La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione."— Transcript della presentazione:

1 Tecniche di Apprendimento

2 Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione del ferro Tecnica di pittura Tecnica di canto ecc

3 Tecnica 1

4 Tecnica 2

5 Definizione 2 « Lapprendimento nelluomo avviene per circa l83% attraverso la vista, soltanto per il 10% dalludito, il resto dagli altri sensi. Dalla medesima indagine di Murgio risulta che un soggetto ricevente ricorda in media il 10% di ciò che legge, il 20% di ciò che ascolta, il 30% di ciò che vede e il 50% di ciò che contemporaneamente vede e ascolta. » (Matthew P. Murgio)

6 Step 1 Che cos'è l'apprendimento? Incomincia con il dare tu una tua personale definizione. Se dovessi dare una definizione di APPRENDIMENTO, diresti che l'APPRENDIMENTO per te è...

7 Possibili definizioni Apprendere significa assimilare concetti, essendo poi in grado, una volta capiti, di ripeterli con parole proprie" "Apprendere significa imparare, capire, per poi essere in grado di mettere in pratica" "Apprendere è avere di giorno in giorno meno lacune nel campo del sapere" "Si ha apprendimento quando, per esempio, un bambino incomincia a capire le cose che gli vengono spiegate"

8 Possibili definizioni (adulti) "L'apprendimento avviene quando si acquisiscono conoscenze che ci permettono di muoverci tra i diversi ambiti della realtà, scegliere e interpretare la realtà stessa" "Apprendimento vuol dire memorizzare un argomento sulla base della comprensione dei legami strutturali" "Apprendere vuol dire appropriarsi profondamente di qualcosa"

9 Riassumendo Le tecniche di apprendimento

10 Step 2 La relazione tra apprendimento motivazione

11 Chi manda linformazione (es. insegnante, datore di lavoro, allenatore…) Chi riceve linformazione (studente, dipendente…) messaggio

12 GLI OBIETTIVI Quali sono gli obiettivi che ci prefiggiamo? Cioè: PERCHE STUDIAMO? PERCHE VENIAMO A SCUOLA?

13 Proviamo a fare ordine i nostri obiettivi sono:

14 Ordine degli obiettivi: (alcuni esempi, scuola, sport, lavoro) Brevissimo termine: (es. un buon voto) Breve termine: (es. finire i quadrimestre bene) Lungo termine: (es. Diventare parrucchiera, commessa…)

15 Il metodo di studio messaggio e suo contenuto Insegnante Apprendimento

16 Il mio metodo di studio (aiuto => come studio solitamente; come ottimizzo il mio studio; immaginatevi come studiate)

17 Per conoscersi Esercizio pagina 2/3 Fine


Scaricare ppt "Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione."

Presentazioni simili


Annunci Google