoriche
Fabrizio Crosara 2

22 Discipline Pittoriche
Dian Sara

23 Discipline Pittoriche
Irene Fattori 1

24 Discipline Pittoriche
Irene Fattori 2

25 Discipline Pittoriche
Irene Fattori 3

26 Discipline Pittoriche
Vanessa Fedele 1

27 Discipline Pittoriche
Vanessa Fedele 2

28 Discipline Pittoriche
Agnese Galiotto

29 Discipline Pittoriche
Rocco Gasparella

30 Discipline Pittoriche
Elena Grasso 1

31 Discipline Pittoriche
Elena Grasso 2

32 Discipline Pittoriche
Giacomo Mantovani

33 Discipline Pittoriche
Elia Nascimben

34 Discipline Pittoriche
Oreste Olimini

35 Discipline Pittoriche
Jasmine Pagliarusco 1

36 Discipline Pittoriche
Jasmine Pagliarusco 2

37 Discipline Pittoriche
Jasmine Pagliarusco 3

38 Discipline Pittoriche
Jasmine Pagliarusco 4

39 Discipline Pittoriche
Sara Rossato

40 Discipline Pittoriche
Federico Santi

41 Discipline Pittoriche
Mattia Savegnago 1

42 Discipline Pittoriche
Mattia Savegnago 2

43 Discipline Pittoriche
Lorenzo Vaghi

44 Discipline Pittoriche
Andrea Zordan

45 Discipline Pittoriche
Giulia Zoso

46 Lingua e Letteratura Italiana: “MANIFESTI, RIVISTE E TRATTATI
Lingua e Letteratura Italiana: “MANIFESTI, RIVISTE E TRATTATI. PAROLA DELL’ARTISTA!”. La classe terza ha lavorato per circa 8-9 ore. Dopo la presentazione della mostra allestita nell’atrio del nostro Liceo Artistico, a cura del prof. Giovanni Morbin, con esposti autentici documenti storici legati a manifesti, riviste libri, ecc. si è impostato una lezione sul Futurismo e dal punto di vista letterario, si è parlato del manifesto, con il nuovo modo di fare poesia e letteratura cercando di cogliere i legami con le arti visive. Per quanto riguarda la stesura del testo del Kit d’Artista Cadavre exquisit, anche in quel caso dopo aver fatto una premessa storico-letteraria, si è organizzato il lavoro per gruppi diversificando il tipo di intervento. Alcuni hanno lavorato insieme componendo un racconto a più mani, altri hanno lavorato in gruppo, ma continuando il racconto dei compagni "al Buio"ossia non conoscendo il pezzo scritto dal proprio compagno. Altri hanno disegnato e scritto il pezzo sotto forma di fumetto. Alla fine si è scelto quello che alla classe è piaciuto maggiormente.

47 Lingua e Letteratura Italiana : “Kit d’Artista Cadavre exquisit: gruppo con protagonista la lettera T” “Cari ragazzi del Liceo Artistico Statale “U. Boccioni” di Valdagno, siamo i bambini della Scuola dell’Infanzia Statale di Breganze. Abbiamo inventato insieme un altro pezzetto di storia della piccola “T”. Vi mandiamo l’ultima frase come previsto dal gioco del “Cadavere squisito”. Ci siamo divertiti nel creare il nostro testo…ora tocca a voi!!! …Ciao a tutti voi!!! I bambini della Scuola Statale di Breganze”. MA…MA…MA…POVERA “T”! LE ORTICHE SI DIVERTIRONO A PUNGERE, A PIU’ NON POSSO, L’UNICA GAMBA CHE AVEVA…LA GAMBA SI GONFIO’ COSI’ TANTO, CHE ASSOMIGLIAVA AD UNA LETTERA “O” CON IL CAPPELLO CHE STAVA PER SCOPPIARE! LE ORTICHE, COMPIACIUTE, ANDARONO A BRINDARE, LE PUNGENTI FOGLIE VORTICAVANO INEBRIATE CON MOVENZE DISTRATTE. NON MOLTO TEMPO DOPO, A COPRIRE LA SONORA BALDORIA, SI LEVARONO DAL CAPPELLO DI “T” RUMOROSE GRIDA E UN FRENETICO E SPASMODICO CONIGLIO BALZO’ FUORI. ARRABBIATO, COMINCIO’ A MANGIARE TUTTE LE ORTICHE E A DIVORARE QUALUNQUE ESSERE CHE SI PONEVA SUL SUO CAMMINO E, LASCIANDOSI ALLE SPALLE UNA SCIA DI DEVASTAZIONE, RAGGIUNSE IL PAESE VICINO. “T”, CHE NEL FRATTEMPO SI ERA RIPRESO, UDENDO LE URLA PROVENIENTI DAL VILLAGGIO, SI DIRESSE VERSO QUEL LUOGO DOVE REALIZZO’ CHE IL SUO INCUBO PEGGIORE ERA DIVENUTO REALTA’. INIZIO’ A GIRARE PER LE VIE STRETTE E TORTUOSE DI QUEL PAESE SURREALE CHE TANTO GLI RICORDAVA UN VECCHIO SOGNO FATTO IN UNA VITA PRECEDENTE. CON PASSI MALFERMI COMINCIO’ AD ESPLORARNE LE VIE ABBANDONATE ALLA RICERCA DELL’ORIGINE DEI LAMENTI. MENTRE LA NOTTE INIZIAVA A SROTOLARE IL SUO SCURO MANTELLO, “T” DECISE DI FERMARSI IN UNA LOCANDA ABBANDONATA,MA APPENA VARCO’ L’USCIO, DA UN ANTRO BUIO, UNA SAGOMA BORBOTTO’:”BISOGNA PUR RACCONTARGLIELO!”. “T” MOSSE IL PRIMO PASSO SULLE ASSI SCRICCHIOLANTI DEL PAVIMENTO, IL LORO RIVERBERO SI TRASFERI’ AL SOFFITTO DOVE LE VECCHIE LANTERNE PRESERO AD OSCILLARE CREANDO SULLE PARETI UN GIOCO DI LUCI SPETTRALI. LA SAGOMA, IMMOBILE, CONTINUO’ A MUOVERE LE SUE MANI SU UN MAZZO DI LOGORE CARTE. “T” SI AVVICINO’ E LA CARTOMANTE, DA SOTTO I SUOI CRESPI CAPELLI, SENTENZIO’: “ORA TI RACCONTERO’ CIO’ CHE TU SAI DI NON SAPERE…..” LA PESANTEZZA DI TALI PAROLE SEMBRO’ SQUARCIARE L’ARIA, LE PARETI PRESERO A SGRETOLARSI,IL PAVIMENTO A VORTICARE, VI FU UN’IMPLOSIONE E SI APRI’ UN VARCO ENTRO IL QUALE “T” VENNE RISUCCHIATO. IL SOGNO STAVA PER CROLLARE SU SE STESSO TRA SORPRESA ED INCREDULITA’ DEL NOSTRO “T” CHE IMPROVVISAMENTE SI RITROVO’ NELLA SUA ORDINATA VITA E L’UNICA COSA CHE RIUSCI’ A DIRE FU: “ORA SO…….”. IL MISTERO NON SI PUO’ RIVELARE!!!!”. CLASSE 3AA LICEO ARTISTICO STATALE “U. BOCCIONI” DI VALDAGNO

48 Laboratorio della Figurazione: “E IO MANIFESTO!”
In un primo momento la classe ha preso in Considerazione e riflettuto su alcuni dei manifesti storici e su dichiarazioni d'artista del Novecento con esempi tratti dalle Avanguardie storiche e da alcune Neo Avanguardie del secondo dopoguerra e anche su alcuni esempi ripresi dal contemporaneo; In un secondo momento a livello collegiale e individuale, gli allievi hanno svolto un lavoro di Scelta con critica, modifica, revisione e aggiornamento personalizzato di uno dei manifesti storici o di alcune dichiarazioni d’artista. Un terzo momento ha previsto Progettazione da parte degli allievi di un loro Manifesto Artistico a carattere teorico-pratico con un’ipotesi di dichiarazione d'intenti artistici; alcuni suddivisi per punti programmatici, altri con l’inserimento di uno slogan, frase, parola, ecc. e studio del lettering in abbinamento anche ad un’immagine significativa. Un quarto momento, da ampliare maggiormente in seguito, in cui si è sviluppata l’Azione, con progettazione e produzione di un elaborato artistico che ha realizzato ed espresso le personali formulazioni programmatiche.

49 Laboratorio della Figurazione
Antoniazzi Marco

50 Laboratorio della Figurazione
Cubo con inseriti all’interno piani a specchio che riflettono le Parole d’Artista inserite Chiara Anzolin 1a

51 Laboratorio della Figurazione
Cubo con inseriti all’interno piani a specchio che riflettono le Parole d’Artista inserite Chiara Anzolin 1b

52 Laboratorio della Figurazione
Cubo con inseriti all’interno piani a specchio che riflettono le Parole d’Artista inserite Chiara Anzolin 1c

53 Laboratorio della Figurazione
Veronica Benetti

54 Laboratorio della Figurazione
Anna Bertozzo

55 Laboratorio della Figurazione
Francesco Boschetti

56 Laboratorio della Figurazione
Noemi Boschetto

57 Laboratorio della Figurazione
Diletta Cornale

58 Laboratorio della Figurazione:
Teresa De Toni

59 Laboratorio della Figurazione
Fabrizio Crosara

60 Laboratorio della Figurazione
Dian Sara

61 Laboratorio della Figurazione:
Irene Fattori

62 Laboratorio della Figurazione
Vanessa Fedele

63 Laboratorio della Figurazione
Agnese Galiotto

64 Laboratorio della Figurazione
Rocco Gasparella

65 Laboratorio della Figurazione
Elena Grasso

66 Laboratorio della Figurazione
Giacomo Mantovani

67 Laboratorio della Figurazione
Oreste Olimini

68 Laboratorio della Figurazione
Jasmine Pagliarusco

69 Laboratorio della Figurazione
Giulia Preto

70 Laboratorio della Figurazione
Sara Rossato

71 Laboratorio della Figurazione
Federico Santi

72 Laboratorio della Figurazione
Mattia Savegnago

73 Laboratorio della Figurazione
Giacomo Storti

74 Laboratorio della Figurazione
Lorenzo Vaghi

75 Laboratorio della Figurazione
Andrea Zordan

76 Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” di Valdagno (VI) Classe 3AA Indirizzo Arti Figurative - Nuovo Ordinamento

77 Fine presentazione


Scaricare ppt "Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” Valdagno (VI) Classe 3AA Indirizzo Arti Figurative - Nuovo Ordinamento A Scuola di Guggenheim “Arte e."

Presentazioni simili


Annunci Google