La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I servizi della Provincia di Milano per la promozione turistica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I servizi della Provincia di Milano per la promozione turistica"— Transcript della presentazione:

1 I servizi della Provincia di Milano per la promozione turistica
1 aprile 2008 Il Sistema Turistico Abbiatense Magentino Nuove tecnologie a servizio del turismo Informazione e Accoglienza Turistica - IAT Richiesta di Contributi e Patrocini non onerosi alla Settore Turismo

2 Il Sistema Turistico Abbiatense Magentino
Ottiene i finanziamenti regionali Prossimi passi Verso il sistema turistico provinciale I servizi a vostra disposizione

3 Ottiene i finanziamenti regionali
Decreto Regione Lombardia n del 28/12/2007 Concessione cofinanziamenti al Progetto Integrato del programma di interventi del Sistema Turistico Abbiatense Magentino Cofinanziamenti pari ad euro ,00

4 Progetti finanziati Sperimentazione servizi di informazione turistica multimediali interattivi - cofinanziamento euro Settore turismo Pista ciclabile Alzaia Naviglio Pavese – cofinanziamento euro MiBici Pista ciclabile Zibido-Badile cofinanziamento euro Comune di Zibido S.G. Pista ciclabile Madonna del dosso cofinanziamento euro Comune di Gaggiano Riqualificazione Capanna Vecchia cofinanziamento euro Parco Ticino Carta Servizi cofinanziamento euro Consorzio Agrituristico Terre d’Acqua Recupero Villa Mantegazza scopo ricettivo cofinanziamento ,95 Ludovica Borio Ristoranti Tipici cofinanziamento ,16 Navigli Lombardi

5 Prossimi passi Valutazione Ambientale Strategica – VAS
Condivisione istituzionalizzazione struttura organizzativa del ST Convocazione tavoli di lavoro Monitoraggio e integrazione del PST Ricercare finanziamenti Regionali, Comunitari e locali

6 Verso il Sistema Turistico provinciale
visione locale e sovra locale valorizzazione delle identità e peculiarità dei territori per una pianificazione sostenibile locale e sovra territoriale

7 I servizi a vostra disposizione
Servizi messi a disposizione del Sistema Turistico dalla Provincia di Milano Sito Internet e database Milano Mese IAT di P.zza Duomo – come luogo di informazione e accoglienza e come luogo di incontro ed esposizione Contributi a: Pro Loco, Comuni, Enti, Pro Loco, Scuole e Associazioni senza scopo di lucro Realizzazione guide Luoghi da Vivere Partecipazione alle fiere – ex. BIT 2007 Organizzazione di Itinerari Promozione attraverso la stampa di settore Corsi di formazione per gli aderenti al sistema

8 Nuove tecnologie a servizio del Turismo
Rinnovamento e potenziamento del sito Database provinciale Il Sistema Turistico si presenta sul sito Promozione turistica attraverso il sito

9 Rinnovamento e potenziamento del sito www.visitamilano.it
Fine 2006/inizio 2007: verso la creazione del nuovo sito del turismo – aggiornando e integrando il database già in uso presso lo sportello I.A.T Introduzione di mappe interattive Traduzione in inglese del sito

10 Cos’è il database (esempio di una scheda)
Database provinciale Cos’è il database (esempio di una scheda) Dal database al sito (esempio nella pagina web) Da sito a portale: il database come strumento efficace per l’interazione turistica Come accedere al database

11 Database provinciale come accedere al database e vantaggi
Richiedere l’account via mail a indicando un nome e cognome e una password Possibilità di inserire, modificare e cancellare le proprie schede Possibilità di visualizzare tutte le altre schede La pubblicazione avverrà dopo decisione redazionale fatta da Provincia

12 Il Sistema Turistico è sul sito
Sezione dedicata al Documento strategico e ai piani d’azione Sezione Normativa di riferimento Sezione Bandi Sezione News Di futura realizzazione l’Area Riservata

13 Promozione turistica sul sito
Guide scaricabili in formato pdf Mappe interattive e itinerari Sito Mobi: possibilità di consultare il sito dal cellulare – go.visitamilano.it Possibilità, a breve, di un foglio informativo personalizzato (abbiatense mese) via newsletter e/o stampabile Sviluppo servizi via cellulare: InsiemeGroane e MediaItaly Podcast

14 Informazione e Accoglienza Turistica IAT
L’attività di informazione e accoglienza Vivere lo spazio – il nuovo salotto urbano Il Milano Mese L’apertura di uno IAT

15 Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica IAT
L’informazione turistica: front office e le altre forme di comunicazione con l’utenza (posta elettronica, fax, posta ordinaria,ritiro materiale di propaganda turistica da parte di Enti e Associazioni) back office (aggiornamento materiale e data base) L’operatore dell’informazione turistica Le pubblicazioni di promozione turistica (Milano e Provincia) L’identikit di un utente/turista

16 Spazio di distribuzione di materiale informativo promozionale
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica IAT – il nuovo salotto urbano L’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di P.zza Duomo si presenta rinnovato Spazio di incontro e confronto (conferenze stampa, dibattito, presentazione etc..) Spazio di distribuzione di materiale informativo promozionale

17 Milano Mese

18 Milano Mese Rubriche: arte, fotografia, visite guidate, Teatro alla Scala, musica classica, pop, rock, jazz, teatro, cinema, balletto, fiera Milano, esposizioni commerciali e mercatini, sagre e folclore, bambini sport, mappa del centro e rete metropolitana Tiratura mensile: copie Distribuzione: ufficio IAT; spedizione in abbonamento postale (coupon), alberghi, consolati, agenzie di viaggio, pro-loco, ecc.. Note sulla lavorazione Modalità e tempi di segnalazione di un’iniziativa alla redazione

19 L’apertura di uno IAT Legge Regionale 15/2007 art. 9 - Strutture di informazione e di accoglienza turistica – IAT definizione di IAT Regolamento Regionale 9 novembre 2005 n.6 caratteristiche obbligatorie che deve vantare un ufficio informazione per essere IAT Art. 11 r.r.6/2005 richiesta nulla osta a Provincia di Milano per l’apertura dello IAT

20 Contributo Patrocinio non oneroso
Richiesta di contributo e patrocinio non oneroso alla Provincia di Milano Settore Turismo Contributo Patrocinio non oneroso

21 Contributo La Provincia di Milano assegna contributi a favore di Comuni, Enti, Pro Loco, Scuole e Associazioni senza scopo di lucro, per l'organizzazione di iniziative ed eventi calibrati in materia di turismo I contributi vengono erogati su progetti specifici, in base agli stanziamenti previsti ogni anno nel bilancio provinciale e fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

22 Per chiedere un contributo
Il Legale Rappresentante sottoscrive la domanda su carta intestata, allegando: copia dello Statuto copia dell’Atto Costitutivo il Programma dell’iniziativa una breve descrizione dell’iniziativa il Preventivo di Spesa (comprensivo di entrate e uscite) la dichiarazione che non è\è stato chiesto, né\e ottenuto, per il medesimo progetto alcun altro finanziamento dalla Provincia di Milano

23 A chi inviare la richiesta
La documentazione dovrà essere intestata a: Antonio Oliverio Assessore agli Affari Generali, Turismo e Moda Viale Piceno, 60 20129 Milano Ma inviata per posta o via fax a: Provincia di Milano Settore Turismo (c. att.ne Direttore Pia Benci) 20129 – Milano Fax

24 Contributi erogati da Provincia di Milano con fondi regionali
possono accedere solo pro loco iscritte all’albo regionale – L.R.15\2007 I requisiti per l’iscrizione all’albo regionale sono elencate agli artt 17 e 18 della L.R. 15\2007 In materia di pro loco sono attribuite alle province: le funzioni gestionali ed amministrative relative ai contributi regionali alle singole associazioni pro loco (iscritte all’albo Regionale) sulla base di quanto disposto dall’art. 20 comma 3 della l.r. 15/2007 “ I contributi alle Pro Loco iscritte all’Albo sono concessi secondo i criteri, le priorità nonché le modalità per la richiesta e l’erogazione stabiliti ogni tre anni, con apposito atto della Giunta Regionale, sentita la Commissione Consiliare competente, in coerenza con le scelte programmatiche della Regione”. non sono finanziabili: iniziative per la cui realizzazione siano già stati concessi contributi da parte della Regione Lombardia; le spese di ordinaria amministrazione (affitto sede, telefono, personale, ecc.); l’acquisto di beni strumentali durevoli e/o lavori di ripristino e ristrutturazione.

25 I criteri essenziali cui le Province devono attenersi
nella scelta dell’assegnazione dei contributi: le attività delle Pro Loco devono riguardare manifestazioni di rilevanza storico-artistica e di tradizione popolare consolidata verranno privilegiate le iniziative sovra - comunali promosse attraverso accordi tra più Pro Loco particolare sostegno va rivolto alla realizzazione di materiale promozionale sotto forma di brochure illustrative della storia, dei percorsi turistici ed enogastronomici e del patrimonio artistico e culturale del territorio il contributo pubblico deve rispettare il limite superiore del 50% della spesa prevista e ammissibile. Le Province determineranno la misura del sostegno alle diverse voci di attività

26 A chi inviare la richiesta
La documentazione dovrà essere intestata a: Antonio Oliverio Assessore agli Affari Generali, Turismo e Moda Viale Piceno, 60 20129 Milano Ma inviata per posta o via fax a: Provincia di Milano Settore Turismo (c. att.ne Direttore Pia Benci) 20129 – Milano Fax

27 Patrocinio non oneroso
La Provincia di Milano offre a Comuni, Enti, Pro Loco, Scuole e Associazioni la possibilità di ottenere il patrocinio - ossia l’utilizzo del Proprio nome e logo - per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi legati al TURISMO  e realizzati sul territorio provinciale

28 Per ottenere un patrocinio
Il Legale Rappresentante sottoscrive la domanda su carta intestata, allegando: la descrizione della manifestazione (i temi trattati, le modalità organizzative, la data) eventuali altri patrocini concessi

29 A chi inviare la richiesta
La documentazione dovrà essere intestata a: Antonio Oliverio Assessore agli Affari Generali, Turismo e Moda Viale Piceno, 60 20129 Milano Ma inviata per posta o via fax a: Provincia di Milano Settore Turismo (c. att.ne Direttore Pia Benci) 20129 – Milano Fax


Scaricare ppt "I servizi della Provincia di Milano per la promozione turistica"

Presentazioni simili


Annunci Google