La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro di Approfondimento Guida ad una buona stesura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro di Approfondimento Guida ad una buona stesura."— Transcript della presentazione:

1 Lavoro di Approfondimento Guida ad una buona stesura

2 CULTURA GENERALE Materia scolastica istituita dalla legge federale sulla formazione professionale, disciplinata tramite un programma quadro che ne determina le regole

3 La media fra: Media delle note scolastiche Nota del lavoro di approfondimento Nota dellesame finale = nota finale di cultura generale

4 Lingua e comunicazione società Cultura generale

5 culturadiritto economia Identità e socializzazione ecologiaeticapoliticatecnologia Lingua comunicazione = strumento per comunicare per conoscere

6 IL LAVORO DI APPROFONDIMENTO Direttive ufficiali Art 3 definisce il LA Il lavoro di approfondimento è un lavoro originale e personale che la persona in formazione svolge individualmente o in gruppo con la consulenza dellinsegnante, durante lultimo anno di formazione. Se viene svolto in gruppo i contributi individuali devono essere esplicitati e individuabili in modo evidente al fine della valutazione.

7 COSA SIGNIFICA «APPROFONDIRE UN TEMA»?

8 IN CHE MODO POSSO «APPROFONDIRE UN TEMA»?

9 …È GIÀ STATO SCRITTO TUTTO! Come faccio a fare un lavoro originale e personale? ORIGINALE: elaborato partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti (copiati, citati, segnalati, ….) PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dallautore, da incontri con altre persone, …

10 IL LAVORO DI APPROFONDIMENTO… domanda, argomentazione …è elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite unargomentazione personale. Il Lavoro di approfondimento è il «tentativo di dare la RISPOSTA!

11 COSA NON DEVE ESSERE? Un riassunto Un lavoro già strutturato (da altri, per uno scopo diverso) Qualcosa su cui non si ha unopinione, o qualcosa da dire Un testo parzialmente o totalmente copiato ….

12 ALCUNI TITOLI La Ferrari Il cane da caccia Valentino Rossi La musica Techno LIndia La vernice ecologica Lenergia alternativa QUESTI TITOLI SODDISFANO I REQUISITI RICHIESTI DAL LA?

13 Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? La Ferrari ORIGINALE: ri-elaborato dallautore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dallautore, da incontri con altre persone, … domanda, argomentazione …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite unargomentazione personale. Lavoro….

14 Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Il cane da caccia ORIGINALE: ri-elaborato dallautore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dallautore, da incontri con altre persone, … domanda, argomentazione …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite unargomentazione personale. Lavoro….

15 Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Valentino Rossi ORIGINALE: ri-elaborato dallautore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dallautore, da incontri con altre persone, … domanda, argomentazione …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite unargomentazione personale. Lavoro….

16 Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? La musica Techno ORIGINALE: ri-elaborato dallautore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dallautore, da incontri con altre persone, … domanda, argomentazione …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite unargomentazione personale. Lavoro….

17 Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? LIndia ORIGINALE: ri-elaborato dallautore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dallautore, da incontri con altre persone, … domanda, argomentazione …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite unargomentazione personale. Lavoro….

18 Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? La vernice ecologica ORIGINALE: ri-elaborato dallautore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dallautore, da incontri con altre persone, … domanda, argomentazione …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite unargomentazione personale. Lavoro….

19 Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Lenergia alternativa ORIGINALE: ri-elaborato dallautore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dallautore, da incontri con altre persone, … domanda, argomentazione …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite unargomentazione personale. Lavoro….

20 GUIDA A UNA BUONA STESURA DEL LAVORO DI APPROFONDIMENTO Direttive e suggerimenti vari 2° parte

21 Allievo e docente hanno il diritto e il dovere di discutere la scelta del tema Temi che non rispettano il fare ricerca, che non permettono di arrivare a un lavoro personale/ragionato, che darebbero adito solo a copia e incolla, devono (nel rispetto delle direttive) essere vietati. Il LA parte da una domanda/tesi alla quale si deve rispondere tramite unargomentazione personale.

22 Se un LA fosse un argomento tipico delle conoscenze professionali, lo si accetta solo se sono chiari i riferimenti alla cultura generale, se largomento viene affrontato dal punto di vista sociale. Lintroduzione indica e spiega la domanda di base e il metodo di lavoro adottato per ricercare la risposta. Se la persona in formazione non è in grado di scrivere lintroduzione, dovrà cambiare argomento. La conclusione riprende la domanda posta in partenza e valuta se il lavoro è riuscito a dare una risposta alla domanda iniziale.

23 Alcuni verbi utili: ad esprimere gli obiettivi a rispondere agli interrogativi DescrivereSpiegare RiassumereParagonare RiflettereAnalizzare InterpretareValutare ArgomentareComparare DimostrareIllustrare DefinireIpotizzare SviluppareGiudicare, … COME SCRIVERE LA MOTIVAZIONE E L INTRODUZIONE

24 Come distinguo la parte personale dalla parte scientifica (copiata)? Utilizzare due caratteri/colori distinti per la parte personale e per quella scientifica, ad es.: Come i venti e i tramonti, la vita selvaggia era considerata sicura finché il cosiddetto progresso non ha cominciato a portarla via. Ora ci troviamo di fronte al problema se un ancora più alto livello di vita valga il suo spaventoso costo in tutto ciò che è naturale, libero e selvaggio (A. Leopold). Commento personale. Nellera dei personal computer, e del tutto elettronico, appare quasi anacronistico scrivere una lettera a mano, o leggere un libro di sera, senza guardare la televisione...

25 Dopo ogni citazione inserire subito la fonte oppure indicarla a piè di pagina. Ogni parte ripresa da altre fonti, debitamente segnalata, non deve superare le 10 righe. Prima di poter introdurre nuovamente una parte presa/scientifica bisogna redigere una parte personale. RG

26 Almeno il 50% deve essere frutto di elaborazione personale La parte teorica deve riferirsi unicamente a nozioni e concetti necessari per rispondere alla domanda di partenza del LA La parte teorica deve essere capita e riformulata con un linguaggio adeguato alla persona Anche le fotografie devono avere la fonte e/o una didascalia

27 Intervista (se richiesta) Dopo lintervista è necessaria una rielaborazione personale Per commento personale si può intendere: Ripresa e sviluppo di un passaggio Opinione personale sul contenuto dellintervista Esprimere la propria posizione (di sostegno o di opposizione) al contenuto dellintervista Elencare alcuni nuovi interrogativi che potrebbero sorgere Grafici I grafici vanno commentati

28 Aspetti di Società Potrebbe essere utile lindicazione dellaspetto di società privilegiato in ogni singolo capitolo, ad esempio un titolo e sottotitolo potrebbero essere: Limportanza della moda nellantichità Aspetto di cultura, storia, genere

29 LA come autobiografia Se il LA è una autobiografia deve comunque contenere una parte documentaria/teorica, ad esempio sullidentità, sullo stile autobiografico, su un esempio di scrittura autobiografica, ecc… Non può limitarsi al racconto della propria storia personale e basta!


Scaricare ppt "Lavoro di Approfondimento Guida ad una buona stesura."

Presentazioni simili


Annunci Google