La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una lettera delirante al Santo Padre, un concreto esempio di moderna mistificazione del cristianesimo Informazioni Autore: Piergiorgio Odifreddi Titolo:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una lettera delirante al Santo Padre, un concreto esempio di moderna mistificazione del cristianesimo Informazioni Autore: Piergiorgio Odifreddi Titolo:"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Una lettera delirante al Santo Padre, un concreto esempio di moderna mistificazione del cristianesimo Informazioni Autore: Piergiorgio Odifreddi Titolo: Caro Papa, ti scrivo Anno: 2011 Editore: Mondadori

4 Nessun adulto sano di mente crede alle favole su Gesù bambino, ma non sono soltanto i bambini a credere alle storie su Gesù adulto. Cè veramente differenza fra i due personaggi, oppure sono entrambe figure mitologiche? Per poter rispondere a questa domanda, si devono distinguere i significati delle parole: nel caso specifico, per poter tirare le fila del discorso sulla religione occidentale bisogna dipanare la matassa che va sotto il nome «Gesù».

5 Documenti storici che riportino lesistenza di Cristo non ce ne sono, a meno che non si voglia considerare i vangeli come documenti storici, ma allora si può affermare che anche Harry Potter è esistito, perché ci sono i documenti, anzi ce ne sono ancora di più, perché i vangeli sono quattro e i libri di Harry Potter sono sette, a raccontare le gesta di questo maghetto. Sul «Gesù storico» cè poco da dire, letteralmente, perché di lui non ci sono praticamente tracce nella storia ufficiale dellepoca: in tutto una ventina di righe nelle opere di Plinio, Tacito, Svetonio e Giuseppe Flavio, tra laltro dincerta interpretazione o dubbia autenticità. Se dunque veramente Gesù è esistito, devessere stato irrilevante per i suoi contemporanei, al di fuori di una ristretta cerchia di parenti, amici e seguaci.

6 Se uno va in India, anche oggi si accorge che ci sono sicuramente le tipologie di persone che poi hanno ispirato gli evangelisti, e queste tipologie sono da una parte i predicatori, i santoni, quelli che dicono frasi che, essendo così generiche sanno di molta profondità. E ci sono, sempre in India, molti ciarlatani che dicono di fare miracoli. Ci sono i guaritori filippini... Questa è la seconda tipologia, coloro che fanno i supposti miracoli. E poi ci sono ovviamente i rivoluzionari, o i sobillatori politici. Nei vangeli ci sono tutte e tre queste tipologie. Ma che cosa è esistito?

7 Gesù viene presentato da una parte come il santone che dice le cose tipo il discorso della montagna, o detti, parabole eccetera; cè il Gesù ciarlatano, colui che fa quei miracoli, guarisce per esempio i ciechi sputando per terra, facendo il fango, cose che sono proprio tipiche dei ciarlatani. E poi cè il terzo stereotipo, che è il sobillatore politico. Non dimentichiamo- ci che nei vangeli Gesù Cristo viene messo in croce con un cartello che dice Gesù nazareno re dei Giudei: quella è la parte politica. Quindi io non mi stupisco del fatto che certo, in quel senso, Gesù è esistito, nel senso che sono esistiti molti predicatori, molti ciarlatani, molti sobillatori politici a cui uno o più si sono ispirati per raccontare queste storie. Dovremmo prenderle per quello che sono, cioè delle mitologie che andavano bene duemila anni fa...

8 "Caro Odifreddi le racconto chi era Gesù" ll. mo Signor Professore Odifreddi, ciò che Lei dice sulla figura di Gesù non è degno del Suo rango scientifico. Se Lei pone la questione come se di Gesù, in fondo, non si sapesse niente e di Lui, come figura storica, nulla fosse accertabile, allora posso soltanto invitarLa in modo deciso a rendersi un po' più competente da un punto di vista storico. Le raccomando per questo soprattutto i quattro volumi che Martin Hengel (esegeta dalla Facoltà teologica protestante di Tübingen) ha pubblicato insieme con Maria Schwemer: è un esempio eccellente di precisione storica e di amplissima informazione storica. Di fronte a questo, ciò che Lei dice su Gesù è un parlare avventato che non dovrebbe ripetere.

9 Lepisodio citato è solo la punta di un iceberg ….. Senza accorgerci come cristiani viviamo immersi in situazioni di marginalità e veniamo derubati della nostra cultura …

10

11

12 INGHILTERRA: a Oxford abolito il Natale. E ateismo stinto nellindifferenza ultima frontiera dell'idiozia La decisione del consiglio comunale di Oxford di abolire qualsiasi riferimento al Natale, per sostituirlo con la 'Festività della luce invernale', è una forma di ateismo stinto nell'indifferenza fino al punto di estinguere qualsiasi identità propria, qualsiasi storia che sta alle spalle … Questa avanzata della negazione è una specie di onda grigia, di nebbia, che è la caratteristica della secolarizzazione attuale. Dio non viene negato, viene del tutto ignorato e l`impegno del cristiano oggi è ancora più complesso perché di fronte ad una negazione, si possono apportare le argomentazioni. Di fronte invece a questa sorta di `gioco di società` incolore, inodore, insapore, c`è, alla fine, l`impossibilità di una reazione. Ora noi non abbiamo più l`ateismo nel senso forte, qualche volta drammatico del passato. Noi ora abbiamo l`indifferenza.

13

14

15 Questo avviene ogni giorno anche in mezzo a noi e spesso nellindifferenza generale diciamo….. che male cè?!

16 Nel resto del mondo la situazione è molto più tragica e drammatica I cristiani, a qualunque confessione appartengano, sono vittime di sanguinose persecuzioni in tutto il mondo, dal Medio Oriente all'India, dai paesi africani al Pakistan. Un vile attacco che si rinnova ogni giorno: le persecuzioni non sono retaggio del passato ma la triste realtà del presente.

17

18

19

20 31/03/2013 CRISTIANI PERSEGUITATI: i terroristi aspettano la Pasqua per sterminarci Gli attentati contro le chiese di cui è vittima la Nigeria non fanno che aumentare il numero di fedeli che desidera partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa

21

22

23

24

25 Cosa fare? A te non è chiesta leroicità del martirio… … ma il quotidiano renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto

26 Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che sono stati compiuti (da Dio) in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anchio ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. (Luca 1,1-4) 1.Avvenimenti accaduti – Promesse compiute 2.trasmessi da testimoni oculari Ministri della Parola 3.molti racconti 4.ricerche accurate da parte di Luca 5.resoconto ordinato 6.renderti conto della solidità degli insegnamenti ricevuti. TRADITIO CHIESA TU

27 Programma di vita Mi ricordo infatti della tua schietta fede, che ebbero anche tua nonna Lòide e tua madre Eunìce, e che ora, ne sono certo, è anche in te. (2 Tim 1,5) Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dallinfanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché luomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona. (2 Tim 3, 14-17) Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù, che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento. Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, pur di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo i propri capricci, rifiutando di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole. Tu però vigila attentamente, sopporta le sofferenze, compi la tua opera di annunciatore del Vangelo, adempi il tuo ministero. (2 Tim 3, 14-17)


Scaricare ppt "Una lettera delirante al Santo Padre, un concreto esempio di moderna mistificazione del cristianesimo Informazioni Autore: Piergiorgio Odifreddi Titolo:"

Presentazioni simili


Annunci Google