La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il disagio delle donne e la sostenibilità psicologica Seminario IFE Italia Laicità,sussidiarietà, sistemi pubblici di servizi alla persona. Le nostre analisi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il disagio delle donne e la sostenibilità psicologica Seminario IFE Italia Laicità,sussidiarietà, sistemi pubblici di servizi alla persona. Le nostre analisi,"— Transcript della presentazione:

1 Il disagio delle donne e la sostenibilità psicologica Seminario IFE Italia Laicità,sussidiarietà, sistemi pubblici di servizi alla persona. Le nostre analisi, idee, proposte Lodi Rita Fiorani

2 Quale sguardo? CONVERGENZE a) assumo lanalisi politica che riconduce alla crisi del capitalismo, che viene scaricata sul proletariato e in particolare sulle donne e condivido limpostazione di Nicoletta sul tema del lavoro, produttivo e riproduttivo, da concepire come bene comune; b) mantengo uno stile di pensiero e di prassi femminista del partire da sé, da una soggettività che va oltre lindividuale per affermare principi e valori universali connotati da dinamiche di contro-potere; c) nella mia quotidianità utilizzo anche una strumentazione psicodinamica approcciandomi professionalmente, oltre che umanamente e laicamente, al disagio e alla sofferenza, nello sforzo di integrare con lesperienza i differenti sguardi e contribuire a produrre trasformazioni durevoli. d) Mi limito qui a qualche riflessione e a presentare alcuni dati sul tema (nellaltro gruppo di slide un lavoro sul corponellottica della prevenzione).

3 Intervento psico-sociale Nella situazione di crisi attuale ritengo che tra i compiti prioritari dellintervento psico-sociale vi sia: impedire che la crisi attuale comporti, oltre a conseguenze pratiche, una riduzione dellautostima o perdita di senso della propria vita. Tematizzare il ruolo del pubblico come sistema di protezione psico-sociale tenendo conto dal dato che lavoratori-lavoratrici lodigiani hanno perso il posto di lavoro (S.Cesani, ).

4 Aspetti di rilevanza psicologica Mancanza di lavoro per le donne: forzato ritorno al ruolo riproduttivo che rischia di diventare totalizzante. Soggettività femminile sedimentata nelle coscienze, soggettive e collettive, da un lato e oggettività del ritorno a casa dallaltro. Ad aggravare tale condizione si aggiunge la caduta del welfare. le conseguenze psicologiche si manifestano, oltre che in vissuti di tristezza, frustrazione, perdita di autostima, solitudine e isolamento, in nuovi sintomi: depressione, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, ecc. (Due testi che indagano i nessi tra sistema sociale e malessere:Epoca delle passioni tristi Benasayag, Feltrinelli - Lo psicoanalista e la città, linconscio e il discorso del capitalista Recalcati, Manifestolibri).

5 DATI SUL DISAGIO PSICOLOGICO Dati recenti Censis: Il consumo di antidepressivi è raddoppiato in dieci anni (+114,2%)e in maggioranza da parte delle donne: le dosi giornaliere sono dal 2001 al 2009 passate da 16,2 a 34,7 per abitanti. In Italia, circa il 20-25% della popolazione adulta presenta ogni anno una criticità psicologica tale da dover richiedere un aiuto specialistico; solo il 10% di essa, generalmente i casi più gravi, approda ai servizi psicologici e psicoterapeutici offerti dal SSN.

6 SERVIZI TERRITORIALI SERVIZI TERRITORIALI I servizi territoriali, costretti a dare priorità a situazioni di gravità psichiatrica non riescono a concedere lo spazio necessario ad altre forme di disagio e di sofferenza psicologica e relazionale. La gestione di problematiche psicologiche considerate meno gravi rimane scoperta.

7 Mancanza di risposte dallarea clinica del servizio pubblico Salvo rare eccezioni, nei servizi del SSN in Lombardia è possibile usufruire solo di percorsi psicologici brevi. Ciò comporta che chi necessita di una psicoterapia e non ha la possibilità economica di rivolgersi ad un professionista privato, non ha di fatto nessun servizio a disposizione. Soggetti o famiglie vanno così incontro al rischio di una cronicizzazione del disturbo, con il rischio, talvolta, di esiti anche drammatici o comunque invalidanti per la persona.

8 Come OFFRIRE servizi psicologici a fasce più deboli della popolazione? In una grande città come Milano, le liste dattesa per i servizi di tipo psicologico e psicoterapeutico pubblici variano da 30 giorni a 6 mesi a seconda delle strutture (ASL, servizi ospedalieri). DUE ESPERIENZE MILANESI: -censimento e valutazione delle realtà operanti sul territorio che mettono in atto misure per consentire l'accesso alle fasce più deboli; - La CGIL confederale, OFFRE un servizio di supporto psicologico gratuito a lavoratrici e lavoratori che hanno perso il lavoro.

9 Conclusione provvisioria Possibile sbocco operativo iniziale nel lodigiano: censire le realtà operanti sul territorio che offrono servizi di psicologia sostenibile per consentire laccesso alle fasce più deboli della popolazione garantendo loro servizi di qualità. Convergenze (nuovo senso comune N.Pirotta; pensare in modo differente F.O.Manoukian; costruire una nuova visione di Welfare con un riposizionamento - soggettivo e gruppale - smussando angoli e arroccamenti- S.Cesani ). Produrre conoscenza (che procede per continue sintesi e scioglimenti, oscillazione tra frammentazione e integrazione). Il processo di conoscenza vera spezza la ripetizione per reperire fatti ordinatori nuovi (C.Salardi). Saperi precostituiti, quando utilizzati per fornire certezze assolute servono a rassicurare lindividuo ma non a produrre processi veri di trasformazione che passa solo attraverso lapertura nuova, spazio mentale che si crea tra il Sé e lAltro e nella dimensione relazionale del gruppo aperto. Continuare a dotare di significato la nostra esperienza (seminando) per lasciare tracce durevoli anche negli ambiti delloperatività quotidiana di ognuna di noi.


Scaricare ppt "Il disagio delle donne e la sostenibilità psicologica Seminario IFE Italia Laicità,sussidiarietà, sistemi pubblici di servizi alla persona. Le nostre analisi,"

Presentazioni simili


Annunci Google