La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le nuove tecnologie informatiche per migliorare la qualità dellintegrazione scolastica Flavio Fogarolo MIUR - CSA di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le nuove tecnologie informatiche per migliorare la qualità dellintegrazione scolastica Flavio Fogarolo MIUR - CSA di."— Transcript della presentazione:

1 1 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le nuove tecnologie informatiche per migliorare la qualità dellintegrazione scolastica Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza

2 2 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le tecnologie informatiche stanno migliorando la qualità dell'integrazione?

3 3 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Problemi: ITC come strumento dell'alunno ITC come strumento dell'insegnante

4 4 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Problemi: ITC come strumento dell'alunno ITC come strumento dell'insegnante approccio protesico – sanitario approccio tecnicistico scarsa accessibilità

5 5 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Problemi: ITC come strumento dell'alunno ITC come strumento dell'insegnante approccio protesico – sanitario approccio tecnicistico scarsa accessibilità rigidità nella somministrazione: difficoltà ad adattare e personalizzare il prodotto alle esigenze specifiche

6 6 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Integrare: Strumento Alunno Scuola

7 7 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Schema handitecno: Strumenti Alunno Didattica Organizzazione

8 8 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Strumenti Alunno Didattica Organizzazione Ausili per l'accesso Adattamenti del computer in base alla esigenze dell'utente La postazione di lavoro

9 9 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Strumenti Alunno Didattica Organizzazione Accettazione e motivazione Prerequisiti e addestramento Il percorso dell'autonomia

10 10 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Strumenti Alunno Didattica Organizzazione Ambiti disciplinari: Lettura - scrittura Matematica Disegno Consultazione enciclopedie e dizionari

11 11 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Strumenti Alunno Didattica Organizzazione dell'attività scolastica

12 12 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza

13 13 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire laccesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" La legge 4/2004 (legge Stanca) risponde finalmente a due problemi molto sentiti nella scuola: L' Accessibilità dei prodotti didattici multimediali L'Acceso ai libri di testo in formato digitale

14 14 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire laccesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" Art. 5. (Accessibilità degli strumenti didattici e formativi) 1. Le disposizioni della presente legge si applicano, altresì, al materiale formativo e didattico utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado....

15 15 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire laccesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" Art. 5. (Accessibilità degli strumenti didattici e formativi) Le convenzioni stipulate tra il Ministero del- listruzione, delluniversità e della ricerca e le as- sociazioni di editori per la fornitura di libri alle bi- blioteche scolastiche prevedono sempre la forni- tura di copie su supporto digitale degli strumenti didattici fondamentali, accessibili agli alunni disa- bili e agli insegnanti di sostegno, nellambito delle disponibilità di bilancio.

16 16 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Perché le tecnologie non fanno integrazione?

17 17 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Affinché le TIC siano davvero risorse per l'integrazione servono: delle risorse e dell'ambienteorganizzazione dei sw e dei contenutiaccessibilità cultura dell'integrazioneatteggiamenti sia tecniche che didattichecompetenze hw, sw, ausili...strumenti

18 18 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Per anni l'acquisto degli strumenti e la formazione degli operatori sono stati l'assoluta priorità... delle risorse e dell'ambienteorganizzazione dei sw e dei contenutiaccessibilità cultura dell'integrazioneatteggiamenti sia tecniche che didattichecompetenze hw, sw, ausili...strumenti

19 19 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica...oggi, per un vero salto di qualità, è indispensabile considerare tutti gli aspetti del problema. delle risorse e dell'ambienteorganizzazione dei sw e dei contenutiaccessibilità cultura dell'integrazioneatteggiamenti sia tecniche che didattichecompetenze hw, sw, ausili...strumenti

20 20 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Grazie per l'attenzione


Scaricare ppt "1 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Le nuove tecnologie informatiche per migliorare la qualità dellintegrazione scolastica Flavio Fogarolo MIUR - CSA di."

Presentazioni simili


Annunci Google