La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il corpo umano SCUOLA ELEMENTARE A. BAJOCCO VIA CASALOTTI, 85 CLASSE QUINTA B ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il corpo umano SCUOLA ELEMENTARE A. BAJOCCO VIA CASALOTTI, 85 CLASSE QUINTA B ANNO SCOLASTICO 2004-2005."— Transcript della presentazione:

1 Il corpo umano SCUOLA ELEMENTARE A. BAJOCCO VIA CASALOTTI, 85 CLASSE QUINTA B ANNO SCOLASTICO

2 Il sistema nervoso svolge diverse funzioni: percepisce gli stimoli, li memorizza e formula risposte adeguate. Il sistema nervoso è diviso in: Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico.

3 Il sistema nervoso centrale è composto da cervello, cervelletto, bulbo e midollo spinale. Il cervello è diviso in due zone, destra e sinistra e serve per formulare risposte adeguate agli stimoli. Il cervelletto si trova nella parte posteriore, in basso del cranio, e serve per coordinare i movimenti volontari. Il bulbo controlla la respirazione e il battito del cuore. Il midollo spinale è la continuazione del bulbo, ed è un cordone che si trova nel canale della colonna vertebrale e collega il sistema nervoso centrale a quello periferico. Il sistema nervoso periferico è formato da nervi. Esistono nervi sensitivi e motori. I nervi sensitivi trasmettono al cervello gli stimoli e si trovano specialmente negli organi di senso. I nervi motori servono al coordinamento delle risposte del cervello, che vengono portate in tutto il corpo.

4 Lapparato digerente trasforma, attraverso reazioni chimiche, le sostanze presenti negli alimenti in sostanze che possono essere assorbite. Il cibo introdotto nella bocca viene sminuzzato dai denti, impastato dalla saliva e diviso in piccole porzioni dallazione della lingua contro il palato. Luomo adulto possiede 32 denti, mentre i bambini possiedono 20 denti da latte. I denti hanno diversi compiti: gli incisivi tagliano, i canini strappano e lacerano, i premolari e i molari triturano.

5 Il cibo passa dalla faringe allesofago e arriva nello stomaco. Nello stomaco ci sono delle ghiandole che producono i succhi gastrici. Il succo gastrico è formato da acqua, enzimi e acido cloridrico. Quando lo stomaco ha completato le sue azioni si apre una valvola chiamata piloro, attraverso la quale il cibo passa nellintestino.

6 Lintestino è lungo circa 10 metri, ed è diviso in due parti: tenue e crasso. Nel primo tratto del tenue, chiamato duodeno, viene completata la trasformazione del cibo. Questa trasformazione avviene grazie alla bile e al succo pancreatico. Il cibo prosegue nellintestino tenue dove le sostanze vengono assorbite dal sangue. Nellintestino crasso vengono assorbiti i liquidi; ci sono molti batteri che formano la flora batterica intestinale. Questi batteri si nutrono di sostanze che alluomo non servono e producono come sostanze di rifiuto, alcune vitamine, che sono indispensabili per la vita e che quindi vengono assorbite. Le vitamine sono fornite da alcuni alimenti come il latte e i suoi derivati, la verdura, la frutta ed altro. Le sostanze non assorbite si trasformano in feci e vengono espulse attraverso lano. Il flusso del cibo attraverso lapparato digerente avviene grazie ai muscoli involontari che rivestono i diversi organi, i quali, contraendosi spingono in avanti il cibo.

7 Sostegno e movimento: lo scheletro Lo scheletro e composto da 206 ossa che sono collegate tra loro per mezzo delle articolazioni che permettono il movimento. Se lo scheletro fosse ununica struttura, il movimento non sarebbe possibile. Esso dà un sostegno al corpo e protegge alcuni organi importanti come il cuore e il cervello. La struttura interna delle ossa e spugnosa; vi si distingue il midollo osseo. Le ossa si distinguono in corte, lunghe e piatte. Nelle ossa corte le tre dimensioni sono uguali. Le ossa lunghe sono quelle in cui la lunghezza dellosso è maggiore delle altre due. Le ossa piatte sono quelle in cui lo spessore è minore delle altre due. Le ossa del cranio si trovano nella testa e formano la scatola cranica che protegge il cervello. Lunico osso mobile del capo è la mandibola. Nel tronco si trova la colonna vertebrale che e formata da 33 vertebre disposte precisamente luna sullaltra; ci sono anche 12 paia di costole che collegandosi allo sterno formano la gabbia toracica che protegge il cuore e i polmoni. Le articolazioni sono tante e permettono il massimo dei movimenti.

8

9 I MUSCOLI I muscoli sono le strutture che si trovano sotto la pelle e che permettono tutti i movimenti del corpo. Hanno la capacità di contrarsi e decontrarsi.

10 TIPI DI MUSCOLI MUSCOLI SCHELETRICI LEGATI ALLE OSSA ATTRAVERSO I TENDINI MIMICI PERMETTONO AL VOLTO DI ASSUMERE DIVERSE ESPRESSIONI Alcuni muscoli sono detti volontari perché si muovono solo se noi lo vogliamo. Altri, detti involontari si muovono da soli senza che noi lo vogliamo. Un muscolo involontario è il cuore.

11 La riproduzione Luomo fa parte della classe dei mammiferi e condivide con altri mammiferi la riproduzione. La riproduzione e sessuata perché per la nascita di un nuovo individuo ci vuole la collaborazione di un uomo e una donna LO SVILUPPO DI UN NUOVO ESSERE SPERMATOZOOOVULO ELEMENTO MASCHILEELEMENTO FEMMINILE ZIGOTE

12 Lo zigote è ununica cellula che ha già in sé tutte le caratteristiche individuali (colore dei capelli, degli occhi, statura, …) Trenta giorni dopo la fecondazione lo zigote misura circa mezzo centimetro e il cuore comincia a pulsare. Dopo 35 giorni, lembrione si chiama feto. Dopo 6 settimane si distinguono le varie parti del corpo e iniziano a svilupparsi gli organi interni. Verso il quinto mese il feto e lungo circa 30cm. Al settimo mese potrebbe nascere e se lo facesse avrebbe discrete possibilità di vita. Dopo nove mesi avviene la nascita e il feto misura circa 50 centimetri. Durante la gravidanza il feto è collegato alla madre per mezzo del cordone ombelicale. Una volta nato il bambino si nutre del latte materno prodotto dalle ghiandole mammarie della madre.

13 Lapparato respiratorio Fare arrivare lossigeno a tutte le cellule del corpo Eliminare lanidride carbonica Ha due funzioni La respirazione si divide in due fasi INSPIRAZIONE La gabbia toracica si allarga facendo entrare laria laria nei polmoni ESPIRAZIONE Il diaframma si contrae e viene espulsa laria presente nei polmoni Le cellule usano lossigeno per ricavare energia dai cibi che mangiamo producendo anidride carbonica

14 Lapparato respiratorio Laria può entrare nel nostro corpo attraverso due vie BOCCANASO E meglio usare il naso perché qui laria viene liberata dalle particelle che contiene e viene riscaldata e resa umida Dopo aver attraversato la faringe, laria entra nella laringe dove si trovano le corde vocali che producono la voce al passaggio dellaria. Qui cè una piccola lamina chiamata epiglottide che chiude lingresso della laringe per evitare che il cibo entri. Se qualche volta dovesse entrare del cibo, è sufficiente tossire per eliminarlo.

15 Lapparato respiratorio Il percorso dellaria continua nella trachea, un tubo lungo circa dodici centimetri che termina nei bronchi. I bronchi si ramificano in tubi più piccoli: i bronchioli. Ciascun bronchiolo raggiunge una piccola cavità ricca di vasi sanguigni: lalveolo polmonare.

16 Lapparato respiratorio Gli alveoli polmonari sono moltissimi ed insieme formano i polmoni. I polmoni sono rivestiti da due membrane: le pleure, tra le quali si trova il liquido pleurico che protegge i polmoni quando sfregano contro le costole durante la respirazione. I polmoni sono due DESTRO È il più grande SINISTRO Più piccolo perché ha una cavità occupata dal cuore

17 FINE


Scaricare ppt "Il corpo umano SCUOLA ELEMENTARE A. BAJOCCO VIA CASALOTTI, 85 CLASSE QUINTA B ANNO SCOLASTICO 2004-2005."

Presentazioni simili


Annunci Google