La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma 21/11/2010 La fabbrica di S. Pietro Divertiamoci con un po di curiosità La fabbrica di S. Pietro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma 21/11/2010 La fabbrica di S. Pietro Divertiamoci con un po di curiosità La fabbrica di S. Pietro."— Transcript della presentazione:

1

2 Roma 21/11/2010 La fabbrica di S. Pietro

3 Divertiamoci con un po di curiosità La fabbrica di S. Pietro

4 1) Il Circo di Nerone 2) Le Terme di Diocleziano 3) Il Mausoleo di Caligola 4) LAnfiteatro Vaticano La leggenda narra che la basilica sorge sulla tomba di S. Pietro. In prossimità della sua tomba cosa cera?

5 Risposta esatta: 1) Il Circo di Nerone La leggenda narra che la basilica sorge sulla tomba di S. Pietro. In prossimità della sua tomba cosa cera?

6 1) 326 2) 422 3) 570 4) 150 La prima Basilica quando fu costruita?

7 Risposta esatta: 1) 326

8 1) Michelangelo 2) Bernini 3) Bramante 4) Della Porta 5) Maderno Da chi fu progettata la facciata dellattuale Basilica di San Pietro?

9 Risposta esatta: 5)Maderno

10 1) Alla forma del Sacro Graal 2) Alla forma di unanfiteatro Romano 3) Ad un cortile trapezoidale del Tempio di Salomone 4) Allabbraccio della chiesa cattolica ai suoi fedeli Nel progettare la piazza, il Bernini a cosa si è ispirato?

11 Risposta esatta: 4) Allabbraccio della chiesa cattolica ai suoi fedeli Nel progettare la piazza, il Bernini a cosa si è ispirato?

12 1) Dalla sigla impressa sul materiale da utilizzare per la fabbrica di San Pietro. 2) Dalla vendita di indulgenze da parte dei Papi per raccogliere denaro per la fabbrica di San Pietro. 3) Da un esclamazione del popolo romano rivolto ai Papi per il prolungarsi dei lavori 4) Da UFFI la corporazione dei scalpellini utilizzati dal Bernini per la costruzione del colonnato Da cosa deriva il detto Romanesco: A Uffa?

13 Risposta esatta: 1) Dalla sigla impressa sul materiale da utilizzare per la fabbrica di San Pietro.

14 1) I Papi che si sono succeduti nel periodo di costruzione della Basilica 2) Gesù con i 12 apostoli 3) Gesù, San Pietro e San Paolo, e i padri della chiesa. 4) Gesù con 11 apostoli e S. Giovanni Battista Cosa rappresentano le statue sulla balconata presente sulla facciata?

15 Risposta esatta: 4) Gesù con 11 apostoli e S. Giovanni Battista

16 1) E lobelisco più alto presente a Roma 2) E l unico obelisco che non è mai caduto. 3) E lunico obelisco che ha i geroglifici solo su 1 lato 4) E una copia delloriginale che fu distrutto nello spostamento dalla posizione originaria Lobelisco presente nella piazza ha una particolarità; Quale?

17 Risposta esatta: 2) E lunico obelisco che non è mai caduto Lobelisco presente nella piazza ha una particolarità; Quale?

18 1) Alcune reliquie di S. Pietro 2) Le reliquie della Santa Croce 3) Monili e gioielli 4) Una croce doro presente sullaltare della vecchia Basilica Che cosa è contenuto, secondo la tradizione sulla sommità della guglia dellobelisco?

19 Risposta esatta: 2) Le reliquie della Santa Croce

20 1) File di 4 colonne 2) File di 3 colonne 3) File di 4 e 6 colonne 4) File di 3 e 5 colonne Il colonnato del Bernini è composto da:

21 Risposta esatta 3) File di 4 e 6 colonne

22 1) Giulio II – ) Nicolò V – ) Leone IV – 850 4) Gregorio Magno – 590 Da quale Papa e in che anno furono costruite le prime mura a protezione della Basilica?

23 Risposta esatta: 3) Leone IV – 850 Quale Papa e in che anno furono costruite le prime mura a protezione della Basilica?

24 1) Al concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa 2) Alla Pace e alla Conciliazione dei Popoli 3) Al concilio Vaticano I 4) Al concilio tra Clemente VII e Carlo V dopo il famoso Sacco di Roma. A cosa deve il nome Via della Conciliazione?

25 Risposta esatta: 1) Al concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa

26 1) Un posto dove venivano conservati le vettovaglie degli operai che lavoravano alla Fabbrica di S. Pietro 2) Insieme al Calidarium erano due locali allinterno delle Terme. 3) Un rito funebre 4) Il luogo dove venivano conservate le salme dei Papi prima dellinumazione Che cosera il Refrigerium?

27 Risposta esatta 3) Un rito Funebre

28 1) Costantino 2) Teodosio 3) Diocleziano 4) Vespasiano Quale Imperatore rese la religione cristiana, religione di Stato?

29 Risposta esatta: 2) Teodosio

30 1) Le ossa di S. Pietro 2) Parti della Croce di Cristo portata a Roma da Elena madre di Costantino 3) I Palli (Le stole dei Vescovi) 4) Le Ostie consacrate che vengono utilizzate durante la festività di SS. Pietro e Paolo. Cosa sono conservate nella nicchia posta nella Confessione posta sotto lAltare Maggiore?

31 Risposta esatta: 3) I Palli (Le stole dei Vescovi)

32 1) Papa Giulio II 2) Papa Gregorio Magno 3) Papa Sisto V 4) Papa Pio XII 5) Papa Clemente VIII Quale Papa ha voluto la sua tomba più vicina a quella di S. Pietro?

33 Risposta esatta: 4) Papa Pio XII

34 A B C D E F 1) PAPA ALESSANDRO VII - CHIGI 2) PAPA GIULIO II – DELLA ROVERE 3) PAPA PAOLO V – BORGHESE 4) PAPA SISTO V – PERETTI 5) PAPA CLEMENTE VII – MEDICI 6) PAPA PAOLO III - FARNESE E ora…..abbinate lo Stemma Papale al nome del Papa……1 punto per ogni risposta esatta!

35 PAPA ALESSANDRO VII CHIGI = A1 PAPA CLEMENTE VII MEDICI = B5 PAPA PAOLO III FARNESE = C6 PAPA PAOLO V BORGHESE = D3 PAPA SISTO V PERETTI = E4 PAPA GIULIO II DELLA ROVERE = F2 STEMMI PAPALI - RISPOSTE ESATTE:

36 Il vincitore è:

37 Tre donne arrivano in Paradiso e San Pietro dice loro: "Quante di voi hanno tradito il marito? Chi l'ha tradito alzi la mano". Allora due donne alzano la mano. San Pietro dice: "Tutte e tre in purgatorio, anche la sorda!". Due frati muoiono in piena notte per un brutto incidente stradale. Le loro anime vanno subito in Paradiso ma, vista lora tarda, giunti alla porta, la trovano chiusa. Allora cominciano a bussare piano e poi sempre più forte. Dopo un po si sente la voce insonnolita di San Pietro che fa: - Chi è? - Due cappuccini! - E chi cavolo li ha ordinati a questora? Dopo loperazione un paziente, svegliandosi dall`anestesia, apre gli occhi e chiede: - "Dottore com` è andata l`operazione? - "E` andata male: io sono San Pietro! E infine……..due risate con S. Pietro

38 Droga party a casa di Gesù: "Pietro tu cosa hai portato?" "L'erba" "Tu Matteo?" "L'alcool" "Tu Giuda?" "La finanza" "Sei sempre il solito bastardo!"

39 Non poteva mancare ………..Benigni!!!

40 Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.

41 . -"Benvenuto in Paradiso!"; dice San Pietro -Prima di entrare, cè un problemino da risolvere. Raramente, mi consenta, vediamo gente di governo da queste parti... Così non sappiamo bene cosa fare con Lei. La sua anima arriva in Paradiso e incontra San Pietro allentrata. -"Benvenuto in Paradiso!"; dice San Pietro -Prima di entrare, cè un problemino da risolvere. Raramente, mi consenta, vediamo gente di governo da queste parti... Così non sappiamo bene cosa fare con Lei.

42 -Non vedo che tipo di problema... Dovete solo lasciarmi entrare. Daltra parte anche sulla terra i vostri funzionari mi lasciavano sempre entrare, dice il Cavaliere. -E ciò che desidererei di più, ma sa, ci sono ordini superiori. Facciamo così: -Non vedo che tipo di problema... Dovete solo lasciarmi entrare. Daltra parte anche sulla terra i vostri funzionari mi lasciavano sempre entrare, dice il Cavaliere. -E ciò che desidererei di più, ma sa, ci sono ordini superiori. Facciamo così:

43 Lei passerà un giorno allinferno e un giorno in paradiso. Dopo di che potrà scegliere dove passare leternità.

44 -"Non cè proprio bisogno, ho già deciso. Voglio restare in Paradiso, dice il Cavaliere. -Sono dolentissimo, ma abbiamo le nostre regole." Così dicendo, San Pietro lo accompagna fino allascensore ed egli scende, scende, scende fino allinferno.

45 La porta si apre ed egli si vede in mezzo ad un bellissimo campo da golf. In fondo al club vede tutti i suoi amici e altri politici con cui aveva lavorato. Tutti molto felici ed elegantissimi. Como lo vedono, gli si fanno incontro, lo abbracciano e cominciano a parlare dei bei tempi in cui si arricchirono a spese della povera gente. La porta si apre ed egli si vede in mezzo ad un bellissimo campo da golf. In fondo al club vede tutti i suoi amici e altri politici con cui aveva lavorato. Tutti molto felici ed elegantissimi. Como lo vedono, gli si fanno incontro, lo abbracciano e cominciano a parlare dei bei tempi in cui si arricchirono a spese della povera gente.

46 Dopo una rilassante partita, viene servito il pranzo: aragosta e caviale. Il Cavaliere, come di costume, si esibisce in ciò che sempre gli è riuscito meglio: cantare e raccontar barzellette Chi tenta di tenergli testa è il diavolo, un tipo dallaspressione molto amichevole (che gli ricorda un po lamico La Russa), che passa il tempo danzando e dandogli di gomito Chi tenta di tenergli testa è il diavolo, un tipo dallaspressione molto amichevole (che gli ricorda un po lamico La Russa), che passa il tempo danzando e dandogli di gomito Si divertono tanto che, prima che possa percepirlo, è già arrivata lora di andarsene. Tutti si profondono in abbracci e restano a salutarlo mentre lascensore sale, sale, sale, fino a sparire. Si divertono tanto che, prima che possa percepirlo, è già arrivata lora di andarsene. Tutti si profondono in abbracci e restano a salutarlo mentre lascensore sale, sale, sale, fino a sparire.

47 Quando arriva in cima, la porta si apre nuovamente. San Pietro lo sta aspettando. Ora basta soltanto visitare il Paradiso.

48 Trascorre 24 ore assieme a un gruppo di anime contente che passano di nube in nube, suonando larpa e cantando. Tutto procede al meglio e, prima di accorgersene, il giorno finisce e San Pietro ritorna.

49 -" E allora? Lei ha passato un giorno allinferno e un giorno in Paradiso. Adesso deve solo scegliere quale sarà la sua dimora eterna. Il Cavaliere pensa un minuto e risponde: -Guardi, io mai avrei pensato.... Il Paradiso, consenta a me questa volta, è molto, ma molto bello, ma io penso che starò meglio allinferno. Adesso deve solo scegliere quale sarà la sua dimora eterna. Il Cavaliere pensa un minuto e risponde: -Guardi, io mai avrei pensato.... Il Paradiso, consenta a me questa volta, è molto, ma molto bello, ma io penso che starò meglio allinferno. Allora San Pietro lo porta indietro fino allascensore e questo scende, scende, scende, fino allinferno. Allora San Pietro lo porta indietro fino allascensore e questo scende, scende, scende, fino allinferno.

50 La porta si apre ed egli si ritrova in mezzo a un enorme immondezzaio. Vede tutti i suoi amici con vestiti sdruciti e sporchi intenti a raccogliere rifiuti e collocandoli in sacchi neri. Vede tutti i suoi amici con vestiti sdruciti e sporchi intenti a raccogliere rifiuti e collocandoli in sacchi neri. Il diavolo va incontro sorridente al Cavaliere e gli passa il braccio intorno alla spalla. Il diavolo va incontro sorridente al Cavaliere e gli passa il braccio intorno alla spalla.

51 -" Non ci sto capendo niente – balbetta il Cavaliere – Sono stato qui solo ieri e qui cera un campo di golf, un club, e servivano aragosta e caviale, e noi abbiamo ballato, cantato, raccontato barzellette tutto il tempo. Adesso vedo solo questo finimondo, pieno di spazzatura e i miei amici esausti!!!" Il diavolo lo guarda, sorride ironicamente e dice: -" Non ci sto capendo niente – balbetta il Cavaliere – Sono stato qui solo ieri e qui cera un campo di golf, un club, e servivano aragosta e caviale, e noi abbiamo ballato, cantato, raccontato barzellette tutto il tempo. Adesso vedo solo questo finimondo, pieno di spazzatura e i miei amici esausti!!!" Il diavolo lo guarda, sorride ironicamente e dice:

52 -Cavaliere, mi consenta: il fatto è che ieri eravamo in campagna elettorale. Ora, abbiamo ottenuto il suo voto!!

53 Il video di……………………ULISSE


Scaricare ppt "Roma 21/11/2010 La fabbrica di S. Pietro Divertiamoci con un po di curiosità La fabbrica di S. Pietro."

Presentazioni simili


Annunci Google