La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza."— Transcript della presentazione:

1

2 Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza

3 Appropriatezza Prescrittiva: Sorriso del manager Pianto del clinico…

4 A quali domande cercheremo di rispondere… Cosa intendiamo per appropriatezza prescrittiva? Perché è facile definire lappropriatezza? Perché è difficile costruire appropriatezza?

5

6 Appropriatezza prescrittiva

7 …la prestazione giusta al paziente giusto, nel momento giusto, al costo giusto

8 Lappropriatezza è un termine nuovo per la cultura sanitaria e ancor più per quella giuridica nel nostro PAESE

9 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Esistono diverse definizioni di appropriatezza che si sono evolute nel corso del tempo

10 1^ Definizione di Appropriatezza Grado in cui la conoscenza e le tecniche disponibili sono usate bene o male nel trattamento delle malattie e nel raggiungimento della salute Donabedian (1973)

11 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Questa definizione limita però il campo allappropriatezza clinica e non include lappropriatezza organizzativa ( o assistenziale) A.CLINICA: utilizzo di una prestazione efficace ed indicata per il bisogno. A. ORGANIZZATIVA: utilizzo del miglior contesto per erogare la prestazione ( più efficace, più sicuro, più gradito, meno costoso) A. TEMPORALE: tempestività

12 2^ DEFINIZIONE DI APPROPRIATEZZA Un servizio o una prestazione sanitaria efficaci devono essere richiesti ed erogati solo per il paziente per cui sono indicati, al momento giusto, al livello organizzativo ottimale: Accessibile Efficace Sicuro Meno costoso

13 DEFINIZIONE ATTUALE DI APPROPRIATEZZA Una prestazione è appropriata se oltre ad essere efficace viene erogata a quei soggetti che ne possono realmente beneficiare con la modalità assistenziale più idonea e con le caratteristiche di tempestività e di continuità, necessarie a garantirne effettivamente lutilità.

14 DISTINZIONE ATTUALE DI APPROPRIATEZZA Appropriatezza clinica: riguarda lindicazione o leffettuazione di un intervento sanitario in condizioni tali che le probabilità di trarne beneficio superano i rischi. Appropriatezza organizzativa: si riferisce al livello assistenziale ( medicina di base, ambulatoriale, ricovero) che deve essere adeguato allintervento sanitario e clinicamente appropriato in termini di sicurezza e di economicità nel consumo di risorse.

15 QUALE E LUTILIZZO DELLAPPROPRIATEZZA? la domanda espressa ( necessità) + lofferta resa disponibile = lutilizzo Lappropriatezza sta proprio qui, nel corretto utilizzo da parte degli agenti della domanda dellofferta resa disponibile. In sanità si devono intercettare anche i bisogni inespressi.

16 Per attuare tutto questo è necessario stabilire

17 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA EFFICACIA: giudizio che dipende da fase sperimentali, circa la validità di una procedura o di una prestazione in termini di esiti di salute EFFICIENZA: modalità per produrre ed erogare materialmente quella prestazione ai costi più bassi APPROPRIATEZZA: uso di quella prestazione inerente alla sua richiesta o prescrizione a fronte di uno specifico bisogno/ domanda.

18 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA EFFICACIA E in generale, la misura della corrispondenza tra i risultati ottenuti e gli obiettivi prefissati In Sanità lefficacia è la probabilità di modificare in meglio lo stato di salute di una popolazione, di un sottogruppo, di un individuo Può essere TEORICA : in contesti sperimentali o selezionati PRATICA : in contesti reali e operativi

19 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA EFFICIENZA E la misura del rapporto tra i prodotti ottenuti e risorse impegnate Può essere: Allocativa : migliore distribuzione delle risorse tra impieghi alternativi Tecnica o operativa : migliore combinazione dei fattori produttivi a livello operativo.

20 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza."

Presentazioni simili


Annunci Google