La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lindagine statistica che segue è stata effettuata su un campione di 190 persone, il giorno 18 ottobre 2007 presso lIperCoop di Terni dalle ore 10:00 alle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lindagine statistica che segue è stata effettuata su un campione di 190 persone, il giorno 18 ottobre 2007 presso lIperCoop di Terni dalle ore 10:00 alle."— Transcript della presentazione:

1 Lindagine statistica che segue è stata effettuata su un campione di 190 persone, il giorno 18 ottobre 2007 presso lIperCoop di Terni dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sono stati consegnati ai clienti, su base volontaria, i questionari costituiti da 11 domande a risposta chiusa. La compilazione del questionario è stata effettuata dagli studenti dell IPSS A. Casagrande attraverso unintervista face-to-face. Per molte domande è stata data la possibilità di poter scegliere più di una risposta, per questo motivo in alcuni casi il numero delle risposte non corrisponde a quello dei questionari esaminati. Lo scopo dello studio è comprendere quanto le persone conoscono del Commercio Equo e Solidale, che cosa acquistano, quanto acquistano e perché scelgono tali prodotti.

2

3 Commento: La maggior parte dei clienti intervistati ha un età superiore ai 50 anni, in quanto il questionario è stato compilato in orario mattutino e lIperCoop era frequentata soprattutto da persone anziane e pensionate.

4 Totali risposte: 190 Poco: 82 Abbastanza: 85 Molto: 23 Conosci il Commercio Equo e Solidale Commento: Con questa domanda abbiamo potuto constatare che solo il 12% degli intervistati ha una buona conoscenza del COMES, quindi riteniamo che cè necessità di una maggiore informazione su tale attività commerciale.

5 Classi detà: Commento: Ci sorprende constatare che la classe di età fino a 30 anni ha una scarsa conoscenza del COMES. Mentre le persone più informate hanno unetà compresa dai 30 ai 50 anni. Questo ci fa dedurre che la scuola non fornisce informazioni adeguate sullargomento e che la conoscenza viene acquisita dalle esperienze di vita e dal contatto diretto con i prodotti del COMES.

6 Come sei venuto a conoscenza del CES? Commento: Questa risposta ci dimostra che ben 117 persone su 190 conosce il COMES attraverso acquisti al supermercato, solo 27 persone tramite amici. Pertanto possiamo dedurre che la grande distribuzione esercita un forte potere di informazione. 190 intervistati

7 Quanto pensi di conoscere del CES, su una scala da 1 a 10, dove 1 corrisponde a niente e 10 a molto? Commento: Dal grafico si evince che il 33% degli intervistati hanno una conoscenza sufficiente del COMES, tuttavia fa riflettere lalta percentuale di coloro che non ne hanno alcuna conoscenza, il 14%, rispetto al 6% di coloro che dichiarano di averne una conoscenza completa. su 190 intervistati

8 NO=74 personeSI=114 persone Conosci il marchio SOLIDAL? Commento: La maggior parte degli intervistati conosce i prodotti Solidal. Questo ci induce ad affermare che la Coop ne ha favorito la conoscenza con una buona campagna pubblicitaria.

9 Quali prodotti SOLIDAL acquisti? Commento: Caffè e cioccolato risultano i prodotti più acquistati, forse perché sono i più pubblicizzati come originari del Sud del mondo. Significativa la buona percentuale di persone che acquistano i prodotti dellabbigliamento.

10 Con quale frequenza acquisti i prodotti SOLIDAL o altri prodotti CES? Commento: La maggior parte degli intervistati, il 32% acquista prodotti Solidal mensilmente ed il 27% non li acquista affatto. Questi dati da un lato ci incoraggiano perché dimostrano una crescente sensibilità verso questo genere di prodotti, dallaltro ci dimostrano che questa tipologia di commercio è ancora poco utilizzata.

11 Perché acquisti prodotti SOLIDAL o altri prodotti del CES?

12 Credi che questa forma di commercio possa risolvere il problema della ineguale distribuzione della ricchezza? Commento: Di fronte alla possibilità di migliorare le condizioni di vita del Sud del mondo con il Commercio Equo e Solidale lottimismo supera il pessimismo. Circa il 50% degli intervistati crede in questa forma di sostegno alleconomia dei paesi poveri.

13 Progetto realizzato da: Classe 3° R Aruta Marcella, Capotosti Camilla, Carletti Alice, Cibocchi Valentina, Doni Elisa,Giordano Maria, Hotigo Paola, Kushniryk Valeriya, Maccabruno Angelica, Pace Matteo, Paolucci Mattia, Pulcino Barbara, Rossi Mattia, Senyatovskis Daniels, Troiani Elisa, Varazi Andrea Classe 3° E Agostini Alessandro, Api Alice, Bartolucci Edoardo, Befani Eleonora, Bertoldi Veronica, Borse Adrian, Capotondo Giacomo, Cesca Desirée, Ciarrocchi Giorgia, Cirulli Natascia, Falcioni Rafael, Giacomini Matteo, Gouaiche Nezha, Kumari Savita, Lanari Jessica, Mei Matteo, Oubih Noura, Paccara Emanuele, Pieramati Eleonora, Renzi Nicol, Ricco Rebecca, Rosi Valentina, Rossi Cristina, Venga Carmen, Zannini Jessica. Insegnanti Proff. Paoli Marisa e Clemente Filomena. Intervista a cura di: classe 3° R Elaborazione dati e contenuti a cura di: Aruta Marcella, Befani Eleonora, Cesca Desirée, Hotigo Paola, Senyatoskis Daniels, Zannini Jessica. Grafica a cura di: Aruta Marcella, Cesca Desirée Si ringraziano per la collaborazione: IPERCOOP di Terni Sig.ra Brogi Rossana MOVIMENTO CONSUMATORI PERUGIA Sig. Camerieri Massimo MONIMBÒ BOTTEGA DEL MONDO soc. coop. Soc. Sig.na Galluzzi Valentina


Scaricare ppt "Lindagine statistica che segue è stata effettuata su un campione di 190 persone, il giorno 18 ottobre 2007 presso lIperCoop di Terni dalle ore 10:00 alle."

Presentazioni simili


Annunci Google