La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Documentazione Didattica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Documentazione Didattica"— Transcript della presentazione:

1 Documentazione Didattica
anno scolastico 2009/2010

2 SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

3 Sano come un pesce Mangi locale, cresci fenomenale: il latte
Scuola Infanzia Marsaglia e classi 1^-2^ Primaria Marsaglia; Scuola Infanzia Bobbio gruppo Coccinelle classe 1^ Scuola Primaria Bobbio Mangi locale, cresci fenomenale: il latte Scuola Infanzia Bobbio gruppo Coccinelle- classe 1^ Scuola Primaria Bobbio; Scuola Infanzia Marsaglia Fa-re-la musica Scuole dell’Infanzia di Bobbio, Marsaglia, Perino e Ottone

4 Titolo: fa-re-la musica
Scuola, plesso e classi coinvolte: tutte le sezioni delle Scuole dell’Infanzia dell’istituto Discipline o campi d’esperienza coinvolti:Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi, creatività, espressione – I discorsi e le parole – La conoscenza del mondo. Obiettivi: Potenziare le capacità di socializzazione e di cooperazione degli alunni e integrare nel gruppo i bambini in situazioni di disagio. Valorizzare le diversità per un reciproco arricchimento. Favorire il pieno sviluppo delle potenzialità spesso sommerse di cui tutti gli alunni sono portatori. Scoprire l’interconnessione e l’interazione fra i diversi linguaggi: visivo,grafico, sonoro, musicale, linguistico, espressivo, corporeo, ecc. Favorire la padronanza delle abilità espressivo-comunicative. Ampliare la conoscenza del proprio corpo in relazione a stessi e agli altri. Sviluppare la capacità di percezione attenta della realtà acustica (altezza, intensità, timbro, durata). Rafforzare lo sviluppo dell’affettività e della creatività in una situazione di collaborazione. Strategie usate: Intervento di esperti Attività ludiche Tempi: In quale momento dell’anno: da settembre a maggio Materiale prodotto: cartelloni, cd, scenografie e costumi per lo spettacolo finale Tipologia di verifica: Socializzazione dell’esperienza Spettacolo finale Elementi che hanno favorito l’esperienza: Lavoro team docente: collegialità, progettazione, scambi a livello d’istituto Formazione gruppo lavoro docenti per gestire i rapporti con gli esperti e gli enti locali (Kardios) Collaborazione dei genitori, del personale ATA e comunale per l’organizzazione della giornata conclusiva Intervento esperti Insegnanti coinvolti nell’attività: tutti le insegnanti dei plessi

5 Titolo: SANO COME UN PESCE
Discipline o campi d’esperienza coinvolti:Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi, creatività, espressione – I discorsi e le parole – La conoscenza del mondo; Italiano, arte immagine, matematica, scienze, tecnologia, area antropologica. Obiettivi: Conoscere comportamenti importanti per la salute; Riconoscere l’importanza di ascoltare, comprendere e confrontarsi; Affinare la capacità di autonomia nelle attività di vita pratica; Riflettere sui comportamenti da evitare e rinforzare quelli corretti. Strategie usate: Lavoro di gruppo, Attività ludiche Ascolto e memorizzazione di canzoncine Conversazione in circle - time. Tempi: In quale momento dell’anno: da febbraio a maggio, un incontro ogni 15 giorni. Materiale usato: schede guida, audio visivi, stereo, materiale di facile consumo. Materiale prodotto: cartelloni, gioco dell’oca sull’alimentazione con dado e pedine a forma di alimenti. Tipologia di verifica: Socializzazione dell’esperienza Giochi programmati Schede di verifica Osservazioni in itinere Elementi che hanno favorito l’esperienza: Disponibilità dei docenti dei due ordini di scuola L’interesse e la collaborazione Elementi che hanno ostacolato l’esperienza: Scarso tempo a disposizione nei vari incontri Insegnanti coinvolti nell’attività: Eleonora Repetti, Maria Elisa Feli, Eliviana Todeschi, Anna Maria Scabini

6 Titolo: MANGI LOCALE , CRESCI FENOMENALE : IL LATTE
Discipline o campi d’esperienza coinvolti:Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi, creatività, espressione – I discorsi e le parole – La conoscenza del mondo. Obiettivi: conoscere, amare e rispettare la natura, perché essa è fonte di vita; conoscere e adottare comportamenti importanti per la salute; classificare, ordinare, contare, confrontare e misurare la realtà, accrescere capacità metalinguistiche e metacognitive; riconoscere l’appartenenza al gruppo condividendo regole e comportamenti. Strategie usate: Lavoro di gruppo Uscite didattiche Attività ludiche Tempi: In quale momento dell’anno: secondo quadrimestre Materiale utilizzato: prodotti alimentari, materiale di facile consumo, computer Materiale prodotto: cartellone – gioco; cornucopia e cestino con frutta e verdura Tipologia di verifica: Socializzazione dell’esperienza Giochi programmati Elementi che hanno favorito l’esperienza: Possibilità di fare esperienze pratiche, l’interesse la partecipazione e l’impegno Insegnanti coinvolti: Bertuzzi Paola, Vasanti Nadia, Feli Maria Elisa, Repetti Eleonora

7 DIFFERENZIANDO: “TORSOLINO E SPICCHIO…”
PROGETTI E LABORATORI Pluriclasse 4^-5^ della scuola Primaria di Travo PROGETTO ADOLESCENZA Classi 5^A e 5^B scuola Primaria di Bobbio Classi 4^ e 5^ scuola Primaria di Travo DIFFERENZIANDO: “TORSOLINO E SPICCHIO…” Classe 4^ delle scuole Primarie di Bobbio NOI E LA COSTITUZIONE Classe 5^A scuola Primaria di Bobbio

8 Pluriclasse 4^-5^ della scuola Primaria di Travo
PROGETTI E LABORATORI Pluriclasse 4^-5^ della scuola Primaria di Travo Discipline o campi d’esperienza coinvolti: Italiano, arte ed immagine, ed. alla cittadinanza Obiettivi: Conoscere la struttura ed il significato dei miti Conoscere e comprendere opere d’arte Produrre testi narrativi in gruppo, partendo dalla lettura collettiva di una foto Potenziare le capacità espressive e ricreative e promuovere una cittadinanza attiva. Strategie usate: Lezioni frontali ed interattive Lavori di gruppo Uscite didattiche Materiale usato: schede guida, audiovisivi,schede di verifica e foto e riproduzioni di dipinti Tempi: In quale momento dell’anno: l’intero anno scolastico Materiale prodotto: libro, cartelloni, dvd, disegni individuali e di gruppo, video e spot sull’uso della cintura di sicurezza Tipologia di verifica: Socializzazione dell’esperienza Orali Elementi che hanno favorito l’esperienza: il notevole interesse degli alunni che hanno molto apprezzato le attività Insegnanti coinvolti nell’attività: Mozzi M. Luisa Follini M. Assunta

9 Primaria Bobbio classi 5^A e 5^B - Primaria di Travo classi 4^ e 5^
PROGETTO ADOLESCENZA Primaria Bobbio classi 5^A e 5^B - Primaria di Travo classi 4^ e 5^ SCHEDA RIASSUNTIVA DESCRITTIVA Discipline o campi d’esperienza coinvolti: trasversale Obiettivi: Formare un positivo ambiente di scambio e apprendimento Evoluzione del gruppo Esplorare aspetti della prima adolescenza Migliorare i rapporti interpersonali Favorire la comunicazione ampliando le capacità di ascolto Conoscere meglio se stessi e gli altri Esplorare il concetto di autostima Rinforzare la fiducia in se stessi Strategie usate: Lezioni interattive Attività ludiche Giochi interattivi Lavoro di gruppo Interviste Serata con i genitori e il Dirigente Scolastico Tempi: In quale momento dell’anno: tutto l’anno scolastico per il plesso di Bobbio; secondo quadrimestre per il plesso di Travo Quanto tempo occorre: 1 ora settimanale Materiale usato: schede guida, schede di verifica, metodologie di progetto. Materiale prodotto: cartelloni Tipologia di verifica: Socializzazione dell’esperienza Giochi programmati Orale Scheda di valutazione del progetto per gli allievi Elementi che hanno favorito l’esperienza: Intervento dell’esperto di animazione teatrale Claudio Madia che ha coordinato l’attività dei diversi plessi. Collaborazione tra le insegnanti delle sezioni coinvolte, i genitori e le amministrazioni locali Elementi che hanno ostacolato l’esperienza: la mancanza di insegnanti formati disponibili a continuare l’esperienza nella scuola secondaria di primo grado Insegnanti coinvolti nell’attività: Volterrani Vittoria e Silva Ivana

10 Classe 4^ primaria di Bobbio
TORSOLINO E SPICCHIO Classe 4^ primaria di Bobbio Discipline o campi d’esperienza coinvolti: scienze e tecnologia, italiano, arte-immagine. Obiettivi: capire come funziona il compostaggio. Tradurre le conoscenze acquisite in una storia a fumetti. Utilizzare linguaggi specifici Conoscere per rispettare. Sperimentare per comprendere. Maturare comportamenti civili Separare i rifiuti Socializzare le conoscenze acquisite Strategie usate: Lezioni frontali Uscite didattiche Lavoro di gruppo Tempi: In quale momento dell’anno: da Novembre a Giugno Materiale usato: schede di verifica, testi e immagini Materiale prodotto: libro Tipologia di verifica: Socializzazione dell’esperienza Osservazione dei comportamenti Elementi che hanno favorito l’esperienza: Curiosità dei bambini Montaggio e utilizzo della compostiera a scuola Piacere nel realizzare un libretto personale Insegnanti coinvolti nell’attività: Canevari M.E., Ertola M.T., Alpegiani E., Fugazzi C.

11 Classe 5^ A della scuola Primaria di Bobbio
NOI E LA COSTITUZIONE Classe 5^ A della scuola Primaria di Bobbio Discipline o campi d’esperienza coinvolti: Storia, Italiano, geografia,arte e immagine, musica, tecnologia informatica. Obiettivi : Disciplinari.: conoscere i principali fondamenti della costituzione Formativi: Conoscere gli articoli fondamentali della costituzione; Riconoscere il valore della legge nella vita quotidiana Strategie usate: Giochi interattivi Interviste Lavoro di gruppo Tempi: In quale momento dell’anno: per tutto l’anno scolastico, 1 ora settimanale Materiale usato: schede guida e di verifica, audiovisivi, testi e immagini Materiale prodotto: cartelloni , ipertesto Tipologia di verifica: Test, socializzazione dell’esperienza, orale. Insegnanti coinvolti nell’attività: Patrizia Marchi

12 Cielo, Terra e altre storie… fondamenti della scienza moderna
Scuola Secondaria di Primo Grado di Bobbio

13 CIELO, TERRA E ALTRE STORIE…
Discipline o campi d’esperienza coinvolti: Storia, Italiano,scienze, musica,arte Strategie usate: Lezioni interattive Lavoro di gruppo Animazione teatrale Tempi: In quale momento dell’anno: secondo quadrimestre, 2 ora settimanali Materiale usato: copione teatrale Materiale prodotto: cartelloni , fascicolo copione, spettacolo teatrale “Eppur si muove…” Tipologia di verifica: Socializzazione dell’esperienza, spettacolo. Elementi che hanno favorito l’esperienza: partecipazione attiva dei ragazzzi, impegno, collaborazione con i colleghi coinvolti Insegnanti coinvolti nell’attività: Aimè F., Antonelli R, Bellocchio A., Cella M.G., Scabini M.E.


Scaricare ppt "Documentazione Didattica"

Presentazioni simili


Annunci Google