La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2009/2010. Scuole dellInfanzia di Bobbio, Marsaglia, Perino e Ottone Scuola Infanzia Marsaglia e classi 1^-2^ Primaria Marsaglia; Scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2009/2010. Scuole dellInfanzia di Bobbio, Marsaglia, Perino e Ottone Scuola Infanzia Marsaglia e classi 1^-2^ Primaria Marsaglia; Scuola."— Transcript della presentazione:

1 anno scolastico 2009/2010

2

3 Scuole dellInfanzia di Bobbio, Marsaglia, Perino e Ottone Scuola Infanzia Marsaglia e classi 1^-2^ Primaria Marsaglia; Scuola Infanzia Bobbio gruppo Coccinelle classe 1^ Scuola Primaria Bobbio Scuola Infanzia Bobbio gruppo Coccinelle- classe 1^ Scuola Primaria Bobbio; Scuola Infanzia Marsaglia

4 Titolo: fa-re-la musica Scuola, plesso e classi coinvolte: tutte le sezioni delle Scuole dellInfanzia dellistituto Discipline o campi desperienza coinvolti:Il sé e laltro – Il corpo in movimento – Linguaggi, creatività, espressione – I discorsi e le parole – La conoscenza del mondo. Obiettivi: Potenziare le capacità di socializzazione e di cooperazione degli alunni e integrare nel gruppo i bambini in situazioni di disagio. Valorizzare le diversità per un reciproco arricchimento. Favorire il pieno sviluppo delle potenzialità spesso sommerse di cui tutti gli alunni sono portatori. Scoprire linterconnessione e linterazione fra i diversi linguaggi: visivo,grafico, sonoro, musicale, linguistico, espressivo, corporeo, ecc. Favorire la padronanza delle abilità espressivo-comunicative. Ampliare la conoscenza del proprio corpo in relazione a stessi e agli altri. Sviluppare la capacità di percezione attenta della realtà acustica (altezza, intensità, timbro, durata). Rafforzare lo sviluppo dellaffettività e della creatività in una situazione di collaborazione. Strategie usate: Intervento di esperti Attività ludiche Tempi: In quale momento dellanno: da settembre a maggio Materiale prodotto: cartelloni, cd, scenografie e costumi per lo spettacolo finale Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza Spettacolo finale Elementi che hanno favorito lesperienza: Lavoro team docente: collegialità, progettazione, scambi a livello distituto Formazione gruppo lavoro docenti per gestire i rapporti con gli esperti e gli enti locali (Kardios) Collaborazione dei genitori, del personale ATA e comunale per lorganizzazione della giornata conclusiva Intervento esperti Insegnanti coinvolti nellattività: tutti le insegnanti dei plessi

5 Titolo: SANO COME UN PESCE Discipline o campi desperienza coinvolti:Il sé e laltro – Il corpo in movimento – Linguaggi, creatività, espressione – I discorsi e le parole – La conoscenza del mondo; Italiano, arte immagine, matematica, scienze, tecnologia, area antropologica. Obiettivi: Conoscere comportamenti importanti per la salute; Riconoscere limportanza di ascoltare, comprendere e confrontarsi; Affinare la capacità di autonomia nelle attività di vita pratica; Riflettere sui comportamenti da evitare e rinforzare quelli corretti. Strategie usate: Lavoro di gruppo, Attività ludiche Ascolto e memorizzazione di canzoncine Conversazione in circle - time. Tempi: In quale momento dellanno: da febbraio a maggio, un incontro ogni 15 giorni. Materiale usato: schede guida, audio visivi, stereo, materiale di facile consumo. Materiale prodotto: cartelloni, gioco delloca sullalimentazione con dado e pedine a forma di alimenti. Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza Giochi programmati Schede di verifica Osservazioni in itinere Elementi che hanno favorito lesperienza: Disponibilità dei docenti dei due ordini di scuola Linteresse e la collaborazione Elementi che hanno ostacolato lesperienza: Scarso tempo a disposizione nei vari incontri Insegnanti coinvolti nellattività: Eleonora Repetti, Maria Elisa Feli, Eliviana Todeschi, Anna Maria Scabini

6 Titolo: MANGI LOCALE, CRESCI FENOMENALE : IL LATTE Discipline o campi desperienza coinvolti:Il sé e laltro – Il corpo in movimento – Linguaggi, creatività, espressione – I discorsi e le parole – La conoscenza del mondo. Obiettivi: conoscere, amare e rispettare la natura, perché essa è fonte di vita; conoscere e adottare comportamenti importanti per la salute; classificare, ordinare, contare, confrontare e misurare la realtà, accrescere capacità metalinguistiche e metacognitive; riconoscere lappartenenza al gruppo condividendo regole e comportamenti. Strategie usate: Lavoro di gruppo Uscite didattiche Attività ludiche Tempi: In quale momento dellanno: secondo quadrimestre Materiale utilizzato: prodotti alimentari, materiale di facile consumo, computer Materiale prodotto: cartellone – gioco; cornucopia e cestino con frutta e verdura Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza Giochi programmati Elementi che hanno favorito lesperienza: Possibilità di fare esperienze pratiche, linteresse la partecipazione e limpegno Insegnanti coinvolti: Bertuzzi Paola, Vasanti Nadia, Feli Maria Elisa, Repetti Eleonora

7 Pluriclasse 4^-5^ della scuola Primaria di Travo Classi 5^A e 5^B scuola Primaria di Bobbio Classi 4^ e 5^ scuola Primaria di Travo Classe 4^ delle scuole Primarie di Bobbio Classe 5^A scuola Primaria di Bobbio

8 Discipline o campi desperienza coinvolti: Italiano, arte ed immagine, ed. alla cittadinanza Obiettivi: Conoscere la struttura ed il significato dei miti Conoscere e comprendere opere darte Produrre testi narrativi in gruppo, partendo dalla lettura collettiva di una foto Potenziare le capacità espressive e ricreative e promuovere una cittadinanza attiva. Strategie usate: Lezioni frontali ed interattive Lavori di gruppo Uscite didattiche Materiale usato: schede guida, audiovisivi,schede di verifica e foto e riproduzioni di dipinti Tempi: In quale momento dellanno: lintero anno scolastico Materiale prodotto: libro, cartelloni, dvd, disegni individuali e di gruppo, video e spot sulluso della cintura di sicurezza Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza Orali Elementi che hanno favorito lesperienza: il notevole interesse degli alunni che hanno molto apprezzato le attività Insegnanti coinvolti nellattività: Mozzi M. Luisa Follini M. Assunta Pluriclasse 4^-5^ della scuola Primaria di Travo

9 Primaria Bobbio classi 5^A e 5^B - Primaria di Travo classi 4^ e 5^ SCHEDA RIASSUNTIVA DESCRITTIVA Discipline o campi desperienza coinvolti: trasversale Obiettivi: Formare un positivo ambiente di scambio e apprendimento Evoluzione del gruppo Esplorare aspetti della prima adolescenza Migliorare i rapporti interpersonali Favorire la comunicazione ampliando le capacità di ascolto Conoscere meglio se stessi e gli altri Esplorare il concetto di autostima Rinforzare la fiducia in se stessi Strategie usate: Lezioni interattive Attività ludiche Giochi interattivi Lavoro di gruppo Interviste Serata con i genitori e il Dirigente Scolastico Tempi: In quale momento dellanno: tutto lanno scolastico per il plesso di Bobbio; secondo quadrimestre per il plesso di Travo Quanto tempo occorre: 1 ora settimanale Materiale usato: schede guida, schede di verifica, metodologie di progetto. Materiale prodotto: cartelloni Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza Giochi programmati Orale Scheda di valutazione del progetto per gli allievi Elementi che hanno favorito lesperienza: Intervento dellesperto di animazione teatrale Claudio Madia che ha coordinato lattività dei diversi plessi. Collaborazione tra le insegnanti delle sezioni coinvolte, i genitori e le amministrazioni locali Elementi che hanno ostacolato lesperienza: la mancanza di insegnanti formati disponibili a continuare lesperienza nella scuola secondaria di primo grado Insegnanti coinvolti nellattività: Volterrani Vittoria e Silva Ivana

10 Classe 4^ primaria di Bobbio Discipline o campi desperienza coinvolti: scienze e tecnologia, italiano, arte- immagine. Obiettivi: capire come funziona il compostaggio. Tradurre le conoscenze acquisite in una storia a fumetti. Utilizzare linguaggi specifici Conoscere per rispettare. Sperimentare per comprendere. Maturare comportamenti civili Separare i rifiuti Socializzare le conoscenze acquisite Strategie usate: Lezioni frontali Uscite didattiche Lavoro di gruppo Tempi: In quale momento dellanno: da Novembre a Giugno Materiale usato: schede di verifica, testi e immagini Materiale prodotto: libro Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza Osservazione dei comportamenti Elementi che hanno favorito lesperienza: Curiosità dei bambini Montaggio e utilizzo della compostiera a scuola Piacere nel realizzare un libretto personale Insegnanti coinvolti nellattività: Canevari M.E., Ertola M.T., Alpegiani E., Fugazzi C.

11 Classe 5^ A della scuola Primaria di Bobbio Discipline o campi desperienza coinvolti: Storia, Italiano, geografia,arte e immagine, musica, tecnologia informatica. Obiettivi : Disciplinari.: conoscere i principali fondamenti della costituzione Formativi: Conoscere gli articoli fondamentali della costituzione; Riconoscere il valore della legge nella vita quotidiana Strategie usate: Giochi interattivi Interviste Lavoro di gruppo Tempi: In quale momento dellanno: per tutto lanno scolastico, 1 ora settimanale Materiale usato: schede guida e di verifica, audiovisivi, testi e immagini Materiale prodotto: cartelloni, ipertesto Tipologia di verifica: Test, socializzazione dellesperienza, orale. Insegnanti coinvolti nellattività: Patrizia Marchi

12 Scuola Secondaria di Primo Grado di Bobbio

13 Discipline o campi desperienza coinvolti: Storia, Italiano,scienze, musica,arte Strategie usate: Lezioni interattive Lavoro di gruppo Animazione teatrale Tempi: In quale momento dellanno: secondo quadrimestre, 2 ora settimanali Materiale usato: copione teatrale Materiale prodotto: cartelloni, fascicolo copione, spettacolo teatrale Eppur si muove… Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza, spettacolo. Elementi che hanno favorito lesperienza: partecipazione attiva dei ragazzzi, impegno, collaborazione con i colleghi coinvolti Insegnanti coinvolti nellattività: Aimè F., Antonelli R, Bellocchio A., Cella M.G., Scabini M.E.


Scaricare ppt "Anno scolastico 2009/2010. Scuole dellInfanzia di Bobbio, Marsaglia, Perino e Ottone Scuola Infanzia Marsaglia e classi 1^-2^ Primaria Marsaglia; Scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google