La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università: studenti e professori

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università: studenti e professori"— Transcript della presentazione:

1 Università: studenti e professori

2 Tomba di Giovanni da Legnano

3 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Studio universitario del diritto strutturato sul Corpus iuris civilis Le altre fonti del sistema giuridico coevo sono per secoli escluse dall’insegnamento universitario

4 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
nascita di uno specifico ceto di giuristi professionali impegnati in una molteplicità di ruoli ed attività Collegamento con la nascita e lo sviluppo dell’università Dapprima maestro con studenti = schola maestro + studenti = talora comitiva

5 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Si formano moduli organizzativi a vario livello L’internazionalizzazione dell’insegnamento universitario bolognese, che attira masse di studenti da varie parti d’Italia e d’Europa, porta alla formazione di nationes, che riuniscono gli studenti della medesima provenienza geografica nationes dei romani, campani, toscani, lombardi natio hispanica, germanica, flandrensis accanto alle nationes dei provenzali, dei borgognoni, degli inglesi ecc.

6 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Universitas = persona giuridica: termine usato per designare diverse comunità organizzate, dal comune alla corporazione di mestiere, al Regno ecc. Si formano nel Duecento due Universitates distinte, rette da Rettori eletti dagli studenti Universitas dei Citramontani (al di qua delle Alpi): riunisce le nationes dell’area italiana Universitas degli Ultramontani (al di là delle Alpi): riunisce le nationes degli studenti ‘stranieri’

7 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Constitutio Habita (1158) emanata da Federico Barbarossa per gli exules amore scientiae, volta a garantire agli studenti una serie di privilegi e di poteri: autonoma giurisdizione speciale dei professori (o del vescovo) e dei rettori nelle cause civili e penali con studente come convenuto Divieto di rappresaglia

8 L’Imperatore Barbarossa, la constitutio Habita
L’Imperatore Barbarossa, la constitutio Habita e il divieto di rappresaglia Con questa legge generale e valevole per sempre, abbiamo stabilito che da adesso in poi non si ritrovi alcuno tanto audace da presumere di offendere in qualche modo gli scolari, e da imporre loro un debito per causa di qualcuno della medesima provincia, cosa accaduta, come sentimmo dire, a ragione di una perversa consuetudine

9

10 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Nascita dell’ ‘industria’ libraria stimolata dalla crescente domanda di testi Attività degli stationarii (possessori o noleggiatori dei testi maggiormente usati), impegnati nella trascrizione manoscritta dei testi, ripartita in pecie affidate a diversi scrivani (scriptoreso amanuenses) e poi unificate dai librarii (confezionatori di libri); ligatores. Accanto operano gli extimatores;i miniatori; i cartolari o pergamentari (addetti alla fornitura del materiale scrittorio).

11 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Il rapporto fra professori e studenti da privatistico (sistema delle collectae) si trasforma in pubblicistico con salarium ai professori pagato dal Comune Diritti e doveri degli studenti e dei professori garantiti da pegni e dall’eventuale mancato pagamento di parte dello stipendio

12 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Corso degli studi giuridici Cattedre ordinarie (Lecturae) del Digestum Vetus e del Codex Cattedre straordinarie (Lecturae) del Digestum Infortiatum e Digestum Novum, delle Istituzioni e delle Novelle, talora dei Libri feudorum La disciplina tende ad irrigidirsi e ad imporre ai professori obblighi crescenti e ben determinati

13 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Durata degli studi variabile: sette/otto anni per la laurea in iure civili, sei per la laurea in iure canonico Molti studenti non giungono al termine degli studi Non sono previsti esami alla fine dei singoli corsi dato il rapporto stretto tra studenti e professori, che consente un controllo continuo della preparazione

14 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Alla fine del ciclo di studi lo studente, previo accordo con un professore, ad privatam admissus, ammesso a sostenere un esame privato, a porte chiuse, davanti al Collegio dei dottori giuristi (tremendum et rigorosum examen) su un punctum estratto a sorte poco prima, approvato dalla maggioranza dei professori Esame pubblico ripetitivo rispetto alla prova precedente ma molto costoso Licentia docendi

15 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Eterogenea provenienza cetuale dei laureati, pure se soprattutto ‘studiano’ nobili e ‘borghesi’ appartenenti a famiglie con risorse economiche adeguate Mezzo di ascesa sociale, canale privilegiato di mobilità sociale

16 Origini e organizzazione. Il modello bolognese
Lunga durata nel tempo (fino al Sei-Settecento) del modello bolognese, che si impone in tutta l’Europa continentale


Scaricare ppt "Università: studenti e professori"

Presentazioni simili


Annunci Google