La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Questanno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Questanno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Questanno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle maschere e sulla tradizione carnevalesca delle regioni italiane che, in sintonia con i festeggiamenti del 150° Anniversario dellUnità dItalia, ha permesso ai ragazzi delle classi quinte di Via Cucci di operare un approfondimento sulle tradizioni popolari, storiche e gastronomiche delle nostre regioni. Gli alunni della Scuola Primaria hanno partecipato attivamente e hanno lavorato con molta creatività, per poi trasmettere tutte le informazioni acquisite ai bambini della scuola dellInfanzia di Via Origlia. Infatti è stato organizzato uno spettacolo completo con scenette, barzellette, racconti e recitazione di poesie tipiche delle maschere e dei dialetti regionali. Poi è stato prodotto un libricino, come una raccolta di tutte le informazioni ricercate e organizzate in dispense, che sono state regalate ai bambini di cinque anni. Lincontro è stato divertente, tutti hanno partecipato attivamente ed hanno imparato molte cose sulle maschere e sui costumi tipici che oggi sono quasi sconosciuti. Le docenti Via Origlia per introdurre i piccini a questo argomento hanno riscoperto maschere come Pulcinella, tipica della nostra tradizione campana, Brighella, Balanzone, Colombina e Arlecchino raccontando ai bambini alcune storie particolari e dopo averle rappresentate graficamente, sono state arricchite di particolari con lutilizzo di varie tecniche espressive. E stata poi disegnata lItalia e insieme abbiamo collocato territorialmente le maschere nel nostro Paese. Alla fine dellincontro cè stato uno scambio di doni e festeggiamenti con dolci e succhi di frutta. Abbiamo trascorso insieme una piacevole mattinata!

2 Lo spettacolo

3 Tante notizie sul Carnevale

4 In viaggio per lItalia.....

5 Le maschere rappresentate dalla Scuola dellInfanzia

6 Lo scambio di doni


Scaricare ppt "Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Questanno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle."

Presentazioni simili


Annunci Google