La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING."— Transcript della presentazione:

1 INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING

2 FINALITA DEL PROGRAMMA per il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi per lacquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti apertura di strutture

3 IMPORTO DEL FINANZIAMENTO Importo massimo del finanziamento 85% dellimporto totale delle spese dellinvestimento comunque non superiore al 25% della media del fatturato degli ultimi 3 esercizi Soggetto a normativa de minimis Limporto finanziato non può comunque superare i limiti determinati dallapplicazione del Regolamento CE de minimis: max 200.000,00 nellarco di tre esercizi finanziari come importo complessivo degli aiuti de minimis

4 SETTORI DI ATTIVITA NON FINANZIABILI (REGOLA COMUNITARIA DE MINIMIS) AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA ESTRAZIONE DI CARBONE, LIGNITE E TORBA ATTIVITÀ MANUFATTURIERE: lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne; lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi

5 BENEFICIARI TUTTE LE IMPRESE ITALIANE CHE PROMUOVONO: beni e servizi prodotti in Italia beni e servizi prodotti in altri Paesi ma distribuiti con il marchio di imprese italiane

6 PAESI Tutti i Paesi non appartenenti allUnione Europea Il finanziamento può riguardare più Paesi in cui realizzare una struttura stabile (uffici, show-room, magazzini, punti vendita e un negozio) Tutti i Paesi non appartenenti allUnione Europea Il finanziamento può riguardare più Paesi in cui realizzare una struttura stabile (uffici, show-room, magazzini, punti vendita e un negozio)

7 SPESE AMMISSIBILI SPESE AMMISSIBILI Spese di struttura Spese per azioni promozionali Spese per interventi vari 20% del totale (da erogare a forfait) Sono ammissibili allintervento agevolativo le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda fino a 24 mesi dopo la stipula del contratto di finanziamento

8 SCHEDA PROGRAMMA

9 MODALITA DI GESTIONE DEL PROGRAMMA diretta tramite una società partecipata locale tramite un trader locale (contratto)

10 CONDIZIONI DEL FINANZIAMENTO 15% del tasso di riferimento e di attualizzazione di cui alla normativa Comunitaria e comunque non inferiore allo 0,50% annuo, vigente al momento dellaccoglimento e fisso per tutta la durata del finanziamento max 7 anni, di cui max 2 di preammortamento (a partire dalla stipula) max 30% dellimporto del finanziamento fideiussione bancaria/assicurativa parziale garanzia di Confidi e/o di Intermediari Finanziari convenzionati con Simest parziale riduzione di garanzie (max 50%) per le PMI che superino i criteri valutativi individuati dal Comitato altre garanzie deliberate dal Comitato

11 TEMPISTICHE DEL FINANZIAMENTO 3 mesi 6 mesi 10 mesi 31 mesi 32 mesi 36 mesi Relazione intermedia Data arrivo Erogazione anticipo (30%) Presentazione ultima erogazione Relazione finale e consuntivo Delibera di consolidamento Delibera Comitato Stipula

12 CONSOLIDAMENTO Il programma è stato realizzato e le spese idoneamente documentate Il programma non è stato realizzato o le spese non idoneamente documentate Rimborso a tasso agevolato (max 5 anni) Rimborso a tasso agevolato (max 5 anni) Rimborso a tasso di riferimento (in ununica soluzione entro 3 mesi) Rimborso a tasso di riferimento (in ununica soluzione entro 3 mesi)


Scaricare ppt "INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING."

Presentazioni simili


Annunci Google